Tagliandi fai da te

S113
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Qualquno sa numeri (originali Fiat) dei filtri: olio, gasolio, aria, abitacolo di Fiat Tipo 1.3 70kW?
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pasquale.d'angella
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S113 ha scritto: venerdì 5 ottobre 2018, 10:18 Qualquno sa numeri (originali Fiat) dei filtri: olio, gasolio, aria, abitacolo di Fiat Tipo 1.3 70kW?
Filtro aria, ci sono 2 varianti: 1) 52027683 2) 52069663
Filtro abitacolo, ci sono 300 (per modo di dire) varianti
Filtro olio, 2 varianti 1) 6000626333
2) 6000626025
L ideale sarebbe avere il nu di telaio per sapere di preciso cosa monta la tua auto
ilsanto
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Ci sono più marche che concorrono alla compatibilità del codice OEM, che diventano "Original" solo dopo debita rebrandizzazione Fiat (sulla scatola). Motivo per cui costano di più, quando te li propongono (o impongono), come pezzi "orginali".

Ad ogni modo, per quella motorizzazione (uguale alla mia), confermo e preciso quanto detto da Pasquale: filtro dell'aria 52069663 (il 52027683 è montato nel 1.6); il filtro abitacolo (antipolline) 77364561 e il filtro dell'olio 6000626333 (il 6000626025 lo monta la 500).
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n.
Ultima modifica di S113 il giovedì 11 ottobre 2018, 17:49, modificato 1 volta in totale.
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ilsanto ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 11:53 ............che diventano "Original" .................
Molto interesante chi diventa ORIGINAL.
Io preferisco autoricambi originali perchè qualita garantita. Ancora meglio marche che diventano original, perchè costano meno. Però fatica trovare qualcosa in internet. Primo avevo WV Passat anno 2002, informazione di questa machina ce tantissimo, di qualsiasi riparazione.
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S113 ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 12:51
ilsanto ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 11:53 ............che diventano "Original" .................
Molto interesante chi diventa ORIGINAL.
Io preferisco autoricambi originali perchè qualita garantita. Ancora meglio marche che diventano original, perchè costano meno. Però fatica trovare qualcosa in internet. Primo avevo WV Passat anno 2002, informazione di questa machina ce tantissimo, di qualsiasi riparazione.
Non esistono ricambi originali prodotti dalla Fiat. Sono altre marche che vengno rebrandizzate allo scopo. Quando individui il prodotto originale OEM (che non sempre è il migliore, anzi..), lo puoi acquistare ovunque, alla metà del prezzo. Oppure (tramite i codici sopra riportati), acquistare quello che più ti aggrada.

Lo stesso discorso si potrebbe fare per l'olio. Non è che Selenia sia il miglior olio del mondo, semplicemente è quello che contrattualmente usa la Fiat ma nessuno ti impedisce di usare altri olii con le stesse specifiche ACEA.

Ciò detto vale ovviamente per quando l'auto sarà fuori garanzia, in quanto con i tagliandi hai l'obbligo di ricambi "originali" Fiat.
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Sono d'accordo con te ilsanto, tranne qualita.
Quella marca "X" che produce per Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino) in confronto con altre marche non è pessima. Puo darsi non è migliore però sicuramente non è pessima . Proprio quella marca "X" si trova in auto nuovo. Invece altre marche producono altre fabriche che hanno diverse regole, diverse toleranze, non hano nessuna responsabilite davanti alla fabbrica Fiat, nessuna responsabilita davanti ai consumatori e possono creare una roba parechio brutta.
Acquistando "original" cioè marca "X" si può essere sicuro che andra bene.
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S113 ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 15:15 Sono d'accordo con te ilsanto, tranne qualita.
Quella marca "X" che produce per Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino) in confronto con altre marche non è pessima. Puo darsi non è migliore però sicuramente non è pessima . Proprio quella marca "X" si trova in auto nuovo. Invece altre marche producono altre fabriche che hanno diverse regole, diverse toleranze, non hano nessuna responsabilite davanti alla fabbrica Fiat, nessuna responsabilita davanti ai consumatori e possono creare una roba parechio brutta.
Acquistando "original" cioè marca "X" si può essere sicuro che andra bene.
Chi ha detto pessima? leggi "pessima" in uno dei miei commenti, qui sopra?
Ho detto che non sempre l'OEM che sceglie la casa costruttrice è il miglior prodotto sul mercato. Poi qui si parla di filtri, dove per tutti e tre non arrivi a spendere 50 €, manco se prendi il Top.

