Consigli per l'acquisto di una Tipo SW

Rispondi
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
scrivo dal Piemonte e mi sono iscritto qui perchè ho intenzione di acquistare una Tipo Station Wagon e mi servono consigli.

Sto per cessare la mia attività e vendere la mia casa, e quindi presto mi serviranno una casa nuova e un'auto nuova per fare una parte del trasloco: una Tipo, appunto! _sorriso

Probabilmente mi trasferirò nel Lazio, in Tuscia, e quindi farò spesso viaggi in autostrada tra Lazio e Piemonte, per mantenere i contatti con la famiglia e gli amici che ho qui.

Sono gia due anni che ho messo gli occhi sulla Tipo: il suo progetto pensato per il mercato EMEA che richiede soprattutto praticità, risparmio, prestazioni più che decenti e un po' di attenzione al design, ma senza farlo pagare come una tedesca, mi è piaciuto da subito.

NON ho intenzione assolutamente di comprare la nuova Tipo 2021, non mi piace il frontale, non mi piacciono i nuovi motori, a parte il diesel 130 cv 1.6. E non voglio comprare un'auto nuova, al massimo una km 0.

Ora ancora abito sulle colline piemontesi e abiterò sulle colline della Tuscia tra due anni, farò prevalentemente statali, autostrada, e stradine di collina, poca città (le città che frequento di più sono Torino, Genova, Milano, Viterbo, Roma, ma ci vado in media 50-80 giorni all'anno, per il resto vita e strade di provincia). Prevedo una mia media di 18-20.000 km / anno di percorrenza (massimo 25.000 inn CERTI anni, soprattutto nei primi tempi).

Sono pertanto focalizzato su una Tipo versione precedente al 2021: o una km 0 o una usata con non più di due anni e non più di 30.000 km. Ne ho già trovate una dozzina sui vari portali, con prezzi che vanno dai 14.000 ai 20.000 € (il massimo che voglio spendere), ma non so ancora esattamente che TIPO comprare.

Quello che so lo elenco qui di seguito:

1) deve essere la versione Station Wagon

2) deve avere prontezza di scatto e ripresa per quelle volte che mi serve fare un sorpasso o entrare in autostrada in accelerazione da un viadotto. In generale guido tranquillo e in autostrada rispetto i tutor e cerco di risparmiare carburante, MA se mi serve o mi va ogni tanto, voglio poter contare su un'auto brillante e con coppia ai bassi, non voglio assolutamente un'auto fiacca in ogni situazione.

3) la vorrei mantenere per 10-12 anni, quindi non rivenderla a breve.

4) Mi piace molto la versione S-Design, in particolare nel colore Grigio Metropoli, ma posso benissimo virare su una Lounge e su un altro colore, basta che NON sia il Bronzo Magnetico (che detesto), il Rosso Amore (che sta bene sulla Hatchback ma non sulla versione SW), il Verde Toscana. Mi piaccono molto anche il Grigio Colosseo, il Nero Cinema (più difficile da mantenere pulito).

5) gli Optional che non dovranno mancare sono:
a) Carplay e mirroring
b) Cruise control, meglio se Adattivo
c) retrocamera
d) bracciolo
e) sedile regolabile in altezza e volante regolabile

graditi eventualmente i Fari Bi-Xeno (che ha solo la versione S-Design, non li ho visti sulla Lounge)

Non so altro. Avrei bisogno di consigli su:

6) Che motore scegliere? 120 cv sicuramente, maaaaa... il 1.6 Mjt diesel o il 1.4 T-jet benzina?
Il diesel ha più coppia ai bassi, e lo preferirei, ma il benzina T-jet è molto distante come prestazioni? Con una eventuale rimappatura risolvo eventualmente per quei momenti in cui voglio più ripresa?
Da un'auto voglio soprattutto ripresa e brillantezza tra i 50 e i 150 km/h, non mi interessa correre a Vmax, al massimo tocco i 160-170 km/h e raramente, quando l'autostrada lo permette, e quando vado ogni due-tre anni in Germania a trovare ex colleghi di lavoro.
I blocchi municipali del Diesel mi interesseranno relativamente, ma non posso dire che non me ne frega niente, perchè comunque in città grandi come Torino, Milano e Roma ci vado ogni tanto, anche se poco. E comunque, cosa succederà nel 2030? Divieto assoluto per i diesel o non sarà così drastica la situazione?


