CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pasquale ho visto molti video su YouTube di problemi simili, c'è chi dice che siano iniettori benzina sporchi, altri dicono che è meglio fare un 2-3 km a benzina prima di spegnere l'auto perché in sosta gli iniettori GPL rilasciano lentamente carburante all'interno della camera di combustione; il risultato è una schifosa miscela grassa in accensione misto benzina. A te hanno aggiornato la centralina? C'è un famoso aggiornamento della centralina GPL del quale si parlava anche nel vecchio forum.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: lunedì 23 luglio 2018, 14:26 Pasquale ho visto molti video su YouTube di problemi simili, c'è chi dice che siano iniettori benzina sporchi, altri dicono che è meglio fare un 2-3 km a benzina prima di spegnere l'auto perché in sosta gli iniettori GPL rilasciano lentamente carburante all'interno della camera di combustione; il risultato è una schifosa miscela grassa in accensione misto benzina. A te hanno aggiornato la centralina? C'è un famoso aggiornamento della centralina GPL del quale si parlava anche nel vecchio forum.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
No non ho aggiornato niente...e a quanto pare è un difetto "vecchio" che si presenta anche su fist bravo, lancia delta, 500l ecc ecc tutti i 1.4tjet.....iniettori gpl che perdono per me non lo sono perché altrimenti farebbe molti giri in più il motorino di avviamento per far partire l auto..e poi se hai notato, anche nel tuo video, in realtà il motore parte alla perfezione...dopo un secondo che l auto gira perfettamente a 4 cilindri, solo dopo si presenta il problema..quindi ripeto per me il problema sta nel gestire la miscela con l aria.
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hai ragione ho notato che praticamente lo fanno tutti i 1.4 T-Jet a doppia alimentazione. C'è da considerare però che a benzina ci cammino (ovviamente) nettamente meno, ed è un po'stagnante nel serbatoio. Il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di utilizzare un additivo per benzina e riempire a metà il serbatoio della benzina stessa. Mi ha consigliato di camminarci 1-2 giorni e vedere come va. Un suo cliente ha avuto di questi problemi con la Lancia Delta Ecochic, guarda caso lo stesso motore, ed ha risolto. Staremo a vedere...

Ah dimenticavo...in Fiat mi hanno detto la stessa e identica cosa...
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: lunedì 23 luglio 2018, 18:04 Hai ragione ho notato che praticamente lo fanno tutti i 1.4 T-Jet a doppia alimentazione. C'è da considerare però che a benzina ci cammino (ovviamente) nettamente meno, ed è un po'stagnante nel serbatoio. Il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di utilizzare un additivo per benzina e riempire a metà il serbatoio della benzina stessa. Mi ha consigliato di camminarci 1-2 giorni e vedere come va. Un suo cliente ha avuto di questi problemi con la Lancia Delta Ecochic, guarda caso lo stesso motore, ed ha risolto. Staremo a vedere...

Ah dimenticavo...in Fiat mi hanno detto la stessa e identica cosa...
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Io dubito che sia la benzina stagnante..su 4 auto a gpl, utilizzate SOLO a gpl, la benzina solo per mettere in moto....solo questa sta dando sto problemino ed ho notato che se mentre metti in moto hai il piede leggermente premuto sull acceleratore, il problema non si presenta...quindi mi viene da pensare che sia qualcosa legato alla posizione della valvola a farfalla.......insomma, tutta quest elettronica ha rotto le balls!!!
fracari
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:30
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che anche io ho lo stesso problemino. Dura qualche secondo e sparisce. Domani ho il tagliando dei 15mila lo farò presente

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fracari ha scritto:Confermo che anche io ho lo stesso problemino. Dura qualche secondo e sparisce. Domani ho il tagliando dei 15mila lo farò presente

