CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

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pasquale.d'angella
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TexTipo ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 11:09
pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 5 novembre 2019, 18:26


Quello lo fa anche a me...anche adesso che ho rimappato....spinge molto più forte quando la temperatura dell'acqua è al centro e quando c'è una sola tacca di temperatura olio...dopo un po che è arrivata a 2 tacche di olio comincia man mano ad ammosciarsi
Non potrebbe esser proprio un problema di raffreddamento? O magari un intercooler sotto dimensionato?
In un altro post proprio questo lamentavo: mai avuto un'auto con il cofano motore così caldo...
Intercooler sottodimensionato??? Ahah nono stai proprio tranquillo...il nostro intercooler lo montano le abarth come prima modifica che fanno..calcola che le tacche dell olio sono fasulle ..se tu stacchi il sensore pressione sul collettore di aspirazione, magicamente non ti legge piu le tacche...vuol dire che in realtà la temperatura nn la prende realmente dalla coppa dell olio!!
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pasquale.d'angella ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 14:17
TexTipo ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 11:09


Non potrebbe esser proprio un problema di raffreddamento? O magari un intercooler sotto dimensionato?
In un altro post proprio questo lamentavo: mai avuto un'auto con il cofano motore così caldo...
Intercooler sottodimensionato??? Ahah nono stai proprio tranquillo...il nostro intercooler lo montano le abarth come prima modifica che fanno..calcola che le tacche dell olio sono fasulle ..se tu stacchi il sensore pressione sul collettore di aspirazione, magicamente non ti legge piu le tacche...vuol dire che in realtà la temperatura nn la prende realmente dalla coppa dell olio!!
Ok e allora che spiegazione ti sei dato? Perchè a motore in temperatura va peggio che a freddo?
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pasquale.d'angella
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TexTipo ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 20:57
pasquale.d'angella ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 14:17


Intercooler sottodimensionato??? Ahah nono stai proprio tranquillo...il nostro intercooler lo montano le abarth come prima modifica che fanno..calcola che le tacche dell olio sono fasulle ..se tu stacchi il sensore pressione sul collettore di aspirazione, magicamente non ti legge piu le tacche...vuol dire che in realtà la temperatura nn la prende realmente dalla coppa dell olio!!
Ok e allora che spiegazione ti sei dato? Perchè a motore in temperatura va peggio che a freddo?
La spiegazione che mi son dato?? Elettronica amico mio... elettronica!!! Il sensore nel tuo caso può dare valori leggermente "sballati" (per l aumento temperatura olio, cosi come potrebbe essere sballato il mio che non aumenta MAI)..per le prestazioni, la miscela aria/benzina sicuramente tiene conto anche di quel sensore li..per cui, per rientrare nelle emissioni, comincia a tagliare potenza... comunque adesso andiamo off topic, meglio lasciar perdere sto tema ;)
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paolobig ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

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Mi quoto da solo ...aggiungo il consumo dopo un test solo a benzina.
Stessa auto, stesso uso etc.

355 km - 32.76 litri - 52.06 euro

Quindi 10.8 km/litro.

Velocità media 28 km/h.

Quindi credo tutto nella norma.

Conclusioni:
In pratica con il GPL si spende la metà del benzina.

Tenuto conto del solo carburante.

PS:
Dopo diversi giorni a benzina, tornando a gas, ho avvertito una piccola differenza nella risposta all'acceleratore. Tutto nella norma.





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paolobig ha scritto:
mercoledì 13 novembre 2019, 19:51
paolobig ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

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PS:
Dopo diversi giorni a benzina, tornando a gas, ho avvertito una piccola differenza nella risposta all'acceleratore. Tutto nella norma.





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La media è proprio bassa...vuol dire solo urbano intasatissimo con quasi 11 a litro credo sia un ottimo risultato per la tipologia di auto
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Ciao ragazzi,
vorrei esporre un pensiero: il turbo dovrebbe dare una mano al lavoro del motore a parità di apertura farfalla e quindi consumare meno dell'aspirato.
Leggo invece che il 95 cv gasato consuma meno : non sarà per il fatto che è un after market e quindi usa maggiore quantità di benzina? (Gli after per preservare la testa usano benzina, i nativi no).
Spero di aver reso idea di cosa intendo dire .
Opinionate.👍
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paolobig ha scritto:
paolobig ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

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Quindi 10.8 km/litro.