Quando avevo la Grande Punto (che monta parecchia roba della Valeo), gli ho preferito il kit frizione della Luk o i dischi della Brembo. Altre volte, o rimesso quello che aveva (per esempio le ganasce della ATE). Sono passato dal Selenia al Castrol, perchè lo reputo più adatto ecc. ecc. ecc.
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ilsanto ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 15:59

leggi "pessima" in uno dei miei commenti, qui sopra?
Ho capito come al contrario di migliore

ilsanto ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 13:15


(che non sempre è il migliore, anzi..),


Se ho sbagliato non ti arrabbiare.
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S113 ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 17:26
ilsanto ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 15:59 leggi "pessima" in uno dei miei commenti, qui sopra?
Ho capito come al contrario di migliore
ilsanto ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 13:15 (che non sempre è il migliore, anzi..),
Se ho sbagliato non ti arrabbiare.
Se "X" non è 10, non significa che è 1.

Stammi bene
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Il marchio dei filtri olio e aria la fiat monta UFI, filtro abitacolo marca DENSO..io il filtro abitacolo l ho preso della mahle original perché l ho trovato ai carboni attivi
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Ho trovato numeri: aria 52069663; olio 6000626025
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aombre
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Mi aggancio alla domanda, qualcuno sa il numero originale del filtro olio (l'OEM) del filtro olio della mia Tipo in firma (anno produzione 2016)?
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da almeno vent'anni ho sempre fatto da me i tagliandi e messo sempre olio e filtri della migliore qualità risparmiando nei negozi di autoricambi, ora che c'è internet il risparmio è ancora maggiore, posso semplicemente dire che i ricambi non originali costano meno dei ricambi originali ma hanno la medesima qualità (volendo ci sono di migliore qualità ma i costi si avvicinano molto ) certo se fai fare il tagliando nelle officine della casa non puoi far mettere quello che vuoi
per sapere il numero dei vari filtri devi recuperare il codice motore e numero telaio (VIN code)
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aombre
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quattroruote ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 22:22 ...per sapere il numero dei vari filtri devi recuperare il codice motore e numero telaio (VIN code)
Si, quei dati li ho, e poi? Grazie
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aombre ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 15:46 Mi aggancio alla domanda, qualcuno sa il numero originale del filtro olio (l'OEM) del filtro olio della mia Tipo in firma (anno produzione 2016)?
73500049
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ilsanto ha scritto: martedì 6 novembre 2018, 9:12
aombre ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 15:46 Mi aggancio alla domanda, qualcuno sa il numero originale del filtro olio (l'OEM) del filtro olio della mia Tipo in firma (anno produzione 2016)?
73500049
Mi sa di no...o ha sbagliato questo venditore su ebay, il Codice OES (Original Equipment Supplier): 73500049 è lo stesso, ma il filtro non va bene per la Tipo...

https://www.ebay.it/itm/FILTRO-OLIO-ORI ... 2749.l2649

O almeno, sulla mia si monta/smonta il filtro completo, non solo la cartuccia...
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aombre ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 14:34
ilsanto ha scritto: martedì 6 novembre 2018, 9:12

73500049
Mi sa di no...o ha sbagliato questo venditore su ebay, il Codice OES (Original Equipment Supplier): 73500049 è lo stesso, ma il filtro non va bene per la Tipo...

https://www.ebay.it/itm/FILTRO-OLIO-ORI ... 2749.l2649

O almeno, sulla mia si monta/smonta il filtro completo, non solo la cartuccia...
Humm.. si, devo aver copiaincollato la var. 5.

