Pulizia filtro DPF e spia motore

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axelgenus
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Ciao ragazzi, ho l'auto in firma e dopo appena 200 km mi è apparso il messaggio che l'auto stava provvedendo alla pulizia del filtro DPF. La cosa m'è sembrata un po' strana effettivamente ma dopo un po' il messaggio è sparito e tutto è tornato alla normalità, Successivamente però, prima di ogni accensione ho costantemente la spia del motore accesa. Succede anche a voi oppure è meglio che prenda appuntamento al concessionario?
Ultima modifica di axelgenus il domenica 5 novembre 2017, 12:57, modificato 1 volta in totale.
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Danilo69
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Io ho un benzina e non ti posso aiutare,ma mi sembra che quì nel forum nessuno abbia lamentato una cosa così.
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axelgenus
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Danilo69 ha scritto: sabato 4 novembre 2017, 20:28 Io ho un benzina e non ti posso aiutare,ma mi sembra che quì nel forum nessuno abbia lamentato una cosa così.
Uhm, forse è meglio che contatto la concessionaria, anche perché sto viaggiando per lavoro e non vorrei trovarmi con l'auto ferma.
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lasalle
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Attenzione potrebbe essere la valvola EGR che non si apre bene e non facendo passare le giuste percentuali di aria impedisce un giusto lavoro al filtro al FAP, ti potresti giocare il filtro e nei condotti della turbina si potrebbe raccogliere la polvere di fumo come in un caminetto.
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pasquale.d'angella
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gjdhfdy Rimuovi tutto e non avrai problemi
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pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 6 novembre 2017, 21:37 gjdhfdy Rimuovi tutto e non avrai problemi
Rimuovere cosa? Filtro e Valvola non si rimuovono. Un filtro antiparticolato costa intorno ai 5oo euri e la valvola egr sui 150.
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pasquale.d'angella
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lasalle ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 16:29
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 6 novembre 2017, 21:37 gjdhfdy Rimuovi tutto e non avrai problemi
Rimuovere cosa? Filtro e Valvola non si rimuovono. Un filtro antiparticolato costa intorno ai 5oo euri e la valvola egr sui 150.
Vabe uso termini diversi..escludere elettronicamente valvola egr e forare internamente il filtro antiparticolato cosi l auto consuma meno e rende di più
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axelgenus
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lasalle ha scritto: lunedì 6 novembre 2017, 16:34 Attenzione potrebbe essere la valvola EGR che non si apre bene e non facendo passare le giuste percentuali di aria impedisce un giusto lavoro al filtro al FAP, ti potresti giocare il filtro e nei condotti della turbina si potrebbe raccogliere la polvere di fumo come in un caminetto.
Scusa ma io ho comprato l'auto un mesetto fa (ritirata il 2 ottobre)... un'eventuale malfunzionamento/danno è coperto dalla garanzia, vero?
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Alessandro
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Certo che è coperto da garanzia.

Come suggerito puoi escludere la EGR e bucare il FAP, l'auto consumerà meno.

Oltre che essere illegale, dovresti ripristinare il tutto prima di portarla in revisione.

E soprattutto ti puoi scordare la garanzia sull'auto, la prima cosa che fanno quando un'auto rientra per un intervento in garanzia è una scansione delle centraline elettroniche.
Appena rilevano l'anomalia verificano il motivo...
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pasquale.d'angella
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Alessandro ha scritto: lunedì 13 novembre 2017, 9:46 Certo che è coperto da garanzia.

Come suggerito puoi escludere la EGR e bucare il FAP, l'auto consumerà meno.

Oltre che essere illegale, dovresti ripristinare il tutto prima di portarla in revisione.

E soprattutto ti puoi scordare la garanzia sull'auto, la prima cosa che fanno quando un'auto rientra per un intervento in garanzia è una scansione delle centraline elettroniche.
Appena rilevano l'anomalia verificano il motivo...
Quando si esclude elettronicamente l egr e fap, questa operazione non risulta come anomalia dalla ecu ;) e per di più (almeno nel caso di mio fratello con l alfa 15o 1.9jtdm mappata a 180cv circa e alla nuova delta di mio padre 1.6jtdm selectronic 120cv mappata a 135cv circa) non hanno mai avuto problemi in revisione poiché nessuno si è mai accorto o fatto domande su problemi ai gas di scarico rtt78trd
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Alessandro
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pasquale.d'angella ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 21:08
Vabe uso termini diversi..escludere elettronicamente valvola egr e forare internamente il filtro antiparticolato cosi l auto consuma meno e rende di più
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 13 novembre 2017, 10:06
Quando si esclude elettronicamente l egr e fap, questa operazione non risulta come anomalia dalla ecu ;) e per di più (almeno nel caso di mio fratello con l alfa 15o 1.9jtdm mappata a 180cv circa e alla nuova delta di mio padre 1.6jtdm selectronic 120cv mappata a 135cv circa) non hanno mai avuto problemi in revisione poiché nessuno si è mai accorto o fatto domande su problemi ai gas di scarico rtt78trd
Non mi pare che tu abbia specificato che l'esclusione del fap era elettronica, a meno che il " forare internamente " non ne sia un sinonimo.

Nessuno ha mai fatto domande sui gas di scarico perchè in giro ci sono officine che fanno le cose solo per il totale in fattura, non perchè facciano bene il loro lavoro.
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Alessandro ha scritto: lunedì 13 novembre 2017, 10:40
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 21:08
Vabe uso termini diversi..escludere elettronicamente valvola egr e forare internamente il filtro antiparticolato cosi l auto consuma meno e rende di più
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 13 novembre 2017, 10:06
Quando si esclude elettronicamente l egr e fap, questa operazione non risulta come anomalia dalla ecu ;) e per di più (almeno nel caso di mio fratello con l alfa 15o 1.9jtdm mappata a 180cv circa e alla nuova delta di mio padre 1.6jtdm selectronic 120cv mappata a 135cv circa) non hanno mai avuto problemi in revisione poiché nessuno si è mai accorto o fatto domande su problemi ai gas di scarico rtt78trd
Non mi pare che tu abbia specificato che l'esclusione del fap era elettronica, a meno che il " forare internamente " non ne sia un sinonimo.

Nessuno ha mai fatto domande sui gas di scarico perchè in giro ci sono officine che fanno le cose solo per il totale in fattura, non perchè facciano bene il loro lavoro.
Il fap va escluso anche elettronicamente tramite rimappatura perché se non lo fai partono comunque le rigenerazioni..
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Oldrobbi
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tappare la EGR ed eliminare il FAP sarebbero le prime cose da fare con un'auto "moderna" a gasolio...il rimappare poi sarebbe soggettivo in quanto già con le due cosette fatte l'auto viaggia meno tappata e meno ingolfata dai gas di scarico riciclati...ovvio che bisognerebbe far fare il lavoro a gente CHE sa quello che fa...poi alle revisioni i valori semmai potrebbero variare ma di pochissimo e comunque si rimarrebbe sempre entro l'ambito dei valori idonei per passare il controllo..
molti non lo fanno per i motivi che avete elencato ma facendolo si migliora il portafoglio ed il sorriso nelle prestazioni....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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