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pasquale.d'angella
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Si ma a me a gpl faceva dagli 11.5 in su percorso misto senza badare a spese..praticamente quasi sempre a tavoletta...
Bibi73
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Raga il turbo ciuccia e se non ho capito male la brava era un aspirato.Senza contare il fatto che la tipo è un euro 6 e come per i diesel sicuramente gli aggiornamenti antinquinamento penalizzano i consumi
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Alessandro
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Ho tenuto traccia dei rifornimenti da inizio anno, questi sono i risultati e direi di essere piuttosto soddisfatto:



Percorsi 255 Km Aggiunti 24,8 Litri Media 10,6 Km/L

Percorsi 266 Km Aggiunti 24,0 Litri Media 11,0 Km/L

Percorsi 400 Km Aggiunti 35,8 Litri Media 11,1 Km/L



Sempre fatto lo stesso tipo di percorso Casa-Lavoro composto da Urbano - Tangenziale - Strada Statale.

Ho fatto poco caso ai consigli su quando cambiare marcia e non sempre il piede è rimasto leggero.
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Bibi73 ha scritto: sabato 13 gennaio 2018, 9:09 Raga il turbo ciuccia e se non ho capito male la brava era un aspirato.Senza contare il fatto che la tipo è un euro 6 e come per i diesel sicuramente gli aggiornamenti antinquinamento penalizzano i consumi
Si ma..non dicevano che il downsizing della cilindrata e aggiunta del turbo avrebbe consumato meno rispetto ad un aspirato? (tra l altro vecchio visto che ha 20 anni e 230.000km?) a sto punto mi accontentavo che facesse almeno gli stessi km....a benzina mi fa i 14km/l approssimativamente
Bibi73
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Quanti cv aveva la brava?velocità max?Accelerazione 0-100?Le prestazioni si pagano ....poi ognuno può credere a quello che vuole :)E per l ennesima volta gli aggiornamenti antinquinamento ci mettono del loro hghsfh.Poi ,secondo me, la 6sta marcia se non utilizzata a dovere può anche far consumare di più invece che meno
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Allora 0-100 sono 11 secondi la brava..poco più di mezzo secondo in più...velocità massima la brava arrivava a 205kmh di tachimetro..dopo 2 ore ma fino a 190 arrivava rapidamente..e per di più proprio ieri ci so rimasto di m......poiché appunto una vecchia bravo mi era attaccato alle calcagna...e io avoglia che affondavo in 4a marcia..sul più bello che la tipo non ne aveva più sapete che ha fatto la bravo?? Ha messo la freccia e mi ha sorpassato buttandomi una pietra sul vetro scheggiandomelo tra l altro...questi so i 120cv di oggi...contro una jtd 105cv
P.s. quando ho affondato ero in piena coppia a 2800giri
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pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 15 gennaio 2018, 16:25 Allora 0-100 sono 11 secondi la brava..poco più di mezzo secondo in più...velocità massima la brava arrivava a 205kmh di tachimetro..dopo 2 ore ma fino a 190 arrivava rapidamente..e per di più proprio ieri ci so rimasto di m......poiché appunto una vecchia bravo mi era attaccato alle calcagna...e io avoglia che affondavo in 4a marcia..sul più bello che la tipo non ne aveva più sapete che ha fatto la bravo?? Ha messo la freccia e mi ha sorpassato buttandomi una pietra sul vetro scheggiandomelo tra l altro...questi so i 120cv di oggi...contro una jtd 105cv
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Mio padre aveva una Fiat stilo 1900... ma di quell'auto tutto potevi dire meno che fosse una stilo diesel 1900. Aveva ritoccato tutto, dagli equilibri della centralina, all'assetto, etc.... ho foto che oltre a fare PAURA letteralmente, potrebbero farlo arrestare credo.

Grazie a Dio, un giorno un pochino di pioggia lo ha fatto sbattere contro un guardrail.... Non si è fatto nemmeno un graffio, lui dice che andava piano.... ma uno che si abitua a certe velocità.... credo che abbia una percezione diversa da noi su cosa significhi "andavo piano". Ha distrutto la tipo.... ora gira con una punto 1000.

Tutto questo per dire: non sempre ciò che vedi come carrozzeria, corrisponde a ciò che ti immagini ci sia sotto la carrozzeria.
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Carissimi tutti.
Su AlVolante di Febbraio trovate la prova della tipo 1,4 SW T jet GPL.

Come da foto anche loro comprovano un consumo piuttosto elevato in città.
Nei giudizi finali infatti mettono 3 su 5 al motore in quanto si aspettavano consumi medi migliori.

Secondo me per i cavalli che ha .. non è male.. ma anche AlVolante conferma che in città BEVE...
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non posso che confermare tutto...per la comodità e dimensione del divano posteriore...boh...non ci salgo mai...eventualmente bisogna chiedere al cane... rtt78trd
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Io a partire dal 6000km compiuto...dal pieno successivo (stesso distributore) ho guadagnato almeno 1km al litro in piu.. A me puzza il fatto che il motore si sia "slegato" o che sia finito il rodaggio...perché è inammissibile che da 1km all altro mi cambia i consumi (in meglio) secondo me tutto è tarato dalla ecu...in ogni caso adesso a 7200km compiuti circa sono sugli 11/11.5km/l con andatura normale e perché no qualche spremutina a 170kmh
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Raines
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OOH una prova su strada, finalmente....
Devo però constatare scarsa competenza di quella rivista (e di molte altre) sul "gas" in generale e alcuni dati sono un pò tendenziosi: i 20 litri in meno "di baule" (un' inezia) non è una perdita di baule come dicono, che resta UGUALE sulla SW!!!. I 20 litri corrispondono all'interno del cerchio della ruota di scorta! Ossia dove normalmente ci metti il crik, chiave a croce ecc. E' giusto dirlo, ma nessun automobilista usa quei 20 litri per caricare nulla!! Dovevano dire: "la versiona a GPL la SW ha il baule UGUALE alle altre". Cosa non da poco, la perdita di baule è il "terrore" di chi denigra gpl/metano.. fa niente se poi non carica mai nulla ahahah.
Altra cosa: i calcoli della convenienza GPL (pag.31, e anche per la Tipo) sono sbagliati. Vero che ci sono 800 euro di differenza di listino tra benzina e GPL, ma con sconto concessionario si riducono a 5-600 euro, e vi posso assicurare che dopo al massimo 10.000 km (conti alla mano) ve li siete ripresi.
In generale si risparmia con il GPL almeno 500 euro/10.000 km rispetto al benzina! Non serve essere "macinatori" di km, dopo un annetto risparmiate e basta!
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Raines ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 9:03 OOH una prova su strada, finalmente....
Devo però constatare scarsa competenza di quella rivista (e di molte altre) sul "gas" in generale e alcuni dati sono un pò tendenziosi: i 20 litri in meno "di baule" (un' inezia) non è una perdita di baule come dicono, che resta UGUALE sulla SW!!!. I 20 litri corrispondono all'interno del cerchio della ruota di scorta! Ossia dove normalmente ci metti il crik, chiave a croce ecc. E' giusto dirlo, ma nessun automobilista usa quei 20 litri per caricare nulla!! Dovevano dire: "la versiona a GPL la SW ha il baule UGUALE alle altre". Cosa non da poco, la perdita di baule è il "terrore" di chi denigra gpl/metano.. fa niente se poi non carica mai nulla ahahah.
Altra cosa: i calcoli della convenienza GPL (pag.31, e anche per la Tipo) sono sbagliati. Vero che ci sono 800 euro di differenza di listino tra benzina e GPL, ma con sconto concessionario si riducono a 5-600 euro, e vi posso assicurare che dopo al massimo 10.000 km (conti alla mano) ve li siete ripresi.
In generale si risparmia con il GPL almeno 500 euro/10.000 km rispetto al benzina! Non serve essere "macinatori" di km, dopo un annetto risparmiate e basta!
Concordo .... e per chi ne può usufruire (es. Piemonte) esenzione bollo x 5 anni e dal 6° paghi il 25% del dovuto se fosse alimentata solo a benzina e non è poco !
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
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gallmau ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 9:19
Raines ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 9:03 OOH una prova su strada, finalmente....
Devo però constatare scarsa competenza di quella rivista (e di molte altre) sul "gas" in generale e alcuni dati sono un pò tendenziosi: i 20 litri in meno "di baule" (un' inezia) non è una perdita di baule come dicono, che resta UGUALE sulla SW!!!. I 20 litri corrispondono all'interno del cerchio della ruota di scorta! Ossia dove normalmente ci metti il crik, chiave a croce ecc. E' giusto dirlo, ma nessun automobilista usa quei 20 litri per caricare nulla!! Dovevano dire: "la versiona a GPL la SW ha il baule UGUALE alle altre". Cosa non da poco, la perdita di baule è il "terrore" di chi denigra gpl/metano.. fa niente se poi non carica mai nulla ahahah.
Altra cosa: i calcoli della convenienza GPL (pag.31, e anche per la Tipo) sono sbagliati. Vero che ci sono 800 euro di differenza di listino tra benzina e GPL, ma con sconto concessionario si riducono a 5-600 euro, e vi posso assicurare che dopo al massimo 10.000 km (conti alla mano) ve li siete ripresi.
In generale si risparmia con il GPL almeno 500 euro/10.000 km rispetto al benzina! Non serve essere "macinatori" di km, dopo un annetto risparmiate e basta!
Concordo .... e per chi ne può usufruire (es. Piemonte) esenzione bollo x 5 anni e dal 6° paghi il 25% del dovuto se fosse alimentata solo a benzina e non è poco !
Assolutamente daccordo !

