Problema termostato forse?

Rispondi
AlexIonut
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 7:55
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti sono il possesore di una fiat tipo sedan con motore 1.6 120cv e ho un problema ho messo il obd e ho visto che la temperatura del refrigerante non arriva mai a 90 solo oggi con 12 gradi sono arrivato a 84 gradi il consumo di carburante e anche un po alto puoi al matina per arrivare a 70 gradi ci mete più di 15 km con una temperatura di 6 gradi. Sono andato anche in montagna e sendendo sala motania senza accelerare la machina sia raffreddata fino a 60 gradi.dimenticavo se accendo il riscaldamento ho visto sul obd come il motore se deva di temperatura fino a 69 gradi.lo lasciato la macchina ferma per ben più di 30 minuti e da 50 gradi non era andata oltre 65.Ho un paio di domande se non disturbo troppo.
1.Quale è la temperatura ottimale per questo motore sempre 85-90?
2.Potrebbe essere il termostato guasto o bloccato su aperto?
3.La fiat tipo ha preriscaldamento del refrigerante si può montare?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AlexIonut ha scritto: lunedì 6 gennaio 2020, 20:36 Ciao a tutti sono il possesore di una fiat tipo sedan con motore 1.6 120cv e ho un problema ho messo il obd e ho visto che la temperatura del refrigerante non arriva mai a 90 solo oggi con 12 gradi sono arrivato a 84 gradi il consumo di carburante e anche un po alto puoi al matina per arrivare a 70 gradi ci mete più di 15 km con una temperatura di 6 gradi. Sono andato anche in montagna e sendendo sala motania senza accelerare la machina sia raffreddata fino a 60 gradi.dimenticavo se accendo il riscaldamento ho visto sul obd come il motore se deva di temperatura fino a 69 gradi.lo lasciato la macchina ferma per ben più di 30 minuti e da 50 gradi non era andata oltre 65.Ho un paio di domande se non disturbo troppo.
1.Quale è la temperatura ottimale per questo motore sempre 85-90?
2.Potrebbe essere il termostato guasto o bloccato su aperto?
3.La fiat tipo ha preriscaldamento del refrigerante si può montare?
I diesel moderni ci mettono molto ad andare in temperatura per cui direi che quello che hai riscontrato è normale.
Comunque la verifica del corretto funzionamento del termostato è semplice: a macchina fredda avvia il motore e aspetta che la temperatura arrivi a 50-60 gradi. Con quella temperatura il termostato dovrebbe essere ancora chiuso per cui con la mano senti se il tubo che esce dal termostato e arriva al radiatore rimane freddo o meno.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il termostato sulla tipo deve aprire (a seconda del modello specifico che viene montato) a 80°/88°/94°...stando ai ricambi che si trovano su autodoc...in ogni caso non guardare i valori in diagnosi che a volte diventano "preoccupanti"..devi guardare il quadro strumenti, se li si ferma al centro delle tacche allora sei a posto...se invece si sposta dal centro allora c'è qualcosa che non va al termostato. Il diesel ci mette un sacco di tempo per arrivare a temperatura. Ricordo mio fratello con alfa 159 1.9 Multijet che quando andava a lavoro in pieno inverno (-10/-13 gradi), partiva da gonzaga (mn) e andava a porto mantovano (mn), il motore arrivava a temperatura 5/6km prima che arrivasse a lavoro...ed erano circa 35km in totale..eppure il termostato era ok su quella macchina
AlexIonut
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 7:55
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie mille forse mi sono abituato ala bmw dove il refrigerante Era riscaldato elettrico sa un circuito aparte faro la pro a che mi avete detto si arriva a meta come normale ma li per la fiat sono 70 gradi e da lì una volta se vado in machina non si sposta o sentito anche che può aprire a 70
AlexIonut
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 7:55
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento oggi ho controllato a 50 e 70 e 80 gradi il tubo che c'è sotto la vasca compreso la vasca sono ancora fredde anche a 80 quello era il unico tubo che entrava di sopra al radiatore e era molto freddo quindi penso che apre a 88 per. Tutto il viaggio la machina e rimasta a 82
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AlexIonut ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 7:48 Aggiornamento oggi ho controllato a 50 e 70 e 80 gradi il tubo che c'è sotto la vasca compreso la vasca sono ancora fredde anche a 80 quello era il unico tubo che entrava di sopra al radiatore e era molto freddo quindi penso che apre a 88 per. Tutto il viaggio la machina e rimasta a 82
Guarda...da una parte la cosa è positiva...vuol dire che l impianto di raffreddamento del motore è più he efficiente... sinceramente preferisco avere 5/6 gradi in meno per salvaguardare il motore e non avere 5/6 gradi in più...anche la mia tjet gpl in questi giorni in diagnosi, nonostante stessi tirando un po, le temperature erano a circa 82/84 gradi...stai tranquillo l importante è che le tacche sul computer di bordo non si spostano dal centro in nessuna condizione
AlexIonut
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 7:55
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie sì sposta solo quando scendo dalla montagna e non uso il acceleratore e con la ventola su 25 gradi e se de a metà della metà però penso che sia normale perché non appena tocco un po il acceleratore riprende di nuovo a metà ripeto io ho messo la mano sull vaschetta e il tubo che si trova sotto la vasca e erano fresi e secondo me è che sono efficienti e non surriscalda grazi del aiuto
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AlexIonut ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 13:09 Ok grazie sì sposta solo quando scendo dalla montagna e non uso il acceleratore e con la ventola su 25 gradi e se de a metà della metà però penso che sia normale perché non appena tocco un po il acceleratore riprende di nuovo a metà ripeto io ho messo la mano sull vaschetta e il tubo che si trova sotto la vasca e erano fresi e secondo me è che sono efficienti e non surriscalda grazi del aiuto
Se il tubo di mandata al radiatore è freddo significa che il termostato è chiuso per cui sta funzionando.
