CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In autostrada con una media di 130 km/h ti lamenti di aver fatto i 9.2 Km/l ?

PS: Comunica a quelli dell'officina che l'italiano è una bella lingua e di non sforzarsi ad usarne un'altra, non ci fanno una bella figura ( anche se nemmeno con l'italiano ci hanno azzeccato molto.. ) _cerotto _cerotto _cerotto
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
FABRIZIO1964
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 5 agosto 2018, 0:49
Località: PRIVATO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa confermo il clima sempre acceso e come marcia non sono riuscito a mettere neanche la quarta, comunque grazie dell'informazione
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FABRIZIO1964 ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 14:01 Scusa confermo il clima sempre acceso e come marcia non sono riuscito a mettere neanche la quarta, comunque grazie dell'informazione
Direi che vista la situazione di guida è una buona percorrenza, purtroppo lo stile di guida e le condizioni del traffico e la tipologia di strada incidono a volte anche in maniera evidente sui consumi.

Questo però è ovviamente valido per qualunque vettura, non solo per la Tipo.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho appena finito l'ennesimo pieno (in mezza giornata...sigh). Il primo senza clima. Tutta autostrada con cruise a 135, pari a 132 di GPS. Lo ricordavo meno preciso il tachimetro. Percorsi 411 km prima della commutazione. Dal distributore sono entrati 41,65 litri.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FABRIZIO1964 ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 14:01 Scusa confermo il clima sempre acceso e come marcia non sono riuscito a mettere neanche la quarta, comunque grazie dell'informazione
Dato il motore e le marce relativamente corte, l'indicazione "non sono riuscito a mettere la quarta" , la dice tutta sul traffico che ti ritrovi a fare. Penso che in queste condizioni va più che bene così
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Leggendo gli ultimi commenti sono un po perplesso... il motore consuma tanto? Boh forse si forse no... ma in relazione a cosa consuma tanto? Questo non mi è chiaro da chi si lamenta. Io vengo da un diesel 68cv (tra i 18 e i 24 a litro effettivi)... è chiaro che un turbo gpl da 120cv non può essere economico come il precedente. Ma considerando la massa della tipo e la potenza del motore, almeno dai primi 500 km, per me a livello di costo per il carburante non è peggiorata molto la spesa. Soprattutto grazie al gpl stesso. Sicuramente con il passare dei km potrò capire precisamente le cifre... ma non posso e non devo aspettarmi che al 100% spendero' meno euro a km di prima.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk


TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DanieleAq ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 18:10 Leggendo gli ultimi commenti sono un po perplesso... il motore consuma tanto? Boh forse si forse no... ma in relazione a cosa consuma tanto? Questo non mi è chiaro da chi si lamenta. Io vengo da un diesel 68cv (tra i 18 e i 24 a litro effettivi)... è chiaro che un turbo gpl da 120cv non può essere economico come il precedente. Ma considerando la massa della tipo e la potenza del motore, almeno dai primi 500 km, per me a livello di costo per il carburante non è peggiorata molto la spesa. Soprattutto grazie al gpl stesso. Sicuramente con il passare dei km potrò capire precisamente le cifre... ma non posso e non devo aspettarmi che al 100% spendero' meno euro a km di prima.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

"...euro a km..."
Secondo il mio modestissimo parere hai centrato il discorso in pieno. Con i carburanti alternativi, per me non ha senso fare un discorso da km\l ma km\euro.
Il punto non è quanto fa al litro la Tipo GPL ma: "fa risparmiare rispetto ad analoga vettura con analoghe dimensioni/peso/potenza impiegata nelle stesse condizioni d'uso ma alimentata a benzina o gasolio e che abbia la stessa fascia di prezzo?" Se si, l'obbiettivo è raggiunto: ha un senso avere questa motorizzazione a GPL . Punto.
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 7:45
Località: Osimo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 17:37 Ho appena finito l'ennesimo pieno (in mezza giornata...sigh). Il primo senza clima. Tutta autostrada con cruise a 135, pari a 132 di GPS. Lo ricordavo meno preciso il tachimetro. Percorsi 411 km prima della commutazione. Dal distributore sono entrati 41,65 litri.
ok questo dato è interessante per me...finora ho fatto una sola volta vera autostrada con la tipo e con cruise impostato per un pò a 135 ho fatto 75 km con una tacca (quindi in teoria 370 km in totale) poi ho dovuto rallentare non ho potuto effettivamente vedere quanto facessi su distanze più lunghe...c'è da dire che la macchina aveva 1800 km circa...venerdì devo spararmi 500 e passa km e potrò vedere se andrà meglio come consumo.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

+1 con TexTipo.
Se uno sta a guardare i puri numeri di km a litro di carburante, a prima vista è agghiacciante.
Con la mia vecchia GPunto MJ 75cv (semper fidelis) facevo in media 22 a litro di nafta.
Con l'attuale Tipo convertita a gas viaggio tra i 12,5 e i 13,5 guidando con l'uovo sotto l'acceleratore.
Apparentemente un confronto impietoso, ma se si considera che (ora e qui nella mia zona) il gasolio viene 1,4 a litro e il Gpl 0,65, ne ho che con la prima percorrerei circa 15 km con un euro di nafta, adesso sono a 20 km.
Ed ho un'auto (quasi) nuova e molto più pratica e spaziosa.
Not bad, in fin dei conti.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo con voi, io facendo praticamente ogni giorno sempre lo stesso percorso faccio il classico conto della serva a fine mese...