Velocità media 28 km/h.

Quindi credo tutto nella norma.

Conclusioni:
In pratica con il GPL si spende la metà del benzina.

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PS:
Dopo diversi giorni a benzina, tornando a gas, ho avvertito una piccola differenza nella risposta all'acceleratore. Tutto nella norma.





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Mi ri-quoto da solo aggiungendo un dettaglio.

Utilizzando l'auto sempre a GPL ho fatto il calcolo tra due pieni di benzina che è stata usata praticamente solo per l'accensione.

Bene 35.68 litri in 4445 km.

Se considero il prezzo della benzina a 1.529 euro a litro allora per la sola accensione nel mio caso io consumo
0.0124 euro a km.

Il solo consumo GPL sta sui 0.068 euro a km.

Quindi nel mio caso un poco incide.
Nel funzionamento a GPL quindi, se si tiene conto delle accensioni a benzina la spesa di carburante diventa un 60% della spesa solo benzina e non più la metà.

Per 10000 si spendono 680 euro di gas più 120 di benzina.

Se si pensa di far andare l'auto ogni tanto anche a sola benzina allora le cose cambiano ancora e il risparmio ovviamente diminuisce.


Saluti

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Allora, per curiosità ho vuotato completamente la bombola poi rifatto il pieno con 44,4 litri; ho fatto il mio solito percorso casa/ lavoro, misto urbano/ cittadino, media 50 km/h, qualche cambiata in tangenziale a circa 5.000 giri/min: percorso 500 km, soddisfatto!
Ah ho tipo sw, 120cv, impianto della casa, gomme 4 stagioni 225/45 R17 extra load.

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gianluca
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AttilioRex ha scritto:
giovedì 8 giugno 2017, 9:35
Apro il topic che mi sta più a cuore quello sui consumi della tipo bifuel 1.4 120 cv BENZINA/GPL.

Non avrà i consumi ridotti della sorella minore da 95 cv gasata aftermarket però dai primi dati in mio possesso non posso proprio lamentarmi di questa autovettura!

Per completezza e semplicità di utilizzo riporto pari pari il mio post sui consumi derivanti dal primo pieno di GPL effettuato:

Analisi primo pieno di GPL effettuato sulla mia tipo 1.4 t-jet SW GPL.

Metodo di calcolo: pieno-pieno.

Litri caricati al primo rifornimento:43,94 L. per € 0,519 ad unità per un totale di € 22,80.

Percorrenze in km per singolo livello/tacchetta di GPL:

- 1° livello/tacchetta 85 km;
- 2° livello/tacchetta 100 km;
- 3° livello/tacchetta 86 km;
- 4° livello/tacchetta 99 km;
- Riserva 118 km (ma non si era completamente esaurita commutando a benzina).

Totale km percorsi 488 km (senza commutazione a benzina).

Secondo rifornimento caricati Litri 41,34, quindi la mia media con il primo pieno di GPL è stata 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano.

Spero di migliorare ancora un pò soprattutto aumentando la conoscenza dell'auto!


drsed447




Ciao , io con lo zavoli Bora sulla Tipo 1.4 Aspirata da 95 cv , in estate a pieno carico , cargobox sul tetto e clima acceso con un pieno ho fatto 560 km ! ( 27 euroGPL ).

La tua ha il turbo ..... è normale che beve un po ...... io quella media l'ho fatta andando tranquillo 110 / 120 km/h Autostrada ......

Ciao.
Fiat Tipo Station Wagon 1.4 95 CV Benzina 95 / Gpl Grigio Maestro Zavoli Bora Sequenziale con Toroide 56LT
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VeglioAldo
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Il propano costa un terzo della verde o del gasolio, quindi nn rinuncio alle prestazioni in nome del risparmio dovuto al gas, in più no bollo x 5 anni e se dopo tutto in 80/100. 000km saramno gli iniettori a gas a dover esser sostituti, beh... Ben vengano. Io 2 conticini in tasca me li sono fatti, e vi do per più che certo che ogni 10.000km il risparmio col GPL e di circa 500 euro, io ne ho 60000!!!!
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gianluca ha scritto:
AttilioRex ha scritto:
giovedì 8 giugno 2017, 9:35
Apro il topic che mi sta più a cuore quello sui consumi della tipo bifuel 1.4 120 cv BENZINA/GPL.