Conti alla mano vedo benissimo quanto risparmio al mese facendo il confronto con la vecchia auto , praticamente sempre lo stesso percorso casa-lavoro-casa.

Con la vecchia auto spendevo in media 240 euro di gasolio al mese, con la Tipo in media ne spendo 118 di GPL, la benzina nemmeno la conto, in un anno ho speso forse 150 euro.

E oltretutto, non pago il bollo ghu78953yy
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Alessandro ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 9:25
gallmau ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 9:19
Concordo .... e per chi ne può usufruire (es. Piemonte) esenzione bollo x 5 anni e dal 6° paghi il 25% del dovuto se fosse alimentata solo a benzina e non è poco !
Assolutamente daccordo !

Conti alla mano vedo benissimo quanto risparmio al mese facendo il confronto con la vecchia auto , praticamente sempre lo stesso percorso casa-lavoro-casa.

Con la vecchia auto spendevo in media 240 euro di gasolio al mese, con la Tipo in media ne spendo 118 di GPL, la benzina nemmeno la conto, in un anno ho speso forse 150 euro.

E oltretutto, non pago il bollo ghu78953yy
Ti ri quoto ulteriormente rtt78trd
in tre mesi di utilizzo prevalentemente extraurbano non veloce sono a poco più di 200 euro di gpl su 3000 km di percorrenza con un risparmio effettivo di all'incirca la stessa cifra e una media pieno/pieno di 10,3 km con un litro di GPL a € 0.640 il litro

La vecchia bravo sempre t-jet 1.4 benzina quando andava bene faceva 12 km./lt. a 1.5 / 1.6 €/lt (un po' di più del costo medio per via dei punti agip)
Il risparmio si vede e si sente anche se tra un pieno e l'altro giro una ventina di km a benzina (distributore /casa) che secondo me male male non gli fa (+ additivo)
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Alessandro ha scritto:Dati alla mano... dall' inizio dell' anno

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MikeB ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 10:39
Alessandro ha scritto:Dati alla mano... dall' inizio dell' anno


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Ci sono 2 applicazioni Android molto valide per il controllo dei consumi per qualunque tipo di carburante e vanno bene anche per le auto bi fuel..