Quello corretto dovrebbe essere il 55242758.
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aombre ha scritto: martedì 6 novembre 2018, 8:59
quattroruote ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 22:22 ...per sapere il numero dei vari filtri devi recuperare il codice motore e numero telaio (VIN code)
Si, quei dati li ho, e poi? Grazie
e poi vai sul sito di ricambi auto (io ho usato autoparti.it ma ce ne sono anche altri) e con questi codici acquisti sul sicuro (a me è bastato il numero di targa e sono giusti) io eviterei ebay o simili per questo genere di cose
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Come sicuramente hanno fatto molti dei presenti, anche io ho sempre fatto i tagliandi personalmente tranne ovviamente durante la garanzia.
Come prima volta di solito compro da un autoricambi per avere la sicurezza dei codici e vedere i filtri , basta avere con se il libretto o il vin.
Successivamente avendo la conoscenza visiva dei vari filtri ecc.. compro anche online.
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Scrivo qui per non creare un nuovo argomento, come fate in seguito ad un cambio filtri/olio fai da te a resettare il service ??
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argomento già trattato cerca in "reset service chilometri"
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Per le fiat usa multiecuscan un dispositivo usb obd2. Come tutte le altre soluzioni molto importante il software che usi.
Personalmente ho provato con un “giocatolo” da €20 da amazon comperando 2 app ma nn sononriuscito ad azzerare. Adesso sono in procinto di acquistare qiesto atrezzo dal loro sito.
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Ciao a tutti
come da mia abitudine con gli altri mezzi di famiglia vorrei farmi il tagliando dal solo visto che è scaduta la garanzia sulla 1.6 mjtd2
Volevo chiedervi quale olio motore prendere in alternativa al Selenia e se è il caso di cambiare il 0W30 attuale.
Ultima cosa, qualcuno ha provato ad aspirare l'olio motore?
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AngeloMI ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 9:07 Ciao a tutti
come da mia abitudine con gli altri mezzi di famiglia vorrei farmi il tagliando dal solo visto che è scaduta la garanzia sulla 1.6 mjtd2
Volevo chiedervi quale olio motore prendere in alternativa al Selenia e se è il caso di cambiare il 0W30 attuale.
Ultima cosa, qualcuno ha provato ad aspirare l'olio motore?
Non ho mai aspirato l'olio quindi lascio la parola a chi lo ha fatto. Per quanto riguarda la marca ognuno di noi avrà sicuramente la sua preferenza
quindi rischi di ricevere molte risposte su marche differenti. Io per esempio preferico il Castrol, altri il Bardahl ecc.. ecc.
In linea di massima qualsiasi olio che abbia le specifiche richieste va bene, ovviamente parlando di buone marche.
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AngeloMI ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 9:07 Ciao a tutti
come da mia abitudine con gli altri mezzi di famiglia vorrei farmi il tagliando dal solo visto che è scaduta la garanzia sulla 1.6 mjtd2
Volevo chiedervi quale olio motore prendere in alternativa al Selenia e se è il caso di cambiare il 0W30 attuale.
Ultima cosa, qualcuno ha provato ad aspirare l'olio motore?
Sul 1.6 mjtd ti devi comunque sbattere sotto il motore per sostituire il filtro dell'olio per cui la fatica in più per andare a svitare il tappo e far scolare per bene l'olio è minima.
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io ho provato a cambiare l'olio con altra marca (Castrol) ma non ho notato evidenti cambiamenti, credo che tornerò al Selenia. Su Ebay ci sono venditori che offrono il kit originale per il tagliando e risparmi almeno la metà con il tagliando fatto in officina (per la mia 1.4 110 euro)
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di solito mi rifornisco su autodoc ed il selenia non lo hanno
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post interessantissimo, sto valutando anche io di iniziare a farmi i tagliandi da me. tuttavia come fate con il reset del service?
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VincenzoVetturelli ha scritto: giovedì 10 febbraio 2022, 22:11 post interessantissimo, sto valutando anche io di iniziare a farmi i tagliandi da me. tuttavia come fate con il reset del service?
Molto semplice: ignori il messaggio o il simbolo che ti compare sul display e dopo qualche centinaio di chilometri smetterà di comparire da solo.
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