in cerca di conferme sulla Tipo a GPL by Fiat

kingcama
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 9:53
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti!
oramai le Tipo a GPL by Fiat iniziano a essere veramente rare come KM0
hanno veramente una testata modificata e migliorata per il GPL? qualcuno ha mai verificato fisicamente o potuto avere altri riscontri?
attualmente uso una 206 SW 110cv (1.6 aspirato) e vedevo bene il passaggio alla 1.4 turbo anche se del T-Jet non ho mai letto consumi soddisfacenti.
Dico questo perché la mia 206, che è sicuramente LEGGERA rispetto alla Tipo, con 37 litri realmente caricati mi ha permesso di raggiungere i 603km senza ancora fare il passaggio a benzina. questo è il record, ma normalmente sfioro i 15km/l di media.
la Tipo inoltre rimane praticamente l'unica SW che si può comprare usata ( tenendo da parte le ultimissime KM0 made by Fiat ) a GPL con pochi anni di vita. non mi vengono infatti in mente altri modelli.
che altre auto avete preso in considerazione voi?

Grazie!
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao!
Io onestamente all'epoca dell'acquisto non ho preso in considerazione altro, perché praticamente in quella fascia di prezzo la Tipo era l'unica vettura esistente...
Come consumi sicuramente non è un mostro di risparmio: io in percorso misto 60 urbano/40 extraurbano faccio in media tra i 390 ed i 420 km prima che scatti la riserva (il consumo è un po' ballerino, facendo 100% urbano sono sceso anche a 360 km prima della riserva e facendo solo extraurbano/autostrada in ferie sono arrivato anche a 450-480 km prima della riserva), non ho ancora mai provato lo svuotamento completo del serbatoio per vedere dopo quanti km si arriva a fine bombola totale. Devo dire però che per il mio uso i costi sono ottimi (circa 0,05 €/km, circa 12 km/l di media). La mia Tipo compie un anno ad ottobre ed a oggi sono arrivato a circa 14500 km percorsi, tra un paio di settimane farò il primo tagliando e devo dire che finora ne sono rimasto piacevolmente sorpreso e molto soddisfatto: è pratica, comoda anche su lunghi viaggi, molto spaziosa, silenziosa, corre il giusto, buona spinta in montagna.
Non ho mai investigato molto sul motore ma in recensioni e forum viene detto che il motore, uscito GPL dalla fabbrica, è ottimamente collaudato e dimensionato per reggere questo tipo di carburante (del resto è lo stesso motore già visto su Mito e Giulietta, ha un bel po' di anni di rodaggio sulle spalle).
Onestamente la ricomprerei di nuovo ad occhi chiusi.
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pur avendo una gpl nativa nn so dirti se la testata sia diversa ( al limite potrei farti una foto ma dubito si veda essendo coperta ) per i consumi ti confermo 12km/l ma se hai il piede pesantino come me scendono di sicuro
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mio padre si è fatto la sandero con impianto gpl ,naturalmente motore diverso dal vostro..tce da 105 cv? boh non ricordo bene.Cmq l ho usata per un 2 settimane per svariati motivi e accompagnarlo al centro di roma tutti i giorni.Consumi prevalentemente urbano stava sui 7 a lt con il gpl.Secondo me oggi come oggi gli impianti hanno fatto un bel passo avanti per quanto riguarda le prestazioni,tant è che alcuni non notano nemmeno differenze tra andare a benzina o a gpl,però a discapito dei consumi e ai costi di manutenzione, rispetto agli impiantoi di una decina d anni fà o più.Per quanto riguarda il motore della tipo gpl, dovrebbe avere solo le sedi valvole rinforzate rispetto alla versione monofuel,oltre all impianto gpl naturalmente _ridere
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Rispondi