Macchina in assistenza - cerco consogli

Robyxp
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 3:04
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, posseggo una Fiat tipo 5 porte 1.6 diesel, comprata a febbraio 2020 con usato garantito Fiat a 32000Km ed ora 38000Km circa. Vi voglio raccontare quello che mi è capitato e che non mi hanno ancora risolto. Siccome sono arrabbiatissimo cerco un vostro consiglio su come comportarmi:
Il giorno 16 ottobre, mentre sto proseguendo regolarmente la tratta verso il lavoro all'improvviso, durante un'accelerata per sorpasso, sento un tonfo provenire da sotto l'auto, in un primo momento la macchina sembra proseguire normalmente. Dopo 1Km circa inizio a sentire uno strano rumore in fase di accelerazione: ogni volta che premo il pedale sento un rumore simile ad un motorino che gira a vuoto ad elevati giri (simile ad una fresa a 10000 giri/m, giusto per rendere l'idea) che aumenta la frequenza in base alla pressione del pedale. A parte questo suono la macchina sembra andare ancora regolarmente... più avanti mi accorgo che non ho più la potenza del turbo, la macchina sembra non andare oltre i 2000 giri/m. Dopo pochi Km (circa 5), percorsi in pianura arriva una piccola salita, la macchina perde di colpo tutta la potenza e si ferma completamente spegnendo il motore. Da quel momento in poi non va più in moto. Inizia ora il calvario:

Con il carroattrezzi della mia assicurazione porto la macchina in autofficina Fiat, mi dicono che sono in emergenza covid e ci sono pochi meccanici a disposizione, dopo qualche giorno mi dicono che sono riusciti solo a fare una veloce diagnosi, da cui non è uscito nulla di rilevante, ed un controllo del gasolio direttamente dalla pompa di pescaggio ed anche da qui non risulta niente. La signora dell'officina mi dice che i tempi si allungherebbero troppo da loro e mi consiglia di portare la macchina in altra officina, praticamente fanno risultare come se la macchina si fosse fermata in quel momento e la portano con un altro carroattrezzi in un'altra officina, questo il 24 ottobre.

In questa seconda officina, dopo 2gg (era sabato quando l'hanno portata) mi dicono che hanno trovato acqua nel gasolio _oh !! Che quindi avrebbero svuotato il serbatoio, cambiato il filtro e se occorreva controllato e sostituito gli iniettori. Ovviamente tutto questo fuori garanzia (la macchina è coperta da garanzia Autoexpert per un anno). Passa un'altra settimana, anche questi mi dicono che i tempi sono più lunghi a causa delle restrizioni covid.
Nel frattempo i miei dubbi diventano tanti.... faccio gasolio sempre dallo stesso distributore, scopro che la macchina è dotata di un filtro che dovrebbe separare l'eventuale acqua dal gasolio (e qui mi dicono che probabilmente era talmente intasato che non ce l'ha fatta più (ma quanta acqua c'era???)).

Passa qualche giorno ancora e mi dicono che la macchina ha un altro difetto: SI E' ROTTA LA TURBINA!!! _waaaht ?? La turbina?? I miei dubbi crescono ancora di più! Vuoi vedere che era questo il difetto?! Comunque mi dicono che questa passa in garanzia, e approfitto per chiedere subito l'auto sostitutiva che almeno questa ottengo subito.
Nel frattempo sto chiedendo di parlare direttamente con il meccanico che la sta seguendo ma sembra più impegnato di un tecnico ferrari in pieno campionato del mondo!!
Mi informo un po e vedo che sul libretto di uso e manutenzione viene menzionata una spia che... udite udite.... segnala la presenza di acqua nel serbatoio!!!! _dribble

A questo punto mi chiedo? Perchè questa spia non ha funzionato? Posso appellarmi a questo difetto per far rientrare le spese? Mi hanno detto che posso richiedere la stampa del report della centralina in cui dovrebbe essere segnalata la presenza di acqua e addirittura quanti Km ho camminato con essa! E' vero?

