CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

silent1981 ha scritto: lunedì 8 ottobre 2018, 20:48 Poi a 512 è passata a benzina, vedremo quando mercoledì farò il pieno, cmq tanta roba ImmagineImmagine

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Chiedo formalmente agli amministratori del forum di aprire un'inchiesta per doping. Vorrei che la vettura dell'utente silent1981 sia analizzata nel dettaglio e smontata in ogni sua parte.....

Scherzi a parte, i miei complimenti... Immagino sia costato parecchi sacrifici..
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mica troppi giuro guido normalmente su extraurbane e paesi, sarà 70 extra e 30 paesi

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ormai sto fisso sui 10/10.5 al litro su percorsi misti direi al 10% città.. però confesso che "mi diverto" ogni tanto..spesso .. xD
Avatar utente
FABRIZIO1964
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 5 agosto 2018, 0:49
Località: PRIVATO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti. Premetto che io con la mia non riesco a fare più di 350 km con un pieno di GPL,Finora ho percorso 1400 km tutti in centro abitato e presumo che il mio consumo sia abbastanza elevato. Unica considerazione che ho il piede un po' pesante, però mi sembra troppo eccessivo il consumo
Andi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 8:13
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a Tutti,

Spero di non essere offtopic ma non saprei esattamente dove postare. Nel caso mi scuso.

Visti i miei alti consumi 9.3-9.5 l/km, riguardo ai consumi dei GPL (faccio spesso autostrada), vorrei provare a monitorarli tramite app Torque.

Quello che vi chiedo è:
se io collego l'OBD bluetooth alla presa sotto il volante a sinistra, i consumi istantanei e medi che visualizzo sono del sistema alimentazione a benzina o GPL?
Io credo che si colleghi alla centralina della Benzina e che mi dia i valori del sistema come se stessi andando a benzina anche se in realtà sto andando a GPL.
Ho già provato a premere il pulsante per cambiare l'alimentazione ma a livello di dati non cambia nulla, su un rettilineo a velocità costante i numeri rimangono invariati.
Se i dati che ho in uscita sono della centralina a benzina mi basterebbe ridurli del 30% circa per avere un'idea del consumo a GPL ma vorrei qualcosa di più esatto.

Mi sapreste aiutare?

Per avere i dati del consumo a GPL dovrei collegarmi alla centralina dell'impianto? se si dov'è la presa? immagino che abbia un connettore proprietario del costruttore e non una OBD standard che posso visualizzare tramite l'app torque.

Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta e mi scuso se ho sbagliato sezione.
Fiat Tipo SW - 1.4 T-Jet GPL - Lounge - Grigio Colosseo - Pack Tech
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se la mia arrivasse a fare i tuoi consumi sarei falicissimo come un bambino a Natale. Stai contento

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo che sei in perfetta media per i consumi... leggendo in giro le medie sono tra i 7 e i 12 a seconda dell' uso, del piede, della miscela di gas gpl e del periodo invernale o estivo

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...quasi 45000 e come consumi sempre 9,5-12 km/lt in base al p...iede _sorriso perchè il percorso è quasi sempre simile poca tangenziale e strade e stradine di paesini...comunque soddisfatto
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo, tutto varia in base al PIEDE, allo stile di guida, la tipologia di strada percorsa e la temperatura esterna, le variabili sono troppe per poter fare un paragone fra una vettura e l'altra.

Io sono arrivato a 50 mila km e vado , come si vede dal report, dai 7,4 ai 13 Km/l con una media 10 Km/l

Screenshot_20181016-111935.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ale che app é

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mablius ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 11:42 Ale che app é

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
http://www.drivvo.com/en/
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille. Ma non si può mettere il doppio rifornimento?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mablius ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 12:13 Grazie mille. Ma non si può mettere il doppio rifornimento?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Certamente !

