Velocità di punta

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pasquale.d'angella
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quattroruote ha scritto: venerdì 21 dicembre 2018, 22:59
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 21 dicembre 2018, 15:08 Bho.. perché effettivamente quando era di serie il motore cominciava a calare parecchio la spinta man mano che si avvicinava ai 4000 giri...ora invece spinge bene fino ai 3500..poi dai 3500 in su vai praticamente a sederti dietro tant é la spinta che da..e continua bella piena fino ai 5000 giri più o meno abbondanti ( non ho il coraggio di superarli sinceramente anche se per un benzina sono relativamente pochi ) quindi diciamo che come coppia ci siamo..come potenza non saprei..forse vuole più strada per tirare come si deve la velocità massima?..
più di cosi cosa vuoi, la velocità massima è solo un numero inutile con i limiti (e telecamere) che ci sono adesso a meno che vai spesso in Paesi dove in alcuni tratti autostradali non ci sono limiti
I Limiti?? Sarebbero????
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Oldrobbi
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pasquale.d'angella ha scritto: sabato 22 dicembre 2018, 16:35
Oldrobbi ha scritto: venerdì 21 dicembre 2018, 15:22 ...gomme invernali????...pressione delle gomme??? benzina di merda?????...
Estive pirelli p7 cinturato 225/45/17 pressione 2.4 x4 e benzina non saprei..
....strano...col freddo non dico dovrebbe andar meglio ma quasi....io ho concluso che colpa del gasolio itagliano...sicuramente ci danno roba scarsa a noi...anche perchè sentivo distintamente l'auto più pronta e ANCHE meno rumorosa....

tu parlavi della mappatura ma mi sembra strano che vada meglio nel 75% del range di utilizzo e poi faccia la somara proprio nella velocità di punta...prova a mettere "roba buona" nel serbatoio (tipo un po' di shell v-power )se la trovi....
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intendevo limiti di velocità, vanno da 30 kmh in alcuni centri urbani a max 130 in autostrada e dall'anno prossimo le multe saranno più salate, ha senso preoccuparsi se invece dei 200 arriva "solamente" a 195?
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pasquale.d'angella
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quattroruote ha scritto: sabato 22 dicembre 2018, 23:22 intendevo limiti di velocità, vanno da 30 kmh in alcuni centri urbani a max 130 in autostrada e dall'anno prossimo le multe saranno più salate, ha senso preoccuparsi se invece dei 200 arriva "solamente" a 195?
Eeehm ..ripeto _colpito cosa sono i limiti?? Io l unico limite che conosco è quando la lancetta dei giri si ferma a 6100rpm e quindi non mi ci avvicino a quella soglia..per la velocità invece bestemmio quando uno mi fa perdere tempo _sorriso
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pasquale.d'angella
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In ogni caso io pago perché l auto abbia 120cv 88kw...quindi pretendo assolutamente che sia cosi..il 1.4tjet prende schiaffi in faccia dai 1.3 jtdm...dalla polo 1.6tdi 90cv (o 95cv non ricordo) dove per cominciare ad avvicinarmi devo aspettare di raggiungere i 160kmh...
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Vento a sfavore? Pendenza? Qualità carburante? Non basta farsi un rettilineo per capire se si è arrivati alla reale velocità massima...
Occorre qualche prova in più che per ragioni di sicurezza, è sconsigliato là dove non possibile...
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pasquale.d'angella
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TexTipo ha scritto: martedì 25 dicembre 2018, 19:17 Vento a sfavore? Pendenza? Qualità carburante? Non basta farsi un rettilineo per capire se si è arrivati alla reale velocità massima...
Occorre qualche prova in più che per ragioni di sicurezza, è sconsigliato là dove non possibile...
Bhe la qualità del carburante non saprei..non ne ho idea su come sia il gas o la benzina.... comunque vento niente, aria "ferma"...pendenza..si, una leggera discesa
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Buondì e buon anno a tutti!
@Pasquale: un po' di considerazioni. Il fatto che rimappato non raggiunga nemmeno i 200 ma sia addirittura più lento -in riferimento alla sola velocità di punta - della versione di serie, a me non sorprende per niente. Ragioniamo un po' per estremi, giusto per capirci con numeri volutamente "sballati" ma per dare il senso del discorso.
Supponiamo che dopo la rimappatura tu abbia 180 cavalli a 4000 giri. Sempre a 4000 giri, pur avendo superato il regime di coppia massima, ti restano ancora 250 Nm. All'aumentare del numero di giri, per effetto della rimappatura, i Nm (e quindi la potenza) calano drasticamente fino ad arrivare a 5000 giri ad un valore addirittura più basso del motore di serie.
E' normale quindi che non guadagni un fico secco in velocità di punta perchè per sfruttare la diversa erogazione del motore, hai bisogno di una diversa rapportatura del cambio. In particolare, se dici di non aver guadagnato in velocità di punta è proprio perchè il preparatore si è concentrato sulla parta medio bassa del contagiri e quindi in alto non hai grossi vantaggi rispetto a prima. Ti servono quindi rapporti più lunghi se vuoi più velocità.
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pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 12:10
TexTipo ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 11:13

