CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

AndreaSiviero
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 18:13
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi se qualcuno ha rilevato un eccessivo consumo di olio su questa tipo di auto. Ho fatto il tagliando a 16000Km con cambio olio, ed ora che sono a 21200km mi ritrovo l'olio al minimo.
Ora ne ho aggiunto quasi 1lt e controllerò più spesso il livello.
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AndreaSiviero ha scritto:Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi se qualcuno ha rilevato un eccessivo consumo di olio su questa tipo di auto. Ho fatto il tagliando a 16000Km con cambio olio, ed ora che sono a 21200km mi ritrovo l'olio al minimo.
Ora ne ho aggiunto quasi 1lt e controllerò più spesso il livello.
Il consumo io ce l'ho avuto nei primi 5k, adesso sono a 23k e consumo zero o cmq regolare.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
Groossss
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 12:30
Località: Mondragone & Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con 7k kilometri anche 0

Enviado desde mi m3 note mediante Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi ho percorso 600km totali..330 a benzina con metà serbatoio..a 245km percorsi a gpl è rimasta una sola tacca gpl (come va secondo voi?) finita l ultima tacca passa direttamente a benzina o va in riserva gpl e quindi si percorrono altri km?
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La riserva parte dopo un pò che sei all'ultima tacca e ti viene segnalato. Sparita l'ultima tacca, passi a benzina subito. Quindi stai attento con la benzina. Anche quella, arrivata all'ultima tacca ti segnala la riserva, quindi se sparisce anche quella "sei fermo".

Detto questo, a benzina non ho mai controllato, ma per il GPL siamo in linea.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: giovedì 23 novembre 2017, 10:27 La riserva parte dopo un pò che sei all'ultima tacca e ti viene segnalato. Sparita l'ultima tacca, passi a benzina subito. Quindi stai attento con la benzina. Anche quella, arrivata all'ultima tacca ti segnala la riserva, quindi se sparisce anche quella "sei fermo".

Detto questo, a benzina non ho mai controllato, ma per il GPL siamo in linea.
A quanto pare ogni auto è diversa.

In linea di massima ogni tacca dovrebbe corrispondere a circa 80 km, la mia ad esempio sparisce dopo 45 km, a volte 60km, a volte 80...

Quando sparisce l'ultima non passa subito a benzina, ci faccio ancora almeno 60 km.

Oramai ho imparato a non fidarmi dell'indicatore, probabilmente il mio è difettoso, guardo il totale km percorsi, quello è sempre attendibile visto che faccio sempre gli stessi km totali.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La tua tipo è la tua tipo admin,personalizzata tryr4 rtt78trd
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia prima tacca GPL sparisce puntualmente a 59/60 km compiuti in urbano (contati azzerando il contatore parziale proprio al rifornimento) . La seconda sparisce a circa altri 50km compiuti in urbano. La terza non ho ancora imparato a notare quando sparisce.
La richiesta di rifornimento (spia gpl gialla accesa) appare a circa metà del consumo sull'ultima. Quando questa sparisce, sono automaticamente dirottato a benzina. Certe volte... lasciando l'auto e riprendendola il giorno dopo, trovo riapparire la tacca GPL magicamente. L'auto parte a benzina come è giusto che sia ma magicamente passa a GPL e fa altri 5/10 km per poi tornare a benzina.
Qualche spinta in più nelle ultime settimane, mi ha portato a fare poco più 270km con un pieno!
Insomma, l'urbano la massacra.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Più che altro il risparmio a gpl in città non è così schiacciante,ma fai comunque un pieno al costo di una pizza e due birre medie😊😊😊
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: giovedì 23 novembre 2017, 16:53 Più che altro il risparmio a gpl in città non è così schiacciante,ma fai comunque un pieno al costo di una pizza e due birre medie😊😊😊
Io con la brava in paese (prima e seconda marcia di continuo) faccio 8 a litro..in misto arrivo anche a 13.. 1.6 16v 103cv anno 98...ah e affondando il pedale..divertendomi insomma senza badare piu di tanto a spese...a differenza della tipo che guidando come mio nonno che non c'è piu mi sta facendo circa 8 al litro in misto!!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rtt78trd Ragazzi mi si era appena accesa la spia della riserva gpl a 325km percorsi a gpl..ne ho percorsi 350 quando sono andato a fare rifornimento e sono andati dentro 33.3 litri di gpl..la riserva 10 litri?? Comunque mi ha fatto la media di poco piu di 10 km/l (auto che ha percorso in totale 680km) guidata all 80% seguendo il segnalatore cambio marcia..per il restante 20%...bhe ho 23 anni eh tryr4. Qualche sfizietto me lo son tolto col piede destro....senza superare i 3500 giri circa e a motore/olio ben caldo mai da fredda..percorso urbano diciamo che non ne ho fatto se non per un 5% ipotetico..tutta superstrada con un paio di rotatorie e con accelerazioni quasi mai brusche e velocità spesso costante sui 90kmh e mai oltre i 120kmh...che ne pensate?
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

