Consumi 1.4 aspirato

Bibi73
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8l/100 km in extraurbano in sesta a 80 Kmh mi sembra davvero tanto...cè qualcosa che non va.Anch io ho il 1.4 aspirato da ormai quasi 3 anni ,e le mie percorrenze abituali sono cittadino bello trafficato (Roma),e i consumi non sono mai saliti oltre i 7,3-7,4 da cdb.e facendo spesso i conti reali,ossia litri immessi tra un pieno e l altro diviso i km ho come media i 12.5 Km/l.Quindi ripeto se ti fa gli 8l/100 km in extra a 80 in sesta cè qualcosa che non va.Quando faccio extraurbano per viaggetti tenendo piu o meno quella velocita il mio si assesta sui 16km a lt reali.Per il discorso prestazioni ti capisco ,perchè anch io(come tanti eheh)provengo da un td ossia una ford focus 1.8 tdci 115cv,ma ormai dopo quasi 3 anni mi sono abituato e non ci faccio più caso,mentre i primi tempi si che è stato un pò "traumatico" ,però come te lo avevo messo in conto.Per farla breve prova a dargli un altro pò di tempo...se il tutto ti rimane invariato fai sempre a tempo a cambiare:)
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Turi
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Poco piu di un mese di vita e 1200 Km circa la mia si attesta sui 13 Km/l. Percorso quasi cittadino da paese a paese senza semafori.
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confermo quanto detto, è un consumo troppo alto per questo motore che in tre anni si è assestato sui 14,5 km/l reali raramente scende da questo dato ma in determinate condizioni arriva anche ai 16 km/l
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Danilo69
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Io col 1.4 sono a 29 mila km e non è mai sceso sotto i 16 al litro effettivi, sono tornato ieri da una vacanza e un viaggio fatto in autostrada di oltre 900km tra andata e ritorno e calcolando i litri immessi sono a 16,3 al litro andando a 120/130 con tre persone a bordo e baule mezzo carico e avendo fatto oltre un'ora di coda per incidente.
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Danilo69 ha scritto:
sabato 27 aprile 2019, 7:15
Io col 1.4 sono a 29 mila km e non è mai sceso sotto i 16 al litro effettivi, sono tornato ieri da una vacanza e un viaggio fatto in autostrada di oltre 900km tra andata e ritorno e calcolando i litri immessi sono a 16,3 al litro andando a 120/130 con tre persone a bordo e baule mezzo carico e avendo fatto oltre un'ora di coda per incidente.
in questo caso molto dipende dal piede e dal percorso che se è scorrevole può arrivare anche ai 18 km/l (visto al ritorno dalle ferie misto statale/tangenziale/autostrada con macchina strapiena e punte di 140 km/h), in condizioni cittadine e continui stop&go confermo quanto detto precedentemente
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Danilo69
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E sopratutto non uso il cruise control che non ho.... Come hai detto tu bene dipende dal piede o come si diceva qualche tempo fa dal manico.
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ciao a tutti, ho acquistato circa un mese e mezzo fa una fiat tipo 4 porte 1.4 benzina 95 cv in allestimento lounge. L'auto era usata ed è stata immatricolata a settembre 2017. L'ho fatta mettere subito a gpl (impianto zavoli) con cui funziona benissimo. Il precedente proprietario ha fatto installare delle molle ribassate vogtland (-4 cm) ed ha montato dei pneumatici estivi pirelli cinturato su cerchi da 17 in lega dell'alfa (ma mi ha lasciato anche gli originali). La macchina è molto rigida, ma pazienza... basta prendere i dossi e le buche abbastanza lentamente e non da più di tanto fastidio. Ma veniamo al dunque.... riesco a fare circa 13 km/l a benzina e 11 km/l a gpl e mi sembra veramente poco. Contate che prima avevo una gloriosa clio II serie 1200 8v del '98 con la quale riuscivo a fare 15 km/l e 13 km/l a gpl praticamente sugli stessi percorsi. L'auto la uso prevelentemente per andare a lavoro (7 km di urbano scorrevole ed extraurbano; niente semafori, ma solo rotonde) e poi per il tempo libero. Onestamente mi sarei aspettato dei consumi un po' più parchi da un motore poco spinto e soprattutto con 20 anni in meno della mia clio precedente. Che sia da fargli dare una controllata dall'assistenza fiat prima che scada la garanzia?

Grazie e scusate il post chilometrico :-)
Bibi73
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Se fai extraurbano e urbano scorrevole mi sembra tanto 13 a lt,ne faccio io 12 a lt prevalentemente urbano trafficato con molti semafori e ripartenze...forse piede pesante?La differenza tra la clio(ancora meno spinta) e la tipo ci sta tutta,anche con la clio non facevi tantissimo,con la punto del 94 1.2 75 cv facevo 15 a lt sugli stessi percorsi...calcola che la tipo ha più cv ed è credo più pesante della clio
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Bibi73 ha scritto:
lunedì 29 luglio 2019, 20:03
Se fai extraurbano e urbano scorrevole mi sembra tanto 13 a lt,ne faccio io 12 a lt prevalentemente urbano trafficato con molti semafori e ripartenze...forse piede pesante?La differenza tra la clio(ancora meno spinta) e la tipo ci sta tutta,anche con la clio non facevi tantissimo,con la punto del 94 1.2 75 cv facevo 15 a lt sugli stessi percorsi...calcola che la tipo ha più cv ed è credo più pesante della clio
Considera che alla clio veramente tiravo il collo _sorriso adesso ho indossato il cappello da nonno e cambio sotto ai 2000 giri. cmq anche tu mi confermi che rispetto a vecchie utilitarie consuma molto di più. Onestamente la trovo una gran bella macchina per il prezzo che ha, peccato veramente che abbia un motore anacronistico. Non credo però che avrebbe spostato molto il prezzo mettere un propulsore un po' più moderno. Mi viene in mente per esempio la sandero del mio babbo, che ha un motore 1000 3 cilindri da 75 cv e fa da cdb 19 al litro praticamente tutto in urbano...