Ciao Pasquale, per curiosità: la prova la fai in 5 o 6 marcia?
O la fai in 5a o in 6a è uguale ma con 2 problemi diversi..nel senso k in 5a sei vicino i 5000 giri e il motore si "ammoscia"..in 6a sei con una marcia pesante e fa fatica....
Perdonami ma non sono molto daccordo. E' chiaro che questa versione del T-JET non ama gli alti regimi di rotazione. In particolare, una 6 marcia da 3200 giri a 130 effettivi è di "potenza" e non di "riposo". Quindi mi aspetto di raggiungere la velocità massima in 6 perchè tirare la 5 per farlo è assolutamente inutile. Dopo i 4000 si sente la spinta calare e dopo i 4500 è già inutile insistere perchè senti il motore murare. Tu dici 5000... io ci sono arrivato di rado: lo trovo inutile perchè come detto non tira pù. Sembra quasi un diesel sotto questo aspetto. Anzi: sono dell'idea che con una 6 più lunga (ma non troppo) farebbe più dei 200 , proprio perchè terresti il motore in una zona di giri in cui ha ancora qualcosa da dare.
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TexTipo ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 11:33
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 12:10
O la fai in 5a o in 6a è uguale ma con 2 problemi diversi..nel senso k in 5a sei vicino i 5000 giri e il motore si "ammoscia"..in 6a sei con una marcia pesante e fa fatica....
.... Sembra quasi un diesel sotto questo aspetto.....
Non sembra un diesel, si comporta come tutti i turbo, indipendentemente dal tipo di carburante.
La turbina fornisce una sovra-pressione di alimentazione che aumenta con i giri del motore fino ad un certo limite oltra il quale entra in azione una valvola (wastegate) che impedisce alla pressione di aumentare ulteriormente. Appena entra in azione questo limitatore di pressione riscontri l'effetto muro di cui parli. In realtà la spinta continua ma in maniera molto meno decisa rispetto al range di giri in cui il turbo spinge senza limitazioni.
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MarcoT ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 12:55
TexTipo ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 11:33

.... Sembra quasi un diesel sotto questo aspetto.....
Non sembra un diesel, si comporta come tutti i turbo, indipendentemente dal tipo di carburante.
La turbina fornisce una sovra-pressione di alimentazione che aumenta con i giri del motore fino ad un certo limite oltra il quale entra in azione una valvola (wastegate) che impedisce alla pressione di aumentare ulteriormente. Appena entra in azione questo limitatore di pressione riscontri l'effetto muro di cui parli. In realtà la spinta continua ma in maniera molto meno decisa rispetto al range di giri in cui il turbo spinge senza limitazioni.
Il mio "sembra un diesel" è riferito alla scarsa propensione che ha nel girare "alto". E' un motore privo di allungo: già dopo i 4000 inizia ad affievolirsi. Non è una critica.
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TexTipo ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:37 Il mio "sembra un diesel" è riferito alla scarsa propensione che ha nel girare "alto". E' un motore privo di allungo: già dopo i 4000 inizia ad affievolirsi. Non è una critica.
Credo che però sia imputabile alla turbina poco prestazionale e all'impostazione "generale" della macchina. Lo stesso T-jet da 180cv montato su Abarth e con differenti lavorazioni (e turbina) spinge in tutt'altro modo (complice forse il peso...)
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Funkytarro ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 15:59
TexTipo ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:37 Il mio "sembra un diesel" è riferito alla scarsa propensione che ha nel girare "alto". E' un motore privo di allungo: già dopo i 4000 inizia ad affievolirsi. Non è una critica.
Credo che però sia imputabile alla turbina poco prestazionale e all'impostazione "generale" della macchina. Lo stesso T-jet da 180cv montato su Abarth e con differenti lavorazioni (e turbina) spinge in tutt'altro modo (complice forse il peso...)
Concordo e aggiungo: non solo la turbina ma un po' tutto e va bene sia così: non è nè un'auto sportiva nè vuol esserlo.

