Problema aria condizionata

Rispondi
Avatar utente
PaoloA81
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti,

vorrei condividere con voi un problema che ho con l'aria condizionata della mia Fiat Tipo 1.4 120cv Benzina/GPL.
L'auto dopo 2 anni e pochi mesi, con 22.000 km percorsi, ha il condizionatore che non raffredda.

Ho approfittato del secondo tagliando presso l'officina Fiat per chiedere di controllare questo problema.
Durante il periodo invernale, non usando il condizionatore, non c'era urgenza di ripararlo, poi c'è stato il lockdown a causa del Covid.... e appena possibile ho preso appuntamento presso l'officina.

Il meccanico in un PRIMO MOMENTO ha riscontrato una lieve perdita al condensatore che ha fatto disperdere il gas.
Purtroppo la spesa da aggiungere al costo del tagliando sarebbe stata: una ricarica gas circa 230 euro, condensatore 200 euro e manodopera 40 euro.
Con grande nervosismo ho dovuto dare l'ok a procedere perché non c'erano alternative.

Quando sono andato a ritirare l'auto, in un SECONDO MOMENTO, il meccanico mi ha comunicato di aver effettuato solo il tagliando senza riparare l'aria condizionata.
Infatti il problema non era solo quello sopra descritto ma con il liquido di contrasto, dopo aver cambiato il condensatore, ha riscontrato un danno anche all'evaporatore interno.
Questo componente ha un alto costo... ma il problema viene reso ancora più grave perché per sostituirlo si deve smontare mezza macchina per cui la manodopera è eccessiva e si arrivano a spendere altre 1.500 euro circa.
Per tal motivo mi ha rimontato il condensatore vecchio e mi ha consigliato di litigare con Fiat in quanto è assurdo che dopo 2 anni e così pochi km ci sia un problema a quel componente. Lui è convinto che il pezzo era difettoso dal principio e che durante i 2 anni di vita ha disperso un po' alla volta il gas.

Il meccanico ha provato a fare richiesta di garanzia alla Fiat ma è stata rifiutata e mi ha consigliato di lamentarmi e non arrendermi perché la situazione dell'evaporatore è assurda.
Ho telefonato al call center e scritto una mail. La pratica è stata presa in carico e attendo una risposta che tarda ad arrivare (quasi 1 mese).

Vorrei qualche consiglio e sapere se qualcuno si è trovato in situazioni simili.
Grazi mille a tutti.
Paolo
Fiat Tipo 5 Porte 1.4 GPL T-Jet 120cv Lounge MY18 Blu mediterraneo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cioè questi hanno sostituito il condensatore, poi si sono accorti che la perdita c'era ancora e hanno ricaricato con il tracciante per accorgersi che la perdita era sull'evaporatore quindi hanno risvuotato l'impianto per la seconda volta e rimesso il condensatore vecchio (che secondo me è sicuramente buono) ?
Il consiglio che posso darti è quello di sentire un'altra officina perchè a parte la scarsa professionalità che hanno dimostrato, l'eventuale sostituzione dell'evaporatore (dopo aver verificato che sia effettivamente lui il problema) comporta si il dover smontare mezzo cruscotto ma 1.500 euro sono esagerate.
Lascia perdere le officine Fiat e vai in in centro specializzato in aria condizionata per auto.
Avatar utente
PaoloA81
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per la risposta.
Faccio un sollecito a mezzo pec alla Fiat per ricevere una risposta ufficiale e se dovrò sbrigarmela da solo mi rivolgerò altrove.
Se mi dovessero confermare che c’è da sostituire l’evaporatore secondo voi può capitare che si rompa dopo 2 anni 20.000 km? È un componente soggetto a così tanta usura? Mai capitato a nessuno?