Non avrà i consumi ridotti della sorella minore da 95 cv gasata aftermarket però dai primi dati in mio possesso non posso proprio lamentarmi di questa autovettura!

Per completezza e semplicità di utilizzo riporto pari pari il mio post sui consumi derivanti dal primo pieno di GPL effettuato:

Analisi primo pieno di GPL effettuato sulla mia tipo 1.4 t-jet SW GPL.

Metodo di calcolo: pieno-pieno.

Litri caricati al primo rifornimento:43,94 L. per € 0,519 ad unità per un totale di € 22,80.

Percorrenze in km per singolo livello/tacchetta di GPL:

- 1° livello/tacchetta 85 km;
- 2° livello/tacchetta 100 km;
- 3° livello/tacchetta 86 km;
- 4° livello/tacchetta 99 km;
- Riserva 118 km (ma non si era completamente esaurita commutando a benzina).

Totale km percorsi 488 km (senza commutazione a benzina).

Secondo rifornimento caricati Litri 41,34, quindi la mia media con il primo pieno di GPL è stata 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano.

Spero di migliorare ancora un pò soprattutto aumentando la conoscenza dell'auto!


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Ciao , io con lo zavoli Bora sulla Tipo 1.4 Aspirata da 95 cv , in estate a pieno carico , cargobox sul tetto e clima acceso con un pieno ho fatto 560 km ! ( 27 euroGPL ).

La tua ha il turbo ..... è normale che beve un po ...... io quella media l'ho fatta andando tranquillo 110 / 120 km/h Autostrada ......

Ciao.
Beh Gianluca in questa stanza qui si parla del 1.4 T-Jet 120cv, certo che non ha i consumi della versione aspirata ImmagineImmagine

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VeglioAldo ha scritto:Il propano costa un terzo della verde o del gasolio, quindi nn rinuncio alle prestazioni in nome del risparmio dovuto al gas, in più no bollo x 5 anni e se dopo tutto in 80/100. 000km saramno gli iniettori a gas a dover esser sostituti, beh... Ben vengano. Io 2 conticini in tasca me li sono fatti, e vi do per più che certo che ogni 10.000km il risparmio col GPL e di circa 500 euro, io ne ho 60000!!!!
Puntualizzo che andiamo a GPL, non propano Immagine

"I gas di petrolio liquefatti, erroneamente indicati anche come gas propano liquido (essendo il propano il suo principale, ma non unico, componente), in sigla GPL, sono una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare[1] composta principalmente da propano e butano, con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene. "

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omar76 ha scritto:
domenica 24 maggio 2020, 9:45
VeglioAldo ha scritto:Il propano costa un terzo della verde o del gasolio, quindi nn rinuncio alle prestazioni in nome del risparmio dovuto al gas, in più no bollo x 5 anni e se dopo tutto in 80/100. 000km saramno gli iniettori a gas a dover esser sostituti, beh... Ben vengano. Io 2 conticini in tasca me li sono fatti, e vi do per più che certo che ogni 10.000km il risparmio col GPL e di circa 500 euro, io ne ho 60000!!!!
Puntualizzo che andiamo a GPL, non propano Immagine

"I gas di petrolio liquefatti, erroneamente indicati anche come gas propano liquido (essendo il propano il suo principale, ma non unico, componente), in sigla GPL, sono una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare[1] composta principalmente da propano e butano, con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene. "

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Daccordissimo con la composizione del GPL, ci mancherebbe: non è opinabile. C'è però da dire che mi è capitato spesso di trovare da alcuni gestori dei cartelli che per pubblicizzare la bontà del GPL da loro venduto, "urlavano" a caratteri cubitali che il loro gas era 100% propano . Ogni volta, per provocarli gli dicevo che speravo non fosse vero altrimenti avrei messo GPL da un'altra parte. Non venivo compreso _dubbioso _dubbioso _dubbioso
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Ah sì?? No a me mai capitato di vederne.. almeno in questi "ben" 8 mesi che ho l'auto

