Consumi 1.4 aspirato
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8l/100 km in extraurbano in sesta a 80 Kmh mi sembra davvero tanto...cè qualcosa che non va.Anch io ho il 1.4 aspirato da ormai quasi 3 anni ,e le mie percorrenze abituali sono cittadino bello trafficato (Roma),e i consumi non sono mai saliti oltre i 7,3-7,4 da cdb.e facendo spesso i conti reali,ossia litri immessi tra un pieno e l altro diviso i km ho come media i 12.5 Km/l.Quindi ripeto se ti fa gli 8l/100 km in extra a 80 in sesta cè qualcosa che non va.Quando faccio extraurbano per viaggetti tenendo piu o meno quella velocita il mio si assesta sui 16km a lt reali.Per il discorso prestazioni ti capisco ,perchè anch io(come tanti eheh)provengo da un td ossia una ford focus 1.8 tdci 115cv,ma ormai dopo quasi 3 anni mi sono abituato e non ci faccio più caso,mentre i primi tempi si che è stato un pò "traumatico" ,però come te lo avevo messo in conto.Per farla breve prova a dargli un altro pò di tempo...se il tutto ti rimane invariato fai sempre a tempo a cambiare:)
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- Turi
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Poco piu di un mese di vita e 1200 Km circa la mia si attesta sui 13 Km/l. Percorso quasi cittadino da paese a paese senza semafori.
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confermo quanto detto, è un consumo troppo alto per questo motore che in tre anni si è assestato sui 14,5 km/l reali raramente scende da questo dato ma in determinate condizioni arriva anche ai 16 km/l
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Io col 1.4 sono a 29 mila km e non è mai sceso sotto i 16 al litro effettivi, sono tornato ieri da una vacanza e un viaggio fatto in autostrada di oltre 900km tra andata e ritorno e calcolando i litri immessi sono a 16,3 al litro andando a 120/130 con tre persone a bordo e baule mezzo carico e avendo fatto oltre un'ora di coda per incidente.
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in questo caso molto dipende dal piede e dal percorso che se è scorrevole può arrivare anche ai 18 km/l (visto al ritorno dalle ferie misto statale/tangenziale/autostrada con macchina strapiena e punte di 140 km/h), in condizioni cittadine e continui stop&go confermo quanto detto precedentementeDanilo69 ha scritto: ↑sabato 27 aprile 2019, 7:15 Io col 1.4 sono a 29 mila km e non è mai sceso sotto i 16 al litro effettivi, sono tornato ieri da una vacanza e un viaggio fatto in autostrada di oltre 900km tra andata e ritorno e calcolando i litri immessi sono a 16,3 al litro andando a 120/130 con tre persone a bordo e baule mezzo carico e avendo fatto oltre un'ora di coda per incidente.
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ciao a tutti, ho acquistato circa un mese e mezzo fa una fiat tipo 4 porte 1.4 benzina 95 cv in allestimento lounge. L'auto era usata ed è stata immatricolata a settembre 2017. L'ho fatta mettere subito a gpl (impianto zavoli) con cui funziona benissimo. Il precedente proprietario ha fatto installare delle molle ribassate vogtland (-4 cm) ed ha montato dei pneumatici estivi pirelli cinturato su cerchi da 17 in lega dell'alfa (ma mi ha lasciato anche gli originali). La macchina è molto rigida, ma pazienza... basta prendere i dossi e le buche abbastanza lentamente e non da più di tanto fastidio. Ma veniamo al dunque.... riesco a fare circa 13 km/l a benzina e 11 km/l a gpl e mi sembra veramente poco. Contate che prima avevo una gloriosa clio II serie 1200 8v del '98 con la quale riuscivo a fare 15 km/l e 13 km/l a gpl praticamente sugli stessi percorsi. L'auto la uso prevelentemente per andare a lavoro (7 km di urbano scorrevole ed extraurbano; niente semafori, ma solo rotonde) e poi per il tempo libero. Onestamente mi sarei aspettato dei consumi un po' più parchi da un motore poco spinto e soprattutto con 20 anni in meno della mia clio precedente. Che sia da fargli dare una controllata dall'assistenza fiat prima che scada la garanzia?