Saluti.
Paolo
Fiat Tipo 5 Porte 1.4 GPL T-Jet 120cv Lounge MY18 Blu mediterraneo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PaoloA81 ha scritto: sabato 22 agosto 2020, 21:02 Grazie per la risposta.
Faccio un sollecito a mezzo pec alla Fiat per ricevere una risposta ufficiale e se dovrò sbrigarmela da solo mi rivolgerò altrove.
Se mi dovessero confermare che c’è da sostituire l’evaporatore secondo voi può capitare che si rompa dopo 2 anni 20.000 km? È un componente soggetto a così tanta usura? Mai capitato a nessuno?

Saluti.
Paolo
Tra i componenti dell'impianto di condizionamento è sicuramente quello meno soggetto ad usura a meno di un difetto di fabbrica ma in tutti e 3 i forum sulla Tipo in Italia mi sembra che sei l'unico ad aver avuto questo tipo di problema, sempre che il problema sia quello, ovviamente.
Avatar utente
PaoloA81
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento

la Fiat ha offerto il preventivo di riparazione che allego:
FN610XZ.pdf
Fanno uno sconto del 19,93% per una spesa totale di Euro 983,20 a cui dicono che si devono aggiungere altri 250 per sostituire il condensatore che non rientra nel reclamo aperto.
Sinceramente sono molto deluso, non si possono spendere più di 1.200 euro di clima su una macchina di appena 2 anni.

Saluti.
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5 Porte 1.4 GPL T-Jet 120cv Lounge MY18 Blu mediterraneo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PaoloA81 ha scritto: giovedì 10 settembre 2020, 15:47 Aggiornamento

la Fiat ha offerto il preventivo di riparazione che allego:
FN610XZ.pdf

Fanno uno sconto del 19,93% per una spesa totale di Euro 983,20 a cui dicono che si devono aggiungere altri 250 per sostituire il condensatore che non rientra nel reclamo aperto.
Sinceramente sono molto deluso, non si possono spendere più di 1.200 euro di clima su una macchina di appena 2 anni.

Saluti.
Paolo
Il pezzo 52019322 indicato nel preventivo è l'intero blocco del climatizzatore interno alla vettura. A me sembra strano che non si possa cambiare il solo radiatorino dell'evaporatore, non c'è come ricambio ufficiale ma sono sicuro che si possa cambiare solo il pezzo.
Poi ti dicono che devono cambiare pure il condensatore e questo dimostra che non hanno verificato dove si trova la perdita per cui ti cambiano tutto e amen, tanto paghi tu .....
Senti qualche officina specializzata in aria condizionata, lascia perdere Fiat. Prima di tutto c'è da perderci del tempo per verificare, con il tracciante, dove sta la perdita e poi si cambiano i pezzi ma solo quelli necessari, ovviamente.
Avatar utente
PaoloA81
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Marco,

sono deluso del fatto che Fiat non riconosca il difetto di fabbrica e soprattutto per la superficialità con cui trattano il caso.

Ho aperto la pratica contattando il customer care ma ho ricevuto risposta sempre e solo dall'officina che controllò all'epoca la macchina. Non è intervenuto nessun perito/ispettore ma si sono limitati a telefonare questa officina per un confronto telefonico ed arrivare a riconoscere una scontistica minima sui prezzi di listino che si sa... sono gonfi proprio per riconoscere a tutti i clienti lo sconto del 20%. Questo vale se compri dei mobili, delle mattonelle o qualsiasi prodotto.
Di fatto, quindi, hanno preferito evitare di dire che non intendevano offrire assistenza in garanzia, probabilmente per procedura non possono farlo, e si sono limitati ad applicare lo sconto di base offerto a chiunque. In questo modo ne escono con il viso pulito.

