1.6 Multijet... soddisfatto ma non troppo

Barikke74 Italia
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Messaggio da leggere giovedì 8 giugno 2017, 22:40

Salve signori, come da titolo e da firma ho la tipo 1.6 5 porte e ce l'ho dal 2 settembre 2016.
Ad oggi non posso dire di essere insoddisfatto nel complesso ma onestamente mi aspettavo che i consumi fossero leggermente più bassi. Riguardo le prestazioni il 1.6 non si discute, è sempre brillante e potente ma sui consumi....proprio oggi ho dato uno sguardo ai parziali e di media siamo sui 15.2, non riesco ad andare oltre, sarà perché dal lunedì al venerdì faccio tratti brevi per poi sfogarmi la domenica, ma per me siamo sempre altini!!
Vediamo con le gomme estive( montate ieri) se le cose migliorano ma ne dubito.....
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Danilo69 Italia
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Messaggio da leggere giovedì 8 giugno 2017, 23:24

miglioreranno sicuramente....io quando ho tolto le invernali e messe le estive i consumi sono passati da 15,2/km l a16,1 e su questa cifra sono rimasti tutt'ora,dimenticavo io ho una 1.4 benzina.....certo che hai aspettato tantissimo a togliere le gomme invernali,siamo a giugno truj6yer
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Messaggio da leggere giovedì 8 giugno 2017, 23:26

Danilo69 ha scritto:
giovedì 8 giugno 2017, 23:24
miglioreranno sicuramente....io quando ho tolto le invernali e messe le estive i consumi sono passati da 15,2/km l a16,1 e su questa cifra sono rimasti tutt'ora,dimenticavo io ho una 1.4 benzina.....certo che hai aspettato tantissimo a togliere le gomme invernali,siamo a giugno truj6yer
ma Pisa...pende, quindi tutta la neve è finita li tryr4 tryr4 tryr4 tryr4 tryr4
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Messaggio da leggere giovedì 8 giugno 2017, 23:35

Ahahahah.....
Avete ragione ma tra lavoro e pigrizia sono andato un attimino lungo.... 😁
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Messaggio da leggere venerdì 9 giugno 2017, 21:16

Ho scelto la tipo 1.6 un anno fa per risparmiare sul carburante.
Dopo 1 anno non posso assolutamente lamentarmi. Sono consapevole di aver cambiato stile di guida, prima ogni semaforo era la partenza del gp. Adesso poche accelerazioni a tutto gas , velocità costante mi hanno permesso di portare i consumi a:
18 km/l con le invernali
20 km/l con le estive
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Messaggio da leggere venerdì 9 giugno 2017, 22:02

Premesso che sono consapevole che i miei tragitti non sono consoni al motore che ho ma.... 20km/lt..... neanche nei miei sogni migliori.... (che devo dire, raramente riguardano i consumi della tipo 😁, non so se mi spiego 😀)
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Messaggio da leggere martedì 13 giugno 2017, 16:06