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Novità? A me ovviamente continua a farlo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
donatopantalena
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 18:32
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non so voi io faccio molta autostrada e metto il cruise control sui 120/130 è fatico ad arrivare cmq a 400km 420 max, ho avuto non pochi problemi all' auto (ne parlerò nella sezione motore)e magari è anche per questo, per adesso bisogna guidarla a cambiare sui 2000 giri ed è sfiancante sta cosa per rubare un 10 al litro... Ritengo triste come cosa...
Tipo S-design Turbo benzina/GPL 120cv (2018) Sport pack
cerchi 18 diamantati _meditazione
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

donatopantalena ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 20:16 Non so voi io faccio molta autostrada e metto il cruise control sui 120/130 è fatico ad arrivare cmq a 400km 420 max, ho avuto non pochi problemi all' auto (ne parlerò nella sezione motore)e magari è anche per questo, per adesso bisogna guidarla a cambiare sui 2000 giri ed è sfiancante sta cosa per rubare un 10 al litro... Ritengo triste come cosa...
È quello il consumo a 130kmh... precisamente 10 a litro
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vi aggiorno sulla situazione circa la partenza a freddo...ieri ho fatto 50 euro di benzina e inserito nel serbatoio un additivo per benzina, ho percorso circa 80 km e poi ho parcheggiato l'auto in garage. Adesso l'ho accesa e con immensa sorpresa non ha avuto problemi di accensione, nessuno strattone e nessuna partenza a 3. Mi sa che usandola poco a benzina gli iniettori si seccano e ritardano la partenza...e il serbatoio non va mai tenuto quasi a riserva.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 15:40 il serbatoio non va mai tenuto quasi a riserva.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Esatto, anche perché (parlo per il mio impianto, ma penso sia uguale anche per gli originali) la pompa della benzina continua a girare per raffreddare il collettore degli iniettori, quindi più benzina c’è, meglio è.........spero vivamente che sia la soluzione al problema della partenza a 3....... _meditazione
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
fracari
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:30
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vi racconto quanto mi hanno detto in officina. Attribuiscono il problema al Gpl che nel periodo estivo è ancora più sporco del solito. Mi suggeriscono di percorrere gli ultimi 5 km di ogni viaggio a benzina per ripulire l'impianto.
P.s: stiamo uscendo off topic, qui si parla di consumi. Apriamo sezione apposita?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fracari ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 17:07 Vi racconto quanto mi hanno detto in officina. Attribuiscono il problema al Gpl che nel periodo estivo è ancora più sporco del solito. Mi suggeriscono di percorrere gli ultimi 5 km di ogni viaggio a benzina per ripulire l'impianto.
P.s: stiamo uscendo off topic, qui si parla di consumi. Apriamo sezione apposita?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Credo se ne parli già qui dai un occhiata
viewtopic.php?f=10&t=825
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma sparano certe stronzate in officina...che relazione dovrebbe avere il gas sporco con il fatto che l auto parte bene, poi per un secondo va a 3 e dopo un altrettanto secondo va bene...che centra?!?! Se il gas è sporco il motore gira male a gas, non a benzina!!! Se il problema sono gli iniettori del gas, il problema ce l avete a gas (con tanto di accensione spia avaria e codice errore sulla sonda lambda per carburazione grassa) poi il motore fa più giri per partire e quando parte gira male gia da subito...per quanto riguarda la benzina "nuova"..o di usarla a benzina gli ultimi 5km o che si "SECCANO" gli iniettori.. n altra cacata cioè ragazzi ma ci pensate alle cose che vi dicono?!?!?! Abbiate pazienza ma io confido nella vostra intelligenza!! Non fatevi prendere per il sedere dalle officine solo perché a dirvelo è una persona che ha la tuta da meccanico..io piuttosto ho notato, che dopo aver usato l auto a gas...mentre parcheggio, quindi con motore a minimo, sento attivarsi la pompa della benzina (mentre sono a gas) per diversi secondi (forse circa 10?)..riflettendoci....non è che il problema è proprio la pompa? Nel senso...giriamo il quadro e si attiva (ok) quando mettiamo in moto..l auto parte con quel poco di benzina presente nei condotti..poi la pompa è come se riattaccasse in ritardo lasciando alcuni attimi il circuito con poca pressione (l auto borbotta) e poi riprende pressione e l auto riprende ad andare bene....a me lo fa randoom che l auto trema alla prima accensione
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dunque io ho provato questo "esperimento" dopo aver letto varie storie sui gruppi dei possessori di Bravo, Giulietta, Delta e i vari Cinquecentisti. Molti attribuiscono il problema a:
1) iniettori della benzina che si seccano o ostruiscono.
2) quando spegniamo la macchina a GPL, gli iniettori rilasciano il gas rimasto all'Interno del rail nella camera di combustione, formando una miscela grassa mista benzina all'accensione.
In pratica ho letto che sulla 500L hanno fatto il test di chiudere letteralmente l'impianto per qualche giorno andando a benzina, e il problema pian piano è sparito.
Insomma, diverse correnti di pensiero, fatto sta che sono mesi che impazzisco appresso a questa benedetta accensione a freddo ed oggi, dopo aver girato bene a benzina ed aver utilizzato un additivo, la macchina è partita senza alcun problema.
In conclusione, "Chi ci capisce è bravo".

p.s. mi scuso con i moderatori per l'off-topic, in caso continuamo nel post giusto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Ciccio91
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:44
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao vorrei condividere con voi i dati del mio primo pieno di GPL.
43.60litri consumati in 320km con velocità media di 21kmh con tutto urbano e solo il 15% circa di autostrada e extraurbano.
Sono abbastanza soddisfatto e spero di migliorare con il passare dei km 😉
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio91 ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 0:46 Ciao vorrei condividere con voi i dati del mio primo pieno di GPL.
43.60litri consumati in 320km con velocità media di 21kmh con tutto urbano e solo il 15% circa di autostrada e extraurbano.
Sono abbastanza soddisfatto e spero di migliorare con il passare dei km 😉
Un buon consumo...anzi direi ottimo... soprattutto per essere i primi km con l auto
Avatar utente
mario.de-fazio
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 16:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 22:44 Dunque io ho provato questo "esperimento" dopo aver letto varie storie sui gruppi dei possessori di Bravo, Giulietta, Delta e i vari Cinquecentisti. Molti attribuiscono il problema a:
1) iniettori della benzina che si seccano o ostruiscono.
2) quando spegniamo la macchina a GPL, gli iniettori rilasciano il gas rimasto all'Interno del rail nella camera di combustione, formando una miscela grassa mista benzina all'accensione.
In pratica ho letto che sulla 500L hanno fatto il test di chiudere letteralmente l'impianto per qualche giorno andando a benzina, e il problema pian piano è sparito.
Insomma, diverse correnti di pensiero, fatto sta che sono mesi che impazzisco appresso a questa benedetta accensione a freddo ed oggi, dopo aver girato bene a benzina ed aver utilizzato un additivo, la macchina è partita senza alcun problema.
In conclusione, "Chi ci capisce è bravo". ImmagineImmagine

p.s. mi scuso con i moderatori per l'off-topic, in caso continuamo nel post giusto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao sono nuovo del topic ma ho da 7 anni questo motore su un MiTo e un pò lo conosco.. non ho mai avuto il tuo problema fino a 2 mesi fa.. e il problema non va sottovalutato.. la mia ha 76.000 km . Nel mio caso la macchina la uso prettamente nel weekend e sta ferma durante la settimana e faccio un 10.000 km l'anno.
Una officina seria e con cui ho una certa confidenza mi ha detto di provare a mettere in un bicchiere della benzina per 3 4 settimane e poi guardare cosa deposita.. quello che accade se non usi la macchina a benzina e la fai durare per mesi nel serbatoio alla lunga crea problemi agli iniettori.. ha poi collegato la macchina e davanti a me mi ha fatto vedere da monitor che proprio gli iniettori davano errori..
Le scelte a questo punto sono 3 li metto in ordine di costo:
1) Pulizia tramite additivi
2) Pulizia e rettifica degli iniettori con invio alla Bosch degli iniettori e a questo punto anche del serbatoio benzcon tutto l'impianto per evitare che si risporchino.
3) sostituzione di tutti gli iniettori _pianto

