T-Jet .... motore che strattona

Vitruvio74
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 16:07
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a Tutti

da circa 2 mesi ho montato un impianto romano sul mio t-jet e percorsi quasi 4000 km

Premesso che a conti fatti fare circa 9km/l a gpl sia che sia urbano che extra .... anzi con a/c accesa e spingendo a 150 in alcuni tratti autostradali scenso a 8 km/l non è propiro i consumi che mi aspettavo

L'auto ha un difetto che non si manifesta sempre, a benzina parte ma appena accesa si sente qualche "mancamento" come se perdesse qualche accensione, ma passa quasi subito e alla fine non da nessun fastidio
Il problema fondamentale è che a benzina nella classica situzione autostradale, 6 marcia 100 km/h schiacci per fare un sorpasso, almeno il 50% +0- delle volte fa fatica a salire di giri, sembra quasi un aspirato
A gpl la situazione si amplifica, sempre il 50% +o- delle volte non sale di giri e anzi alcune voltre strattona, in un caso si è acceso anche la spia errore sistema iniettori, l'errore però si è cancellato subito dopo 10 sec

per ora ho fatto abbassare al pressione del gpl da 2 a 1,7 bar.... e ho staccato il polo positivo per resettate l'ecu benzina, va come un fulmine per 100 km ... poi si ripresenta la stessa situazione

Oggi ho segnalato alla call center fiat il problema (l'ho presa ad aprile km zero... non mi aspetto certo interventi in garanzia) e mi dice che non ci sono campagne di richiamo per il mio telaio

Leggiucchiando qua è la vedo che alcune t-jet soffrono di questi problemi di erogazione.... che mi consigliate? un aggiornamento delle ecu in fiat?
E' strano che il problema non è solo riconducibile al gpl.... ma questo lo ha amplificato
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me.. è un problema di carburazione.....e la pressione sul riduttore gpl è troppo alta! Dev essere a 1bar circa...e deve aumentare all'aumentare dell' accelerazione arrivando a circa 2bar massimi...ma a minimo dev essere a circa 1 bar
Vitruvio74
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 16:07
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Con i mie occhi ho letto pressione al minimo 2 bar......
Abbassata a 1,7 (sempre al minimo)

Se fosse cosi.... potrebbe essere che la centralina a benzina si "stara" adattandosi, a causa del gpl oltremodo starato....

Inizio a non capirci molto
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vitruvio74 ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 19:01 Con i mie occhi ho letto pressione al minimo 2 bar......
Abbassata a 1,7 (sempre al minimo)

Se fosse cosi.... potrebbe essere che la centralina a benzina si "stara" adattandosi, a causa del gpl oltremodo starato....

Inizio a non capirci molto
Sisi no ci mancherebbe che ci credo che hai visto 2 bar....sulla mia sempre tjet dalla casa madre è tarato a 1 bar circa al minimo...1,1bar insomma siamo li...e accelerando mi arriva a poco più di 2 bar (accelerando quasi al massimo in marcia)
Vitruvio74
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 16:07
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Voglio seguire la tua dritta, adesso provo a riportarla dal gasista e abbassare al minimo la pressione .... resettare tutte le centraline e vedere come si comporta
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vitruvio74 ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 9:23 Voglio seguire la tua dritta, adesso provo a riportarla dal gasista e abbassare al minimo la pressione .... resettare tutte le centraline e vedere come si comporta
Ok tienici aggiornati mi raccomando... è importante per gli altri riuscire ad avere informazioni
Vitruvio74
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 16:07
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sabato ho fatto ricalibrare il gpl nella fascia 3000-4500 giri, abbattendo solo li la pressione
Ho notato un sostanziale miglioramento, ora avverto lo strattonamento (molto molto meno) solo se l'auto è in salita e chiedo potenza in 6a

A benzina il difetto sembra sparito....

Se fosse cosi avrei almeno centrato il problema
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vitruvio74 ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 17:37 Sabato ho fatto ricalibrare il gpl nella fascia 3000-4500 giri, abbattendo solo li la pressione
Ho notato un sostanziale miglioramento, ora avverto lo strattonamento (molto molto meno) solo se l'auto è in salita e chiedo potenza in 6a

A benzina il difetto sembra sparito....

Se fosse cosi avrei almeno centrato il problema
Quindi effettivamente il problema era la pressione troppo alta? (Quindi carburazione grassa..... bisogna smagrire un po)
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Possiedo anch'io il Tjet, ma a parte qualche leggero vuoto in accelerazione a caldo ogni tanto e un minimo a freddo meno stabilizzato rispetto in benzina, fila come un missile...
Rispondi