quinta volta in assistenza nella prima settimana

davifigo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 20:15
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta..

La mia tipo è un km0... la mia prima auto nuova.. sono come pensiero contrario alle auto nuove.. ma quando si parla di famiglia si scende a compromessi... ora..
L?ho acquistata in quarantena ritirata 2 settimane fa.. e nulla.. l'installazione del gpl dalla concessionaria è stata disastrosa.
L'impianto ZAVOLI ci ha fatto lasciare la macchina 5 volte in assistenza con varie diatribe su chi doveva darci una macchina sostitutiva ( officina specializzata oppure fiat).

Prima avaria motore, poi errore sugli iniettori... ed alla 4°volta nulla,non andava più il gpl.

Ora.. sembra abbiano capito il problema.. un errata scrittura sulla centralina che leggeva un valore di impedenza di una resistenza del gpl errata..

IO PERò HO ACQUISTATO UNA MACCHINA KM0 che aveva 7 km, l'ho ritirata che ne aveva 90 ( ed il venditore quando mi sono espresso mi ha regalato 20€ di benzina per il disagio ) ed è arrivata ora ad averne 580 di cui solo 100km sono stati fatti da me ( per andare avanti ed indietro da casa alla concessionaria )

FINITA QUESTA EPOPEA ( FORSE ) ho portato la macchina perché, ovviamente essendo stata ferma sui piazzali un anno emezzo .. non frena nulla.. quindi ho chiesto la sostituzione di pastiglie vetrificate e dischi già con lo scalino.. dovevamo andare in ferie questa settimana, ma abbiamo rimandato..

In più la carrozzeria ha 2 bollini e la lucidatura la lasciato tutti i segni..

" ma non ti preoccupare che alla prima botta al rifacciamo tutta" ( il concessionario )

questa Tipo al momento ci sta facendo tribolare non poco e siamo alquanto delusi dal comportamento della concessionaria.. fortunatamente ho una garanzia con il finanziamento che copre molte cose per 5 anni e.. meno cose per 8.

Diventerò il loro peggiore incubo.

Qualcuno ha avuto altri problemi sui quali devo porgere attenzione? Sfortunatamente col COVID mi hanno consegnato la macchina il 28 maggio, scoprendo aimhè che di garanzia ufficiale FIAT, ci restano solo 2 mesi.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se la macchina sta ferma per mesi in un piazzale (e molte delle auto nuove subiscono questa sorte) e ad oggi ha fatto poche centinaia di km non capisco come i dischi possano avere lo scalino. Lo scalino si forma per normale usura dopo qualche decina di migliaia di Km.
Io andrei a fondo su questa cosa ....
davifigo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 20:15
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Guarda, mi hanno detto che le pastiglie si sono vetrificate stando ferme... ho fatto una foto all'auto quando l'ho acquistata ed aveva 7 km, al ritiro ne aveva 89... infatti ho fatto notare questa cosa che non mi è piaciuta.. e mi hanno abbonato 20€ di benzina..dicendo che installando il gpl hanno dovuto testarlo..

adesso ne ha 700 circa 150 fatti da me.. quindi col senno di poi..

Comunque domani mi sostituiscono i 4 dischi e le 4 pastiglie.. la macchina è stata sempre accesa spostata e spenta.. immatricolazione spagnola ed importata in Italia dalla concessionaria ( ne hanno molte così ) infatti malgrado sia nuova ha le plastiche sotto il vetro scolorite dal sole..

per carità, dentro era tutta incelophanata, il clima aveva la placca di plastica..

ma me l'hanno consegnata con un bollino ed una lucidatura piena di puntini bianchi..dicendo.. ma tranquillo, tanto poi alla prima grandinata la rifacciamo tutta... -.-"
davifigo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 20:15
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 22:05 Se la macchina sta ferma per mesi in un piazzale (e molte delle auto nuove subiscono questa sorte) e ad oggi ha fatto poche centinaia di km non capisco come i dischi possano avere lo scalino. Lo scalino si forma per normale usura dopo qualche decina di migliaia di Km.
Io andrei a fondo su questa cosa ....
per essere precisi, un anno e mezzo.. ad agosto sono 2 anni dal giorno della immatricolazione spagnola..
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

davifigo ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 18:49 Guarda, mi hanno detto che le pastiglie si sono vetrificate stando ferme... ho fatto una foto all'auto quando l'ho acquistata ed aveva 7 km, al ritiro ne aveva 89... infatti ho fatto notare questa cosa che non mi è piaciuta.. e mi hanno abbonato 20€ di benzina..dicendo che installando il gpl hanno dovuto testarlo..

adesso ne ha 700 circa 150 fatti da me.. quindi col senno di poi..