i consumi si assestano dopo almeno 4000-5000 km e farai anche tu la media dei 10.5-11 km/lt, io almeno adesso, km 25000, sono a questi livelli, solo strade e stradine, niente tangenziale xcui 90 km/h dove avrei i migliori consumi...con un pieno faccio dai 430 ai 480 km...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eeehm...ma io gia adesso ho fatto 10,5kml quindi a sto punto può solo che migliorare...?
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Primo conteggio che ovviamente non fa testo per ora avendo poco meno di 1500 km fatti di cui i primi 500 a benzina :

Il distributore si è fermato a litri 39.7 ( ho rifornito con ancora una tacca accesa causa le festività imminenti ) ho percorso dall'ultimo "pieno" 402 km quindi circa 10.2 km/lt. di media. Direi che per adesso non mi lamento e sicuramente migliorerà in futuro.

Prevalenza extra urbano : 10% autostrada 70% statale 20% città ( sempre nei limiti di velocità)
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 25 novembre 2017, 14:04 Eeehm...ma io gia adesso ho fatto 10,5kml quindi a sto punto può solo che migliorare...?
Non credo, la media è 10km al litro quindi sei appunto in media...potrai andare poco sopra e molto sotto rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 7 dicembre 2017, 10:36
pasquale.d'angella ha scritto: sabato 25 novembre 2017, 14:04 Eeehm...ma io gia adesso ho fatto 10,5kml quindi a sto punto può solo che migliorare...?
Non credo, la media è 10km al litro quindi sei appunto in media...potrai andare poco sopra e molto sotto rtt78trd rtt78trd
Neanche a Natale possiamo gioire...... rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi ho fatto il pieno (mezzo pieno xD) con 12 euro e 20 litri ho percorso 220km (km sta per chilometri, non KiteMmurt, quelli ne ho già tirati abbastanza ahah) quindi con una media di 11km/l qualche tiratina a 160kmh l ho fatta..sono a 1150km percorsi..giorno dopo la tirata ho verificato il livello olio...sempre li, pelo sotto la metà astina......direi che per ora forse ci siamo
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 7 dicembre 2017, 16:23 Oggi ho fatto il pieno (mezzo pieno xD) con 12 euro e 20 litri ho percorso 220km (km sta per chilometri, non KiteMmurt, quelli ne ho già tirati abbastanza ahah) quindi con una media di 11km/l qualche tiratina a 160kmh l ho fatta..sono a 1150km percorsi..giorno dopo la tirata ho verificato il livello olio...sempre li, pelo sotto la metà astina......direi che per ora forse ci siamo

ATTENZIONE.. ho avuto il GPL una vita.. quando fai il pieno partendo da serbatoio non del tutto vuoto.. non riempi mai del tutto il serbatoio come lo faresti da vuoto del tutto.. secondo me devi fare una media di tutti i pieni.. il riempimento non è sempre uguale come nel caso di gasolio/benzina.