Grazie e scusate il post chilometrico :-)
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Se fai extraurbano e urbano scorrevole mi sembra tanto 13 a lt,ne faccio io 12 a lt prevalentemente urbano trafficato con molti semafori e ripartenze...forse piede pesante?La differenza tra la clio(ancora meno spinta) e la tipo ci sta tutta,anche con la clio non facevi tantissimo,con la punto del 94 1.2 75 cv facevo 15 a lt sugli stessi percorsi...calcola che la tipo ha più cv ed è credo più pesante della clio
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Considera che alla clio veramente tiravo il colloBibi73 ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2019, 20:03 Se fai extraurbano e urbano scorrevole mi sembra tanto 13 a lt,ne faccio io 12 a lt prevalentemente urbano trafficato con molti semafori e ripartenze...forse piede pesante?La differenza tra la clio(ancora meno spinta) e la tipo ci sta tutta,anche con la clio non facevi tantissimo,con la punto del 94 1.2 75 cv facevo 15 a lt sugli stessi percorsi...calcola che la tipo ha più cv ed è credo più pesante della clio
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Beh dai 15 della punto 1.2 75 cv ai 12 del 1.4 16v da 95 ci stanno ...macchina piu potente e più pesante e che risente delle omologazioni antiinquinamento rispetto alla punto.Sul motore non di ultimissima generazione ti do ragione ,ma te pensa che è stato proprio il 1.4 fire nella sua semplicità e nel fatto di avere decenni di collaudo a farmi scegliere la tipo:)La sandero la ha anche mio padre tce 90cv turbo ma a gpl della casa...in città con le mie stesse percorrenze ma con guida ancora più tranquilla sta sui 7 a lt con il gpl,benzina non riesce a fare più di 10:)
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Allora devo carpire i segreti di guida di mio padre... avrà probabilmente un mattone sotto all'acceleratoreBibi73 ha scritto: ↑martedì 30 luglio 2019, 9:22 Beh dai 15 della punto 1.2 75 cv ai 12 del 1.4 16v da 95 ci stanno ...macchina piu potente e più pesante e che risente delle omologazioni antiinquinamento rispetto alla punto.Sul motore non di ultimissima generazione ti do ragione ,ma te pensa che è stato proprio il 1.4 fire nella sua semplicità e nel fatto di avere decenni di collaudo a farmi scegliere la tipo:)La sandero la ha anche mio padre tce 90cv turbo ma a gpl della casa...in città con le mie stesse percorrenze ma con guida ancora più tranquilla sta sui 7 a lt con il gpl,benzina non riesce a fare più di 10:)
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La 75 non ha il turbo e 15 cv in meno,95 nm di coppia contro i 140 della turbo,quindi sicuramente più "risparmiosa".Certo è che 19 a lt in solo urbano manco un ibrida quasi...complimenti al papà:)
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sulle prestazioni ok il 1.4 è quello che è ormai lo sappiamo per diversi sono accettabili/adeguate per altri scarse/insufficienti sui consumi almeno io non mi posso proprio lamentare in 32 mila km percorsi non ho mai fatto meno dei 16 al litro in base ai percorsi che faccio e anche in autostrada ho provato varie volte stò sempre sopra i 15 al litro,nell'ultimo viaggetto che ho fatto 3 giorni fa per andare in ferie di 470km il cdb segna i 16,6 km al litro quindi ho fatto ampiamente i 15,5 al litro reali con punte di velocità in qualche tratto di 150 all'ora,baule pieno e 3 persone a bordo,no non posso dire che la tipo 1.4 ha consumi elevati.
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miseria, complimenti! hai qualche consiglio di guida da darmi? Stavo pensando di far ripristinare le molle originali, anche perchè sicuramente gli ammortizzatori si spomperanno prima con una molla -4, ma non credo mi diano una differenza di consumo così elevata, anzi, direi il contrario: macchina più bassa = minori consumi. Mah... GrazieDanilo69 ha scritto: ↑martedì 30 luglio 2019, 19:11 sulle prestazioni ok il 1.4 è quello che è ormai lo sappiamo per diversi sono accettabili/adeguate per altri scarse/insufficienti sui consumi almeno io non mi posso proprio lamentare in 32 mila km percorsi non ho mai fatto meno dei 16 al litro in base ai percorsi che faccio e anche in autostrada ho provato varie volte stò sempre sopra i 15 al litro,nell'ultimo viaggetto che ho fatto 3 giorni fa per andare in ferie di 470km il cdb segna i 16,6 km al litro quindi ho fatto ampiamente i 15,5 al litro reali con punte di velocità in qualche tratto di 150 all'ora,baule pieno e 3 persone a bordo,no non posso dire che la tipo 1.4 ha consumi elevati.