Cosa posso fare secondo voi per tutelarmi al meglio?
Vorrei mandare questo testo anche ad servizio assistenza FIAT, come posso fare?

Grazie a tutti anche solo per l'attenzione che mi avete dedicato.

Roberto
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non è che la stampa la puoi richiedere... sono loro che DEVONO dartela anche a futuro riferimento per altri interventi magari in officina diversa.

Ad ogni modo, ammesso che sia vero che abbiano trovato acqua nel serbatoio, quel problema non è coperto da garanzia.
E il fatto che la spia non abbia funzionato credo sia difficile da dimostrare, solitamente non sono problemi memorizzati nelle centraline
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Robyxp ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 12:13 Salve a tutti,

.........

Grazie a tutti anche solo per l'attenzione che mi avete dedicato.

Roberto
Premesso che i due problemi che hai riscontrato non sono assolutamente collegati tra loro ti dico questo:

1) Il rumore del motorino che girava in base all'acceleratore era la girante del turbo lato caldo (cioè quella azionata dai gas di scarico). La botta che hai sentito è dovuta al fatto che si è spezzato l'asse che collega le due giranti del turbo per cui quella calda girava a vuoto e quella fredda era ferma, per questo non avevi potenza.
Come lo hai sentito tu il caratteristico rumore tipo frullatore che gira a vuoto, un qualunque meccanico lo doveva sentire e diagnosticare senza nemmeno aprire il cofano

2) Circa l'acqua nel gasolio devi considerare che il sensore che la rileva non sta nel serbatoio ma nel filtro. A me sinceramente sembra strano che uno si presenta in officina con un evidente guasto catastrofico al turbo e il meccanico non se ne accorge e va a cercare l'acqua nel gasolio.

Se vuoi un consiglio fatti riparare il turbo in garanzia e soprattutto fai verificare il motivo di un guasto così grave, ci potrebbero essere problemi al circuito idraulico di lubrificazione, la cosa va indagata.
Una volta che l'auto è riparata verifica con calma se la presunta acqua nel gasolio possa aver rovinato gli iniettori ma questa verifica falla fare da un tuo meccanico di fiducia, capisci a me ....
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quoto marcoT...il tuo unico problema è la turbina... dovresti dire ai pastori che dovrebbero riparare le auto che se il tempo che stanno perdendo a sparare stronzate lo investissero a capire cosa ha causato la rottura del turbo risparmiereste tempo e soldi entrambi
Robyxp
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 3:04
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille ragazzi... la risposta di MarcoT è quella che mi aspetterei da un'officina autorizzata FIAT... molto dettagliata e precisa che spiega sia il problema che ho avuto sia la soluzione!!
In ogni caso ho aperto anche una segnalazione al Customer Care spiegando tutto.
Vi faccio sapere, grazie ancora
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Robyxp ha scritto: giovedì 5 novembre 2020, 10:30 Grazie mille ragazzi... la risposta di MarcoT è quella che mi aspetterei da un'officina autorizzata FIAT... molto dettagliata e precisa che spiega sia il problema che ho avuto sia la soluzione!!
In ogni caso ho aperto anche una segnalazione al Customer Care spiegando tutto.
Vi faccio sapere, grazie ancora
Lascia perdere il Customer Care, perdi solo il tuo tempo e ti fai il sangue amaro. Risolvi il problema della turbina in garanzia e pretendi che sia fatta una verifica sul circuito di lubrificazione (in particolare la pompa dell'olio) per capire se la rottura è stata causata da una mancanza di lubrificazione che potrebbe ripresentarsi; come minimo mi farei sostituire il sensore pressione olio per stare un minimo tranquillo.
Ovviamente devono metterti per iscritto nella scheda intervento che hanno fatto tutte le verifiche del caso
Fatto questo vai dal tuo meccanico di fiducia per il discorso della "presunta" acqua nel gasolio.
Rispondi