OK, hanno applicato uno sconticino, ma questo cosa significa: riconoscete l'anomalia oppure il pezzo l'ho rotto o usurato io?
Ad oggi nessuno mi ha detto come si è rotto questo componente. Ha preso una botta? è ammaccato? si può rovinare per le strade rotte?
Penso che se non volete offrire l'intervento in assistenza allora dovete dirmi come si è rotto il componente e come mai su tante Tipo vendute si è rotto solo sulla mia dopo 20.000 km. Oggi anche dadi e rondelle sono certificati e vengono sottoposti a test di qualità: qual è il ciclo di vita di questo componente?
Insomma, prima di discutere dei costi, io vorrei delle risposte ufficiali da FIAT! Voglio sapere cosa è accaduto alla mia vettura.

Inoltre l'auto è uscita dalla garanzia di 2 anni per pochi mesi. Di certo il clima non lo uso d'inverno... e il lockdown covid dovrebbe concedere un'estensione sulla scadenza?
Trovo tutto vergognoso.

Adesso vogliono cambiare tutto il condizionatore? Assurdo.
Marco come faccio a trovare un'officina specializzata in aria condizionata a Napoli? Qualcuno conosce?
Se mi affidassi ad un avvocato per far valere le mie ragioni? Potrei avere buone possibilità?

Grazie per i consigli.
Fiat Tipo 5 Porte 1.4 GPL T-Jet 120cv Lounge MY18 Blu mediterraneo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PaoloA81 ha scritto: venerdì 11 settembre 2020, 1:09 Ciao Marco,

sono deluso del fatto che Fiat non riconosca il difetto di fabbrica e soprattutto per la superficialità con cui trattano il caso.

Ho aperto la pratica contattando il customer care ma ho ricevuto risposta sempre e solo dall'officina che controllò all'epoca la macchina. Non è intervenuto nessun perito/ispettore ma si sono limitati a telefonare questa officina per un confronto telefonico ed arrivare a riconoscere una scontistica minima sui prezzi di listino che si sa... sono gonfi proprio per riconoscere a tutti i clienti lo sconto del 20%. Questo vale se compri dei mobili, delle mattonelle o qualsiasi prodotto.
Di fatto, quindi, hanno preferito evitare di dire che non intendevano offrire assistenza in garanzia, probabilmente per procedura non possono farlo, e si sono limitati ad applicare lo sconto di base offerto a chiunque. In questo modo ne escono con il viso pulito.

OK, hanno applicato uno sconticino, ma questo cosa significa: riconoscete l'anomalia oppure il pezzo l'ho rotto o usurato io?
Ad oggi nessuno mi ha detto come si è rotto questo componente. Ha preso una botta? è ammaccato? si può rovinare per le strade rotte?
Penso che se non volete offrire l'intervento in assistenza allora dovete dirmi come si è rotto il componente e come mai su tante Tipo vendute si è rotto solo sulla mia dopo 20.000 km. Oggi anche dadi e rondelle sono certificati e vengono sottoposti a test di qualità: qual è il ciclo di vita di questo componente?
Insomma, prima di discutere dei costi, io vorrei delle risposte ufficiali da FIAT! Voglio sapere cosa è accaduto alla mia vettura.

Inoltre l'auto è uscita dalla garanzia di 2 anni per pochi mesi. Di certo il clima non lo uso d'inverno... e il lockdown covid dovrebbe concedere un'estensione sulla scadenza?
Trovo tutto vergognoso.

Adesso vogliono cambiare tutto il condizionatore? Assurdo.
Marco come faccio a trovare un'officina specializzata in aria condizionata a Napoli? Qualcuno conosce?
Se mi affidassi ad un avvocato per far valere le mie ragioni? Potrei avere buone possibilità?

Grazie per i consigli.
Paolo,
affidarsi ad un avvocato significa solo spendere altri soldi. La garanzia è scaduta per cui legalmente loro sono in regola, c'è poco da fare. Minacciali che spedirai quel ridicolo preventivo a tutte le riviste specializzate (Quattrro Ruote ad esempio). Vedo che ogni volta che pubblicano una lettera di lamentele magicamente la casa costruttice si cala le braghe e si dichiara disponibile a risolvere il problema.
Incredibile che Fiat permetta ad una loro officina di far uscire un preventivo del genere. E' come se andassi dal dentista per un mal di denti e questo mi fa un preventivo per estrarli tutti perchè non ha tempo o non riesce a capire qual'è quello rovinato.
Non so darti indicazioni ma sicuramente a Napoli troverai un'officina specializzata. Si tratta di caricare l'impianto con il tracciante, far passare qualche giorno e verificare dov'è la perdita con l'apposita lampada. Bisogna far passare qualche giorno perchè si tratterà sicuramente di una micro perdita per cui serve del tempo affinchè il tracciante si accumuli in quantità sufficiente per essere individuato. C'è da perderci del tempo insomma.
Io dubito fortemente che la perdita possa essere all'interno del veicolo, normalmente sono sul vano motore (compressore o condensatore). Se è il compressore si revisiona, non si deve necessariamente sostituirlo. Anche se poi fosse all'interno sono sicuro che l'evaporatore si può sostituire senza dover cambiare l'intero blocco condizionatore come ti hanno preventivato.
E' una rogna ma da un professionista serio la cosa si sistema senza andare a cambiare tutto e spendere 1.000 euro per magari una semplice guarnizione rotta.
Avatar utente
PaoloA81
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera, ulteriore aggiornamento.

Ho fatto un po' di rumore al Fiat Motor Village di Napoli dove acquistai la vettura, minacciando azioni legali.
Il venditore ha promesso di occuparsene ed effettivamente dopo qualche giorno è arrivato un nuovo preventivo molto più economico (ma di cui il customer care non sa nulla).
La nuova spesa è scesa da 983,20 euro ad 475,56 euro.

Aperto il file ho constatato che hanno eliminato la voce Condizionatore 52019322 e che è stata sostituita con Kit ricambi 77367818.
Quindi il componente che costava scontato 505,60 euro è stato sostituito con un kit di riparazione che scontato mi costerebbe 89,50 euro.

Al telefono mi avevano solo detto di essere riusciti nell'intento di farmi risparmiare ma non mi aspettavo questo cambio di rotta.
Prima volevano cambiare tutto e adesso si può usare un kit di riparazione?

Davvero non so se devo fidarmi perché non mi piace questa poca chiarezza.
Cosa ne pensate?
Marco grazie per l'idea della minaccia "quattroruote".
Paolo
Fiat Tipo 5 Porte 1.4 GPL T-Jet 120cv Lounge MY18 Blu mediterraneo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PaoloA81 ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 19:55 Buonasera, ulteriore aggiornamento.

Ho fatto un po' di rumore al Fiat Motor Village di Napoli dove acquistai la vettura, minacciando azioni legali.
Il venditore ha promesso di occuparsene ed effettivamente dopo qualche giorno è arrivato un nuovo preventivo molto più economico (ma di cui il customer care non sa nulla).
La nuova spesa è scesa da 983,20 euro ad 475,56 euro.

Aperto il file ho constatato che hanno eliminato la voce Condizionatore 52019322 e che è stata sostituita con Kit ricambi 77367818.
Quindi il componente che costava scontato 505,60 euro è stato sostituito con un kit di riparazione che scontato mi costerebbe 89,50 euro.

Al telefono mi avevano solo detto di essere riusciti nell'intento di farmi risparmiare ma non mi aspettavo questo cambio di rotta.
Prima volevano cambiare tutto e adesso si può usare un kit di riparazione?

Davvero non so se devo fidarmi perché non mi piace questa poca chiarezza.
Cosa ne pensate?
Marco grazie per l'idea della minaccia "quattroruote".
Paolo
Come ti dicevo non serve sostituire l'intero blocco del condizionatore interno ma solo l'evaporatore. Il kit di riparazione è appunto il radiatore dell'evaporatore.
Cosa altro hanno indicato nel preventivo come pezzi da sostituire oltre all'evaporatore ?
La ricarica del gas è compresa nel preventivo ?
Rispondi