Problema Tagliando Ridotto

Andrea26590
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 13:55
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi! Spero di scrivere nella sezione giusta! Vi chiedo scusa da prima per la lunghezza, ma devo spiegare bene i fatti:

Problema:
Tipo 1.4 GPL con estensione di garanzia al terzo anno.
A settembre ho fatto il tagliando del secondo anno, 23.000km circa, il ragazzo che mi accoglie (Officina ufficiale Fiat, è lo stesso posto dove ho acquistato l'auto) mi spiega che esistono in questo caso due tipi di tagliando, quello completo e quello ridotto che comprendono:

Ridotto: Olio, Filtro Olio, Filtro aria (240 € circa)
Completo: + Filtro Gpl e candele (Oltre 400€)

Visti i pochi chilometri, mi consiglia di fare il ridotto e risparmiarmi i 200, anche perché (a detta sua) i filtri del gpl e le candele possono essere cambiati tranquillamente a 30.000, ovviamente avrei dovuto provvedere al cambio entro i 30.000

E quindi accetto volentieri, specificando che la cosa che mi premeva di più riguardo il tagliando era appunto conservare la garanzia (quell'olio aveva 7k chilometri, e visti i prezzi dal terzo anno avrei provveduto ai cambi da solo o dal mio meccanico di fiducia)

Dopo qualche mese la macchina comincia a passare da gpl a benzina (non il contrario però) da sola e senza motivo, con annessa spia del motore accesa.

La porto nella stessa officina

Mi accoglie all'appuntamento un'altra persona, che mi spiega che per la maggiore poteva essere il filtro del GPL da cambiare, ma senza svenarmi potevo anche farlo da solo. Mi spiega dove sono e mi dice che se dopo avesse fatto lo stesso problema allora ci saremmo attivati per cercare qualcosa di più serio.

Gentilissimo, Grazie.

Faccio cambiare i filtri dal mio meccanico, poi covid, quarantena, la macchina la uso una volta a settimana.

Da un mese a questa parte torno a prenderla quasi tutti i giorni e ora ripresenta lo stesso problema.

La macchina ora ha 27.000km e qualcosa, quindi ancora sotto i 30k

Quindi riprendo appuntamento, gliela riporto, mi accoglie sempre il secondo tizio (quello che mi ha detto dei filtri), che mi dice che probabilmente sono gli iniettori da cambiare, però il mio tagliando non è valido perché quello ridotto fa invalidare la garanzia, tra l'altro quasi facendomi intendere che ero io a dover sapere una cosa del genere. In ogni caso avrebbe tentato attaccandola alla diagnosi e vedendo cosa avrebbero potuto fare, e mi avrebbe chiamato in caso di problemi.

Ora, la macchina è ancora li e spero non mi arrivi la chiamata, che vorrebbe dire che tutto è nella norma e sono riusciti a far rientrare tutto in garanzia, ma in caso non vogliano svolgere il lavoro se non pagando di tasca mia, come dovrei comportarmi? è possibile che legalmente esista un tipo di tagliando che invalidi la garanzia, tra l'altro svolto dalla stessa officina e concessionario che mi ha venduto la macchina?

Scusate ancora per la lunghezza e grazie per la pazienza!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non esiste un tagliando che invalida la garanzia...esiste che, in caso di manomissione vai a perdere la garanzia sulla parte interessata della manomissione (dico in generale, non che tu hai manomesso qualcosa eh)...quindi tu sei in piena garanzia.. NON sei in garanzia, se la causa del tuo problema dovessero essere i filtri e/o iniettori e/o riduttore di pressione sporchi o comunque conducibile al problema del carburante sporco (che colpa ne ha la fiat se hai fatto rifornimento sporco) per cui dovresti prendertela col benzinaio e farti rimborsare da lui...il problema, se inizialmente si era risolto sostituendo il filtro, è che devi risostituirlo perché evidentemente hai fatto il pieno di carburante sporco e non ci devi più andare a fare rifornimento li...altra probabile causa è il sensore di pressione e temperatura gpl posto sul riduttore di pressione...gli iniettori mi verrebbe da dire al 99% che non sono loro il problema
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo con Pasquale, non esiste un tagliando " ridotto " e che possa invalidare la garanzia, specialmente perchè tu l'hai fatto in una officina autorizzata oltre che quella dove hai acquistato l'auto, quindi niente supercazzole !

