CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 6 novembre 2019, 14:17

TexTipo ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 11:09
pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 5 novembre 2019, 18:26

Quello lo fa anche a me...anche adesso che ho rimappato....spinge molto più forte quando la temperatura dell'acqua è al centro e quando c'è una sola tacca di temperatura olio...dopo un po che è arrivata a 2 tacche di olio comincia man mano ad ammosciarsi
Non potrebbe esser proprio un problema di raffreddamento? O magari un intercooler sotto dimensionato?
In un altro post proprio questo lamentavo: mai avuto un'auto con il cofano motore così caldo...
Intercooler sottodimensionato??? Ahah nono stai proprio tranquillo...il nostro intercooler lo montano le abarth come prima modifica che fanno..calcola che le tacche dell olio sono fasulle ..se tu stacchi il sensore pressione sul collettore di aspirazione, magicamente non ti legge piu le tacche...vuol dire che in realtà la temperatura nn la prende realmente dalla coppa dell olio!!
TexTipo Italia
Utente
Utente
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 6 novembre 2019, 20:57

mercoledì 6 novembre 2019, 14:17
TexTipo ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 11:09

Non potrebbe esser proprio un problema di raffreddamento? O magari un intercooler sotto dimensionato?
In un altro post proprio questo lamentavo: mai avuto un'auto con il cofano motore così caldo...
Intercooler sottodimensionato??? Ahah nono stai proprio tranquillo...il nostro intercooler lo montano le abarth come prima modifica che fanno..calcola che le tacche dell olio sono fasulle ..se tu stacchi il sensore pressione sul collettore di aspirazione, magicamente non ti legge piu le tacche...vuol dire che in realtà la temperatura nn la prende realmente dalla coppa dell olio!!
Ok e allora che spiegazione ti sei dato? Perchè a motore in temperatura va peggio che a freddo?
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 7 novembre 2019, 9:38

TexTipo ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2019, 20:57
mercoledì 6 novembre 2019, 14:17

Ok e allora che spiegazione ti sei dato? Perchè a motore in temperatura va peggio che a freddo?
La spiegazione che mi son dato?? Elettronica amico mio... elettronica!!! Il sensore nel tuo caso può dare valori leggermente "sballati" (per l aumento temperatura olio, cosi come potrebbe essere sballato il mio che non aumenta MAI)..per le prestazioni, la miscela aria/benzina sicuramente tiene conto anche di quel sensore li..per cui, per rientrare nelle emissioni, comincia a tagliare potenza... comunque adesso andiamo off topic, meglio lasciar perdere sto tema ;)
paolobig
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 13 novembre 2019, 19:51

paolobig ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mi quoto da solo ...aggiungo il consumo dopo un test solo a benzina.
Stessa auto, stesso uso etc.

355 km - 32.76 litri - 52.06 euro

Quindi 10.8 km/litro.

Velocità media 28 km/h.

Quindi credo tutto nella norma.

Conclusioni:
In pratica con il GPL si spende la metà del benzina.

Tenuto conto del solo carburante.

PS:
Dopo diversi giorni a benzina, tornando a gas, ho avvertito una piccola differenza nella risposta all'acceleratore. Tutto nella norma.

TexTipo Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere giovedì 14 novembre 2019, 14:08

paolobig ha scritto:
mercoledì 13 novembre 2019, 19:51
paolobig ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

Mi quoto da solo ...aggiungo il consumo dopo un test solo a benzina.
Stessa auto, stesso uso etc.

355 km - 32.76 litri - 52.06 euro

Quindi 10.8 km/litro.

Velocità media 28 km/h.

Quindi credo tutto nella norma.

Conclusioni:
In pratica con il GPL si spende la metà del benzina.

Tenuto conto del solo carburante.

PS:
Dopo diversi giorni a benzina, tornando a gas, ho avvertito una piccola differenza nella risposta all'acceleratore. Tutto nella norma.

La media è proprio bassa...vuol dire solo urbano intasatissimo con quasi 11 a litro credo sia un ottimo risultato per la tipologia di auto
Rispondi