CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

gallmau
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 13 settembre 2017, 18:05

Teppy ha scritto:
lunedì 7 agosto 2017, 8:35

Voglio dire, se prima con una macchina a benzina spendevo circa 90€ al mese (1 pieno) per tutte le mie commissioni, adesso a GAS mi aspettavo un rientro diciamo di questi costi. Quindi per forza mi tocca ragionare su quanto sto consumando di volta in volta, visto che non faccio più un pieno al mese, ma circa uno ogni 9 giorni... se è pur vero che adesso un pieno di GPL è circa 22 euro, è anche vero che se già ne faccio 4 siamo arrivati vicini alle 90€ di spesa a benzina di prima. Il che significa: risparmio 0.

Ma non tieni conto di quanti Km percorri con 4 pieni di gpl rispetto ai km che percorrevi con 90 euro di benzina, o mi sono perso qualcosa ??
Prima o poi arriverà pure a me !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography

erTipo
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 13 settembre 2017, 20:01

gallmau ha scritto:
mercoledì 13 settembre 2017, 17:54
Nei costi di esercizio comparativi tra benzina e gpl non dimentichiamo gli sgravi fiscali. Per i piemontesi come me 5 anni di bollo risparmiati su un 88KW sono più di 1100 euro e dal sesto anno ne pago 56 contro 227 del benzina....e non è poco
Nel Lazio è valido solo se alimentati ESCLUSIVAMENTE a GPL... fshrt7grs7

[ Post inviato da Android ] Immagine

Raines
Utente
Utente
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere venerdì 15 settembre 2017, 11:33

Pure in Lombardia lo sconto del 75% sul bollo vale solo per le "monovalenti" cioè serbatoio benzina di 15 litri massimo...

...e qui mi chiedo, ma cosa ci vuole a farle così dalla fabbrica? 15 litri di benzina (200 km) bastano e avanzano per tornare a casa, in caso di necessità. E risparmierei 200 euro/anno di bollo. Son soldi!! E ne venderebbero taaaante.......
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons

Teppy
Utente
Utente
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere martedì 19 settembre 2017, 9:40

gallmau ha scritto:
mercoledì 13 settembre 2017, 18:05
Teppy ha scritto:
lunedì 7 agosto 2017, 8:35
Voglio dire, se prima con una macchina a benzina spendevo circa 90€ al mese (1 pieno) per tutte le mie commissioni, adesso a GAS mi aspettavo un rientro diciamo di questi costi. Quindi per forza mi tocca ragionare su quanto sto consumando di volta in volta, visto che non faccio più un pieno al mese, ma circa uno ogni 9 giorni... se è pur vero che adesso un pieno di GPL è circa 22 euro, è anche vero che se già ne faccio 4 siamo arrivati vicini alle 90€ di spesa a benzina di prima. Il che significa: risparmio 0.
Ma non tieni conto di quanti Km percorri con 4 pieni di gpl rispetto ai km che percorrevi con 90 euro di benzina, o mi sono perso qualcosa ??
Come noterai da diversi miei post, non sono un esperto di auto. L'ho sempre usata come si usa il frigorifero.
La precedente auto l'ho presa a 69.000 km. Non ho mai tenuto conto dei km che facevo, non mi era comodo usare i TRIP A e B. Cosa che invece che mi viene molto bene con questa. Inoltre cominciando da 0 km è diventato proprio piacevole! Ho il trip A che uso ad ogni pieno di GPL, il TRIP B invece non l'ho mai resettato quindi mi dice da quante ore sono in auto da quando l'ho acquistata.

Quindi in precedenza non guardavo i km ma sono molto abitudinario...
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO

Danilo69
Moderatori
Moderatori
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 20 settembre 2017, 22:34

Ottima prova della tipo tjet gpl......

http://www.omniauto.it/magazine/48249/f ... roma-forli

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv perla sabbia

hasta siempre✌

giulio92
Utente
Utente
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere giovedì 21 settembre 2017, 11:18

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi il problema che mi si è presentato da un po' di rifornimenti a questa parte. Ho acquistato l'auto (5p Tjet GPL 120CV) il 14 luglio 2017, facendo il pieno sia di benzina che di GPL. Da allora ho percorso 4000 km facendo solamente il pieno solo di GPL (ho consumato 3 "tacche" di benzina per le varie accensioni). Il problema è che nei primi 1500-2500 km con un pieno (da serbatoio scarico, quindi 42-43 l) ci facevo giusti giusti 400 km (autostrada e strade di montagna ma comunque sempre con rapporti alti, 4°,5° e 6°) mentre adesso, a circa 4000 km percorsi sempre con un pieno (da serbatoio vuoto) ci faccio a malapena 350 km (autostrada rara e molto, troppo, traffico cittadino).
E' un mio parere o questi consumi si discostano molto da quelli dichiarati dalla casa e registrati da tutti voi? Il mio stile di guida non è aggressivo e cerco di fare di tutto per limitare i consumi (cambiata quando esce l'indicatore, 120 km/h in autostrada,ecc.); l'aria condizionata non dovrebbe incidere troppo perchè l'ho tenuta sempre accesa, sia in estate che adesso.
Ora, è un problema solo mio questo consumo esagerato in città?
Ultimamente sto facendo rifornimento all'Enercoop( distributore dei supermercati Coop) che ha prezzi nettamente più bassi dei distributori di marca; potrebbe essere la qualità inferiore del GPL non "di marca" (minor potere calorifero, ecc.)?
Mi consigliate di sospendere per un po' l'alimentazione GPL e consumare la benzina che mi rimane prima di rifornire di nuovo il GPL (per una migliore lubrificazione del motore)?
Oppure pensate sia un problema dell'impianto per cui è meglio riportarla in officina?

sisco1983
Utente
Utente
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere giovedì 21 settembre 2017, 11:33

Stando ad altri utenti di vari forum, la 120 cv è una motorizzazione che soffre TERRIBILMENTE la città. io ho la gasolio e noto lo stesso problema.
Molti utenti ocn la GPL facevano 350 - 380 se facevano solo cittadino.

GPL scadente.. può essere.. io avevo una GPL prima.. devi provare con altro distributore e vedere come va.. ma la cosa peggiore per l'auto è la città.

Lubrificazione non è necessaria, dovrebbe bastare l'accensione a benzina. In ogni caso chiedi al tuo meccanico di fiducia/concessionario di proporti alcuni additivi per pulizia iniettori GPL / sistema da mettere ogni tagliando.. ma se sono competenti ti fanno loro in automatico.

io con la golf che non era studiata per il gpl ho fatto 150 mila km senza un problema e facendo quasi sempre solo GPL a parte quando lo avevo finito..
se proprio vuoi tutelarti ancora.. magari qualche bolta che finisci il gpl non accanirti ad andare di corsa al distributore e continua a benzina.. no stress :)

è proprio questo il bello del doppio serbatoio.. no pensieri quando finisci il gpl.

Il vero motivo per consumare benzina è secondo me l'età della stessa (i mesi che passa nel serbatoio)

in estate consumi pochissima benza e se fai il pieno rischi ti duri per mesi.. e dopo 6 mesi ti assicuro che BATTE in Testa il motore perchè la benzina perde qualità.. con la mia golf mi capitava quando avevo benzina vecchia.. ma credo questo concetto sia scritto anche sul manuale o addirittura incollato da qualche parte in auto.. sul parasole se non erro.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge

Raines
Utente
Utente
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 21 settembre 2017, 12:02

Ciao Danilo,

Grazie, finalmente una mini-prova della tipo GPL. Ormai non se ne poteva più delle prove del "solito" 1.6 mtj.. per me cmq i 13,3 km/l restano inarrivabili, vero che ho la sw, vero che ho le gomme 4 stagioni, però...

@giulio92: se hai cambiato percorso, cambiano anche i consumi...sei intorno ai 9 km/l in città, come me. Ti confermo anche che il clima acceso/spento è praticamente ininfluente.. Però ti consiglio di "svecchiare" la benzina, con calma, magari al prossimo viaggio...
In città non c'è santo che tenga: anche se segui le cambiate, anche se spegni il clima, lo schermo, la radio, la moglie, mai più di 9-9,5 km/l.
Ne ho fatti anche 8,6 (il mio peggior risultato) con guida poco attenta, tanta coda e qualche partenza allegra ai semafori.
In autostrada, auto carica e cruise control fisso a 135, ho fatto 11,2 km/l.

Mi viene quasi da pensare che in accelerazione la centralina "ingrassi" un pochetto la miscela iniettando più GPL del necessario stechiometrico, per lubrificare meglio le valvole. Boh!

Raines
Utente
Utente
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 21 settembre 2017, 12:26

Ad integrazione di quanto sopra, la regola empirica per stimare i consumi è:

1 litro benzina = 0,7 litri di gasolio = 1,3 litri di GPL = 0,58 kg di metano.

Fare i 9-9,5 in città a GPL equivale a dire 12-12.5 a benzina... ci sta, visto che è un motore turbizzato, e l'auto non è un'utilitaria...

Rispondi