Possono tenere traccia anche dei costi non necessariamente di carburante, come ad esempio il lavaggio della vettura o il deodorante tyy45778r

C'è inoltre la possibilità di tenere traccia di tutta la manutenzione eseguita sulla vettura, provatele e poi valutate voi.

Il primo allegato che ho messo proviene da FUELIO che non ricordo se è gratuito o se c'è anche la versione a pagamento.

Questi invece arrivano da DRIVVO per la quale ho acquistato la licenza al costo di 6 euro
Riepilogo_Drivvo.jpg

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gallmau ha scritto:
MikeB ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 10:39 Che App è? La scarico subito!

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Ahahahh

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Alessandro ha scritto:Ci sono 2 applicazioni Android molto valide per il controllo dei consumi per qualunque tipo di carburante e vanno bene anche per le auto bi fuel..

Possono tenere traccia anche dei costi non necessariamente di carburante, come ad esempio il lavaggio della vettura o il deodorante tyy45778r

C'è inoltre la possibilità di tenere traccia di tutta la manutenzione eseguita sulla vettura, provatele e poi valutate voi.

Il primo allegato che ho messo proviene da FUELIO che non ricordo se è gratuito o se c'è anche la versione a pagamento.

Questi invece arrivano da DRIVVO per la quale ho acquistato la licenza al costo di 6 euro
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Grazie molto esaustivo, FUELIO è gratuito su Android

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...interessante..molto interessante...
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Scaricato Fuelio....bella e completa.
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Ottime app, io comunque preferisco il buon vecchio Excel, che mi consente anche di fare le interpolazioni (linea di tendenza), quindi per rispondere anche a Pasquale anche io sto migliorando, il tragitto è sempre quello, il piede pure, il traffico idem.. non so se è il motore, la centralina o il mio piede che si sta "rimappando"...

Ecco i miei km/l, con la linea di tendenza in salita:
https://imgur.com/WWRlg4J
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Bello ravvivare. ..
Al volante ha la qualità che compete ad una rivista mensile che in abbonamento con cartaceo si paga 10 euro anno... neanche il costo di spedizione..
Ma a volte trovo spunti interessanti.
Verissimo il discorso dei litri del bagagliaio che anche a me aveva tratto in inganno..

Per il resto.. bello il foglio excel..magari metti sull asse delle x i km totali percorsi al posto del numero rifornimento cosi è più completo.
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Scusate, ma a voi quanto dura la riserva GPL??
Non so, ma sto notando che a me si accende poco prima dei 300km, e se vado a fare il pieno nel serbatoio ci entrano a malapena 30 litri..
Oggi mi sono voluto levare lo sfizio... e a spia accesa ho fatto praticamente 100km prima del passaggio a benzina! E ci sono entrati 40,9 litri infatti..

Ora, capisco la "riserva", grazie mamma Fiat per avvisarmi per tempo.. ma mi aspetto 40/50 km di preavviso, se corrisponde a 1/3 di serbatoio boh, non ha molto senso...
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Per esperienza personale ti posso dire che la rilevazione della quantità di GPL nella bombola non è mai uguale.

A volte le tacche spariscono ogni 80km circa, a volta la prima sparisce dopo poco più di 30 e la seconda ne dura almeno 100.
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Raines ha scritto: martedì 27 febbraio 2018, 11:34 Scusate, ma a voi quanto dura la riserva GPL??
Non so, ma sto notando che a me si accende poco prima dei 300km, e se vado a fare il pieno nel serbatoio ci entrano a malapena 30 litri..
Oggi mi sono voluto levare lo sfizio... e a spia accesa ho fatto praticamente 100km prima del passaggio a benzina! E ci sono entrati 40,9 litri infatti..

