Ritardo sul ritardo

Rispondi
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, il 6 giugno ho ordinato una fiat tipo 1.4 t-jet gpl lounge con tutti i pack e vetri oscurati, cosegna prevista il 6 di agosto circa... Dopo svariati ritardi questa settimana il piu` imbarazzante, cosegna prevista al concessionario dell'auto ma ancora niente. Mi sono dimostrato abbastanza sconcertato dal tutto, ho detto al concessionario di essermi pentito dell'acquisto e che non e` possibile fare il 50% sulla stima di ritardo con mancanta consegna del veicolo anche sul previsto. Hanno detto che si faranno perdonare alla consegna seppur il ritardo non dipende da loro, fatto sta che venerdi` devo andare a vedere Milan Roma e mi avrebbe fatto molto comodo averla.
Spero seriamente di riuscire ad averla nella prossima settimana, ho comprato praticamente tutto (persino piano manutenzione e garanzia 5 anni) e sono un po` disarmato da tutto questo ritardo _modesto
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa, sul contratto non c'è specificata la data di consegna ?

In ogni caso torna dal concessinario e fai valere l' Art.61 del codice del Consumo, pretendi che sul contratto sia specificata la data di consegna.

Passata tale data, dopo un congruo tempo per giustificare il ritardo ( direi massimo 10 giorni ) di solito si procede con una raccomandata nella quale si chiede esplicitamente la ragione della mancata consegna entro il termine contrattualmente pattuito; se il concessionario dovesse dimostrare la mancanza di responsabilità nell’accaduto, allora non rimarrebbe che passi il termine di tolleranza per poi inviare una raccomandata di recesso, con espressa richiesta di ottenere il doppio della caparra versata.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Speriamo bene......... _dubbioso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 27 agosto 2018, 8:29 Scusa, sul contratto non c'è specificata la data di consegna ?

In ogni caso torna dal concessinario e fai valere l' Art.61 del codice del Consumo, pretendi che sul contratto sia specificata la data di consegna.

Passata tale data, dopo un congruo tempo per giustificare il ritardo ( direi massimo 10 giorni ) di solito si procede con una raccomandata nella quale si chiede esplicitamente la ragione della mancata consegna entro il termine contrattualmente pattuito; se il concessionario dovesse dimostrare la mancanza di responsabilità nell’accaduto, allora non rimarrebbe che passi il termine di tolleranza per poi inviare una raccomandata di recesso, con espressa richiesta di ottenere il doppio della caparra versata.
Eh, mi sarebbe piaciuto tanto ma l'acquisto è avvenuto tramite un sito online (miacar) e l'auto, essendo km0, è stata ordinata a nome del concessionario il 6 di giugno... Il fatto che sia ordinata a nome del concessionario mi tiene le mani legate nel far tutto. Devo dire che, per fortuna, il signore del concessionario che mi segue ha una pazienza infinita, gli scrivo praticamente ogni santo giorno ed oggi, finalmente sono tornati i tizi della fiat dalle ferie, abbiamo scoperto che l'auto sta a Savona in attesa di consegna; basterà questa settimana? Chi lo sa, ormai non credo più a babbo natale e tantomeno alla Fiat _colpito

PS dimenticavo di aggiungere che mi hanno scontato ulteriormente 400 euro e forse otterrò anche il pieno in uscita dal concessionario, direi che loro un po' incontro mi son venuti.
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia precedente auto attesa in 90 giorni mi è stata consegnata dopo 5 mesi,senza nessun regalo a seguito anzi......gruppo volkswagen
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

@Traso78 magari ti hanno anche ripreso che ti sei lamentato per il ritardo haha
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DaniloFilippelli ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 22:59 @Traso78 magari ti hanno anche ripreso che ti sei lamentato per il ritardo haha
_sorriso
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bene, dopo varie richieste alla concessionaria il signore che mi sta seguendo (gentilissimo e pazientissimo) mi ha fatto chiamare direttamente dal consulente fiat. A savona sono stoccate 10 vetture in attesa di consegna (la mia e` li da almeno 15 giorni), dista circa 40 minuti dalla concessionaria ma nessuno si decide a trasportare l'auto (non sapeva neanche lui il perche`), ha detto di aver segnalato l'urgenza sulla mia vettura in modo tale che venga consegnata... Si spera la prossima settimana -.-
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia è rimasta al porto di Ravenna almeno 3 settimane prima che la logistica si decidesse. Normale amministrazione.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: sabato 1 settembre 2018, 9:11 La mia è rimasta al porto di Ravenna almeno 3 settimane prima che la logistica si decidesse. Normale amministrazione.
Il signore del concessionario ha detto di averli anche mandati a quel paese, sono poi stato contattato in via del tutto eccezionale dalla fiat stessa. Chi mi ha chiamato ha giustificato il tutto con il fatto che loro hanno effettuato la richiesta all'azienda di trasporti (anche con sollecito) ma che per qualche motivo ci sono 10 auto ferme li. Ho fatto presente il fatto che l'auto mi servisse ed erano gia' in abbondante ritardo, ha detto che ha chiesto il traporto con urgenza questa volta, a costo di fare una deviazione per un viaggio a Torino... Arrivera'? Ai postumi l'ardua sentenza, il fatto di aver effettuato un'acquisto a km0 mi rende un po' con le mani legate, non posso richiedere ne un'indennizzo e ne altro :(
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DaniloFilippelli ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 1:28 ...
il fatto di aver effettuato un'acquisto a km0 mi rende un po' con le mani legate, non posso richiedere ne un'indennizzo e ne altro :(
Scusa...
In un altro post dicevi che hai lavorato nell'ambito bancario/finanziario.
Sai, quindi, che per l'acquisto dell'auto (poco importa se nuova o km 0), c'è un contratto, il quale "dovrebbe" contemplare i termini di consegna (in alcuni casi anche con dei termini di tolleranza).

