Acquisto Tipo SW 120cv gpl

Rispondi
Kanderil
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 18:38
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sqlve a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti! Vorrei acquistare una tipo sw, vivendo a Roma pensavo di poter avere molta scelta invece km 0 non riesco a trovare quasi nulla. Mi hanno fatto due proposte: sw 120cv gpl lounge grigio colosseo no pacchetti extra a 20000€ ( km0) e poi una sw s-design 120cv grigio metropoli no pacchetti extra con gpl aftermarket a 18500€ (gpl lo momterebbe il concessionario, impianto Zavoli) . Tutti e due i prezzi sono chiavi in mano.
Credevo che quella a 18500€ non fosse male come prezzo ma girando sul forum ho visto che molti hanno avuto prezzi molto piu bassi. Io sinceramente a meno non riesco a trovare nulla. Voi che ne dite? Possono essere prezzi interessanti oppure si trova molto di meglio?
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh... S-Design e Lounge sono le più costose. A Roma poi...
Qui, una sw/t-jet/gpl Lounge a km 0 la si trova (se la si trova) attorno ai 18.000.

Con allestimento pop e Easy, invece, c'è ne sono a badilate _sorriso
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente l’unica opzione è di cercare in giro, anche fuori porta, ma 18,500 non è male........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Kanderil ha scritto: sabato 28 luglio 2018, 18:54 Sqlve a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti! Vorrei acquistare una tipo sw, vivendo a Roma pensavo di poter avere molta scelta invece km 0 non riesco a trovare quasi nulla. Mi hanno fatto due proposte: sw 120cv gpl lounge grigio colosseo no pacchetti extra a 20000€ ( km0) e poi una sw s-design 120cv grigio metropoli no pacchetti extra con gpl aftermarket a 18500€ (gpl lo momterebbe il concessionario, impianto Zavoli) . Tutti e due i prezzi sono chiavi in mano.
Credevo che quella a 18500€ non fosse male come prezzo ma girando sul forum ho visto che molti hanno avuto prezzi molto piu bassi. Io sinceramente a meno non riesco a trovare nulla. Voi che ne dite? Possono essere prezzi interessanti oppure si trova molto di meglio?
18500€ S-Design, SW, pure GPL direi che va benone. Io la mia S-Design 5 porte, km0, diesel l'ho pagata 19000€
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io s dea gpl km 0 5 p 18900 con omaggio 4 anni assicurazione incendio furto e vandalici...quindi il tuo prezzo per la s design non e male ma guarda che il gpl della casa ha o suoi bei vantaggi...già solo di avere sul quadro l indicatore....e una bella cosa.....
Kanderil
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 18:38
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 9:27 Io s dea gpl km 0 5 p 18900 con omaggio 4 anni assicurazione incendio furto e vandalici...quindi il tuo prezzo per la s design non e male ma guarda che il gpl della casa ha o suoi bei vantaggi...già solo di avere sul quadro l indicatore....e una bella cosa.....
Eh lo so ma a roma e provincia trovarla a km 0 sembra impossibile. Quella che ho visto non avrebbe i pacchetti extra che in città sono comodi ma credo ai possa vivere senza... Comunque come macchina mi piace proprio!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 9:27 Io s dea gpl km 0 5 p 18900 con omaggio 4 anni assicurazione incendio furto e vandalici...quindi il tuo prezzo per la s design non e male ma guarda che il gpl della casa ha o suoi bei vantaggi...già solo di avere sul quadro l indicatore....e una bella cosa.....
L unico vantaggio del gpl della casa è quello dell'indicatore carburante sul quadro strumenti....altri vantaggi non ce ne sono!! Anzi...sono più gli svantaggi! Io se avessi avuto la possibilità avrei preso la berlina tjet benzina (che l anno scorso non esisteva sulla 4 porte) e gli avrei fatto un impianto gpl marca ROMANO..che è uno dei pochissimi che ha gli iniettori revisionabili (con 20 euro circa!!!) Oppure nuovi costano spediti a casa e con pagamento in contrassegno 65 euro direttamente dalla casa madre..questi iniettori che ci sono con l impianto della casa..costano circa 200 euro e non si possono manco revisionare
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Kanderil ha scritto: sabato 28 luglio 2018, 18:54 Sqlve a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti! Vorrei acquistare una tipo sw, vivendo a Roma pensavo di poter avere molta scelta invece km 0 non riesco a trovare quasi nulla. Mi hanno fatto due proposte: sw 120cv gpl lounge grigio colosseo no pacchetti extra a 20000€ ( km0) e poi una sw s-design 120cv grigio metropoli no pacchetti extra con gpl aftermarket a 18500€ (gpl lo momterebbe il concessionario, impianto Zavoli) . Tutti e due i prezzi sono chiavi in mano.
Credevo che quella a 18500€ non fosse male come prezzo ma girando sul forum ho visto che molti hanno avuto prezzi molto piu bassi. Io sinceramente a meno non riesco a trovare nulla. Voi che ne dite? Possono essere prezzi interessanti oppure si trova molto di meglio?