Ho già provato con BARDAHL Fuel Injector Cleaner Additivi Pulitore Iniettore Benzina 300 ML DOPPIO con un pieno ma va bene per un pò e poi appena ripasso a GPL mi ritorna il problema..
E proverò con la pulizia di iniettori e serbatoio..
Però mi fa strano che la Tipo (a cui vorrei passare a fine anno ) dia da subito questi problemi.. cmq la cosa giusta e qui sbagliavo anche io non è fare sempre il pieno di benzina (altrimenti resta per troppo tempo la stessa benzina) ne tenerla in riserva.. e farla girare a benzina un pò più spesso...
Per ritornare sul pezzo con la Mito avevo consumi alti come i vostri ma dopo un paio di anni e dopo i 30.000 km sono arrivato a consumi ottimi che prima mi sarei sognato.. sono quasi sempre sui 36 di GPL e 400 Km.. all'inizio ne facevo mediamente 60 80 km in meno! Quindi non disperate :)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mario.de-fazio ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 17:18
MikeB ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 22:44 Dunque io ho provato questo "esperimento" dopo aver letto varie storie sui gruppi dei possessori di Bravo, Giulietta, Delta e i vari Cinquecentisti. Molti attribuiscono il problema a:
1) iniettori della benzina che si seccano o ostruiscono.
2) quando spegniamo la macchina a GPL, gli iniettori rilasciano il gas rimasto all'Interno del rail nella camera di combustione, formando una miscela grassa mista benzina all'accensione.
In pratica ho letto che sulla 500L hanno fatto il test di chiudere letteralmente l'impianto per qualche giorno andando a benzina, e il problema pian piano è sparito.
Insomma, diverse correnti di pensiero, fatto sta che sono mesi che impazzisco appresso a questa benedetta accensione a freddo ed oggi, dopo aver girato bene a benzina ed aver utilizzato un additivo, la macchina è partita senza alcun problema.
In conclusione, "Chi ci capisce è bravo". ImmagineImmagine

p.s. mi scuso con i moderatori per l'off-topic, in caso continuamo nel post giusto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao sono nuovo del topic ma ho da 7 anni questo motore su un MiTo e un pò lo conosco.. non ho mai avuto il tuo problema fino a 2 mesi fa.. e il problema non va sottovalutato.. la mia ha 76.000 km . Nel mio caso la macchina la uso prettamente nel weekend e sta ferma durante la settimana e faccio un 10.000 km l'anno.
Una officina seria e con cui ho una certa confidenza mi ha detto di provare a mettere in un bicchiere della benzina per 3 4 settimane e poi guardare cosa deposita.. quello che accade se non usi la macchina a benzina e la fai durare per mesi nel serbatoio alla lunga crea problemi agli iniettori.. ha poi collegato la macchina e davanti a me mi ha fatto vedere da monitor che proprio gli iniettori davano errori..
Le scelte a questo punto sono 3 li metto in ordine di costo:
1) Pulizia tramite additivi
2) Pulizia e rettifica degli iniettori con invio alla Bosch degli iniettori e a questo punto anche del serbatoio benzcon tutto l'impianto per evitare che si risporchino.
3) sostituzione di tutti gli iniettori _pianto

Ho già provato con BARDAHL Fuel Injector Cleaner Additivi Pulitore Iniettore Benzina 300 ML DOPPIO con un pieno ma va bene per un pò e poi appena ripasso a GPL mi ritorna il problema..
E proverò con la pulizia di iniettori e serbatoio..
Però mi fa strano che la Tipo (a cui vorrei passare a fine anno ) dia da subito questi problemi.. cmq la cosa giusta e qui sbagliavo anche io non è fare sempre il pieno di benzina (altrimenti resta per troppo tempo la stessa benzina) ne tenerla in riserva.. e farla girare a benzina un pò più spesso...
Per ritornare sul pezzo con la Mito avevo consumi alti come i vostri ma dopo un paio di anni e dopo i 30.000 km sono arrivato a consumi ottimi che prima mi sarei sognato.. sono quasi sempre sui 36 di GPL e 400 Km.. all'inizio ne facevo mediamente 60 80 km in meno! Quindi non disperate :)
A noi errori non ne escono...quindi è un problema "non problema"... è un problema per noi, ma non per la centralina...quindi è un sensore che lavora male, ma funziona....un po come quando si sporca il debimetro, non da spie/errori, ma la macchina non va, consuma di più e fuma un po' più del solito..io ho avuto molte auto gpl in famiglia, NESSUNA dava problemi di "iniettori benzina seccati/sporchi".a benzina non l abbiamo mai usata, solo per l accensione...e le auto non hanno mai avuto problemi di minimo..per me la benzina non centra nel nostro caso
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mario.de-fazio ha scritto:
MikeB ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 22:44 Dunque io ho provato questo "esperimento" dopo aver letto varie storie sui gruppi dei possessori di Bravo, Giulietta, Delta e i vari Cinquecentisti. Molti attribuiscono il problema a:
1) iniettori della benzina che si seccano o ostruiscono.
2) quando spegniamo la macchina a GPL, gli iniettori rilasciano il gas rimasto all'Interno del rail nella camera di combustione, formando una miscela grassa mista benzina all'accensione.
In pratica ho letto che sulla 500L hanno fatto il test di chiudere letteralmente l'impianto per qualche giorno andando a benzina, e il problema pian piano è sparito.
Insomma, diverse correnti di pensiero, fatto sta che sono mesi che impazzisco appresso a questa benedetta accensione a freddo ed oggi, dopo aver girato bene a benzina ed aver utilizzato un additivo, la macchina è partita senza alcun problema.
In conclusione, "Chi ci capisce è bravo". ImmagineImmagine