Per quanto riguarda il riscaldamento interno all'abitacolo, la temperatura impostata non ha nessuna influenza sul raffreddamento del motore in quanto sulle auto moderne il liquido di raffreddamento del motore circolare sempre nello scambiatore interno indipendentemente dalla temperatura impostata.
Nelle macchine vecchie quando si girava la manopola della temperatura si apriva un rubinetto che faceva circolare più o meno liquido nello scambiatore interno.
AlexIonut
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 7:55
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok ho capito allora la cosa che mi succede in montagna quando scendo e completamente normale che si raffredda essendo che non sforzo e non accelero
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non sono mai andato in montagna... però quando dalle mie parti siamo arrivati a -13° le tacche non si sono MAI spostate anche guidando a 60kmh con la 6a e a minimo acceleratore...al massimo fai un ulteriore prova..fai arrivare la temperatura al centro delle tacche..poi guida a velocità costante in 6a marcia...non so a 60/70kmh, se le tacche scendono e non risalgono per tutto il tratto di strada che fai a 60/70kmh vuol dire che la valvola termostatica tende a rimanere leggermente aperta..in teoria non deve proprio scostarsi dal centro..il centro dovrebbe essere 90 gradi..a 78 gradi (in diagnosi sulla mia tjet) resta ancora al centro delle tacche...se sei arrivato alla "prima tacca grande" vuol dire che sei arrivato sui 50 gradi circa...un po pochini secondo me
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 18:18 Non sono mai andato in montagna... però quando dalle mie parti siamo arrivati a -13° le tacche non si sono MAI spostate anche guidando a 60kmh con la 6a e a minimo acceleratore...al massimo fai un ulteriore prova..fai arrivare la temperatura al centro delle tacche..poi guida a velocità costante in 6a marcia...non so a 60/70kmh, se le tacche scendono e non risalgono per tutto il tratto di strada che fai a 60/70kmh vuol dire che la valvola termostatica tende a rimanere leggermente aperta..in teoria non deve proprio scostarsi dal centro..il centro dovrebbe essere 90 gradi..a 78 gradi (in diagnosi sulla mia tjet) resta ancora al centro delle tacche...se sei arrivato alla "prima tacca grande" vuol dire che sei arrivato sui 50 gradi circa...un po pochini secondo me
Con i diesel anche se la valvola termostatica chiude perfettamente, è normale che in condizioni di prolungato freno motore (cioè lunghe discese) il motore si raffreddi molto per cui anche non circolando acqua la temperatura scende parecchio.

P.S. : riguardo alle tacche della temperatura sul cruscotto diciamo che hanno una validità molto relativa. Se colleghi multiecuscan e da motore freddo ti fai un giro vedrai che raggiungi molto presto la tacca centrale mentre sul PC leggi temperature ben lontane agli 80-85 gradi di regime. Stessa cosa se sforzi il motore in una giornata molto calda: sul cruscotto stai sempre fisso con la tacca centrale e su multiecuscan leggi temperature prossime ai 100°.
Il motivo è presto detto: se sul cruscotto si visualizzassero le temperature reali raggiunte dal motore ci sarebbe la fila in officina di utenti che lamentano il termostato bloccato aperto o la ventola del radiattore che attacca troppo tardi.
AlexIonut
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 7:55
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie allora dilemma risolto oggi in cita con 5 gradi ha toccato ii 88 puoi a aperto e andata a 85 e poi dinovo quinti ottimo si riscalda più difficile e è normale in freno motore che scende poi in resto rimane a metà sempre in viaggo. Grazie per la disponibilità e scusate per il disturbo.
Rispondi