Aiuto per capire.. GPL

Rispondi
FAPOWER
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 20:34
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, sono da poco un nuovo membro, posseggo una
FIAT Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 4p

Fino ad un pò di tempo fa non ho avuto problemi ed il GPL mi ha dato buone soddisfazioni, però è da un pò che mi si verifica un problema che adesso è aumentato.

In sostanza, premetto che ho fatto tagliandi e quant'altro solo presso centro FIAT, e che ho sempre rispettato di camminare spesso a benzina come consigliato per il buon funzionamento; premesso questo, adesso la macchina di punto in bianco passa a BENZINA da sola in automatico e si accende la lucetta dell'indicatore, nel tempo il problema è aumentato ed ultimamente quasi mi cammina solo a benzina.

Potete aiutarmi in qualche modo? Non posso al momento recarmi ad un centro assistenza con possibili esborsi che ora non mi posso permettere, quindi magari c'è qualcosa che va fatto e che io non so per sbloccare la situazione, per cortesia, HELP! _pianto
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FAPOWER ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 20:45 Salve a tutti, sono da poco un nuovo membro, posseggo una
FIAT Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 4p

Fino ad un pò di tempo fa non ho avuto problemi ed il GPL mi ha dato buone soddisfazioni, però è da un pò che mi si verifica un problema che adesso è aumentato.

In sostanza, premetto che ho fatto tagliandi e quant'altro solo presso centro FIAT, e che ho sempre rispettato di camminare spesso a benzina come consigliato per il buon funzionamento; premesso questo, adesso la macchina di punto in bianco passa a BENZINA da sola in automatico e si accende la lucetta dell'indicatore, nel tempo il problema è aumentato ed ultimamente quasi mi cammina solo a benzina.

Potete aiutarmi in qualche modo? Non posso al momento recarmi ad un centro assistenza con possibili esborsi che ora non mi posso permettere, quindi magari c'è qualcosa che va fatto e che io non so per sbloccare la situazione, per cortesia, HELP! _pianto
rotto qualche tubo
Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

99 su 100 filtro gpl intasato....
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Filtro gpl intasato...per rimetterlo originale, se lo fai in fiat ti costa sulle 70 euro...se lo compri da internet l originale e lo fai montare in officina ti costerà sulle 50 euro...se ne prendi uno non originale leggermente più piccolo dell'originale (da cambiare leggermente più spesso) e lo fai montare in officina ti costerà sulle 25/30 euro...se te la cavi col fai da te..ti costa l originale (solo il pezzo) su internet 35 euro, mentre quello non originale più piccolo te ne costa 10 e lo monti tu stesso...sicuro che riguarda il filtro causa gpl sporco..
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiungo... Se lo smonti e ko lavi da solo...non spendi nulla! Semplicissimo da togliere...magari poi metti 2 fascette metalliche a vite... Io una volta lo lavo, e una lo cambio
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

valentino.girello ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 8:28 Aggiungo... Se lo smonti e ko lavi da solo...non spendi nulla! Semplicissimo da togliere...magari poi metti 2 fascette metalliche a vite... Io una volta lo lavo, e una lo cambio
???? Scusa quale filtro gpl hai tu che si lava??
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il filtro gpl originale! Sempre fatto così con tutte le auto. Mai avuto problemi! Ho sempre percorso oltre 400.000 km con le auto
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

valentino.girello ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 14:51 Il filtro gpl originale! Sempre fatto così con tutte le auto. Mai avuto problemi! Ho sempre percorso oltre 400.000 km con le auto
Senza aver mai sostituito il filtro gpl che andrebbe sostituito nel nostro caso ogni 30.000km?? L hai sempre e solo pulito per oltre 400.000km??? Che culo...hai un gas pulitissimo dalle tue parti
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se rileggi il post, spiegavo che una volta lo lavo , e un'altra lo sostituisco
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_colpito scusami oook
valentino.girello ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 6:41 Se rileggi il post, spiegavo che una volta lo lavo , e un'altra lo sostituisco
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di nulla figurati 😉
Jaijo
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 luglio 2019, 9:07
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_arrabbiato [quote=FAPOWER post_id=34585 time=1562697912 user_id=3840]
Salve a tutti, sono da poco un nuovo membro, posseggo una
FIAT Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 4p

Fino ad un pò di tempo fa non ho avuto problemi ed il GPL mi ha dato buone soddisfazioni, però è da un pò che mi si verifica un problema che adesso è aumentato.