Il peso è fondamentale. Non so le versioni a benzina perchè sono mosche bianche nelle prove su strada ma la diesel 120 CV, a fronte di 1370 dichiarati (che comunque non son pochi), secondo 4ruote ferma l'ago della bilancia a 1458.
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eh sticaz..quasi 100kg in più del dichiarato? vorrei sapere anche la GPL a questo punto...
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Allora ragazzi...di serie il motore del tjet mura ai 4000 giri per un limite SOFTWARE che chiude la valvola farfalla fino al 60% (è un dato di fatto, non una supposizione!) Motivo per cui è inutile letteralmente tirare le marcie oltre tale soglia. Tale inutilità resta anche quando si vuole raggiungere la velocità massima dove si sente proprio che la pressione del turbo e la risposta dell acceleratore in prossimità dei 180kmh è praticamente quasi nulla...ora che ho rimappato il limite software della farfalla è stato rimosso e il tiro aumenta in maniera ENTUSIASMANTE (soprattutto ora che ho fatto il pieno di benzina 100 plus a san marino) dai 3000 giri fino ai 5000 dove li comincia a "mollare la presa" costringendo quasi a cambiare marcia. Quindi in alto tira...e molto più di prima. Motivo per cui textipo escludo la tua teoria che in velocità di punta è ovvio che adesso mi vada peggio che di serie..a 200kmh in 6a marcia se non ricordo male sto intorno ai 4000 giri..quindi direi che "ne ha" ancora da poter tirare..io pensavo di raggiungere ALMENO i 215kmh orari dopo aver rimappato. Dato che per esperienza dell auto di mio fratello (alfa 159 1.9jtdm di serie 150cv rimappata a 185cv) che pesa quanto un sommergibile dove di serie faceva i 215/220kmh e rimappata superava i 235kmh...visto che adesso io avrei raggiunto i 145cv circa..mi aspettavo appunto almeno i 215kmh visto che pesa meno dell alfa di mio fratello r che ha circa gli stessi suoi cavalli di serie..e invece..... L "anima" sportiva il nostro motore ce l ha eccome..viene solo domata elettronicamente..abbiamo tutti i sensori e valvole varie del tjet da 185cv..intercooler frontale che addirittura le abarth le fa montare in aftermarket sulla 500 (che ha appunto il motore da 185cv) e di serie ha 2 intercooler separati sotto il fendinebbia grandi quanto la piastrella del bagno..ci manca solo una mappa dedicata e una turbina leggermente più grande...cosi facendo si superano abbondantemente i 200cv in sicurezza
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pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 10:27 Allora ragazzi...di serie il motore del tjet mura ai 4000 giri per un limite SOFTWARE che chiude la valvola farfalla fino al 60% (è un dato di fatto, non una supposizione!) Motivo per cui è inutile letteralmente tirare le marcie oltre tale soglia. Tale inutilità resta anche quando si vuole raggiungere la velocità massima dove si sente proprio che la pressione del turbo e la risposta dell acceleratore in prossimità dei 180kmh è praticamente quasi nulla...ora che ho rimappato il limite software della farfalla è stato rimosso e il tiro aumenta in maniera ENTUSIASMANTE (soprattutto ora che ho fatto il pieno di benzina 100 plus a san marino) dai 3000 giri fino ai 5000 dove li comincia a "mollare la presa" costringendo quasi a cambiare marcia. Quindi in alto tira...e molto più di prima. Motivo per cui textipo escludo la tua teoria che in velocità di punta è ovvio che adesso mi vada peggio che di serie..a 200kmh in 6a marcia se non ricordo male sto intorno ai 4000 giri..quindi direi che "ne ha" ancora da poter tirare..io pensavo di raggiungere ALMENO i 215kmh orari dopo aver rimappato. Dato che per esperienza dell auto di mio fratello (alfa 159 1.9jtdm di serie 150cv rimappata a 185cv) che pesa quanto un sommergibile dove di serie faceva i 215/220kmh e rimappata superava i 235kmh...visto che adesso io avrei raggiunto i 145cv circa..mi aspettavo appunto almeno i 215kmh visto che pesa meno dell alfa di mio fratello r che ha circa gli stessi suoi cavalli di serie..e invece..... L "anima" sportiva il nostro motore ce l ha eccome..viene solo domata elettronicamente..abbiamo tutti i sensori e valvole varie del tjet da 185cv..intercooler frontale che addirittura le abarth le fa montare in aftermarket sulla 500 (che ha appunto il motore da 185cv) e di serie ha 2 intercooler separati sotto il fendinebbia grandi quanto la piastrella del bagno..ci manca solo una mappa dedicata e una turbina leggermente più grande...cosi facendo si superano abbondantemente i 200cv in sicurezza