Prenditi la s design solo benzina (e gli tiri via un altra 1000 euro almeno)...l impianto te lo fai successivamente dopo qualche mese (i difetti peggiori si presentano subito!) E te lo vai a fare direttamente alla sede ROMANO a Pomigliano (che da roma non è lontano un esagerazione), l impianto lo paghi meno di 1000 euro e te lo fanno i produttori stessi..con brava e lancia k 2.0t in 12 anni non abbiamo mai avuto problemi e l impianto non aveva manco il filtro gpl pensa un po..dopo 10 anni sostituzione bombola, riduttore di pressione e iniettori.. complessivo 500 euro circa (in 10 anni però!!) E l auto circola ancora...per poco purtroppo
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Condivido il post di Pasquale.
Su un benzina puoi ancora spuntare qualcosina e volendo farti fare l'impianto GPL dove e da chi vuoi tu.
Fondamentalmente è come ho fatto io, e fino adesso mi è andata bene. (mano che fa gli scongiuri del caso...)
D'altro canto se ti facessi fare l'impianto dal venditore dove compreresti la Tipo, sarebbe lui l'unica interfaccia nel caso sorgessero problemi alla macchina.
Dipende tu cosa preferisci.
Ah, a livello impianto anche io monto Zavoli e fino adesso (16000 km fatti da inizio febbraio ad ora) assolutamente nulla da segnalare.
E Pasquale dall'alto della sua esperienza direi che è stracontento di Romano.
Quindi...buona scelta 😉
PS: Guarda anche nei rivenditori fuori porta, tanto per dirti dove ho comprato io la mia Tipo km 0 c'era gente che veniva dalla Toscana e forse anche oltre. Tanto se sono delle km 0 una volta comprata hai la garanzia costruttore...dove vai vai ti devono dare assistenza.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Kanderil ha scritto: sabato 28 luglio 2018, 18:54 Sqlve a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti! Vorrei acquistare una tipo sw, vivendo a Roma pensavo di poter avere molta scelta invece km 0 non riesco a trovare quasi nulla. Mi hanno fatto due proposte: sw 120cv gpl lounge grigio colosseo no pacchetti extra a 20000€ ( km0) e poi una sw s-design 120cv grigio metropoli no pacchetti extra con gpl aftermarket a 18500€ (gpl lo momterebbe il concessionario, impianto Zavoli) . Tutti e due i prezzi sono chiavi in mano.
Credevo che quella a 18500€ non fosse male come prezzo ma girando sul forum ho visto che molti hanno avuto prezzi molto piu bassi. Io sinceramente a meno non riesco a trovare nulla. Voi che ne dite? Possono essere prezzi interessanti oppure si trova molto di meglio?
Forse ti conviene aspettare un pò prima di decidere.
Considera che da oggi la Tipo 5p e SW non è più a listino Fiat (hai letto bene) per cui ci sarà la vendita delle ultime vetture a magazzino e km0 e poi la storia della Tipo finisce qui.
Penso che nelle prossime settimane i prezzi del nuovo e dell'usato subiranno una picchiata non indifferente e non è un caso che la notizia non sia trapelata da nessuna parte e la si scopre solo andando ad aprire i listini delle riviste specializzate e i configuratori Fiat.
Kanderil
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 18:38
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 17:55
Kanderil ha scritto: sabato 28 luglio 2018, 18:54 Sqlve a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti! Vorrei acquistare una tipo sw, vivendo a Roma pensavo di poter avere molta scelta invece km 0 non riesco a trovare quasi nulla. Mi hanno fatto due proposte: sw 120cv gpl lounge grigio colosseo no pacchetti extra a 20000€ ( km0) e poi una sw s-design 120cv grigio metropoli no pacchetti extra con gpl aftermarket a 18500€ (gpl lo momterebbe il concessionario, impianto Zavoli) . Tutti e due i prezzi sono chiavi in mano.
Credevo che quella a 18500€ non fosse male come prezzo ma girando sul forum ho visto che molti hanno avuto prezzi molto piu bassi. Io sinceramente a meno non riesco a trovare nulla. Voi che ne dite? Possono essere prezzi interessanti oppure si trova molto di meglio?
Forse ti conviene aspettare un pò prima di decidere.
Considera che da oggi la Tipo 5p e SW non è più a listino Fiat (hai letto bene) per cui ci sarà la vendita delle ultime vetture a magazzino e km0 e poi la storia della Tipo finisce qui.
Penso che nelle prossime settimane i prezzi del nuovo e dell'usato subiranno una picchiata non indifferente e non è un caso che la notizia non sia trapelata da nessuna parte e la si scopre solo andando ad aprire i listini delle riviste specializzate e i configuratori Fiat.
Andando al concessionario mi hanno detto che c'è uno stop agli ordini perché ora usciranno con una diversa motorizzazione... Che non so cosa significhi, forse problemi di vendite?
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un vantaggio che magari non consideri e che il giorno che vorrai cambiare l auto..la maggior parte dei potenziali acquirenti e concessionari ignoranyemente preferiranno la gpl da casa madre...e in più in piemonte dopo il 5" anno di esenzione bollo si ha uno sconto del 70% sul bollo circa...sicuramente il gol consigliato da pasquale sara più valido...ma ti confido che un amico con la mito gpl della casa con 7 anni e 140000 km non ha mai avuto problemi..
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Kanderil ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 18:52
MarcoT ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 17:55