Comunque domani mi sostituiscono i 4 dischi e le 4 pastiglie.. la macchina è stata sempre accesa spostata e spenta.. immatricolazione spagnola ed importata in Italia dalla concessionaria ( ne hanno molte così ) infatti malgrado sia nuova ha le plastiche sotto il vetro scolorite dal sole..

per carità, dentro era tutta incelophanata, il clima aveva la placca di plastica..

ma me l'hanno consegnata con un bollino ed una lucidatura piena di puntini bianchi..dicendo.. ma tranquillo, tanto poi alla prima grandinata la rifacciamo tutta... -.-"
Le pasticche si vetrificano a causa di un loro surriscaldamento prolungato, non certo stando ferme inutilizzate all'aria aperta (anche perchè se fosse così si vetrificherebbero tutte quelle invendute sugli scaffali degli autoricambi e non esiste una data di scadenza sulla loro confezione).
Per quanto riguarda i dischi, se questi hanno lo scalino significa che sono stati consumati da migliaia di Km di frenate, non ci sono santi. Stiamo parlando dello scalino lungo il bordo esterno, giusto ?
Il disco su un' auto di 700 km deve essere perfettamente liscio dal mozzo fino al bordo esterno.
Cosa ti rispondono in proposito ?
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

davifigo ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 18:49 Guarda, mi hanno detto che le pastiglie si sono vetrificate stando ferme... ho fatto una foto all'auto quando l'ho acquistata ed aveva 7 km, al ritiro ne aveva 89... infatti ho fatto notare questa cosa che non mi è piaciuta.. e mi hanno abbonato 20€ di benzina..dicendo che installando il gpl hanno dovuto testarlo..

adesso ne ha 700 circa 150 fatti da me.. quindi col senno di poi..

Comunque domani mi sostituiscono i 4 dischi e le 4 pastiglie.. la macchina è stata sempre accesa spostata e spenta.. immatricolazione spagnola ed importata in Italia dalla concessionaria ( ne hanno molte così ) infatti malgrado sia nuova ha le plastiche sotto il vetro scolorite dal sole..

per carità, dentro era tutta incelophanata, il clima aveva la placca di plastica..

ma me l'hanno consegnata con un bollino ed una lucidatura piena di puntini bianchi..dicendo.. ma tranquillo, tanto poi alla prima grandinata la rifacciamo tutta... -.-"
I puntini bianchi potrebbero essere sintomo di grandinata. Per quanto riguarda i freni condivido quanto detto da MarcoT. Se un auto rimane ferma, al massimo troverai i dischi arruginiti e non usurati e con gradino come i tuoi. Quei freni hanno lavorato, e tanto anche. Nella mia, con oltre 10.000 Km, i dischi sono appena rigati.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
davifigo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 20:15
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 19:55
davifigo ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 18:49 Guarda, mi hanno detto che le pastiglie si sono vetrificate stando ferme... ho fatto una foto all'auto quando l'ho acquistata ed aveva 7 km, al ritiro ne aveva 89... infatti ho fatto notare questa cosa che non mi è piaciuta.. e mi hanno abbonato 20€ di benzina..dicendo che installando il gpl hanno dovuto testarlo..

adesso ne ha 700 circa 150 fatti da me.. quindi col senno di poi..