Puoi anche mettere tutte le altre spese...pedaggi autostradali...tagliandi...accessori..lavaggi ecc..
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Volevo esser solidale con chi fa solo città ed ha questo motore...
Ebbene, è capitato anche a me. Guidando come se avessi la suocera accanto e facendo solo città, dopo 120 km ho fatto fuori 2 tacche...
Meno male che in genere faccio percorso misto e ne spengo una ogni 90-95 km circa!
Scherzi a parte, è comprensibile la frustrazione di chi riesce a malapena a fare i 7 km\l andando solo in città con macchina scarica e senza clima come è capitato a me.... ma è storia vecchia. :D
Un saluto
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Appena portata a casa la creatura! Ho fatto 41,09 litri (28,30€); vediamo quanto durano. Con la A3 gasata e serbatoio e pieni da circa 40-45 litri facevo 540-560 km arrivando a fine bombola. Tra qualche settimana vi darò i miei risultati: percorrenza mista 50% urbana e 50% extraurbana in orario di lavoro e la sera un bel 80% extraurbano.
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
alessandro89
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 9:18
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, ho da circa un mese comprato una fiat tipo 4 porte 1.4 120cv GPL, ho appena finito il secondo pieno di GPL e ho notato che fa una media di 340km, a me sembrano consumi un po elevati voi cosa ne pensate?
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Abbi pazienza...miglioreranno sicuramente.
Poi dipende molto dalla strada che percorro se città, autostrada o tangenziali, a che orari e sopratutto da quanto "pesa" il tuo piedino...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

alessandro89 ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 9:25 Ciao a tutti, ho da circa un mese comprato una fiat tipo 4 porte 1.4 120cv GPL, ho appena finito il secondo pieno di GPL e ho notato che fa una media di 340km, a me sembrano consumi un po elevati voi cosa ne pensate?
Prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell’apposita sezione.................grazie
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
donatopantalena
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 18:32
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

potete dire e fare tutto quello che volete i consumi sono da ritenersi normali se con un pieno fai dai 350/quasi 500km a seconda dell'andatura dell'auto, rispettando le cambiate sotto turbina, accelerando come se sul pedale dell'acceleratore ci fosse un riccio di mare e tu fossi scalzo, e far finta che sull'auto non esistano i 3000 giri finestrini chiusi, il clima? no grazie mi piace sudare, passeggeri? no grazie ho i sedili in pelle ho paure che me li sporchiate/rovinate. sorpassare? se ci sta un veicolo in panne conviene altrimenti addio i 500 col pieno.... scherzi a parte è un auto comoda lunga e relativamente pesante con una motorizzazione "piccola gasata e turbinizzata" non è che ci si può aspettare diversamente , a me che personalmente ogni tanto mi piace tirargli il collo ho notato un GAP di consumi incredibile, sfruttando sempre il turbo e stando in sesta a volte anche a 180kmh anche a 350km finisco, invece cambiando tutte le marce esattamente entro i 2000 giri e in sesta non andare oltre i 120 son riuscto a fare i 430/450, per diminuire ulteriormente i consumi ragazzi è possibile, ma non per noi giovani, non per noi che a volte abbiamo fretta, non per noi che dobbiamo caricare comunque almeno 4 persone piu bagaglio e forse abbiamo anche una certa urgenza di non fare i ridicoli 70 all'ora in sesta mamma mia mi sento morire, buona giornata a tutti:) contento comunque di aver scelto il marchio tipo, un auto alla quale bisogna un pò adattarsi, ma che esteticamente a parità di prezzo con concorrenti, è proprio bella.
Tipo S-design Turbo benzina/GPL 120cv (2018) Sport pack
cerchi 18 diamantati _meditazione
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

7ede ha scritto: giovedì 18 ottobre 2018, 20:21 Appena portata a casa la creatura! Ho fatto 41,09 litri (28,30€); vediamo quanto durano. Con la A3 gasata e pieni da circa 40-45 litri facevo 540-560 km arrivando a fine bombola. Tra qualche settimana vi darò i miei risultati: percorrenza mista 50% urbana e 50% extraurbana in orario di lavoro e la sera un bel 80% extraurbano.
Eccomi qua! Ho fatto rifornimento sabato: era apparsa l’indicazione “fare rifornimento GPL” ma quando sono arrivato al distributore l’auto non era ancora passata a benzina, quindi nella bombola qualcosa c’era ancora (ho caricato 38 litri) e difatti l’ultima tacca del GPL non si era ancora spenta. Morale della favola: 420 km percorsi senza switch a benzina, una media di circa 11km/l. Il prossimo pieno cercherò di farlo una volta passato a benzina e dunque a serbatoio completamente vuoto, stavolta non volevo rischiare di trovarmi a secco durante il weekend con i distributori chiusi...

Nel complesso i primi 560 km con quest’auto sono stati davvero sorprendentemente piacevoli! La sesta marcia è una goduria, l’assetto spinge ad una guida rilassata e, mettendo da parte la fretta, si viaggia in modo davvero confortevole. Essere ad appena 1800 giri a 75km/h (che è la mia velocità di crociera nel trafficato extraurbano pieno di rotatorie e paeselli da attraversare) è roba che con la vecchia auto mi sognavo...