In sostanza, premetto che ho fatto tagliandi e quant'altro solo presso centro FIAT, e che ho sempre rispettato di camminare spesso a benzina come consigliato per il buon funzionamento; premesso questo, adesso la macchina di punto in bianco passa a BENZINA da sola in automatico e si accende la lucetta dell'indicatore, nel tempo il problema è aumentato ed ultimamente quasi mi cammina solo a benzina.

Potete aiutarmi in qualche modo? Non posso al momento recarmi ad un centro assistenza con possibili esborsi che ora non mi posso permettere, quindi magari c'è qualcosa che va fatto e che io non so per sbloccare la situazione, per cortesia, HELP! _pianto

Ciao FAPOWER, attualmente io non ho una Fiat Tipo, ma una Xsara picasso con gpl da 13 anni e 270k km In qs momento anch'io vado esclusivamente a benza. A volte parto a benza converte in gpl per pochi secondi per poi tornare in automatico a benza. In passato ho già avuto qs problema e si è risolto cambiando il "polmone" (riduttore) nell'impianto a gpl. Il mio meccanico ha citato anche un fantomatico filtro che non è il classico del carburante, ma non ho capito a cosa si riferisse. Fai una priva da fermo e accelera per vedere se passo da gpl a benza, di solito non lo fa. Lo fa solo in marcia in quanto non tiene la spinta.
Jaijo
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 luglio 2019, 9:07
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

valentino.girello ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 8:28 Aggiungo... Se lo smonti e ko lavi da solo...non spendi nulla! Semplicissimo da togliere...magari poi metti 2 fascette metalliche a vite... Io una volta lo lavo, e una lo cambio
Vorrei sapere con che prodotto la lavi.
Grazie
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Effettuo il lavaggio con spray apposito per corpi farfallati.. poi mi aiuto con il conpressore
FAPOWER
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 20:34
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sto leggendo attentamente, grazie per il vostro contributo _sorriso
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 8:04 Filtro gpl intasato...per rimetterlo originale, se lo fai in fiat ti costa sulle 70 euro...se lo compri da internet l originale e lo fai montare in officina ti costerà sulle 50 euro...se ne prendi uno non originale leggermente più piccolo dell'originale (da cambiare leggermente più spesso) e lo fai montare in officina ti costerà sulle 25/30 euro...se te la cavi col fai da te..ti costa l originale (solo il pezzo) su internet 35 euro, mentre quello non originale più piccolo te ne costa 10 e lo monti tu stesso...sicuro che riguarda il filtro causa gpl sporco..
Debbo fare qualche ricerca e vedere la situazione, grazie.
valentino.girello ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 8:28 Aggiungo... Se lo smonti e ko lavi da solo...non spendi nulla! Semplicissimo da togliere...magari poi metti 2 fascette metalliche a vite... Io una volta lo lavo, e una lo cambio
Grande valentino.girello, puoi per cortesia indicarmi qualche video dove vedere come si smonta, o qualche indicazione perché non riesco a trovarne in giro..

Adesso che mi ricordo l'ultima volta in officina FIAT, mi hanno detto che di filtri GPL ce ne sono 2 uno più piccolo ed uno più grande (è vero??)
Il tecnico mi disse che mi aveva sostituito solo quello più piccolo per farmi spendere meno, perché a detta sua quello più grande era pulito ed ancora non serviva (questa cosa mi ha sempre lasciato perplesso.... possibile?)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che i filtri GPL sono 2
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di solito quello che si intasa/sporca più facilmente è proprio quello più grande...il piccolo la fiat dice di cambiarlo a circa 100.000km
FAPOWER
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 20:34
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie della conferma Alessandro e Pasquale.d'angela.

Probabilmente con questa cosa mi avrà un pò fregato :(

Ho cercato su internet video o istruzioni per smontarlo da soli ma non ho trovato nulla, avete dritte?
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come faccio a postare la foto?? Aiutooo che vergona
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi dispiace ma non ho trovato nessun video/ tutorial a riguardo. Cmq il filtro che si cambia con maggiore frequenza è quello grande.
Rispondi