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Tex magnifica spiegazione, hai la mia ammirazione nel riguardante l'esatta disamina circa i componenti del GPL o lpg. Per esperienza infatti Tjet da due anni e mezzo km 60000, nn tutti i distributori di gas vantano qualità, e nn è difficile notare cali di prestazioni.
Q8 a riguardo si difende molto bene,a quale compagnia petrolifera sia la migliore, nn é dato sapere...
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VeglioAldo ha scritto:
lunedì 25 maggio 2020, 11:39
Tex magnifica spiegazione, hai la mia ammirazione nel riguardante l'esatta disamina circa i componenti del GPL o lpg. Per esperienza infatti Tjet da due anni e mezzo km 60000, nn tutti i distributori di gas vantano qualità, e nn è difficile notare cali di prestazioni.
Q8 a riguardo si difende molto bene,a quale compagnia petrolifera sia la migliore, nn é dato sapere...
"la migliore non c'è" urlava Totò quando cercavano una sedia per il marchesino.
Nella mia esperienza, a volte c'è un abisso di differenza tra un distributore e l'altro sia in termini di durata del pieno che di prestazioni. Vicino casa ho l'imbarazzo della scelta: posso contare almeno su una decina di distributori in un "quadrato" di pochi km. Ti assicuro che brand blasonati, a volte fanno cilecca. Bisogna provare, provare, provare...
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Io mi appoggio a RobGas, pompa economica diffusa nella mia provincia (Ravenna). Consumi tra 10,5km/l quando la tengo particolarmente allegra e 12km/l quando calmo.


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Sono a quasi 83000 km e i consumi sono attorno ai 11-12.5 km/lt...da un'anno faccio GPL in una pompa bianca, con impianto recentissimo, e ho notato un netto miglioramento nei consumi. La qualità del gpl, per ora, è veramente ottima, sia in estate che in inverno, rispetto a marchi conosciuti...Total Erg, Esso, IP, etc etc.
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gianluca ha scritto:
martedì 7 aprile 2020, 20:06
AttilioRex ha scritto:
giovedì 8 giugno 2017, 9:35
Apro il topic che mi sta più a cuore quello sui consumi della tipo bifuel 1.4 120 cv BENZINA/GPL.

Non avrà i consumi ridotti della sorella minore da 95 cv gasata aftermarket però dai primi dati in mio possesso non posso proprio lamentarmi di questa autovettura!

Per completezza e semplicità di utilizzo riporto pari pari il mio post sui consumi derivanti dal primo pieno di GPL effettuato:

Analisi primo pieno di GPL effettuato sulla mia tipo 1.4 t-jet SW GPL.

Metodo di calcolo: pieno-pieno.

Litri caricati al primo rifornimento:43,94 L. per € 0,519 ad unità per un totale di € 22,80.

Percorrenze in km per singolo livello/tacchetta di GPL:

- 1° livello/tacchetta 85 km;
- 2° livello/tacchetta 100 km;
- 3° livello/tacchetta 86 km;
- 4° livello/tacchetta 99 km;
- Riserva 118 km (ma non si era completamente esaurita commutando a benzina).

Totale km percorsi 488 km (senza commutazione a benzina).

Secondo rifornimento caricati Litri 41,34, quindi la mia media con il primo pieno di GPL è stata 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano.

Spero di migliorare ancora un pò soprattutto aumentando la conoscenza dell'auto!


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Ciao , io con lo zavoli Bora sulla Tipo 1.4 Aspirata da 95 cv , in estate a pieno carico , cargobox sul tetto e clima acceso con un pieno ho fatto 560 km ! ( 27 euroGPL ).

La tua ha il turbo ..... è normale che beve un po ...... io quella media l'ho fatta andando tranquillo 110 / 120 km/h Autostrada ......

Ciao.
Vedi gli aftermarket sono fatti in modo che ci sia un consumo anche di benzina che non è di poco conto. Detto questo quindi la parte di GPL inserita in ogni ciclo è minore rispetto ad un motore nativo.
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