Se hai già cambiato i filtri e ahimè il problema persiste, purtroppo credo abbia ragione il meccanico e i principali indiziati siano gli iniettori sporchi che ovviamente non rientrano in garanzia.

Tieni presente che il GPL è un carburante di per sè molto sporco e soprattutto ben poco filtrato e/o controllato prima del rifornimento quindi il rischio di mettere nella bombola del GPL sporco è piuttosto elevato.

Io avevo lo stesso tuo problema, cambio da gas a benzina e spia avaria motore accesa, ma probabilmente cambiando entrambi i filtri GPL ogni 10000 km ( il costo è ridicolo ) circa sono arrivato a 90000 prima di sostituire gli iniettori, li ho trovati rigenerati su Ebay a 75 euro e me li sono cambiati da solo in box, sparita la spia avaria motore e mai più passata a benzina a cazzi suoi _sorriso

Considerato che il rail nuovo costa circa 650 euro più manodopera valuta bene se cambiarteli da solo oppure farteli pulire...

Inoltre i vecchi iniettori li ho tenuti e li farò pulire con la vasca ad ultrasuoni, quando sarà il momento farò di nuovo la sostituzione senza comprarne altri

PS per Pasquale: Il sensore di pressione GPL non è sul riduttore di pressione ma sul rail iniettori _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 16:46 Concordo con Pasquale, non esiste un tagliando " ridotto " e che possa invalidare la garanzia, specialmente perchè tu l'hai fatto in una officina autorizzata oltre che quella dove hai acquistato l'auto, quindi niente supercazzole !

Se hai già cambiato i filtri e ahimè il problema persiste, purtroppo credo abbia ragione il meccanico e i principali indiziati siano gli iniettori sporchi che ovviamente non rientrano in garanzia.

Tieni presente che il GPL è un carburante di per sè molto sporco e soprattutto ben poco filtrato e/o controllato prima del rifornimento quindi il rischio di mettere nella bombola del GPL sporco è piuttosto elevato.

Io avevo lo stesso tuo problema, cambio da gas a benzina e spia avaria motore accesa, ma probabilmente cambiando entrambi i filtri GPL ogni 10000 km ( il costo è ridicolo ) circa sono arrivato a 90000 prima di sostituire gli iniettori, li ho trovati rigenerati su Ebay a 75 euro e me li sono cambiati da solo in box, sparita la spia avaria motore e mai più passata a benzina a cazzi suoi _sorriso

Considerato che il rail nuovo costa circa 650 euro più manodopera valuta bene se cambiarteli da solo oppure farteli pulire...

Inoltre i vecchi iniettori li ho tenuti e li farò pulire con la vasca ad ultrasuoni, quando sarà il momento farò di nuovo la sostituzione senza comprarne altri

PS per Pasquale: Il sensore di pressione GPL non è sul riduttore di pressione ma sul rail iniettori _sorriso _sorriso
Ale il sensore sul riduttore di pressione a che serve? Forse per la temperatura gas? Hai ragione sul sensore di PRESSIONE sul rail, mi ero dimenticato che ci fosse un sensore li xD però cosi a memoria..quando staccai una volta per curiosità lo spinotto del sensore sul riduttore, ricordo, vagamente, che l errore riscontrato in diagnosi fosse proprio "sensore pressione e temperatura"..bho può essere che sbaglio, ma a sto punto non saprei che sensore possa essere quello xD
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti dirò...non mi sono nemmeno accorto della presenza di un sensore sul riduttore di pressione _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi