CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

baso70
Utente
Utente
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere

ciao, provo a dire anche la mia...sempre 1.4 turbo a gpl di fabbrica, con 38 litri di gas percorro circa 350km solo città....ho gli stessi consumi da quando l'ho presa (giugno 2018...) e ad oggi ho solo 22.000km e i consumi sono sempre uguali...circa 9 km a lt a gas...extraurbano arrivo anche a 480/500km, in autostrada a 130 km/h (che è una noia mortale...) consuma poco meno che in città...non male comunque...a serbatoio vuoto non ho maoi fatto più di 38 lt di gas, è così anche x voi? (di solito aspetto che sia vuoto e che cambia a benzina...)
Dirtychild
Utente
Utente
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere

baso70 ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 22:13 ciao, provo a dire anche la mia...sempre 1.4 turbo a gpl di fabbrica, con 38 litri di gas percorro circa 350km solo città....ho gli stessi consumi da quando l'ho presa (giugno 2018...) e ad oggi ho solo 22.000km e i consumi sono sempre uguali...circa 9 km a lt a gas...extraurbano arrivo anche a 480/500km, in autostrada a 130 km/h (che è una noia mortale...) consuma poco meno che in città...non male comunque...a serbatoio vuoto non ho maoi fatto più di 38 lt di gas, è così anche x voi? (di solito aspetto che sia vuoto e che cambia a benzina...)
C'è qualcosa che non torna... 38 litri??
Dovrebbero essere 44, e io che mi preoccupavo di non riuscire a farne più di 42...
38 mi sembrano pochini
baso70
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

si esatto , qualcosa non torna...ma più di 38 al max 40lt non ho mai fatto...forse la bombola non era vuota completamente anche se dopo un po passava a benzina,,,non saprei cosa dire...42 lt mai fatti !!
omar76
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Mah io faccio del gran gran extraurbano e non consuma un cavolo
Percorro sempre da 10,5km/l a quasi 12km/l, poi ovvio: se faccio urbano o autostrada beve decisamente di più
Il trucco credo sia conoscere il motore e modificare un attimo il proprio stile di guida (anche se, lo ammetto, mi manca il turbodiesel dato che mi piace usare poco il cambio, godermi la coppia da basso e fermarmi al distributore solo ogni 8/900km )
Ahh x i litri caricati dipende dalla pressione della pompa, almeno credo: se non sbaglio si può caricare fino all'80% della capienza della bombola, io personalmente sono riuscito a caricare due volte quasi 41 litri da completamente vuoto

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

AndreaBoso
Utente
Utente
    Macintosh Chrome

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, da 1 mese esatto sono possessore di una Tipo SW 1.4 T-Jet GPL 120 CV usata.
Sfortunatamente con questi "lock down" non sono riuscito a fare i miei soliti giri, e quindi non ho ancora fatto un test con un pieno completo.
Ho però fatto un pieno dopo 234Km di percorrenza e ho consumato 21,79 litri alla pompa. per quindi circa 10,7 km al litro. Utilizzo misto, direi 40% extra urbano (di cui 20% in montagna), 40% autostrada (max 130 km/h) e 20% città.
Non male direi, pensavo di consumare di più!
Devo dire che sono sempre stato molto attento ad una guida parsimoniosa, ho il piede leggero, ho sempre cercato di ottimizzare i consumi.
Però quando ho dovuto fare dei sorpassi anche azzardati, devo dire di aver avuto un motore scattante e brillante che non mi fa rimpiangere il mio ex 1.9 JTD 115cv della mia vecchia Fiat Stilo SW.
Sono curioso di vedere quanto riesco a fare con un pieno.
Per ora sono pienamente soddisfatto.
Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
AndreaBoso
Utente
Utente
    Macintosh Chrome

Messaggio da leggere

Finalmente oggi sono riuscito a fare la prova autonomia completa del GPL da serbatoio pieno a vuoto (auto passata in automatico a benzina quando ho finito il GPL).
Scalando qualche km fatto a benzina in fase di avvio motore, ho percorso circa 460 Km, dei quali:
- 120 Km circa in autostrada (130 Km/h con cruise control)
- 198 Km circa extraurbano
- 112 Km circa strade di montagna
- 30 Km circa di urbano

Consumo medio 10,62 Km/l

La riserva mi è durata circa 90Km ma ero su strada di montagna, quindi magari in situazione di extraurbano dura un pochetto di più.
Super soddisfatto dei risultati!
Oggi che ho fatto il pieno a secco di GPL mi hanno caricato 43,28 litri per un totale di 22,90€.
Finalmente adesso so quanta autonomia massima riesco a fare con il solo GPL! Speriamo solo di poter presto tornare a viaggiare :)
Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
TipoMax
Moderatori
Moderatori
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Sono quasi a 100000 km, 97mila e rotti per la verità, e posso confermarti quei consumi, a oggi facendo prevalentemente tangenziale, mi attesto intorno ai 11km/lt, poco più o poco meno, dipende dal piedino destro...con un pieno di GPL faccio 485-510 km.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
agostino83
Utente
Utente
    Macintosh Safari

Messaggio da leggere

8,5 km/h. Attivo 40000lm el
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
Rispondi