Valutazione per riscatto auto da noleggio

Avatar utente
francesco.arfè
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:06
Località: Cava de'Tirreni (SA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti, e grazie in anticipo a chi risponderà.

Breve cronistoria: a novembre 2017 ho stipulato un contratto di noleggio a 5 anni (scadenza 2022) per una Fiat Tipo 1.4 120 CV T-JET Sedan, versione Easy (alimentazione benzina / GPL)

A breve, per esigenze personali, è mia intenzione interrompere il contratto di noleggio e riscattare l'auto, che attualmente ha c.ca 41.000 chilometri.

Sono in attesa della valutazione della società di noleggio per il riscatto, ma volevo avere comunque un parere da altri possessori di Tipo per farmi un'idea in anteprima, e capire se il budget che ho preventivato per l'acquisto (€ 10.000,00 max) secondo voi sarà sufficiente.

Francesco
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tendenzialmente la valutazione della societa' di noleggio e' parecchio superiore al valore effettivo del mezzo.
Riscattare il mezzo prima della scadenza del noleggio non e' mai conveniente, tuttavia se tieni alla tua macchina potrebbe avere senso.
Per poterti dire se il tuo budget bastera' dovremmo conoscere il valore della macchina nuova e i Km annuali inclusi nel contratto.
Avatar utente
francesco.arfè
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:06
Località: Cava de'Tirreni (SA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

All'epoca della stipula del contratto di noleggio, l'auto di listino era valutata intorno ai 14.000 €. Il contratto che ho stipulato prevede un monte chilometrico annuale di 15.000 km, attualmente rispettato.
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok, suppongo dovrebbero richiedere il pagamento di circa 8.000-8.500 quindi dovresti rientrare nel tuo budget.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

francesco.arfè ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 9:45 All'epoca della stipula del contratto di noleggio, l'auto di listino era valutata intorno ai 14.000 €. Il contratto che ho stipulato prevede un monte chilometrico annuale di 15.000 km, attualmente rispettato.
14.000 euro di listino mi sembra poco. La sedan 95 cv benzina aspirata stava a 14.500 euro (versione base).
Avatar utente
francesco.arfè
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:06
Località: Cava de'Tirreni (SA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 14:03
francesco.arfè ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 9:45 All'epoca della stipula del contratto di noleggio, l'auto di listino era valutata intorno ai 14.000 €. Il contratto che ho stipulato prevede un monte chilometrico annuale di 15.000 km, attualmente rispettato.
14.000 euro di listino mi sembra poco. La sedan 95 cv benzina aspirata stava a 14.500 euro (versione base).
Per premura ho ricontrollato il preventivo che feci all'epoca, e ti confermo che era precisamente di € 13.855,00
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

francesco.arfè ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 18:45
MarcoT ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 14:03

14.000 euro di listino mi sembra poco. La sedan 95 cv benzina aspirata stava a 14.500 euro (versione base).
Per premura ho ricontrollato il preventivo che feci all'epoca, e ti confermo che era precisamente di € 13.855,00
Avevi scritto di listino per questo non tornava. Il preventivo è quindi sul prezzo di vendita per cui quel valore ci sta.
Bisogna ora capire se la valutazione ad oggi te la fanno partendo dal prezzo di listino o su quello del preventivo. Normalmente considerano il prezzo di listino, a loro conviene.
Tienici aggiornati.
Avatar utente
francesco.arfè
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:06
Località: Cava de'Tirreni (SA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 20:04
francesco.arfè ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 18:45

Per premura ho ricontrollato il preventivo che feci all'epoca, e ti confermo che era precisamente di € 13.855,00
Avevi scritto di listino per questo non tornava. Il preventivo è quindi sul prezzo di vendita per cui quel valore ci sta.
Bisogna ora capire se la valutazione ad oggi te la fanno partendo dal prezzo di listino o su quello del preventivo. Normalmente considerano il prezzo di listino, a loro conviene.
Tienici aggiornati.
Mea culpa, l'errore è stato mio.... Vi farò sapere non appena avrò riscontro dalla società di noleggio :)
Rispondi