Unica nota: il messaggio “fare rifornimento” che appare con una tacca di carburante su 4 ancora accesa lo trovo fuorviante, mi sarei aspettato di vederlo a zero tacche sul display (anche perché fatto così sembra che il serbatoio sia di tre tacche più una solo di riserva) oppure di vedere una “zona rossa” dedicata alla riserva.
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

7ede ha scritto:
7ede ha scritto: giovedì 18 ottobre 2018, 20:21 Appena portata a casa la creatura! Ho fatto 41,09 litri (28,30€); vediamo quanto durano. Con la A3 gasata e pieni da circa 40-45 litri facevo 540-560 km arrivando a fine bombola. Tra qualche settimana vi darò i miei risultati: percorrenza mista 50% urbana e 50% extraurbana in orario di lavoro e la sera un bel 80% extraurbano.
Eccomi qua! Ho fatto rifornimento sabato: era apparsa l’indicazione “fare rifornimento GPL” ma quando sono arrivato al distributore l’auto non era ancora passata a benzina, quindi nella bombola qualcosa c’era ancora (ho caricato 38 litri) e difatti l’ultima tacca del GPL non si era ancora spenta. Morale della favola: 420 km percorsi senza switch a benzina, una media di circa 11km/l. Il prossimo pieno cercherò di farlo una volta passato a benzina e dunque a serbatoio completamente vuoto, stavolta non volevo rischiare di trovarmi a secco durante il weekend con i distributori chiusi...

Nel complesso i primi 560 km con quest’auto sono stati davvero sorprendentemente piacevoli! La sesta marcia è una goduria, l’assetto spinge ad una guida rilassata e, mettendo da parte la fretta, si viaggia in modo davvero confortevole. Essere ad appena 1800 giri a 75km/h (che è la mia velocità di crociera nel trafficato extraurbano pieno di rotatorie e paeselli da attraversare) è roba che con la vecchia auto mi sognavo...

Unica nota: il messaggio “fare rifornimento” che appare con una tacca di carburante su 4 ancora accesa lo trovo fuorviante, mi sarei aspettato di vederlo a zero tacche sul display (anche perché fatto così sembra che il serbatoio sia di tre tacche più una solo di riserva) oppure di vedere una “zona rossa” dedicata alla riserva.
Quando appare la scritta fare rifornimento ti avvisa che sei entrato nella riserva del serbatoio gpl. In quel momento più o meno hai 8 litri di gpl residui prima che si esaurisca completamente

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DanieleAq ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 7:54
7ede ha scritto:
Eccomi qua! Ho fatto rifornimento sabato: era apparsa l’indicazione “fare rifornimento GPL” ma quando sono arrivato al distributore l’auto non era ancora passata a benzina, quindi nella bombola qualcosa c’era ancora (ho caricato 38 litri) e difatti l’ultima tacca del GPL non si era ancora spenta. Morale della favola: 420 km percorsi senza switch a benzina, una media di circa 11km/l. Il prossimo pieno cercherò di farlo una volta passato a benzina e dunque a serbatoio completamente vuoto, stavolta non volevo rischiare di trovarmi a secco durante il weekend con i distributori chiusi...

Nel complesso i primi 560 km con quest’auto sono stati davvero sorprendentemente piacevoli! La sesta marcia è una goduria, l’assetto spinge ad una guida rilassata e, mettendo da parte la fretta, si viaggia in modo davvero confortevole. Essere ad appena 1800 giri a 75km/h (che è la mia velocità di crociera nel trafficato extraurbano pieno di rotatorie e paeselli da attraversare) è roba che con la vecchia auto mi sognavo...

Unica nota: il messaggio “fare rifornimento” che appare con una tacca di carburante su 4 ancora accesa lo trovo fuorviante, mi sarei aspettato di vederlo a zero tacche sul display (anche perché fatto così sembra che il serbatoio sia di tre tacche più una solo di riserva) oppure di vedere una “zona rossa” dedicata alla riserva.
Quando appare la scritta fare rifornimento ti avvisa che sei entrato nella riserva del serbatoio gpl. In quel momento più o meno hai 8 litri di gpl residui prima che si esaurisca completamente