7) non mi dispiacerebbe il DCT (sarebbe la mia prima auto con il cambio automatico, ma posso anche farne a meno). Non faccio tantissima città ma spesso in Liguria trovo code chilometriche per cantieri autostradali, come in questi MESI, una vergogna, e spesso faccio tornanti di collina e stradine secondarie (ce ne sono molte da me in Piemonte, ma anche in Tuscia, ho notato!).
Il DCT ha dato problemi come la frizione meccanica che slitta già a 30-60 mila km e va cambiata? Si gestisce bene la ripresa e lo scatto tra i 50 e i 120 km/h come con il manuale?

Chi vorrà aiutarmi mi farà un grande favore: la Tipo la prenderò a Giugno-Luglio, e non ho fretta di decidere, ma comunque preferisco farmi consigliare da voi piuttosto che da un concessionario _sorriso

Ho salvato nei miei preferiti diverse S-Design, tutte già euro 6 D-Temp, sia a benzina sia diesel, sia a km 0 che usato con pochissimi km (anche meno di 10 mila). Ho salvato anche diverse Lounge a prezzi molto convenienti. La S-Design sarebbe un capriccetto che a questo punto della mia vita potrei anche togliermi, la Lounge sarebbe la scelta "ponderata", come ho sempre fatto finora in fatto di auto (finora ho sempre comprato auto "di servizio", puntando a resa e risparmio, stavolta potrei scapricciarmi).
Dopo aver ragionato con voi saprei in che direzione muovermi...

Grazie a chi parteciperà a questo "gioco" _ridere
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
attiliorossi
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2021, 17:38
    unknown unknown

Messaggio da leggere

saro breve. Fiat tipo 1.6 sw multijet 120 CV lounge 30.000km. frizione slitta in 5 e 6 marcia a 2100 2200 giri
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Esse, e scusa il ritardo, come già detto in pm gli usati vanno provati (ho trovato comportamenti diversi sul dct in 3 occasioni). Il consiglio è sicuramente s design dct. Per quanto ho letto del tuo post ha esattamente tutto quello che vuoi. Consiglio, aziendale fca da rivenditore ufficiale fca con estensione garanzia (estesa è al 100% quella iniziale). La mia non slitta, non è lenta, il cruise adattivio funziona benissimo, è decisamente brillante, dagli 80 ai 120 è una bomba. Assicurati di settare il sedile in modo di arrivare a finecorsa col piede sul pedale dell'acceleratore, c'è un tastino divertente là sotto 🤣. In città o nel traffico congestionato metti in eco, la guida risulta molto confortevole (anticipa la cambiata a giri più bassi).
Saluti!
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

attiliorossi ha scritto: venerdì 25 giugno 2021, 18:38 saro breve. Fiat tipo 1.6 sw multijet 120 CV lounge 30.000km. frizione slitta in 5 e 6 marcia a 2100 2200 giri
ciao, grazie della testimonianza, ma non ho capito: mi stai dicendo che tu hai una 1.6 col cambio manuale e quindi implicitamente me ne consigli una con cambio DCT??

O hai una DCT e il cambio robotizzato ti fa slittare lo stesso tra 5a e 6a marcia? _oh

non l'ho ancora comprata la Tipo, lo farò da qui a dicembre
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: sabato 26 giugno 2021, 8:20 Ciao Esse, .... Il consiglio è sicuramente s design dct. .... Assicurati di settare il sedile in modo di arrivare a finecorsa col piede sul pedale dell'acceleratore, c'è un tastino divertente là sotto 🤣. In città o nel traffico congestionato metti in eco, la guida risulta molto confortevole (anticipa la cambiata a giri più bassi).
Saluti!
grazie per le dritte, Marco! _sorriso
mi hai colpito con la tua soddisfazione verso il modello DCT, comincio a salvare annunci di vendita a prezzi buoni (li sto vedendo dai 15.500 € per una S-Design 1.6 DCT da 30.000 km fino a una media di 17.000-17.500 € per delle Lounge quasi full optional DCT (manca il nav e la regolazione lombare del sedile, che invece la S-Design ha) con meno di 15.000 km.
Faccio una lista delle più interessanti, poi dopo la consueta raccolta di nocciole IGP che devo fare vado a vederle e provarle!
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Presa!
(nel senso di "l'ho comprata". Ma non posso ancora guidarla.)
Quando la andrò a ritirare, la settimana prossima, pulita, ripristinata, tagliandata, scriverò qui maggiori dettagli e impressioni di guida.