Ciao a tutti, io sui consumi sono soddisfatto ed avendo percorso qualche km (12.000 giusto ieri), posso fare un ragionamento veritiero su stili di guida e percorsi, e questi ultimi incidono tanto sui consumi. La mia media da cdb varia tantissimo, pur adottando piccoli stratagemmi per cercare di usare la giusta dose di gasolio, quindi guida fluida, meno "effetto elastico" possibile e cruise in funzione ad ogni occasione utile, nondimeno partenze, in particolare in prima, fluide e cambiando prima di iniziare ad avvertire la spinta della turbina, un po' come quando si parte sulla neve. Io percorro molta autostrada, 106 km al giorno per andare in ufficio, il 90% di questi in tangenziale ed autostrada ed il resto un po' di urbano per raggiungerle. Difficilmente viaggio a velocità codice perché ho visto che i consumi, per quanto non alti, sono comunque consistenti. A 130 sono sui 17 da cdb, ma già scendendo un pochino non è difficile vedere i 20, ammesso di usare il cruise che aiuta ad abbassarli. Diciamo che un buon rapporto tempo/costi, volendo andare svelti, è sui 110/120, che non comporta un ritardo eccessivo. Discorso diverso per me, dato che devo per forza passare un determinato punto in tangenziale entro un certo orario. Passato quel collo di bottiglia mi trovo in pratica in anticipo, quindi mi sono preso la briga di cercar di capire i consumi a velocità costante. Spiegherò tutte le mie deduzioni in un argomento che voglio aprire proprio su come ridurre i consumi. Comunque sia la Tipo Mjt è sovralimentata, questo significa che i consumi possono variare, e di parecchio, a seconda dell'uso che se ne fa. Personalmente ho capito che ci sono velocità che, se tenute con il rapporto giusto (e a volte è la 5a), portano molti vantaggi. Una velocità economica è 87 km/h di tachimetro in 6a. Tenendola vedrete che i consumi caleranno e se avete sù il cruise meglio ancora. Su alcuni tratti, dato che nessuno mi rincorre, ho tenuto medie ancora più basse ed è curioso quanto si possa arrivare presto ma andando costanti piuttosto che fare appunto gli elastici. in autostrada, con una guida fluida riesco a tenermi sempre sopra i 25, fino anche a passarli e non di poco. È ovvio che non forzo ed al posto di accelerare lasco fare al turbo. L'auto ovviamente è più lenta a riprendere ma sfrutto l'aiuto della turbina a parità di carburante invece di dare più gas, sempre che non sia necessario. Occorre solo il piede ben fermo e un po' di "orecchio". Discorso diverso in città. Lì il 1.6 Mjt non è a suo agio e difficilmente riesco a far meglio di 12/14 km/l, ma c'è da dire che la 1.6 diesel, oltretutto SW, non è pensata per i percorsi cittadini. Barikke forse hai una guida troppo scattante? E lì il Mjt non si tira certo indietro 😊
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Messaggio da leggere mercoledì 14 giugno 2017, 17:44

CIAO GIULIUSSSS!!!

ecocmi qua.. dopo i primi 300 km sono a 16,2 km/litro ... aspettiamo si sleghi un po..
percorso misto autostrada a 110 e sali scendi di trieste.. ma in strade scorrevoli.. città nulla..
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Messaggio da leggere mercoledì 14 giugno 2017, 19:37

Ciao sisco, bentrovato :) Sì io penso che hai ancora pochi km e il motore ha bisogno di slegarsi. Sui 1000/1500 vedi che va meglio. La mia passati i 10.000 ha iniziato ad andare fluida e i consumi sono ancora calati anche se di pochissimo, per minori attriti interni. La guida costante premia i consumi, il Mjt però invoglia... Poca città è il miglior rodaggio.
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Messaggio da leggere mercoledì 14 giugno 2017, 21:15

Adesso che abbiamo sisco dobbiamo aprire il topic comparativo tra 1.4 GPL e 1.6 m-jet2.
Operazione obbligatoria. rtt78trd
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Messaggio da leggere mercoledì 14 giugno 2017, 21:39

Ragazzi che bello rivedervi tutti vispi. E si...Ci vuole proprio la sezione confronto perché è veramente interessante capire come vanno i due motori. Secondo me sono i due motori top della gamma e anche paragonati alle marche concorrenti.