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk
Lo sospettavo, grazie per il chiarimento. Ho letto poi nel libretto d'uso che il messaggio del rifornimento appare quando il livello di carburante scende sotto ad un quinto del serbatoio (torna con gli 8 litri che dici tu, moltiplicato per 5 fa 40 ovvero all'incirca i litri riforniti al primo pieno con bombola vuota, direi che a livello di conti ci siamo).
Vediamo come andrà con i prossimi pieni, più o meno ora una tacca mi dura una novantina di chilometri...purtroppo abito in campagna ma lavoro in città, quindi la media dei consumi si abbassa un bel po' durante la settimana! Mi rifaccio con il weekend al 100% extraurbano :)
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
TonyPD
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 0:00
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti , dopo 8000 km posso confermare che con un pieno di gas faccio 400/ 410 km, Comunque ci si diverte.👍
Avatar utente
FABRIZIO1964
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 5 agosto 2018, 0:49
Località: PRIVATO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TonyPD ha scritto:Ciao a tutti , dopo 8000 km posso confermare che con un pieno di gas faccio 400/ 410 km, Comunque ci si diverte.Immagine
Buonasera, ma come riuscite a fare oltre 400 km con un pieno di GPL, io a malapena riesco a percorrere al massimo 300 km in città" ed ho percorso circa 2600 km



Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hai ancora pochi km all'attivo, e in città andrà meglio col passare del tempo, ma non pensare di fare chissà che percorrenze...di buono ci sono i 0,64 euro al litro...senza perdere brillantezza ed elasticità del motore.
Io ho 46000 km e la media nel misto è di 10,5 -11,2 km/it, da pieno a vuoto completamente vuoto faccio 400-470 km, oltre se facessi sempre tangenziale (non congestionata delle 7,30 del mattino...)
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
mario.de-fazio
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 16:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

7ede ha scritto: domenica 28 ottobre 2018, 23:51
7ede ha scritto: giovedì 18 ottobre 2018, 20:21 Appena portata a casa la creatura! Ho fatto 41,09 litri (28,30€); vediamo quanto durano. Con la A3 gasata e pieni da circa 40-45 litri facevo 540-560 km arrivando a fine bombola. Tra qualche settimana vi darò i miei risultati: percorrenza mista 50% urbana e 50% extraurbana in orario di lavoro e la sera un bel 80% extraurbano.
Eccomi qua! Ho fatto rifornimento sabato: era apparsa l’indicazione “fare rifornimento GPL” ma quando sono arrivato al distributore l’auto non era ancora passata a benzina, quindi nella bombola qualcosa c’era ancora (ho caricato 38 litri) e difatti l’ultima tacca del GPL non si era ancora spenta. Morale della favola: 420 km percorsi senza switch a benzina, una media di circa 11km/l. Il prossimo pieno cercherò di farlo una volta passato a benzina e dunque a serbatoio completamente vuoto, stavolta non volevo rischiare di trovarmi a secco durante il weekend con i distributori chiusi...

Nel complesso i primi 560 km con quest’auto sono stati davvero sorprendentemente piacevoli! La sesta marcia è una goduria, l’assetto spinge ad una guida rilassata e, mettendo da parte la fretta, si viaggia in modo davvero confortevole. Essere ad appena 1800 giri a 75km/h (che è la mia velocità di crociera nel trafficato extraurbano pieno di rotatorie e paeselli da attraversare) è roba che con la vecchia auto mi sognavo...

Unica nota: il messaggio “fare rifornimento” che appare con una tacca di carburante su 4 ancora accesa lo trovo fuorviante, mi sarei aspettato di vederlo a zero tacche sul display (anche perché fatto così sembra che il serbatoio sia di tre tacche più una solo di riserva) oppure di vedere una “zona rossa” dedicata alla riserva.

Ciao io ho 1500 km e sono sui 400 km con un pieno... solo che mi è stato detto che da nuova usare per i primi 1600 km più la benzina che il GPL.. tu stai andando solo a GAS?
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mario.de-fazio ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 12:26
7ede ha scritto: domenica 28 ottobre 2018, 23:51

Eccomi qua! Ho fatto rifornimento sabato: era apparsa l’indicazione “fare rifornimento GPL” ma quando sono arrivato al distributore l’auto non era ancora passata a benzina, quindi nella bombola qualcosa c’era ancora (ho caricato 38 litri) e difatti l’ultima tacca del GPL non si era ancora spenta. Morale della favola: 420 km percorsi senza switch a benzina, una media di circa 11km/l. Il prossimo pieno cercherò di farlo una volta passato a benzina e dunque a serbatoio completamente vuoto, stavolta non volevo rischiare di trovarmi a secco durante il weekend con i distributori chiusi...