Con la vecchia auto diesel per fare il tragitto Casa-Lavoro-Casa spendevo dai 250 ai 320 euro mensili

Con la Tipo per fare ovviamente lo stesso percorso al mese ne spendo dai 100 ai 150 , il risparmio è piuttosto evidente.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
rikioliva
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FABRIZIO1964 ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 21:54 Buonasera, io con la mia Tipo SW GPL Ritirata in data 30.08.2018 con il primo pieno ho percorso circa 320 Km tutti percorsi in città e con clima senza acceso. Vi sembra normale?
Se parli di GPL se in linea con la mia, e vedendo qualche post precedente sembra che gli altri siano daccordo, quello che non mi da pace onestamente è che ho fatto 400 km con un pieno di benzina che in realtà dovrebbe consumare meno del GPL!!!
rikioliva
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque ci terrei a dire di non confondere la valutazione dei consumi di un motore (km\l), che è quello che sto facendo io, con l'effettivo risparmio di una vettura a GPL, è chiaro che anche se non faccio molti km con un pieno di GPL, costa poco e ci risparmio comunque, ma non ha nulla a che vedere questo con il fatto che FIAT dichara di listino che il motore a benzina, per esempio, faccia 14 km\l ma a me ne faccia 8!!! Ora non pretendo che siamo realmente 14 i km al litro che riuscirò a fare, ma neanche la metà!!!
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rikioliva ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 11:48 Comunque ci terrei a dire di non confondere la valutazione dei consumi di un motore (km\l), che è quello che sto facendo io, con l'effettivo risparmio di una vettura a GPL, è chiaro che anche se non faccio molti km con un pieno di GPL, costa poco e ci risparmio comunque, ma non ha nulla a che vedere questo con il fatto che FIAT dichara di listino che il motore a benzina, per esempio, faccia 14 km\l ma a me ne faccia 8!!! Ora non pretendo che siamo realmente 14 i km al litro che riuscirò a fare, ma neanche la metà!!!
Come detto più volte le variabili sono troppe per poter dire che una vettura consuma troppo.
La stessa macchina, facendo lo stesso percorso ma guidata da persone diverse avrà un consumo diverso.

Io con la mia ho spesso superato i 12 Km/l di percorrenza e una volta sono arrivato anche a 13,12 Km/l come potrai vedere dal report che ho postato qualche messaggio più su.

Sempre con la mia sono anche sceso intorno ai 7,43 Km/l ma ho fatto fuori praticamente un pieno in autostrada andando con un mattone sul pedale acceleratore.

La mia media è 10Km/l che è poi il valore che bene o male tutti quelli che sanno il fatto loro hanno ottenuto durante le prove consumi

https://it.motor1.com/reviews/221057/fi ... a-consumi/
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_mattone
Alessandro ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 11:33 La mia ne ha 47000 di Km e questo è il riepilogo dei consumi dall'inizio dell'anno



Screenshot_20180918-112717.jpg
ma questa è un applicazione che ti permette di monitorare i consumi??
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si, ovviamente devi inserire i valori ogni volta che fai un pieno.

Si chiama Drivvo e costa , se non ricordo male 6 € all'anno.

In alternativa c'è Fuelio che è gratuita ma un pò meno carina graficamente e ha parecchie funzioni in meno.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io uso Excel, ecco i miei risultati:

"Medione" dopo quasi 20.000 km: 9,6 km/l a GPL
Uso benzina; metto 15 euro ogni 2 mesi (per mantenerla fresca) e poi la porto in riserva, e rifaccio 15 euro..

Fattore di conversione GPL-benzina: 1,4 (è un pò sovrastimato, ovvero 9,6 km/l a GPL faccio finta che siano 13,5 km/l a benzina, ma il Tjet non ci arriva, sarebbe più corretto 1,3...)

Facendo i conti a me viene una spesa di 70 euro/1000km, con un risparmio di 50 euro/1000 km andando a GPL. Già tolta anche la benzina che metto ogni due mesi, è un risparmio "netto".
Col gasolio, uso coefficiente 1,7 (9,6 km/l a GPL equivalgono a 16,3 km/l a gasolio) e il risparmio è di circa 20 eur/1000 km.