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Messaggio da leggere giovedì 15 giugno 2017, 7:50

Su prestazioni e consumi nelle giuste percorrenze non si discute,ma per l uso cittadino Gill ha praticamente gli stessi consumi della 1.4 benzina.Con la focus del 2003 facevo i 15-16 di media in città,ma sto dpf in quei casi oltre a dare problemi fa salire anche i consumi.Contento di essermi informato bene prima di prendere l auto,con le mie percorrenze non sarei mai rientrato dei soldi di differenza tra le 2 motorizzazioni(oltre ai grossi problemi che avrei avuto).Per chi fa molta strada scorrevole invece sicuramente gran motore
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Messaggio da leggere giovedì 15 giugno 2017, 8:51

Bibi73 ha scritto:
giovedì 15 giugno 2017, 7:50
Su prestazioni e consumi nelle giuste percorrenze non si discute,ma per l uso cittadino Gill ha praticamente gli stessi consumi della 1.4 benzina.Con la focus del 2003 facevo i 15-16 di media in città,ma sto dpf in quei casi oltre a dare problemi fa salire anche i consumi.Contento di essermi informato bene prima di prendere l auto,con le mie percorrenze non sarei mai rientrato dei soldi di differenza tra le 2 motorizzazioni(oltre ai grossi problemi che avrei avuto).Per chi fa molta strada scorrevole invece sicuramente gran motore
Hai fatto una analisi corretta.. io faccio 10 km a tratta per andare a lavoro e 170 km il WE.. sono al limite.. con 16000 km anno .. solo tra 2 anni saprò dirvi come andava.
io la ho presa a gasolio solo perchè essendo a Trieste il gasolio mi costa 1,150 al litro e il gpl 0,65 circa.
E poi nella GPL non avevo il cruise adattivo che era un giocattolo troppo prezioso da provare drsed447

VEDREMO...

la 1,4 da 95 cavalli per una SW era sconsigliata... e devo dire che già senza tirarla per via del rodaggio (resto sotto i 2000 giri per almeno 1000 km) i 120 cavalli e 320 Nm di coppia della 1,6 Mtj sono una bella goduria tyy45778r
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Messaggio da leggere domenica 18 giugno 2017, 9:31

Gilius ha scritto:Ciao a tutti, io sui consumi sono soddisfatto ed avendo percorso qualche km (12.000 giusto ieri), posso fare un ragionamento veritiero su stili di guida e percorsi, e questi ultimi incidono tanto sui consumi. La mia media da cdb varia tantissimo, pur adottando piccoli stratagemmi per cercare di usare la giusta dose di gasolio, quindi guida fluida, meno "effetto elastico" possibile e cruise in funzione ad ogni occasione utile, nondimeno partenze, in particolare in prima, fluide e cambiando prima di iniziare ad avvertire la spinta della turbina, un po' come quando si parte sulla neve. Io percorro molta autostrada, 106 km al giorno per andare in ufficio, il 90% di questi in tangenziale ed autostrada ed il resto un po' di urbano per raggiungerle. Difficilmente viaggio a velocità codice perché ho visto che i consumi, per quanto non alti, sono comunque consistenti. A 130 sono sui 17 da cdb, ma già scendendo un pochino non è difficile vedere i 20, ammesso di usare il cruise che aiuta ad abbassarli. Diciamo che un buon rapporto tempo/costi, volendo andare svelti, è sui 110/120, che non comporta un ritardo eccessivo. Discorso diverso per me, dato che devo per forza passare un determinato punto in tangenziale entro un certo orario. Passato quel collo di bottiglia mi trovo in pratica in anticipo, quindi mi sono preso la briga di cercar di capire i consumi a velocità costante. Spiegherò tutte le mie deduzioni in un argomento che voglio aprire proprio su come ridurre i consumi. Comunque sia la Tipo Mjt è sovralimentata, questo significa che i consumi possono variare, e di parecchio, a seconda dell'uso che se ne fa. Personalmente ho capito che ci sono velocità che, se tenute con il rapporto giusto (e a volte è la 5a), portano molti vantaggi. Una velocità economica è 87 km/h di tachimetro in 6a. Tenendola vedrete che i consumi caleranno e se avete sù il cruise meglio ancora. Su alcuni tratti, dato che nessuno mi rincorre, ho tenuto medie ancora più basse ed è curioso quanto si possa arrivare presto ma andando costanti piuttosto che fare appunto gli elastici. in autostrada, con una guida fluida riesco a tenermi sempre sopra i 25, fino anche a passarli e non di poco. È ovvio che non forzo ed al posto di accelerare lasco fare al turbo. L'auto ovviamente è più lenta a riprendere ma sfrutto l'aiuto della turbina a parità di carburante invece di dare più gas, sempre che non sia necessario. Occorre solo il piede ben fermo e un po' di "orecchio". Discorso diverso in città. Lì il 1.6 Mjt non è a suo agio e difficilmente riesco a far meglio di 12/14 km/l, ma c'è da dire che la 1.6 diesel, oltretutto SW, non è pensata per i percorsi cittadini. Barikke forse hai una guida troppo scattante? E lì il Mjt non si tira certo indietro Immagine
Ciao, probabilmente la mia guida si fa influenzare dalla coppia generosa del 1.6 questo devo ammetterlo, ma anche se non lo fosse... già mi stresso tenendo sotto controllo il dpf e le rigenerazioni... non posso farlo anche stando attento ai giri, alle marce, ad andare secondo orecchio per far lavorare turbina anziché pedale.... no no....così diventa un lavoro e il piacere di guida va a farsi benedire Immagine
Il mio problema sono i tragitti corti....è l'unico errore di valutazione che ho fatto.... ma.... se come ieri vado a fare un giro in montagna e salgo di 1500mt godo come un riccio a salire in 3a o 4a con poche cambiate e col motore che spinge appena sfiori il pedale..... sì.... consumerá di più... ma affrontare ogni condizione senza esitazioni ripaga di tutto credetemiImmagine