Forse ti conviene aspettare un pò prima di decidere.
Considera che da oggi la Tipo 5p e SW non è più a listino Fiat (hai letto bene) per cui ci sarà la vendita delle ultime vetture a magazzino e km0 e poi la storia della Tipo finisce qui.
Penso che nelle prossime settimane i prezzi del nuovo e dell'usato subiranno una picchiata non indifferente e non è un caso che la notizia non sia trapelata da nessuna parte e la si scopre solo andando ad aprire i listini delle riviste specializzate e i configuratori Fiat.
Andando al concessionario mi hanno detto che c'è uno stop agli ordini perché ora usciranno con una diversa motorizzazione... Che non so cosa significhi, forse problemi di vendite?
Problemi di vendite non direi proprio considerando che è stabilmente nelle prime posizioni nella classifica delle vendite da oltre due anni cioè praticamente da quando è uscita.
Vedremo che succede nei prossimi giorni.
s5otto
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 12:50
Località: TORINO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cortesemente chiedo una opinione.

- Km 0 - Immatricolata 31-10-2018
- T-JET 120 Cv GPL, SW, nera
- GPL della casa
- dovrebbe essere una "Easy" o "S-design" ma con diversi optional come clima automatico, cerchi lega;
- faccio prima a dire cosa NON HA
* fendinebbia
* bracciolo guidatore
* uConnect solo 3"; ma il padellone a me proprio non piace;
e poi essendo un "vecchio" consulente informatico me la sono sempre "spicciata"
da solo senza dipendere da aggiornamenti della casa, crack et similia
* cerchi in lega sono da 16"; non avrei mai voluto i 17", piuttosto acciao da 16"; quindi "grasso che cola"

Insomma come dotazioni sono più che contento.