Io ho notato così.. poi forse mi sbaglio..
una volta avevo fatto solo 150 km e quindi presumevo aver consumato 15 litri grosso modo.. fatto il pieno .. ho riempito solo 10 litri..
Non ho consumato meno.. semplicemente partivo da serbatoio oltre il 50 % della carica e il riempimento non è stato uguale.. questo mi ha detto il benzinaio quando gli ho detto che secondo me ci stavano ancora 5 litri..
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I benzinai non ci capiscono un ca........e te lo dico dopo aver lavorato 5 anni in un distributore di gpl...puoi fare anche 20km quando vai a fare il pieno entrano i litri che devono entrare e basta..la valvola è tarata ad una certa pressione..stop..l unica variabile è la temperatura..va da se che a volume costante cambiando la temperatura cambia la pressione...quindi temperatura più alta=pressione piu alta= meno carburante entra...
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche io da ingegnere non ci crederei.. ma le volte che ho fatto così ho avuto consumi sballati... e non me lo spiegavo se non con questo fatto.. che magari 0,5 litri in meno li metti e su così pochi km fatti la media viene sballatissima... è una questione matematica di media su pochi km .. anche 0,2 litri di differenza .. cambiano tanto la media.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah vabbe si su poca quantità si..ma ritorno sempre al messaggio precedente...è molto probabile che comunque era quello il gas che doveva entrarci..cosi come da serbatoio vuoto può entrare quel 4/5% di più o di meno...ed e quindi ovvio che su 10 litri "mancanti" al pieno se aggiungi o togli il 4/5% dei 43 litri del serbatoio..vuol dire che anziché 10 ne entrano circa 12 litri...quindi si balla dai 10 ai 12km/l eventualmente...però approssimativamente io anche sulla mia vecchia auto a gpl (aftermarket però) comunque il consumo rilevato non variava chissà che..poteva cambiare quel mezzo km/l
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma scusatemi, perché parlate di pressione in rifornimento................. che blocca il gas in entrata, è un galleggiante che rileva il gas in forma liquida, e chiude l'ingresso dello stesso al raggiungimento del livello massimo, tarato all' 80%
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 19:18 Ma scusatemi, perché parlate di pressione in rifornimento................. che blocca il gas in entrata, è un galleggiante che rileva il gas in forma liquida, e chiude l'ingresso dello stesso al raggiungimento del livello massimo, tarato all' 80%
Penso che intendano che a temperature più alte (estate) un litro di gas liquido esercita più pressione quindi tornando allo stato gassoso occuperà meno volume e quindi si avrà una resa minore in termini di litri erogati dagli iniettori a parità di litri liquidi riforniti a temperature più basse........se non mi sono perso nel ragionamento Boile-Mariotte che ho fatto rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sei stato chiarissimo rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 22:00 Sei stato chiarissimo rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Se lo dici tu.... rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 22:07
Cremoncello ha scritto: lunedì 11 dicembre 2017, 22:00 Sei stato chiarissimo rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Se lo dici tu.... rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Cos'è hdrt78 non ti fidi rtt78trd rtt78trd ghgfj744576
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Massimo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 21:57
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate, leggendo la discussione sembra che le vostre tipo abbiano un consumo di circa 10km/l.
Nei primi 1000 km ho avuto una media di circa 9,5,il problema è che nei successivi 3000 km il consumo sia aumentato fino agli attuali 8,3/8,5 km/l.
Ok che abito in collina,ma percorro principalmente strade extraurbane,ho il piede leggero (col vecchio 1.6 diesel facevo i 17..) e ho provato vari distributori.
Sono stato già in officina ma non ho risolto.
Qualcuno ha riscontrato anomalie simili?
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Massimo ha scritto: martedì 12 dicembre 2017, 22:49 Scusate, leggendo la discussione sembra che le vostre tipo abbiano un consumo di circa 10km/l.
Nei primi 1000 km ho avuto una media di circa 9,5,il problema è che nei successivi 3000 km il consumo sia aumentato fino agli attuali 8,3/8,5 km/l.
Ok che abito in collina,ma percorro principalmente strade extraurbane,ho il piede leggero (col vecchio 1.6 diesel facevo i 17..) e ho provato vari distributori.
Sono stato già in officina ma non ho risolto.
Qualcuno ha riscontrato anomalie simili?

Hai montato le gomme da neve?
A prescindere da ció , Col freddo il gpl rende un pelino meno..in collina facile senti maggiormente la differenza di resa tra estate e inverno.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Massimo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 21:57
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No,le gomme sono sempre le stesse!
Ho preso la macchina a metà ottobre,montando direttamente le allseason.
Il primo giorno ho fatto subito un lungo viaggio in autostrada,con 9,5 di media.Poi in zone di pianura ho fatto medie tra i 9,3-10,5 km/l.
Dopo una ventina di giorni,ai primi di novembre,ha iniziato a consumare sempre di più fino agli attuali 8,3/8,5.
Con questo pieno ho consumato metà serbatoio in 145 km.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Consentimi di dirti di non fare moltissimo affidamento alle tacche di gpl mostrate..se sei alla prima esperienza con gpl, consentimi di dirti che in inverno tende a consumare un po di più..come potrebbe in maniera remota essere anche stai beccando delle partite di gpl non proprio "eccellenti"..io anche porto una media di 10.5 ma l ultimo pieno con una guida intermedia fatta di tratti molto tranquilli, mio padre che abituato alla brava 1.6 che avevo cambia le marce a 3000 giri circa, qualche sorpassino e qualche tiratella sui 140/150, ho fatto circa 9km/l.....direi che grosso modo ci stai dentro con i consumi...purtroppo
Rispondi