Se così è, verifica detti termini (che hai comunque sottoscritto) e valuta la possibilità di recedere (potendo anche chiedere lo storno del doppio della caparra).

Se non è così (niente contratto, niente termini), il ritardo della consegna è irrilevante.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DaniloFilippelli ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 1:28
Konrad70 ha scritto: sabato 1 settembre 2018, 9:11 La mia è rimasta al porto di Ravenna almeno 3 settimane prima che la logistica si decidesse. Normale amministrazione.
Il signore del concessionario ha detto di averli anche mandati a quel paese, sono poi stato contattato in via del tutto eccezionale dalla fiat stessa. Chi mi ha chiamato ha giustificato il tutto con il fatto che loro hanno effettuato la richiesta all'azienda di trasporti (anche con sollecito) ma che per qualche motivo ci sono 10 auto ferme li. Ho fatto presente il fatto che l'auto mi servisse ed erano gia' in abbondante ritardo, ha detto che ha chiesto il traporto con urgenza questa volta, a costo di fare una deviazione per un viaggio a Torino... Arrivera'? Ai postumi l'ardua sentenza, il fatto di aver effettuato un'acquisto a km0 mi rende un po' con le mani legate, non posso richiedere ne un'indennizzo e ne altro :(
Quando all'azienda di logistica farà comodo passare, passerà. Purtroppo funziona così, devono riempire il più possibile la bisarca, per far fruttare il viaggio, non so tu, ma io abito in una zona un po' isolata e di conseguenza i viaggi da queste parti non sono molto frequenti. Bisogna avere pazienza, questiene di qualche giorno, poi arriva.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 8:27
DaniloFilippelli ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 1:28 ...
il fatto di aver effettuato un'acquisto a km0 mi rende un po' con le mani legate, non posso richiedere ne un'indennizzo e ne altro :(
Scusa...
In un altro post dicevi che hai lavorato nell'ambito bancario/finanziario.
Sai, quindi, che per l'acquisto dell'auto (poco importa se nuova o km 0), c'è un contratto, il quale "dovrebbe" contemplare i termini di consegna (in alcuni casi anche con dei termini di tolleranza).

Se così è, verifica detti termini (che hai comunque sottoscritto) e valuta la possibilità di recedere (potendo anche chiedere lo storno del doppio della caparra).

Se non è così (niente contratto, niente termini), il ritardo della consegna è irrilevante.
Lo presa troppo alla buona... Miacar mi da un'attestazione di prenotazione della vettura, il concessionario mi vende l'auto (cosciente che ci sarebbero voluti 60 giorni). Di scritto? Nulla, hanno saputo il fatto loro, io sono stato troppo alla buona come dicevo prima :(. In compenso mi sono venuti gia' incontro.
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
GiovanniPolieri
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 15:32
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusatemi,uso questa discussione per chiedervi un parere. Dovevo ritirare la mia Tipo a fine Marzo, km 0 immatricolata fine Febbraio 2020. Dopo 10 giorni di riapertura concessionarie non possono ancora consegnarmi l'auto, ferma da loro dal giorno dell'immatricolazione, perché dicono che da Torino non mandano ancora documenti in quanto non lavorano a regime. La concessionaria è Fiat ufficiale. Qualcuno ha ritirato l'auto dopo la riapertura del 4 Maggio?
simypsilon
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 15:24
Località: carrara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

altrochè dopo 6 mesi (si avete letto bene sei mesi!!!!! auto ancora non consegnata)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

simypsilon ha scritto: lunedì 22 giugno 2020, 15:31 altrochè dopo 6 mesi (si avete letto bene sei mesi!!!!! auto ancora non consegnata)
Prima di utilizzare il forum è necessario fare la propria presentazione nell'apposita sezione. Grazie. _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho letto di sfighe veramente grosse: io ho trovato la mia a kmzero e dopo una settimana la sono andata a ritirare dal concessionario in ordine ed appena lavata.

Comunque fin da quando è uscita nel 2016 la 5 porte mi è subito piaciuta: bel frontale grintoso, ottimo posteriore con belle linee e fanali, tetto aerodinamico e bei cerchi in lega (tutti i tipi). Io ho un 95cv benzina e devo dire buon motore, in 3000 km l'olio non è calato😁e nessuna anomalia. Anche gli interni sono gradevoli e completi!
Solaris
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 14:21
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao .. probabilmente era già targata o sbaglio ?
Per quanto mi riguarda auto presa il 5 luglio e consegna il 30 settembre.. forse. La tipo è già presente dal concessionario e l'ho controllata in lungo e in largo. Solo che essendo di importazione e quindi senza targa i tempi sono lunghi. Ho fatto anche delle rimostranze e mi hanno risposto che in agosto sono chiusi _dubbioso . Mah ... dopo tre mesi e mezzo di chiusura totale pensavo che stessero aperti in agosto ma a quanto pare le ferie sono sacre !!
Speriamo che riescano prima .. nel frattempo me la guardo solo dalle foto che ho fatto.
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Peeeerò! 3 mesi di attesa anche per te con un'auto già esistente! So che adesso il Pra è messo molto male in quanto è stato modificato il programma di cambio di proprietà, io ho atteso 5 settimana per avere il libretto dell'auto, ma per una targa la motorizzazione ci mette tre mesi..?...mah che devo dire, siamo in Italia. Si la mia era appena stata targata e ne avevo subito bisogno, altrimenti sarei andato altrove.....
Rispondi