Nel complesso i primi 560 km con quest’auto sono stati davvero sorprendentemente piacevoli! La sesta marcia è una goduria, l’assetto spinge ad una guida rilassata e, mettendo da parte la fretta, si viaggia in modo davvero confortevole. Essere ad appena 1800 giri a 75km/h (che è la mia velocità di crociera nel trafficato extraurbano pieno di rotatorie e paeselli da attraversare) è roba che con la vecchia auto mi sognavo...

Unica nota: il messaggio “fare rifornimento” che appare con una tacca di carburante su 4 ancora accesa lo trovo fuorviante, mi sarei aspettato di vederlo a zero tacche sul display (anche perché fatto così sembra che il serbatoio sia di tre tacche più una solo di riserva) oppure di vedere una “zona rossa” dedicata alla riserva.

Ciao io ho 1500 km e sono sui 400 km con un pieno... solo che mi è stato detto che da nuova usare per i primi 1600 km più la benzina che il GPL.. tu stai andando solo a GAS?
Ciao, io ho corso fin da subito a gas senza problemi. Ora sono a circa 3500 km e mantengo la media di circa 90-95 km a tacca + riserva.
Ho notato un notevole sbalzo nei consumi tra extraurbano (98-100 km a tacca) e urbano (85-90 km a tacca)!
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

7ede ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 8:12
mario.de-fazio ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 12:26


Ciao io ho 1500 km e sono sui 400 km con un pieno... solo che mi è stato detto che da nuova usare per i primi 1600 km più la benzina che il GPL.. tu stai andando solo a GAS?
Ciao, io ho corso fin da subito a gas senza problemi. Ora sono a circa 3500 km e mantengo la media di circa 90-95 km a tacca + riserva.
Ho notato un notevole sbalzo nei consumi tra extraurbano (98-100 km a tacca) e urbano (85-90 km a tacca)!
C'è urbano e urbano... Quando ho la jella di fare il "mio" urbano (tra Roma e Napoli... non ti dico....decine di km senza mai mettere la terza marcia), io sto su 50-60 km a tacca... Le vedevo spegnersi e restavo a bocca aperta per la velocità di sparizione del GPL nel serbatoio. La prima volta credevo avesse perdite... poi mi sono abituato. Ora me l'aspetto. Non ci stanno santi: a meno che non mi faccia trainare dal veicolo che mi precede, in queste condizioni non c'è stile di guida che tenga. Beve senza pietà, come se non ci fosse un domani....
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 16:20
7ede ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 8:12

Ciao, io ho corso fin da subito a gas senza problemi. Ora sono a circa 3500 km e mantengo la media di circa 90-95 km a tacca + riserva.
Ho notato un notevole sbalzo nei consumi tra extraurbano (98-100 km a tacca) e urbano (85-90 km a tacca)!
C'è urbano e urbano... Quando ho la jella di fare il "mio" urbano (tra Roma e Napoli... non ti dico....decine di km senza mai mettere la terza marcia), io sto su 50-60 km a tacca... Le vedevo spegnersi e restavo a bocca aperta per la velocità di sparizione del GPL nel serbatoio. La prima volta credevo avesse perdite... poi mi sono abituato. Ora me l'aspetto. Non ci stanno santi: a meno che non mi faccia trainare dal veicolo che mi precede, in queste condizioni non c'è stile di guida che tenga. Beve senza pietà, come se non ci fosse un domani....
Ok, va decisamente peggio a te :D il mio urbano è quello di Treviso e Mestre, decisamente non ai livelli delle grandi metropoli.
Mi ci sto abituando anche io, anche se tendo ancora a fare paragoni con la vecchia auto che rendeva sempre circa 100 km a tacca a prescindere dalla situazione e dal traffico. Ma non mi lamento :)
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
Sawyer8000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 21:50
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, mi sono unito anche io come felice possessore di Tipo Gpl ( SW ). Io sono di Roma e lavoro a Roma, praticamente faccio circa 50km al giorno, primo pieno 28€ - 360km, secondo pieno 29€ e 355km. Diciamo che per il tratto che faccio e inizializzando sempre il Trip A, mi accorgo che anche se ne faccio solo 360km con un pieno, passo circa 13 ore in macchina accesa con aria condizionata a caldo. Calcolando che prima avevo una focus diesel che a malapena facevo 600km con 72€, praticamente ora ne faccio 700/720 con 58€. Purtroppo il tratto urbano penso sia micidiale, anche a me le tacchette per ora mi scalano ogni 65km circa, la riserva però compresa di ultima tacca mi dura praticamente 140/150km.

Avete riscontrato la stessa cosa anche voi Urbanizzati pesanti =).?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi