Problemi dopo campagna richiamo 6248

AndreaGiraudo
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 14:41
Località: Cuneo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi il mio caso per cercare di capire se è isolato oppure questa cosa è successa a qualcun altro (volevo inserire l'argomento nella sezione campagne di richiami, ma non è abilitato il tasto apposito).

Circa due settimane fa ho portato la mia Fiat Tipo 1.6mjt 120cv presso un officina autorizzata Fiat per effettuare l'aggiornamento software relativo alla campagna di richiamo 6248.

Ebbene, dopo questo ho notato un aumento praticamente instantaneo dei consumi e come se non bastasse lunedì scorso, dopo circa una settimana e mezza - due dall'intervento mi si è accesa la spia motore e avaria sistema start & stop.

Ho portato l'auto in concessionaria dove dopo aver provveduto ad un reset della centralina e a una pulizia approfondita del dpf con apposita strumentazione, me l'hanno restituita, precisandomi che tutto sommato non era poi cosi intasato il dpf, ma eventualmente di tirare un po di più le marce di tanto in tanto.

Oggi, dopo appena 60-70 km dopo averla ritirata, mi sono sono riaccese le stesse due spie, ho immediatamente ricontattato la concessionaria e lunedì riporterò la mia Tipo là.

Preciso che io non percorro tantissimi km al giorno, ma fino ad oggi non mi si è mai accesa la spia della rigenerazione dpf che, stando al libretto uso e manuntenzione, "si accende solo quando le condizioni di guida ne richiedono la segnalazione al guidatore", pertanto immagino che il mio stile e le mie abitudini di guida consentano una rigenerazione normale senza che io sia avvisato di nulla.

Per quanto detto, ho timore che sia stato proprio l'aggiornamento del software a far uscire questo problema, ma volevo confrontarmi con voi per sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia.

Ah dimenticavo, ho ritirato la mia Tipo a marzo 2019 e ha circa 7000km. Il problema è saltato fuori intorno ai 6800km.
Ciscoav
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 11:11
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per questo motivo non ho preso e non prendere più un motore diesel... Con la mia punto 1.3 95 cv morta a luglio, il dpf mi ha fatto staccare lo start e stop da ormai 4 anni, non parlando che più avanti vai più rigenerazioni fara, dagli 800 km arriverà se va bene a 450 500 km perché si intasera lentamente ma inesorabilmente, e l'unica cosa da fare sarà o cambiarlo o smontarlo e farlo rigenerare, in ogni caso per 150 mila sei tranquillo. Sicuramente sarà qualche problema di lettura sonda a monte e a valle, può essere che una delle due si sia guastata oppure l'aggiornamento legge male i dati... In ogni caso auguri.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciscoav
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 11:11
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A consiglio ricordato di controllare l'olio se non fai tanti km ogni 7 mila km perché aumenterà di livello

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

AndreaGiraudo
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 14:41
Località: Cuneo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per le risposte, anche se poco incoraggianti.... Chiederò ai meccanici di guardare anche l'olio e speriamo in bene
Brik79
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 28 settembre 2019, 13:32
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao buongiorno, la campagna da te menzionata è stata modificata e prevede la sostituzione della sonda lambda ! Ma non è detto che il problema non sia relativo al pm10 sensore...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....a che cosa si riferisce sta campagna di aggiornamento???...in sostanza cosa dovrebbe fare?
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
AndreaGiraudo
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 14:41
Località: Cuneo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alla fine effettivamente mi hanno sostituito un sensore e ora sembra andare a dovere... Incrocio le dita
Rispondi