P.S.
è una DCT, allestimento MY2019 😁
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottimo 🤣 non ho fatto in tempo a vedere il link che mi avevi piemmato, ma l'avevi poi provata? Mi raccomando elimina lo start & stop 😂
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Marco
disattivare lo S&S ormai da 24 ore fa parte della routine automatica che mi sono assegnato per avviare la Tipo DCT: _sorriso

- schiacciare il freno MENTRE disattivo col pulsante lo Start&Stop _sorriso
- inserire R o D per muovermi

Sono andato da un concessionario a 450 km da casa mia, ho preso una S-Design DCT 1.6 Mjet SW nero metall. QUASI full optional (tra cui supporto lombare elettrico, presa 12v nel bagagliaio, Adaptive Cruise Control e Speed Limiter, Bixenon, Sensore pioggia, sensore luci crepuscolare, specchietto elettrocromico, bracciolo divano posteriore, navigatore, Servizi Live Uconnect, ruota di scorta grandezza normale da 16 con kit per il montaggio) TRANNE i sedili in pelle (sono in un bel tessuto nero) e i sedili riscaldabili.
Immatricolata nel maggio 2019, ha 35.000 km, e viene da un noleggio a lungo termine data in mano a un solo cliente, con manutezione eseguita regolarmente come succede sempre col NLT.
E' stata ferma nel piazzale del conce dal maggio 2021 a ieri (lo so perchè ho visto l'annuncio del conce su Autoscout24 proprio nel maggio di quest'anno, mese in cui sicuramente scadevano i 2 anni del noleggio a lungo termine della Arval società di NLT da cui l'ha acquistata il conce (c'è scritto sul librettio di circolazione), e in tutti questi mesi temevo che andasse venduta a qualcun altro!

Ho RIFIUTATO i cerchi da 18, e ho insistito per avere i 17. Il conce allora mi ha proposto i cerchi in lega neri da 17 (originali Fiat) presi da un'altra sua Tipo del parco macchine usato, una Lounge feb 2020, mi ha detto che avrebbe messo i 18 sulla Lounge e montato sulla mia i 17 che volevo.
Ho chiesto anche 4 gomme invernali nuove da 17, e mi ha dato un set di Lanvigator Snowpower.

Il tutto a 16.050 €, di cui 15.800 la Tipo COMPRESI i 650€ per il passaggio di proprietà + 250€ per le gomme invernali Lanvigator Snowpower da 17 (+ le 4 estive Continental poco usurate che erano montate sulla Lounge 2020 e che mi ha caricato nel bagagliaio).
Inclusi 12 mesi di garanzia completa Fiat e i Servizi Tom Tom Nav e Uconnect Live fino al 2024.

La Tipo me l'hanno data alle 17.00 ieri, lucida e pronta con tagliando dei 40.000 km fatto in anticipo (aveva 35.400 km). Sembra nuova, non ha segni di usura evidenti, l'unica cosa è il consueto strato di ruggine sui dischi freni, ma leggero, ma davvero poco poco. Per il resto facevo fatica a distinguerla da una nuova. Bagagliaio intonso, sembra mai usato per caricare cose pesanti o sporche, funziona tutto come si deve, compreso il cambio DCT, che non è smorto, ma reattivo come va bene a me.

Il Trip A, prima che lo azzerassi, mi dava una media di 17,6 km/l per l'ultimo percorso memorizzato che stava oltre i 3500 km.

