1.6 Multijet... soddisfatto ma non troppo

Oldrobbi Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere venerdì 12 luglio 2019, 22:54

.....come non quotarti Andrea.marchiori....benvenuto nella congrega "under 16".... _sorriso _sorriso _sorriso
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(assetto Bilstein B12 - dischi anteriori 285mm baffati)
Sciamano Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere domenica 4 agosto 2019, 20:01

Rieccomi , buona sera a tutti dopo la guarigione ho dovuto recuperare i lavori lasciati indietro , veniamo al punto percorsi circa 5000 km abito in montagna e non riesco a fare più di 16 a litro
andrea.marchiori Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere sabato 17 agosto 2019, 9:04

Quindici giorni di Uconnect live. Ho potuto così analizzare meglio i consumi della mia auto.
Da quando l' ho presa ho percorso 6000km facendo in media 16,5 km/l.

Durante questa vacanza in svizzera e germania, 1250 km con un consumo di 17,9 km/l. In particolare, dal Brennero fino a casa (autostrada fino a Trento, poi SS Valsugana e Castellana in direzione Mestre per un totale di 254 km) rispettando i limiti ma non troppo, ben 23 km/l ! In Germania comunque mi sono limitato a 170 km/h perché la moglie… rompeva :)

Direi che va bene così.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
sisco1983 Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere giovedì 22 agosto 2019, 8:31

andrea.marchiori ha scritto:
sabato 17 agosto 2019, 9:04
Quindici giorni di Uconnect live. Ho potuto così analizzare meglio i consumi della mia auto.
Da quando l' ho presa ho percorso 6000km facendo in media 16,5 km/l.

Durante questa vacanza in svizzera e germania, 1250 km con un consumo di 17,9 km/l. In particolare, dal Brennero fino a casa (autostrada fino a Trento, poi SS Valsugana e Castellana in direzione Mestre per un totale di 254 km) rispettando i limiti ma non troppo, ben 23 km/l ! In Germania comunque mi sono limitato a 170 km/h perché la moglie… rompeva :)

Direi che va bene così.
La moglie.. badabva alla sicurezza o ai consumi ? _sorriso _ridere
cmq devo dire che rispetto altre motorizzazioni quoto quanto detto da altri utenti.. il mototre soffre tanto lo stile di guida..
nonno come il mio.. cambiate sotto i 2000 rpm ..autostrada max 120 media TOTALE 20km/litro

tiro un pelino per godermi i 320 Nm ... subito BEVE.. e beve parecchio..

faccio tanta città e medie velocità basse.. subito ocnsumo di più

io credo sia normale e fisiologico.. solo questo soffrire tanto lo stile di guida.. credo sia legato ai parametri motore .. e per fare potenza e non emettere inquinanti.. questo motore deve consumare di più.. questa è idea che mi sono fatto.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
sisco1983 Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 9 settembre 2019, 10:24

Mi avete sfidato a fare i record... eccolo.
In autostrada mio nonno con il trattore monocilindrico Steyer del 1955 mi avrebbe superato _mattone

ma... risultato notevole!! autostrada con cruise a 106.. + tratti lavori a limite 80 .. + 15 km extraurbano..

e dopo il risultato di tutto il viaggio fino al pieno con risultato reale alla pompa anche meglio.. 22,5 km/litro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
sisco1983 Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 9 settembre 2019, 10:36

ecco ultimo periodo aggiornato.. come vedete.. quando si fa solo città e la media velocità crolla.. si SOFFRE!!

tutti i miei dati qui https://www.spritmonitor.de/en/detail/891399.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 12 settembre 2019, 23:30

...io ho fatto circa 450km in Alto Adige con gasolio shell v-power acquistato in Austria e con guida allegra fatto (da pieno a pieno) 19,37km/l.....una enormità di differenza rispetto al gasolio normale nostrano col quale faccio quasi fatica a fare 16 al litro....a noi ci danno solo della bella merda di carburante...
con quello austriaco fa meno rumore, va nettamente meglio come resa e fa più starda con un litro e tra l'altro costa anche una inezia....1,429 al litro (il v-power) mentre quello normale ben 1,209.......rob da matt!!!!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
sisco1983 Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere venerdì 13 settembre 2019, 14:28