Non ci sono mai arrivato ma da calcolatrice, se in 6 marcia a 130 effettivi stai a 3250, a 200 (sempre effettivi) stai a 5000 giri tondi tondi. Però i "conti" non tornano se mi dici che hai il motore bello allegro anche sopra i 4000 (mentre di serie è morto) e comunque fino ai 5000 e tutto ciò non si traduce in differenze pre e post rimappatura parlando solo di velocità massima, ovviamente.
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TexTipo ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 14:56
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 10:27 Allora ragazzi...di serie il motore del tjet mura ai 4000 giri per un limite SOFTWARE che chiude la valvola farfalla fino al 60% (è un dato di fatto, non una supposizione!) Motivo per cui è inutile letteralmente tirare le marcie oltre tale soglia. Tale inutilità resta anche quando si vuole raggiungere la velocità massima dove si sente proprio che la pressione del turbo e la risposta dell acceleratore in prossimità dei 180kmh è praticamente quasi nulla...ora che ho rimappato il limite software della farfalla è stato rimosso e il tiro aumenta in maniera ENTUSIASMANTE (soprattutto ora che ho fatto il pieno di benzina 100 plus a san marino) dai 3000 giri fino ai 5000 dove li comincia a "mollare la presa" costringendo quasi a cambiare marcia. Quindi in alto tira...e molto più di prima. Motivo per cui textipo escludo la tua teoria che in velocità di punta è ovvio che adesso mi vada peggio che di serie..a 200kmh in 6a marcia se non ricordo male sto intorno ai 4000 giri..quindi direi che "ne ha" ancora da poter tirare..io pensavo di raggiungere ALMENO i 215kmh orari dopo aver rimappato. Dato che per esperienza dell auto di mio fratello (alfa 159 1.9jtdm di serie 150cv rimappata a 185cv) che pesa quanto un sommergibile dove di serie faceva i 215/220kmh e rimappata superava i 235kmh...visto che adesso io avrei raggiunto i 145cv circa..mi aspettavo appunto almeno i 215kmh visto che pesa meno dell alfa di mio fratello r che ha circa gli stessi suoi cavalli di serie..e invece..... L "anima" sportiva il nostro motore ce l ha eccome..viene solo domata elettronicamente..abbiamo tutti i sensori e valvole varie del tjet da 185cv..intercooler frontale che addirittura le abarth le fa montare in aftermarket sulla 500 (che ha appunto il motore da 185cv) e di serie ha 2 intercooler separati sotto il fendinebbia grandi quanto la piastrella del bagno..ci manca solo una mappa dedicata e una turbina leggermente più grande...cosi facendo si superano abbondantemente i 200cv in sicurezza
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Ti confermo che dopo i 4000 giri il tiro è uguale se non più forte dei 3000 giri..e si mantiene fino ai 5000.. ciò che voglio intendere è che il rapporto della 6a marcia tiene abbondantemente oltre i 220kmh...ma proprio abbondantemente oltre......
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pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 10:27 Allora ragazzi...di serie il motore del tjet mura ai 4000 giri per un limite SOFTWARE che chiude la valvola farfalla fino al 60% (è un dato di fatto, non una supposizione!) Motivo per cui è inutile letteralmente tirare le marcie oltre tale soglia. Tale inutilità resta anche quando si vuole raggiungere la velocità massima dove si sente proprio che la pressione del turbo e la risposta dell acceleratore in prossimità dei 180kmh è praticamente quasi nulla...ora che ho rimappato il limite software della farfalla è stato rimosso e il tiro aumenta in maniera ENTUSIASMANTE (soprattutto ora che ho fatto il pieno di benzina 100 plus a san marino) dai 3000 giri fino ai 5000 dove li comincia a "mollare la presa" costringendo quasi a cambiare marcia. Quindi in alto tira...e molto più di prima. Motivo per cui textipo escludo la tua teoria che in velocità di punta è ovvio che