p.s. mi scuso con i moderatori per l'off-topic, in caso continuamo nel post giusto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao sono nuovo del topic ma ho da 7 anni questo motore su un MiTo e un pò lo conosco.. non ho mai avuto il tuo problema fino a 2 mesi fa.. e il problema non va sottovalutato.. la mia ha 76.000 km . Nel mio caso la macchina la uso prettamente nel weekend e sta ferma durante la settimana e faccio un 10.000 km l'anno.
Una officina seria e con cui ho una certa confidenza mi ha detto di provare a mettere in un bicchiere della benzina per 3 4 settimane e poi guardare cosa deposita.. quello che accade se non usi la macchina a benzina e la fai durare per mesi nel serbatoio alla lunga crea problemi agli iniettori.. ha poi collegato la macchina e davanti a me mi ha fatto vedere da monitor che proprio gli iniettori davano errori..
Le scelte a questo punto sono 3 li metto in ordine di costo:
1) Pulizia tramite additivi
2) Pulizia e rettifica degli iniettori con invio alla Bosch degli iniettori e a questo punto anche del serbatoio benzcon tutto l'impianto per evitare che si risporchino.
3) sostituzione di tutti gli iniettori _pianto

Ho già provato con BARDAHL Fuel Injector Cleaner Additivi Pulitore Iniettore Benzina 300 ML DOPPIO con un pieno ma va bene per un pò e poi appena ripasso a GPL mi ritorna il problema..
E proverò con la pulizia di iniettori e serbatoio..
Però mi fa strano che la Tipo (a cui vorrei passare a fine anno ) dia da subito questi problemi.. cmq la cosa giusta e qui sbagliavo anche io non è fare sempre il pieno di benzina (altrimenti resta per troppo tempo la stessa benzina) ne tenerla in riserva.. e farla girare a benzina un pò più spesso...
Per ritornare sul pezzo con la Mito avevo consumi alti come i vostri ma dopo un paio di anni e dopo i 30.000 km sono arrivato a consumi ottimi che prima mi sarei sognato.. sono quasi sempre sui 36 di GPL e 400 Km.. all'inizio ne facevo mediamente 60 80 km in meno! Quindi non disperate :)
Io al momento ho risolto...ho fatto 50 euro di benzina (non il pieno per carità, non voglio farla ristagnare), ho messo l'additivo per motori benzina e ogni volta che parcheggio l'auto in garage, prima di parcheggiarla definitivamente, faccio un 3 km a benzina. La mattina l'accendo l'indomani e a freddo non mi da nessun problema. Provate a fare come faccio io, credetemi ho risolto.
Poi per quanto concerne il serbatoio della benzina, non deve mai stare quasi a riserva, perché a quanto ho capito la pompa pesca tutto lo schifo dal fondo del serbatoio riversandolo nell'intero circuito, e poi perché essendoci poco carburante si sforza molto e quindi surriscalda con molta facilità.

Riguardo i consumi io davvero non mi posso lamentare...i primi 2000 km più o meno, consumava come una petroliera. Da quando ho terminato il rodaggio la mia macchina fa 10-11 km/l in città e in autostrada le soddisfazioni sono enormi, con un pieno (quindi l'intera tanica) con media di 100-110 km/h ho sfondato i 500 km di percorrenza, con GPL fatto a 0.68€.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk



RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La credenza dello sporco sul fondo.. indivinate un po dove pesca la pompa... sul fondo.. seno se pescasse dall alto appena non hai piu il pieno sei a piedi.. che si surriscaldi perche non ha benzina che la raffreddi ci sta.. ma che non peschi impurità se non si va mai in riserva e una boiata colossale. Anzi.. se arrivi ad ogni pieno con poca benzina e meglio, cosi se ha realmente impurità vanno a dilursi in molta piu benzina rispetto a caricare x metà..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quoto Rossano.
Consigliano (anche nel manuale utente del mio impianto) di tenere tra 1/4 e 1/2 di benzina nel serbatoio perché a girare sempre "a secco" la pompetta benzina può surriscaldarsi e rompersi del tutto. Così quando ne hai bisogno...sei a piedi.
Più di metà secondo me non che faccia male, ma lo trovo inutile...solo peso superfluo che ti porti addietro. 😉
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, io ho sempre tenuto circa 10-12 litri nel serbatoio. Insomma: quanto ne basta per spegnere la luce della riserva e stare un filo sopra. Mi sono sempre trovato bene. Mai rotto o surriscaldato nulla. Credo che di leggende e pareri diversi si sprechi il settore auto a GPL....
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RAGA leggo con interesse il vostro off topic
io avevo simil problema con il GPL aftermarket su una golf 1.4.

L'auto andava a 3 per 1 minuto con inevitabile accensione spia errore (sempre mancata accensione cilindro 4)

con la VW abbiamo fatto di tutto per capire dove stava il problema .. e non go mai risolto.

POI .. all'ultimo tagliando del GPL l'installatore mi cambia tutti gli iniettori del GPL... sosteneva che alcuni trafilavano e avevano 100000 km...
IMPIANTO BRC.. a 100k ci arriva :)

MORALE.. dopo aver sostituito iniettori a GPL il problema è sparito subito. quindi io sposo la tesi che qualche piccola perdita degli iniettori GPL provochi una cattiva miscela all'acensione.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sisco1983 ha scritto:RAGA leggo con interesse il vostro off topic
io avevo simil problema con il GPL aftermarket su una golf 1.4.

L'auto andava a 3 per 1 minuto con inevitabile accensione spia errore (sempre mancata accensione cilindro 4)

con la VW abbiamo fatto di tutto per capire dove stava il problema .. e non go mai risolto.

POI .. all'ultimo tagliando del GPL l'installatore mi cambia tutti gli iniettori del GPL... sosteneva che alcuni trafilavano e avevano 100000 km...
IMPIANTO BRC.. a 100k ci arriva :)

MORALE.. dopo aver sostituito iniettori a GPL il problema è sparito subito. quindi io sposo la tesi che qualche piccola perdita degli iniettori GPL provochi una cattiva miscela all'acensione.
Invece se accendo l'auto e dò subito un colpetto di gas, il problema è praticamente inesistente, non lo fa...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

fracari
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:30
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Provando come mi hanno detto in Fiat, e cioè facendo girare la macchina a benzina prima di fermarla, il problema sembra essere risolto. Per avere conferma continuo in questo modo
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fracari ha scritto:Provando come mi hanno detto in Fiat, e cioè facendo girare la macchina a benzina prima di fermarla, il problema sembra essere risolto. Per avere conferma continuo in questo modo
Confermo, io addirittura ho messo un additivo per benzina ovviamente accompagnato da un corposo rifornimento perché avevo benzina moooolto vecchia Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono a 4000 km ... non vado oltre i 9.5 km /l anche con guida tranquilla !
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono a 15000 e ora comincio a vadere i 10/lt prima 8,5/9 max

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fatto oggi viaggio da Gonzaga (mn) a Massafra (ta) partito alle 3 e 30 di notte quindi con fresco e senza aria condizionata con cruise control fisso a 130kmh (con ovvie lievi frenate e cornuti che mi rallentavano in salita, vabbe lasciamo perdere) arrivato alle 11 (circa metà strada o poco meno fatta con clima e cruis control a 125kmh) 2 persone a bordo e....un gatto xD metà bagagliaio riempito..quindi un medio carico...km 820 circa e litri di carburante usato circa 76...con una media quindi di circa 10,8kml...che ne penso/pensate?? Io dico...bene maaaa....."non si applica, potrebbe fare di più).. ciò che dicevano a me a scuola tutte le volte..diciamo che gli do un 7.5 come voto sui consumi
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io i 10 circa li faccio in percorso misto stasera parto Milano Caserta e vedo solo autostrada che ne esce ho 15500km

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Rispondi