Interpretazione dati Multiecuscan

gatto1983
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Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Fiat tipo SW 1.6 multijet 120CV di seconda mano con circa 50000Km e quando ho fatto la scansione con multiecuscan sono venuti fuori dei valori che a me sembrano strani.
In particolare questi:

Odometro 52216,8 km
Odometro ultima programmazione 0,0 km
Numero di fuori giri 0
Contatore tempo regime massimo 0,00 sec
Regime massimo motore 0 giri
Numero programmazioni 1

Distanza dalla ultima sostituzione DPF 52210 km
Distanza dalla ultima rigenerazione 638,0 km
Distanza media di ultimi rigenerazioni 2610 km
Durata media di ultimi rigenerazioni 530 sec
Temperatura media di ultime rigenerazioni 632,36 °C
Numero di rigenerazione totale 269
Numero di rigenerazione da resist. al flusso 0
Numero di rigenerazione interr. da key OFF 2
Km percorsi con spia DPF accesa 7 km
Numero procedura sostituzione olio 2
Indicatore degrado olio 97,00 %
Odometro ultima sostituzione olio 51544,0 km

Come interpretate voi quesi valori?
Mi riferisco in particolare al numero di programmazioni ed alla distanza media di ultimi rigenerazioni.

In allegato vi lascia il pdf completo de parametri della mia ecu letti con Multiecuscan
bosch EDC17C69 CF6 - EOBD Diesel Injection (1.6 2.0).pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MarcoT
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Per quanto riguarda il parametro "distanza media di ultimi rigenerazioni" è scritto nelle note di MES:

"This is the average distance travelled by the vehicle between DPF regenerations.
PLEASE NOTE: In most EDC16 ECUs this is actually the average distance of last 2 regenerations!"

Per cui sembrerebbe che a fronte di una media di una rigenerazione ogni 194 km (52.200 km percorsi diviso 269 rigerazioni fatte) le ultime due sono avvenute a distanza di ben 2.610 km.
A questo punto le cose sono due: o stiamo interpretando male i dati oppure hai fatto una lunga percorrenza autostradale che possa giustificare una distanza così elevata.
gatto1983
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E il numero di programmazione come mai è a 1? . .. ho letto in altri forum che dovrebbe essere 0.

Sono confuso.
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pasquale.d'angella
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Basta che abbiano fatto un aggiornamento in fiat ed il numero di programmazioni aumenta...cosi come potrebbe significare che hanno scalato i chilometri e quindi hanno riprogrammato la centralina...se hanno fatto un buon lavoro, nello scalare i chilometri, in qualunque centralina accedi (motore, abs, airbag, body computer, quadro strumenti ecc ecc) ti segna i chilometri di ogni centralina..se i chilometri corrispondono grosso modo (potrai trovare 1000km di differenza circa tra una e l altra, ma più o meno devono corrispondere) o non sono stati scalati oppure li hanno scalati per bene su tutte le centraline per non lasciare traccia, tranne quell eventuale "numero programmazioni" che può significare o un aggiornamento o che hanno scalato i chilometri
vindhler
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194 km di distanza media tra le rigenerazioni sono un po' pochi, o sbaglio?
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Turi
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vindhler ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 10:30 194 km di distanza media tra le rigenerazioni sono un po' pochi, o sbaglio?
Bhe..se fai tanta città ci può stare. A forza di prima e seconda e sosta ai semafori, magari in inverno, e hai una guida che non prevede sgasate o tirate, non è poi cosi strano.
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ballacoisorci
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Ammetto di essere ignorante, ma anche curioso.
Qualcuno sa dirmi dove posso studiare ed imparare il significato dei valori leggibili tramite Multiecuscan?

Penso a cose tipo queste, prese dal messaggio di gatto1983:
"Distanza dalla ultima sostituzione DPF 52210 km
Distanza dalla ultima rigenerazione 638,0 km
Distanza media di ultimi rigenerazioni 2610 km
Durata media di ultimi rigenerazioni 530 sec
Temperatura media di ultime rigenerazioni 632,36 °C" ... eccetera

Ho dato un'occhiata i giro nel forum ma non ho trovato nulla - magari m'e sfuggito.

Grazie in anticipo
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