adesso mi vada peggio che di serie..a 200kmh in 6a marcia se non ricordo male sto intorno ai 4000 giri..quindi direi che "ne ha" ancora da poter tirare..io pensavo di raggiungere ALMENO i 215kmh orari dopo aver rimappato. Dato che per esperienza dell auto di mio fratello (alfa 159 1.9jtdm di serie 150cv rimappata a 185cv) che pesa quanto un sommergibile dove di serie faceva i 215/220kmh e rimappata superava i 235kmh...visto che adesso io avrei raggiunto i 145cv circa..mi aspettavo appunto almeno i 215kmh visto che pesa meno dell alfa di mio fratello r che ha circa gli stessi suoi cavalli di serie..e invece..... L "anima" sportiva il nostro motore ce l ha eccome..viene solo domata elettronicamente..abbiamo tutti i sensori e valvole varie del tjet da 185cv..intercooler frontale che addirittura le abarth le fa montare in aftermarket sulla 500 (che ha appunto il motore da 185cv) e di serie ha 2 intercooler separati sotto il fendinebbia grandi quanto la piastrella del bagno..ci manca solo una mappa dedicata e una turbina leggermente più grande...cosi facendo si superano abbondantemente i 200cv in sicurezza
bah a me parte un po' una ca**ta paragonare un motore DIESEL JTD con un Turbobenzina...mi sembra un po' troppo discorsi da ammicuggggino
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Funkytarro ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 15:52
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 10:27 Allora ragazzi...di serie il motore del tjet mura ai 4000 giri per un limite SOFTWARE che chiude la valvola farfalla fino al 60% (è un dato di fatto, non una supposizione!) Motivo per cui è inutile letteralmente tirare le marcie oltre tale soglia. Tale inutilità resta anche quando si vuole raggiungere la velocità massima dove si sente proprio che la pressione del turbo e la risposta dell acceleratore in prossimità dei 180kmh è praticamente quasi nulla...ora che ho rimappato il limite software della farfalla è stato rimosso e il tiro aumenta in maniera ENTUSIASMANTE (soprattutto ora che ho fatto il pieno di benzina 100 plus a san marino) dai 3000 giri fino ai 5000 dove li comincia a "mollare la presa" costringendo quasi a cambiare marcia. Quindi in alto tira...e molto più di prima. Motivo per cui textipo escludo la tua teoria che in velocità di punta è ovvio che adesso mi vada peggio che di serie..a 200kmh in 6a marcia se non ricordo male sto intorno ai 4000 giri..quindi direi che "ne ha" ancora da poter tirare..io pensavo di raggiungere ALMENO i 215kmh orari dopo aver rimappato. Dato che per esperienza dell auto di mio fratello (alfa 159 1.9jtdm di serie 150cv rimappata a 185cv) che pesa quanto un sommergibile dove di serie faceva i 215/220kmh e rimappata superava i 235kmh...visto che adesso io avrei raggiunto i 145cv circa..mi aspettavo appunto almeno i 215kmh visto che pesa meno dell alfa di mio fratello r che ha circa gli stessi suoi cavalli di serie..e invece..... L "anima" sportiva il nostro motore ce l ha eccome..viene solo domata elettronicamente..abbiamo tutti i sensori e valvole varie del tjet da 185cv..intercooler frontale che addirittura le abarth le fa montare in aftermarket sulla 500 (che ha appunto il motore da 185cv) e di serie ha 2 intercooler separati sotto il fendinebbia grandi quanto la piastrella del bagno..ci manca solo una mappa dedicata e una turbina leggermente più grande...cosi facendo si superano abbondantemente i 200cv in sicurezza
bah a me parte un po' una ca**ta paragonare un motore DIESEL JTD con un Turbobenzina...mi sembra un po' troppo discorsi da ammicuggggino
Non ho paragonato il diesel con il benzina ma ho paragonato i cavalli..i cavalli sono cavalli...i 150cv diesel e i 150cv a benzina a parità di rapportatura producono pressappoco la stessa velocità massima (pressappoco perché bisogna vedere appunto il peso e l aerodinamica)..senza cuginate varie...tant è che lo 0-100kmh della 159 di serie corrispondono esattamente agli 0-100 della mia tipo tjet rimappata.. quindi di che cugino parliamo?
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pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 15:14
TexTipo ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 14:56

Non ci sono mai arrivato ma da calcolatrice, se in 6 marcia a 130 effettivi stai a 3250, a 200 (sempre effettivi) stai a 5000 giri tondi tondi. Però i "conti" non tornano se mi dici che hai il motore bello allegro anche sopra i 4000 (mentre di serie è morto) e comunque fino ai 5000 e tutto ciò non si traduce in differenze pre e post rimappatura parlando solo di velocità massima, ovviamente.
Ti confermo che dopo i 4000 giri il tiro è uguale se non più forte dei 3000 giri..e si mantiene fino ai 5000.. ciò che voglio intendere è che il rapporto della 6a marcia tiene abbondantemente oltre i 220kmh...ma proprio abbondantemente oltre......
Hai ragione ad aspettarti un incremento di velocità ed è effettivamente strano non ci sia.
L'unica cosa (quasi) sensata che mi viene è che la mappa cambi con il rapporto come sulla Ferrari sull'ultimo numero di Quattroruote. Tu però non hai una Ferrari ....
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TexTipo ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 21:05
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 15:14
Ti confermo che dopo i 4000 giri il tiro è uguale se non più forte dei 3000 giri..e si mantiene fino ai 5000.. ciò che voglio intendere è che il rapporto della 6a marcia tiene abbondantemente oltre i 220kmh...ma proprio abbondantemente oltre......
Hai ragione ad aspettarti un incremento di velocità ed è effettivamente strano non ci sia.
L'unica cosa (quasi) sensata che mi viene è che la mappa cambi con il rapporto come sulla Ferrari sull'ultimo numero di Quattroruote. Tu però non hai una Ferrari ....
La mappa in realtà cambia con le marcie...o meglio...ci sono dei limitatori. Ad esempio le prime 3 marcie hanno dei limitatori di coppia (differenti per ogni marcia...ad esempio la 1a ha il limitatore impostato a circa 100Nm, non ricordo di preciso) dove più di un tot il motore non spinge, ci sono i limitatori di pressione turbo dove nella prime marcie non supera gli 0.5 bar circa..poi c'è la limitazione dell apertura della farfalla...insomma non è una ferrari ma "magagne" elettroniche ce ne sono abbastanza di serie..proprio per domarla rispetto alle versioni dove "viene tolto in guinzaglio" (come la 185cv).. perché la centralina è la stessa...anzi..vi dirò di più ho visto, giusto per dire le capacità della nostra ECU, nelle impostazioni della mappa che semplicemente abilitando con una spunta, si attiva l anti lag system (tiene sempre in pressione il turbo come le auto da rally) e il pop and bang (gli scoppi e borbottii allo scarico in decelerazione con tanto di sfiammate)..ripeto ha un anima sportiva ma che viene mooooolto domata..va solo "sbloccata" diciamo
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....certe tue frasi ed affermazioni per me sono regali di Natale.....