16.500 euro; tutto, tutto ma tutto compreso messa su strada.

Vediamo come mi troverò nei primi mesi;
se valuterò, come penso che almeno 5 anni me la tengo, mi farò uno studio/preventivo per fendinebbia e bracciolo.
..... quelli che hanno guidato una Diane 6 facendoci 90.000 tra i 18 ed i 20 anni: oh ieaaaah!!!
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

s5otto ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 12:00 Cortesemente chiedo una opinione.

- Km 0 - Immatricolata 31-10-2018
- T-JET 120 Cv GPL, SW, nera
- GPL della casa
- dovrebbe essere una "Easy" o "S-design" ma con diversi optional come clima automatico, cerchi lega;
- faccio prima a dire cosa NON HA
* fendinebbia
* bracciolo guidatore
* uConnect solo 3"; ma il padellone a me proprio non piace;
e poi essendo un "vecchio" consulente informatico me la sono sempre "spicciata"
da solo senza dipendere da aggiornamenti della casa, crack et similia
* cerchi in lega sono da 16"; non avrei mai voluto i 17", piuttosto acciao da 16"; quindi "grasso che cola"

Insomma come dotazioni sono più che contento.

16.500 euro; tutto, tutto ma tutto compreso messa su strada.

Vediamo come mi troverò nei primi mesi;
se valuterò, come penso che almeno 5 anni me la tengo, mi farò uno studio/preventivo per fendinebbia e bracciolo.
Oddio, non sono al corrente degli ultimi prezzi aggiornati, in quanto io l'ho acquistata l'anno scorso, ma se devo essere sincero, non mi sembra un gran prezzone, però ripeto, potrei non essere molto aggiornato. P.S. Sicuramente è una Easy.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
s5otto
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 12:50
Località: TORINO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da un certo punto di vista anche io in assoluto non ero entusiasta.

Da una parte c'è il fatto che si esauriscono le scorte perchè non la producono più da tempo.

D'altra parte la richiesta c'è ed è solida; specialmente qui a Torino dove blocco auto è permanente fino ad euro 3 comprese. Appena si sfora con le rilevazioni bloccano anche euro 4.

Insomma la macchina forse ha più mercato adesso di quanto poteva averne ancora fino a giugno.

Di alternative a GPL come berline/oltre 100CV/6 marce non ce n'è; ci sono delle "macchinette" di classe inferiore, no superiori 90Cv o inferiori, 5 marce

Diciamo che: non credo di averla pagato 2.000 di più, potevo forse risparmiare 500/1000; considerato che tengo le macchine in media minimo 7 anni ( così le ultime 3 in oltre 20 anni ) fossero 1.000 euro in più sono 70 all'anno .... e vabbeh! mi dovevo togliere dalla tagliola dei blocchi auto in fretta.
..... quelli che hanno guidato una Diane 6 facendoci 90.000 tra i 18 ed i 20 anni: oh ieaaaah!!!
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non essendo più a listino sicuramente non riesci a fare un confronto reale, comunque calcola che la versione GPL quando l'ho acquistata io costava 800 euro in più del benzina, quindi dovresti prendere il prezzo di listino della versione a benzina 120cv che è disponibile adesso con l'allestimento base, più il nero, aggiungere 800 euro, togliere il 22% di iva per il discorso km 0 e vedere quanto viene fuori, giusto per avere un idea.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Dirtychild
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 16:52
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate, ho capito bene?
La T-JET LPG non è più a listino?
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la versione tjet gpl non è più a listino da agosto 2018, nelle concessionarie si possono trovare ancora qualche esemplare rimasto invenduto e a km0, non si sa se tornerà in produzione con la nuova omologazione euro6d.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Dirtychild
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 16:52
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 17:16 la versione tjet gpl non è più a listino da agosto 2018, nelle concessionarie si possono trovare ancora qualche esemplare rimasto invenduto e a km0, non si sa se tornerà in produzione con la nuova omologazione euro6d.
Beh ... Non saprei dire se è un vantaggio o uno svantaggio....Intendo per i possessori o i potenziali acquirenti dei km0/invenduti... Io ho acquistato nel 2018 una km0 del 2017 e per il momento (incrociamo le dita, tocchiamo ferro ecc...) mi trovo bene.
Potrebbe essere aumentata di valore (secondo le regole di mercato) _ridere
Non sono molto aggiornato sul discorso omologazioni... E' un euro6 ma sulla base delle emissioni del motore in questione non rispetterebbe i nuovi criteri euro6d?
Quindi per tornare in listino dovrebbero fare delle "modifiche/aggiornamenti"?
s5otto
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 12:50
Località: TORINO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi permetto si inserirmi sperando di dare contributo, seppure modesto per adesso.

L'ho ritirata Lunedì sera; ad ora ho appena toccato i 100 Km e peraltro di sola città ( Torino ) nel tipico traffico delle 7.00 e delle 18.00.

Per ora mi limito a qualche riferimento sintetico in merito alla domanda di Dirtychild.

La mia era del 31-10-2018; quindi al ritiro ho solo perso 2 mesi e 20gg di garanzia.
Questo è importante da verificare perche ci sono delle km.0 anche del Febbraio/Aprile del 2018; quindi si perderebbe quasi 1 anno di garanzia.

La mia è una versione Business Pop Plus; che non so cosa possa dire,
ma in sostanza l'ho presa perchè il minimo di quello che mi interessava c'era, ossia:
- clima automatico
- 4 vetri eletrici
- cerchi in lega da 16"; i 17" proprio non li avrei voluti, piuttosto 16 in accaio.

Poi di "plus" mi sono trovato:
- Uconnect 3" con comandio volante e vivavoce per telefono;
- volante e pomello pelle
- sensori e park-assist
- cruise control ma ATTENZIONE!! no limitatore velocità; questo lo devo capire
ammetto che non ci sono stato attento credendo che per Cruise Control includesse il limitatore;

Come "minus" ma lo sapevo perchè l'auto l'avevo vista dal reale: non ho fari antinebbia.

Pagata 16.500.000 messa su strada, tutto, tutto compreso.

E' una euro 6B.

La mia scelta è stata motivata da un "perimetro" delimitato da tanti paletti che vi risparmio per non annoiarvi.
Ma in sintesi ho osservato per oltre 6 mesi il mercato di una media che avesse t.a.s.s.a.t.i.v.a.m.e.n.t.e sui 100Cv e 6 marce.
Alla fine avevo sott'occhio: ARONA 1.0 TSI; ASTRA 1.0 versione 4p; OCTAVIA 1.0 TSI e questa TIPO T-Jet 120 GPL.
Tutte le altre per quante promozioni, km.0, trik&trak e bombe a mano .... non si scendeva al di sotto dei 20.000.
C'era qualche ASTRA basica, basica ma sempre sui 18.500; si trovavano delle 5 marce sui 17.000.

In sostanza ho 3.000 euro in più in tasca ed una euro 6B; mi posso giocare il jolly di vedere come andrò con questo GPL.

Le altre sarebbero state delle euro 6D, sicuramente con consumi a benzina migliori ma,
facendo massimo 12.000/15.000 km anno, di cui 7/6.000 in città quel risparmio di consumi avrebbe inciso poco ed alla lunga.
..... quelli che hanno guidato una Diane 6 facendoci 90.000 tra i 18 ed i 20 anni: oh ieaaaah!!!
Avatar utente
Dirtychild
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 16:52
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

s5otto ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 13:15
La mia è una versione Business Pop Plus; che non so cosa possa dire,
_sorriso

Le varie versioni, cambiano in continuazione, sono pure trovate di marketing... e probabilmente servono anche per confondere un po' le acque...
La mia non ha tutti gli optionals che hai elencato... Però ha i fendinebbia! _sorriso2

In ogni caso sono interessanti le tue valutazioni e credo che tu abbia fatto un'ottima scelta
Rispondi