Comunque domani mi sostituiscono i 4 dischi e le 4 pastiglie.. la macchina è stata sempre accesa spostata e spenta.. immatricolazione spagnola ed importata in Italia dalla concessionaria ( ne hanno molte così ) infatti malgrado sia nuova ha le plastiche sotto il vetro scolorite dal sole..

per carità, dentro era tutta incelophanata, il clima aveva la placca di plastica..

ma me l'hanno consegnata con un bollino ed una lucidatura piena di puntini bianchi..dicendo.. ma tranquillo, tanto poi alla prima grandinata la rifacciamo tutta... -.-"
Le pasticche si vetrificano a causa di un loro surriscaldamento prolungato, non certo stando ferme inutilizzate all'aria aperta (anche perchè se fosse così si vetrificherebbero tutte quelle invendute sugli scaffali degli autoricambi e non esiste una data di scadenza sulla loro confezione).
Per quanto riguarda i dischi, se questi hanno lo scalino significa che sono stati consumati da migliaia di Km di frenate, non ci sono santi. Stiamo parlando dello scalino lungo il bordo esterno, giusto ?
Il disco su un' auto di 700 km deve essere perfettamente liscio dal mozzo fino al bordo esterno.
Cosa ti rispondono in proposito ?
Ciao!

ovviamente il gradino è leggerissimo, non come un disco con 10.000km per capirci.. ma ho trovato su altri forum diversi problemi riguardo la frenata del veicolo per niente efficace.. più volte nel mio caso mi ha bippato ed ha frenato da sola ( ho il radar anteriore per la frenata di emergenza )

Ho visto anche che la turbina aveva una patina di ossidazione,.. ho casualmente una rimaessa wv davanti l'ufficio e vedo come le spostano le macchine, tipo prima e seocnda scannate e poi inchiodano ( sono a TOrino ) non fatico a pensare che abbia avuto la stessa vita.. oppure c'è da pensare che se le pastiglie sono vetrificate .. chiunque ( come me ) ha bisogno di esercitare un'elevata potenza frenante per frenare, quindi i dischi hanno una pressione maggiore ad ogni frenata..

del resto non è che si possa fare tanto,la macchina è da una concessionaria ufficiale FIAT e non una concesisonaria piccola o multimarca..
davifigo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 20:15
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 21:10
davifigo ha scritto: giovedì 11 giugno 2020, 18:49 Guarda, mi hanno detto che le pastiglie si sono vetrificate stando ferme... ho fatto una foto all'auto quando l'ho acquistata ed aveva 7 km, al ritiro ne aveva 89... infatti ho fatto notare questa cosa che non mi è piaciuta.. e mi hanno abbonato 20€ di benzina..dicendo che installando il gpl hanno dovuto testarlo..

adesso ne ha 700 circa 150 fatti da me.. quindi col senno di poi..

Comunque domani mi sostituiscono i 4 dischi e le 4 pastiglie.. la macchina è stata sempre accesa spostata e spenta.. immatricolazione spagnola ed importata in Italia dalla concessionaria ( ne hanno molte così ) infatti malgrado sia nuova ha le plastiche sotto il vetro scolorite dal sole..

per carità, dentro era tutta incelophanata, il clima aveva la placca di plastica..

ma me l'hanno consegnata con un bollino ed una lucidatura piena di puntini bianchi..dicendo.. ma tranquillo, tanto poi alla prima grandinata la rifacciamo tutta... -.-"
I puntini bianchi potrebbero essere sintomo di grandinata. Per quanto riguarda i freni condivido quanto detto da MarcoT. Se un auto rimane ferma, al massimo troverai i dischi arruginiti e non usurati e con gradino come i tuoi. Quei freni hanno lavorato, e tanto anche. Nella mia, con oltre 10.000 Km, i dischi sono appena rigati.
per i puntini bianchi invece mio suocero ha ordinato la 500 x ed ha seguito il processo di fabbricazione ( hanno uno zio come capofficina FIAT a TOrino ) ed anche la sua che è stat fatta e consegnata ha dei puntini bianchi ovunque sul montante A e sul cofano...

direi una pessima lucidatura
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per i dischi con lo scalino non ci sono santi che tengano, li hanno smontati da un'altra auto e li hanno messi sulla Tipo, magari in Spagna prima di spedirla. Io pretenderei dalla concessionaria dischi e pastiglie nuove, assolutamente.
Rispondi