Solo il metano fa meglio (risparmio circa 70 eur/1000km rispetto a benzina, 30 eur/1000 km rispetto a gasolio).
PS: fonte dei prezzi: MISE: http://dgsaie.mise.gov.it/dgerm/

A voi le considerazioni....!
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
mario.de-fazio
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 16:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Andando a memoria, anche a A me il vecchio T-Jet 120 CV GP su Mito consumava... ma ha cominciato a rendermi dopo 40.000 - 50.000 km vuol dire che con 36l di GPL facevo 400 km.. stessi tragitti stesso distributore all'inizio mi fermavo sempre sui 320 max .. sono passato dagli 8.8 agli 11.5 circa
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stessa cosa è successa a me.
Appena iniziato ad usare l'impianto a gas (a 4500 km circa) percorrevo 390 km con un pieno, ora a quasi 27000 km ne faccio 450 ed alle volte anche di più.
Stessi tragitti e stessi distributori.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Lektro69
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 11:22
Località: lucca
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti. Sono possessore, per ora molto soddisfatto, di una 1.4gpl 120cv-lounge 5p. Per ora sono riuscito a fare solo due pieni di gas con un consumo medio di ca. 11.5-12 km/l. . Il mio tipo di guida è di quelli "marcia alta appena puoi e sfrutta la coppia del motore" su percorsi fondamentalmente extra-urbani. C'è da dire che certo il motore sotto i 2000 giri non è di sicuro un mostro di prontezza, ma l'elasticità permette di stare in 5a-6a quasi sempre e senza sentirsi di impaccio nel traffico.
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 7:45
Località: Osimo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

allora ieri sono tornato da un lungo viaggio (1100 km tra andata e ritorno) e come avevo scritto qualche giorno fa sarebbe stata una bella prova per capire i consumi della Tipo in autostrada. Beh ora posso dire...che non ci ho capito molto. Purtroppo per piccole deviazioni che ho dovuto prendere dal percorso autostradale, per lavori in corso e per un pò di traffico, non sono riuscito a capire con buona certezza quanto consuma. Ieri sera tornado sono riuscito a mettere il cruise control fisso a 135 km/h e praticamente non ho mai toccato acceleratore e freno e mi pare che a questa velocità con ogni tacca si faccia circa 70-75 km. Con il cruise control invece a 110 km/h mi pare che si riesca ad arrivare sulla 90ina di km. Mi confermate queste percorrenze? Od ho calcolato male io?
fracari
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:30
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho una Tipo 120cv Gpl dallo scorso febbraio e ho percorso 17 mila km. Sullo stesso tragitto, calcolo dei consumi più o meno costanti. Mediamente con un pieno percorro 450 km. In autostrada, sempre col cruise control, non supero mai i 130.
Alleggerendo il piede, supero anche i 470 km. La sensazione è che il motore migliori
amadues1977
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2018, 12:59
Località: Potenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao a tutti. premesso che ho fatto finora solo 1.600 km finora sta facendo sempre i 10km/lt. costo euro 6,3/100 km, direi ottimo. poi se migliora ancora col tempo tanto meglio
Avatar utente
FABRIZIO1964
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 5 agosto 2018, 0:49
Località: PRIVATO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tuti, premesso che con la mia auto ho percorso 1200 km,, tutti effettuati in centro abitato, finora sto constatando che non riesco a fare piu' di 9 km a GPL. Preciso anche con ho un piedino non proprio leggero, ma il consumo mi sembra un po eccessivo. Considerazioni da chi ha piu' tempo l'auto. Grazie
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FABRIZIO1964 ha scritto:Buonasera a tuti, premesso che con la mia auto ho percorso 1200 km,, tutti effettuati in centro abitato, finora sto constatando che non riesco a fare piu' di 9 km a GPL. Preciso anche con ho un piedino non proprio leggero, ma il consumo mi sembra un po eccessivo. Considerazioni da chi ha piu' tempo l'auto. Grazie
Io ho meno di 1000km in centro abitato faccio 8/9 a litro... fuori città ho toccato gli 11/12 mi sembra piuttosto normale come consumo leggendo in giro

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

9 al litro in citta sarebbe come fare circa i 22km/l a diesel.....fate voi...mio padre (69 anni) con la lancia delta 1.6jtdm in città fa 14/15km/l.......
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:9 al litro in citta sarebbe come fare circa i 22km/l a diesel.....fate voi...mio padre (69 anni) con la lancia delta 1.6jtdm in città fa 14/15km/l.......
Non mi sembra niente male... l unica cosa a cui devo ancora fare l abitudine è l autonomia limitata... 40/42 litri di gpl sono pochini... devo andare a fare il pieno ogni 14/15 giorni. Per fortuna ho trovato in zona alcuni aperti la domenica

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pensa che io quando mi va bene vado a rifornire una volta la settimana, certe volte (vedi questa) anche due volte...
Welcome to the jungle... 🤣
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
franco.devito
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 10:51
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera, vorrei informazioniriguardo i consumi a gpl, attualmente la mia che 2200 km spazia dai 9.5 ai 10.5; junior po alti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Discussione ampiamente trattata sposto nella sezione giusta.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Poi a 512 è passata a benzina, vedremo quando mercoledì farò il pieno, cmq tanta roba ImmagineImmagine

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Rispondi