Ciao a tutti,

ho un trucchetto che potrebbe funzionare per capire se state rigenerando o meno. (confermato dalla temperatura filtro monitorata tramite app torque)

Premetto che non garantisco sia affidabile al 100% ma secondo me funziona.
Vale per il 1.6 mtj ma credo funzioni anche per il 1.3

1) mettete il computer nella schermata consumo istantaneo
2) procedete a velocità costante (50km/h in 4° marcia o 70km/h in 5a Marcia)
3) controllate il valore di consumo istantaneo. (se siete in piano sarà intorno ai 25-30 km/l )
4) rilasciate di colpo acceleratore
5) controllate il consumo istantaneo : se in meno di 2 secondi si porta a 50 km/l allora non state rigenerando. Se invece vedete che non arriva mai a 50 Km/l e state perdendo velocità già da tempo.. allora state rigenerando.

Tutto nasce dal fatto che un occhio attento è in grado di capire se la rigenerazione è in corso anche solo buttando un occhio ai consumi istantanei ed interpretandone il valore (per esempio.. se sono a 90km/h in sesta e di solito il computer segna sempre in quel tratto 28 km/l ma in quello stesso tratto ora vedete circa 14km/l o avete raffiche di vento contrarie a 200 km/h oppure state rigenerando)

Secondo me i passi sopra descritti possoono aiutare anche chi non ha lidea di quali siano i consumi istantanei del suo percorso...

Spero di aiutare qualcuno!!
ALOCIN Italia
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere martedì 29 ottobre 2019, 19:53

Ragazzi buonasera, ho una 1.6 120 cv mtj station wagon, allestimento s-design, ruote da 18" e cambio automatico doppia frizione. Volevo chiedervi se è vero, come dicono alcuni, che il cambio automatico fa peggiorare i consumi. Qualcuna ha il cambio automatico in abbinamento alla mia motorizzazione che può dirmi qualcosa a riguardo ?

Grazie
giorgio.de-rosso Switzerland
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 4 novembre 2019, 11:27

salve io da un mese che ho la 1.6 MJ diesel e faccio 140 km al giorno di cui 60 urbana il resto autostrada , gomme invernali , il totale dei km diviso in 4 volte al giorno ed il mio consumo è di 5.6/100 pari a 17.8 km/l
giorgio.de-rosso Switzerland
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 4 novembre 2019, 11:31

salve io da un mese che ho la 1.6 MJ diesel automatica e faccio 140 km al giorno di cui 60 urbana il resto autostrada , gomme invernali , il totale dei km diviso in 4 volte al giorno ed il mio consumo è di 5.6/100 pari a 17.8 km/l
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere lunedì 4 novembre 2019, 23:53

....immagino che tu ti riferisca alla lettura del dato sul cdb.....giusto????
Polix87 Italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere domenica 17 novembre 2019, 17:52

Ciao ragazzi, sarà che ci ho fatto pochissimi chilometri, ma il primo pieno fatto mi ha consumato 17km/l, 750km da rifornimento a rifornimento. Ma voi dal momento che vi comunica che è in riserva fate subito gasolio o si riescono a fare altri km? Perché, per esempio, sulla mia vecchia Opel Corsa mi indicava un totale di due spie, la prima lampeggiava e mi consigliava di fare rifornimento, la seconda invece era fissa e sul computer di bordo mi diceva di fare rifornimento il prima possibile, è così anche per la Tipo?
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere martedì 19 novembre 2019, 11:23

...leggere il manuale di manutenzione....trovi descritto come viene gestita la riserva di carburante.....
Lisca Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 2 dicembre 2019, 23:09

Ciao a tutti,
confermo l'andamento generale....dopo circa 7000 km con la mia station wagon (la macchina ne ha 32000) i consumi sono fissi a 17 km/LT.
Percorro prevalentemente extraurbane/urbane a scorrimento rapido e ho questi consumi con il pedale abbastanza leggero, pestando di più aumentano sensibilmente....
Pure io mi aspettavo un consumo più basso, ok ,la station wagon pesa un po' di più, però pensavo che con una guida tranquilla l'osannato mjt2 avesse dei consumi più parchi.... Speriamo che ripaghi in affidabilità con gli anni 🤔
Rispondi