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Beh dai 15 della punto 1.2 75 cv ai 12 del 1.4 16v da 95 ci stanno ...macchina piu potente e più pesante e che risente delle omologazioni antiinquinamento rispetto alla punto.Sul motore non di ultimissima generazione ti do ragione ,ma te pensa che è stato proprio il 1.4 fire nella sua semplicità e nel fatto di avere decenni di collaudo a farmi scegliere la tipo:)La sandero la ha anche mio padre tce 90cv turbo ma a gpl della casa...in città con le mie stesse percorrenze ma con guida ancora più tranquilla sta sui 7 a lt con il gpl,benzina non riesce a fare più di 10:)
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Bibi73 ha scritto:
martedì 30 luglio 2019, 9:22
Beh dai 15 della punto 1.2 75 cv ai 12 del 1.4 16v da 95 ci stanno ...macchina piu potente e più pesante e che risente delle omologazioni antiinquinamento rispetto alla punto.Sul motore non di ultimissima generazione ti do ragione ,ma te pensa che è stato proprio il 1.4 fire nella sua semplicità e nel fatto di avere decenni di collaudo a farmi scegliere la tipo:)La sandero la ha anche mio padre tce 90cv turbo ma a gpl della casa...in città con le mie stesse percorrenze ma con guida ancora più tranquilla sta sui 7 a lt con il gpl,benzina non riesce a fare più di 10:)
Allora devo carpire i segreti di guida di mio padre... avrà probabilmente un mattone sotto all'acceleratore _sorriso Cmq grazie per il feedback
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La 75 non ha il turbo e 15 cv in meno,95 nm di coppia contro i 140 della turbo,quindi sicuramente più "risparmiosa".Certo è che 19 a lt in solo urbano manco un ibrida quasi...complimenti al papà:)
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Danilo69
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sulle prestazioni ok il 1.4 è quello che è ormai lo sappiamo per diversi sono accettabili/adeguate per altri scarse/insufficienti sui consumi almeno io non mi posso proprio lamentare in 32 mila km percorsi non ho mai fatto meno dei 16 al litro in base ai percorsi che faccio e anche in autostrada ho provato varie volte stò sempre sopra i 15 al litro,nell'ultimo viaggetto che ho fatto 3 giorni fa per andare in ferie di 470km il cdb segna i 16,6 km al litro quindi ho fatto ampiamente i 15,5 al litro reali con punte di velocità in qualche tratto di 150 all'ora,baule pieno e 3 persone a bordo,no non posso dire che la tipo 1.4 ha consumi elevati.
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Danilo69 ha scritto:
martedì 30 luglio 2019, 19:11
sulle prestazioni ok il 1.4 è quello che è ormai lo sappiamo per diversi sono accettabili/adeguate per altri scarse/insufficienti sui consumi almeno io non mi posso proprio lamentare in 32 mila km percorsi non ho mai fatto meno dei 16 al litro in base ai percorsi che faccio e anche in autostrada ho provato varie volte stò sempre sopra i 15 al litro,nell'ultimo viaggetto che ho fatto 3 giorni fa per andare in ferie di 470km il cdb segna i 16,6 km al litro quindi ho fatto ampiamente i 15,5 al litro reali con punte di velocità in qualche tratto di 150 all'ora,baule pieno e 3 persone a bordo,no non posso dire che la tipo 1.4 ha consumi elevati.
miseria, complimenti! hai qualche consiglio di guida da darmi? Stavo pensando di far ripristinare le molle originali, anche perchè sicuramente gli ammortizzatori si spomperanno prima con una molla -4, ma non credo mi diano una differenza di consumo così elevata, anzi, direi il contrario: macchina più bassa = minori consumi. Mah... Grazie
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non saprei dirti....a me saltano fuori queste percorrenze senza alcun accorgimento e senza badare ai consumi,la macchina è originale al 100% non ho fatto alcuna modifica,ha gomme 205/55/16 Goodyear efficientgrip fuel saver di fabbrica,non uso il cruise control anche perché la mia tipo non ne è dotata.
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Qualche post più sù avevo dichiarato un consumo di 13 Km/l (circa ) dopo un mese dall'acquisto e 1200 Km percorsi.
Ad oggi con 4200 Km percorsi la situazione è migliorata. Il percorso è sempre lo stesso ma i consumi sono scesi attestandosi
sui 14-14.5 Km/l, ovviamente alla pompa. Da pcb leggo 15.5 - 16.0 di media, dipende se ho premura o no :-).
Devo dire che conoscendo un po l'auto e abituandosi al cambio con rapporti abbastanza corti, almeno per le prime 2 marce,
si riesce a sfruttarla meglio.
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Quindi morale della fiera, i miei consumi sono normali. Me la tengo così e provo a variare un po' lo stile di guida. Ma secondo voi meglio se faccio rimettere le molle originali? Avevo quasi pensato di prendere quelle ridotte di 2 cm, che alla fine non dovrebbero spompare gli ammortizzatori e dovrebbero dare un po' di tenuta di strada in più rispetto agli originali.
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Una domanda: i consumi sono un po' più alti nelle prime migliaia di chilometri e poi calano un po' , o sono subito attendibili?
Io ho fatto meno di 2000 km. Nell'ultimo rifornimento ha consumato quasi 17 litri, con un tragitto di 140 km fatto a 130 in autostrada, più qualche tratto urbano di circa 40 km in totale: poco più di 10 km/l ! E' normale?
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