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Messaggio da leggere domenica 18 giugno 2017, 10:45

Col benzina 95cv è il contrario,non hai problemi però non spinge proprio😆😆😆😆
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Messaggio da leggere martedì 20 giugno 2017, 21:46

Danilo69 ha scritto:
domenica 18 giugno 2017, 10:45
Col benzina 95cv è il contrario,non hai problemi però non spinge proprio😆😆😆😆
Danilo alza bandiera bianca etry44 .. cmq vero.. Il benzina dovrebbe dare meno noie ma la coppia di questo 1.6 mt j è imbattibile
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Messaggio da leggere martedì 20 giugno 2017, 21:56

Ma è scontato.......ho poi avuto un 2.0 diesel e un 1.9diesel in passato e prima della tipo un 1.3 mtj...conosco bene i diesel quindi mi arrendo!! tryr4
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Messaggio da leggere mercoledì 21 giugno 2017, 21:52

Danilo69 ha scritto:
martedì 20 giugno 2017, 21:56
Ma è scontato.......ho poi avuto un 2.0 diesel e un 1.9diesel in passato e prima della tipo un 1.3 mtj...conosco bene i diesel quindi mi arrendo!! tryr4
E noi ci dobbiamo arrendere con il filtro...
Invece come siete a rigenerazioni? Che frequenza avete? Si accende la spia no?
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Messaggio da leggere giovedì 22 giugno 2017, 17:28

La spia si accende solo se il filtro è pieno e le rigenerazioni non vengono effettuate per svariate volte consecutivamente altrimenti non la vedi mai...
Con i miei tragitti ho la rigenerazione ogni 250km circa... se faccio lunghi viaggi aumentano anche i km tra una rigenerazione e l'altra...

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Messaggio da leggere giovedì 22 giugno 2017, 22:35

Barikke74 ha scritto:
giovedì 22 giugno 2017, 17:28
La spia si accende solo se il filtro è pieno e le rigenerazioni non vengono effettuate per svariate volte consecutivamente altrimenti non la vedi mai...
Con i miei tragitti ho la rigenerazione ogni 250km circa... se faccio lunghi viaggi aumentano anche i km tra una rigenerazione e l'altra...