Ora, capisco la "riserva", grazie mamma Fiat per avvisarmi per tempo.. ma mi aspetto 40/50 km di preavviso, se corrisponde a 1/3 di serbatoio boh, non ha molto senso...
ti posso solo raccontare della mia esperienza con la GOLF e BRC aftermarcket
avevo notato la tua stessa cosa. INstallatore mi aveva sempre detto che le tacche di livello non sono per niente precise perchè legate ad un galleggiante che non ha un comporamento lineare come nei serbatoi di gasolio o benzina. Mentre la riserva funziona su un sensore di pressione ed è quindi più affidabile. Per me la riserva è a tutti gli effetti una 5a tacca.
Ho sempre avuto dagli 80 ai 100 km di autonomia prima di passare a benzina da quando si accendeva la spia della riserva.
mi si accendeva a 400 km circa e arrivavo a 500.. con 43,5 litri. ..bei tempi !!
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Concordo al 100% con sisco1983.
Il comportamento della mia Tipo trasformata è esattamente così, le tacche dell'indicatore non sono precise, alle volte (come postato altrove) addirittura "tornano indietro" nel senso che passano da 2 a 3 poi riscendono a 2.
Ma non me ne curo, so che sono approssimative e quindi mi affido al contachilometri parziale per avere idea dell'autonomia residua. Da pieno a vuoto sono 390-400 km (32-33 litri).
Ho letto in lungo e in largo e pressoché tutti i sistemi a gas si comportano così.
E non credo che i sistemi di serie come quello della Tipo 1600 sia diverso.
Uno lo sa e si regola di conseguenza 😉 😉
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Grazie ragazzi sisi lo so bene, per il metano i "pallini" solo legati ad un pressostato sul rail alta pressione, mentre nel GPL ad un indicatore di livello a galleggiante nella bombola. Entrambe le letture sono pesantemente influenzate della temperatura esterna che espande i gas (anche il GPL liquido ne risente).
Entrambi i sistemi restituiscono un segnale in volt, è la centralina che decide quando accendere o spegnere le "tacche"!!

Ma la mia Tipo a dispetto di questa teoria è precisissssima. 80 km a "tacca":
Faccio il pieno: 4 tacche
80 km via la prima
160 km via la seconda
240 km via la terza
320 km si accende la spia della riserva e l'ultima tacca NON va giù.
altri 90-100 km con l'ultima tacca "accesa" e poi passa a benzina.
Mi aspettavo un comportamento diverso, non lo so, 90 km a tacca, poi va giù anche l'ultima e solo a quel punto ha davvero senso si accenda la riserva per gli ultimi 30-40 km ! Dovrebbe essere diversa la programmazione della centralina secondo me.

Nelle auto trasformate ci sta, nel senso che un impianto aftermarket può essere abbinato a diversi tipi di serbatoi quindi potrebbe non essere accurato, ma nel caso di un impianto di serie mi aspettavo indicazioni molto più puntuali, datto che il sistema dovrebbe essere realizzato "ad hoc".
Non è un problema basta saperlo, ma la riserva non è "riserva", quando si accende hai ancora 1/4 di serbatoio!.. e francamente mi ruga assai girare per due giorni / 100 km con una spia gialla nel cruscotto che mi distrae e sembra una anomalia..
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
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SimoneMarioRizzato ha scritto: martedì 27 febbraio 2018, 23:20 Concordo al 100% con sisco1983.
Il comportamento della mia Tipo trasformata è esattamente così, le tacche dell'indicatore non sono precise, alle volte (come postato altrove) addirittura "tornano indietro" nel senso che passano da 2 a 3 poi riscendono a 2.
Ma non me ne curo, so che sono approssimative e quindi mi affido al contachilometri parziale per avere idea dell'autonomia residua. Da pieno a vuoto sono 390-400 km (32-33 litri).
Ho letto in lungo e in largo e pressoché tutti i sistemi a gas si comportano così.
E non credo che i sistemi di serie come quello della Tipo 1600 sia diverso.
Uno lo sa e si regola di conseguenza 😉 😉
...anche se NON ho un'auto a GPL o Metano però leggo anche i Vs. post...anche solo per curiosità oper informazione personale.....
questo in particolare mi sembra il modo e l'approccio giusto per LEGGERE gli indicatori di "carica" senza lasciarsi abbindolare a falsi problemi anomalie impressioni e manie assurde sul consumo...bravo SimoneMarioRizzato...concordo con te!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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