L'ho presa a 450 km da casa mia, in provincia di Treviso, e al ritorno in A4 e poi sulla A21 (che ho fatto di notte, a cavallo tra venerdì e sabato, strada con scarso traffico), ho provato tutto quello che potevo provare, dall'ACC ai fari Xenon, cambio in automatico e sequenziale, consumi: i miei sono stati leggermente sopra i 18 km/l su CdB (18,2), per il viaggio di 450 km di cui 380 in autostrada ai 115-120 km/h, (tranne una ventina di km a 160 per provare la tenuta e le vibrazioni).

Mi piace un sacco, non solo esternamente, tutta nera, cerchi compresi, griglia anteriore e maniglie nere nere (è una S-Design) che le danno un look grintoso, ma soprattutto come mulo da strada, è comoda, docile, spaziosa, e secondo me in poco tempo di apprendistato riuscirò a portarla vicino ai 19 km/l, perchè faccio soprattutto statali e autostrada (la collina solo per tornare a casa, è 1 km di salita).

Devo imparare ancora la logica delle cambiate, in automatico tiene le marce molto alte, quando io in manuale metterei 1 o anche 2 marce più basse.

In sequenziale consumo ancora troppo, ma ho solo 2 ore di apprendistato, devo solo avere la pazienza di imparare come guidarla... _guardare
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bè, con piede leggero cambia a 2k giri, se metti in eco (comodo per la città) cambia intorno ai 1700-1800 giri, sempre con piede leggero. Si, è goduriosa xD io ho 18,4 di media (5k km), statali e provinciali, ma onestamente non guardo eccessivamente ai consumi, guido come mi pare, relax con prole a bordo, un pò di brio da solo. In autostrada le medie migliorano molto a mio avviso, anche muovendosi a 130-140 di tachimetro, senza paura. L'acc è comodo, ma occhio alle rotonde, se ci entri sciolto dietro ad altra vettura appena 'esce' dal radar butta giù tutto per arrivare alla velocità settata xD. Minchia, le manca solo la macchina del caffè xD complementi!
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Marco, grazie delle parole _guardare

No, no, l'ACC lo uso solo in autostrada, in statale non ci penso nemmeno, perchè il doppio senso di marcia con sorpassi e il traffico spesso anarchico e il comportamento imprevedibile di automobilisti, piloti di Apecar, di motociclisti, di trattori con rimorchi d'uva, di biciclette ondeggianti sul ciglio strada, di bianchine alla Fantozzi che viaggiano ai 29 km/h, sarei sempre lì a disattivarlo e riattivarlo tanto che si perderebbe il senso della sua utilità.

Tu che guidi la Tipo DCT da tanti mesi ormai, trovi che sia normale che in Automatico metta sempre molto in anticipo marce alte facendo all'inizio quasi morire il motore per poi riprendersi? Per esempio mette la 6a molto presto su strada in pianura viaggiando ai 65 km/h
(la 5a l'aveva messa già quando stavo sui 50-55 km/h), a me sembra troppo alta (anche se il contagiri sta sui 2000).
Quando guido col sequenziale nello stesso tratto io metto la 5a, mi sembra di avere più controllo dell'auto come lo avrei se guidassi un'auto col cambio manuale a 6 marce, allo stesso modo lì ingranerei la 5, non la 6a!
In Automatico spesso mi trovo in salita, pendenza 6-7 %, con la 4a (io metterei la 3a, consumando di più), c'è il borbottio del motore al minimo che sembra che muoia, ma non muore mai.

Secondo te c'è qualcosa che non va oppure devo dimenticare le logiche di cambiata del vecchio cambio manuale e "sentire" come lavora diversamente un Automatico?
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Esse, praticamente hai il piede troppo leggero, lei cambia in base alla corsa dell'acceleratore, piede leggero in modalità standard = cambia a 2000 giri (sbattendosene delle pendenze xD). Si, cambiando lei devi modificare tu l'approccio :) se fai montagna tornati etc sequenziale sempre (che è godurioso xD) , perché comunque andrebbe a cambiare sopra i 2000 appena assesti la corsa del pedale per qualche secondo. Comunque, in effetti non ho mai avvertito affanni particolari durante la marcia (ma vivo e mi sposto nella bassa lodigiana, potrei andare in 6a anche ai 30 allora xD)
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Rispondi