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Ma come ci si accorge che una rigenerazione è in corso nel nostro motore?
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Messaggio da leggere venerdì 23 giugno 2017, 13:28

Di solito senti come se andasse sotto sforzo, i giri al minimo aumentano, il motore è più ruvido e quando parte e sei in viaggio senti come una specie di rinculo tipo come quando accendi il clima ma più accentuato.
In alternativa ci sono delle applicazioni che se impostate a dovere ti permettono di avere un monitoraggio dettagliato...

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Messaggio da leggere lunedì 26 giugno 2017, 22:31

16.5 km litro dopo i primi 500 km.
50% Autostrada a 120 massimo
50% superstrada limite 80 senza traffico.

Zero città .

Speriamo con il passare dei km migliori ...altrimenti siamo surclassati dalla gpl
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Messaggio da leggere martedì 27 giugno 2017, 5:18

Pure dal benzina visto che io sono a 16,1 km/l...... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
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Messaggio da leggere martedì 27 giugno 2017, 8:12

io ho medie decisamente più alte, anche in autostrada. A 120 credo di non scendere sotto i 19/20 ma appena posso verifico. C'è da dire che un motore nuovo ha consumi leggermente più alti, ma la differenza mi sembra troppa. Guidando morbido senza esagerare sono sempre sui 21/22 da cdb e quando la mattina non ho fretta vedo spesso i 25 e sono riuscito spesso ad andare parecchio oltre. La città ovviamente aumenta esponenzialmente il consumo ma questo vale per tutte le motorizzazioni, anche se il 1.4 Fire essendo aspirato, è più parco. In città scendo a 13/14 ma ho visto anche 11 km/l ma non posso pretendere che una SW turbo possa far meglio. 16 in autostrada ed extraurbano mi sembra eccessivo, a meno che non piaccia sfruttare tutta la coppia a disposizione 😊
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Messaggio da leggere martedì 27 giugno 2017, 8:56

Questi i consumi che sono riuscito ad ottenere con una classe A gjdhfdy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggio da leggere martedì 27 giugno 2017, 9:02

io sono arrivato a 30 km/l con la Tipo fotografati da fermo e 30,1 in movimento e non potevo far foto. Non riesco ad inserire l'immagine... devo capire come si fa. Il Mjt2 si difende alla grande, a patto ovviamente di non pestare sul gas.
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Messaggio da leggere martedì 27 giugno 2017, 9:03

Effettivamente considerata la motorizzazione ed il percorso effettuato, mi sembra un tantino eccessivo il consumo da te riportato sisco!
Probabilmente devi imparare a conoscere meglio la nuova arrivata e capire come gestire tutta la sua potenza.
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Messaggio da leggere martedì 27 giugno 2017, 9:07

AttilioRex ha scritto:
martedì 27 giugno 2017, 9:03
Effettivamente considerata la motorizzazione ed il percorso effettuato, mi sembra un tantino eccessivo il consumo da te riportato sisco!
Probabilmente devi imparare a conoscere meglio la nuova arrivata e capire come gestire tutta la sua potenza.
Ma sì, altrimenti non ha senso. Sono i consumi di Danilo con la 1.4 benza. Per me è capire come sfruttare il turbo o magari il cdb è particolarmente impreciso.
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Messaggio da leggere martedì 27 giugno 2017, 9:37

Corrado ha scritto:
martedì 27 giugno 2017, 8:56
Questi i consumi che sono riuscito ad ottenere con una classe A gjdhfdy
Questa foto dott.corrado sai benissimo che vale zero,ti ho già sgamato una volta,li hai ottenuti andando a 60 all'ora e il 1.5 mercedes che poi è un renault detto da te è un polmone di motore rtt78trd rtt78trd tryr4
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Messaggio da leggere martedì 27 giugno 2017, 9:55

Shhhh, non diciamolo in giro, sennò tutti sti cruccofili potrebbero risentirsi rtt78trd rtt78trd rtt78trd
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