Climatizzatore morto dopo impatto posteriore in sosta

Rispondi
omegait2000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 8:13
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, posto l'argomento in cerca di aiuto e di autoriparatori capaci, dato che ormai pochi sembra ne siano rimasti in giro.
La mia Tipo 1.4 t-jet 5p mirror ha circa due mesi di vita e mentre era in sosta e spenta ha ricevuto un impatto sul paraurti posteriore lato destro , provocato da una smart proveniente laterale.
All'accensione della vettura ho scoperto che il climatizzatore automatico non dava segni di vita e lo start and stop non funzionava più. Al centro autorizzato fiat ho prenotato un checkup in concomitanza con il controllo livelli, ma già iniziavano a dirmi che non poteva essere l'impatto posteriore (ma non può essere una coincidenza è stato quello perchè prima funzionava tutto e poi no) stessa cosa mi ha detto il perito dell'assicurazione che cmq per dare credito a quanto sostenevo io ipotizzava di relè o fusibili collegati al fendinebbia posteriore sul paraurti coinvolto nell'impatto .
Insomma per chiuderla qui, cosa potrebbe essere? Qualcuno che ha avuto esperienze simili? dal manuale di impianto elett. scaricato sul forum l'unica connessione tra start and stop e climatizzatore è data dalla temperatura est. ma il sensore di temperatura est. funziona quindi io non sò proprio immaginare cosa possa esser successo oltre a un fusibile rotto o dei cavi in corto schiacciati dall'impatto in qualche corrugato sotto il paraurti. Altra ipotesi è che siano due danni separati, tipo si sia rotto un cavo che porta l'alimentazione al climatizzatore e contemporaneamente si sia rotto qualche sensore che dialoga con il BMS per l'attivazione dello start and stop.
Grazie anticipatamente a chi può dare consigli utili.
Saluti.
WhatsApp Image 2020-02-22 at 09.05.33.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Così su due piedi sembra impossibile che un urto sul posteriore che dai danni non mi sembra particolarmente violento possa aver causato un danno al climatizzatore.
La prima cosa da fare è collegare il computer alle centraline e capire se il climatizzatore non parte per mancanza di gas nel circuito per cui l'urto ha rotto qualche raccordo nei tubi del clima (cosa direi improbabile se l'auto non ha preso botte sull'anteriore ma non si sa mai) o se c'è un problema elettrico/elettronico da qualche altra parte che la centralina del clima dovrebbe aver registrato.
Hai verificato se la ventola del riscaldamento interno gira regolarmente e se la regolazione della temperatura in riscaldamento e la regolazione dell'aria sulle varie bocchette è OK ?
omegait2000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 8:13
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao MarcoT e grazie per la risposta, il climatizzatore non solo non parte, ma non da alcun segno di vita, come tu saprai normalmente il led del ricircolo è sempre acceso è giallo e muovendo una qualsiasi manopola si accende la climatizzazione, bene ora non c'è proprio alcun segno di vita, nessun led e nessuna accensione del climatizzatore al tocco sul tasto di accensione come al movimento della manopola che regola i gradi della temperatura interna dell'abitacolo. Inoltre non vi è alcun rumore di nessuna ventola e come già scritto il riscaldamento e la regolazione dell'aria non funzionano come non funzionano e non danno nessun segno di vita tutti gli strumenti led e manopole della plancia del climatizzatore.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sembrerebbe proprio un fusibile o al limite un filo scollegato/tagliato.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
omegait2000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 8:13
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Konrad70, ti ringrazio per la risposta, alla fine penso io che sia un fusibile o un corto con altri fili, perchè credo che se fosse stata una perdita di gas si sarebbe accesso il climatizzatore....sai per caso a quale fusibile corrisponde la climatizzazione? e in quale portafusibili è? ho visto dal manuale che ci sono diverse scatole portafusbili, ce n'è una anche dietro nel bagagliaio.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti conviene controllarli tutti per essere sicuro, in tutte e 3 le scatole.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
omegait2000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 8:13
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pensi che con la diagnosi al centro Fiat, il controllo di tutti i fusibili venga effettuato automaticamente dai loro sistemi? preferisco non mettermi a controllarli ad uno ad uno se no faccio danno, già se era uno in particolare avrei potuto sostituirlo.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

omegait2000 ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 15:06 Pensi che con la diagnosi al centro Fiat, il controllo di tutti i fusibili venga effettuato automaticamente dai loro sistemi? preferisco non mettermi a controllarli ad uno ad uno se no faccio danno, già se era uno in particolare avrei potuto sostituirlo.
Sembra che la centralina del climatizzatore sia completamente spenta per cui ci deve essere un problema di alimentazione da qualche parte. Il maggiore indiziato è qualche fusibile ma va comunque capito perchè è saltato e che relazione c'è con l'urto che hai subito.
Ti metto lo schema elettrico dell'auto con i fusibili. E' della 4 porte ma non credo ci siamo grosse differenze.
Hai per caso i sedili riscaldati ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
omegait2000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 8:13
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille per lo schema elettrico, lho cercato ovunque senza trovarlo, è veramente utile, ora me lo studio....no niente sedili riscaldati.
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dalla foto accidenti la LOPPA é stata dura paraurti aperto e sotto sicuramente c'è di più, danno notevole e economicamemte, però opto x un vera sfigatissima casualità il guasti che hai segnalato comparsi simultaneamente al sinistro. Spero che l'altro conducente rincoglionito si paghi un bell'aumento della rata assicurativa
Rispondi