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non saprei dirti....a me saltano fuori queste percorrenze senza alcun accorgimento e senza badare ai consumi,la macchina è originale al 100% non ho fatto alcuna modifica,ha gomme 205/55/16 Goodyear efficientgrip fuel saver di fabbrica,non uso il cruise control anche perché la mia tipo non ne è dotata.
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Qualche post più sù avevo dichiarato un consumo di 13 Km/l (circa ) dopo un mese dall'acquisto e 1200 Km percorsi.
Ad oggi con 4200 Km percorsi la situazione è migliorata. Il percorso è sempre lo stesso ma i consumi sono scesi attestandosi
sui 14-14.5 Km/l, ovviamente alla pompa. Da pcb leggo 15.5 - 16.0 di media, dipende se ho premura o no :-).
Devo dire che conoscendo un po l'auto e abituandosi al cambio con rapporti abbastanza corti, almeno per le prime 2 marce,
si riesce a sfruttarla meglio.
Ad oggi con 4200 Km percorsi la situazione è migliorata. Il percorso è sempre lo stesso ma i consumi sono scesi attestandosi
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Quindi morale della fiera, i miei consumi sono normali. Me la tengo così e provo a variare un po' lo stile di guida. Ma secondo voi meglio se faccio rimettere le molle originali? Avevo quasi pensato di prendere quelle ridotte di 2 cm, che alla fine non dovrebbero spompare gli ammortizzatori e dovrebbero dare un po' di tenuta di strada in più rispetto agli originali.
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Una domanda: i consumi sono un po' più alti nelle prime migliaia di chilometri e poi calano un po' , o sono subito attendibili?
Io ho fatto meno di 2000 km. Nell'ultimo rifornimento ha consumato quasi 17 litri, con un tragitto di 140 km fatto a 130 in autostrada, più qualche tratto urbano di circa 40 km in totale: poco più di 10 km/l ! E' normale?
Io ho fatto meno di 2000 km. Nell'ultimo rifornimento ha consumato quasi 17 litri, con un tragitto di 140 km fatto a 130 in autostrada, più qualche tratto urbano di circa 40 km in totale: poco più di 10 km/l ! E' normale?
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Devo correggere quanto dichiarato nel post di cui sopra.Turi ha scritto: ↑mercoledì 31 luglio 2019, 21:25 Qualche post più sù avevo dichiarato un consumo di 13 Km/l (circa ) dopo un mese dall'acquisto e 1200 Km percorsi.
Ad oggi con 4200 Km percorsi la situazione è migliorata. Il percorso è sempre lo stesso ma i consumi sono scesi attestandosi
sui 14-14.5 Km/l, ovviamente alla pompa. Da pcb leggo 15.5 - 16.0 di media, dipende se ho premura o no :-).
Devo dire che conoscendo un po l'auto e abituandosi al cambio con rapporti abbastanza corti, almeno per le prime 2 marce,
si riesce a sfruttarla meglio.
Per qualche arcano motivo per un certo periodo i consumi sembravano migliorati, come descritto nel post. I consumi sono sempre 13--13.5 Km/l ( alla pompa ), ovviamente calcolando sempre lo stesso percorso.
Stranamente il pcb per un periodo ( in cui non ho effettuato calcoli alla pompa) mi dava consumi minori.
Appena fatto il primo calcolo con scontrino in mano e calcolatrice " l'illusione " è svanita, infatti ho lasciato
perdere del tutto il pcb, non lo guardo più da mesi.
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guardalo pure il cdb perchè calcola in errore 1 lkm e non sono il solo ad averlo scoperto (ad es.se ti dice che fa 15 km/l in realtà sono 14/km lt) ma se non hai mai azzerato il trip lui calcola la media del consumo fin dai primi km che hai cominciato a fare.
Poi le variabili sono molte, dipende dal piede , dal tipo di percorso abituale e..anche se estate o inverno e quando il motore si sarà slegato il consumo migliorerà sicuramente, io con la mia guida sono passato dai 14 km/t reali a 15,5 km/lt
Poi le variabili sono molte, dipende dal piede , dal tipo di percorso abituale e..anche se estate o inverno e quando il motore si sarà slegato il consumo migliorerà sicuramente, io con la mia guida sono passato dai 14 km/t reali a 15,5 km/lt
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