"""""..ripeto ha un anima sportiva ma che viene mooooolto domata..va solo "sbloccata" diciamo""""""

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pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 20:42
Funkytarro ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 15:52

bah a me parte un po' una ca**ta paragonare un motore DIESEL JTD con un Turbobenzina...mi sembra un po' troppo discorsi da ammicuggggino
Non ho paragonato il diesel con il benzina ma ho paragonato i cavalli..i cavalli sono cavalli...i 150cv diesel e i 150cv a benzina a parità di rapportatura producono pressappoco la stessa velocità massima (pressappoco perché bisogna vedere appunto il peso e l aerodinamica)..senza cuginate varie...tant è che lo 0-100kmh della 159 di serie corrispondono esattamente agli 0-100 della mia tipo tjet rimappata.. quindi di che cugino parliamo?
I cavalli sono cavalli e su questo non vi è dubbio. Peccato che con tale indicazione misuri la potenza del motore ma null’altro.
Paragonare un turbobenzina a turbodiesel con come minimo cubature e pesi differenti è davvero da ammiocuggino, mi sembra piuttosto evidente...
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pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 22:11
TexTipo ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 21:05

Hai ragione ad aspettarti un incremento di velocità ed è effettivamente strano non ci sia.
L'unica cosa (quasi) sensata che mi viene è che la mappa cambi con il rapporto come sulla Ferrari sull'ultimo numero di Quattroruote. Tu però non hai una Ferrari ....
La mappa in realtà cambia con le marcie...o meglio...ci sono dei limitatori. Ad esempio le prime 3 marcie hanno dei limitatori di coppia (differenti per ogni marcia...ad esempio la 1a ha il limitatore impostato a circa 100Nm, non ricordo di preciso) dove più di un tot il motore non spinge, ci sono i limitatori di pressione turbo dove nella prime marcie non supera gli 0.5 bar circa..poi c'è la limitazione dell apertura della farfalla...insomma non è una ferrari ma "magagne" elettroniche ce ne sono abbastanza di serie..proprio per domarla rispetto alle versioni dove "viene tolto in guinzaglio" (come la 185cv).. perché la centralina è la stessa...anzi..vi dirò di più ho visto, giusto per dire le capacità della nostra ECU, nelle impostazioni della mappa che semplicemente abilitando con una spunta, si attiva l anti lag system (tiene sempre in pressione il turbo come le auto da rally) e il pop and bang (gli scoppi e borbottii allo scarico in decelerazione con tanto di sfiammate)..ripeto ha un anima sportiva ma che viene mooooolto domata..va solo "sbloccata" diciamo
azz....io dicevo per dire e invece c'ho beccato? La mappa varia con le marce?
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Oldrobbi ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 23:55 ....certe tue frasi ed affermazioni per me sono regali di Natale.....

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Devo fartela provare robbi..quando saresti disponibile? Magari conosci qualche zona dove si può sfruttare un po di più xD
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Funkytarro ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 7:44
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 20:42

Non ho paragonato il diesel con il benzina ma ho paragonato i cavalli..i cavalli sono cavalli...i 150cv diesel e i 150cv a benzina a parità di rapportatura producono pressappoco la stessa velocità massima (pressappoco perché bisogna vedere appunto il peso e l aerodinamica)..senza cuginate varie...tant è che lo 0-100kmh della 159 di serie corrispondono esattamente agli 0-100 della mia tipo tjet rimappata.. quindi di che cugino parliamo?
I cavalli sono cavalli e su questo non vi è dubbio. Peccato che con tale indicazione misuri la potenza del motore ma null’altro.
Paragonare un turbobenzina a turbodiesel con come minimo cubature e pesi differenti è davvero da ammiocuggino, mi sembra piuttosto evidente...
Cugggggino mi dai delucidazioni riguardo al fatto che a pari cavalli, un auto che pesa almeno 200kg in più riesce a farmi circa 20kmh in più?? Non dirmi il rapporto del cambio perché ad entrambe le auto ci sono almeno 1500 giri "liberi" da poter sfruttare
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lasciamo perdere, non mi piace il tuo tono
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Esatto, lasciamo perdere..... e lo dico a tutti quanti, così magari vi date una calmata.... cerchiamo di ritornare ad una discussione più costruttiva.
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 12:32
Oldrobbi ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 23:55 ....certe tue frasi ed affermazioni per me sono regali di Natale.....

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...troppa grazia...magari meglio se ci sentiamo via numero privato senza intasare il forum...comunque quando vuoi....ci scambiamo la macchina...anche questo w.e. senza problemi....ti mando il mio numero via MP...
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