Consumo anomalo a tratti

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domenico88
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Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Volevo chiedere se anche a qualcuno di voi capita ciò che capita a me. Ho una Fiat 4 porte 1.6 MJT opening edition plus del 2016, comprata usata da qualche mese. Faccio circa 80+80 km al giorno per lavoro su strada extraurbana a scorrimento veloce: percorro il più delle volte il tragitto con cruise control attivo a circa 90-100 km/h, registrando consumi intorno ai 20-23 km/l. A volte però, i consumi schizzano di colpo a 10-12 km/l (sempre con cruise control attivo e condizioni strada costanti) e rimangono tali per 10-15 min, per poi tornare ai livelli abituali. In concomitanza di questo evento, l'auto a volte sembra procedere a scatti, non dolcemente. Il più delle volte mi succede una volta a settimana, quindi più o meno ogni 700-750 km. A cosa è dovuto? qualcun'altro ha registrato lo stesso comportamento? mi devo preoccupare? Grazie
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Konrad70
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Ciao, premetto che non ho un diesel, ma così a occhio sembrerebbe la rigenerazione del FAP, ma correggetemi pure se ho preso una cantonata.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

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Miky
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Sul display nessuna segnalazione..?

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domenico88
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no, nessuna segnalazione..
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S113
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Rigenerazione
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domenico88
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ma è normale una rigenerazione ogni 700 km circa? e che ci impieghi 10-15 min? grazie mille
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S113
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Normale. La mia lo fa ogni 200 - 400 km
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domenico88
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Grazie mille! Mi hai tolto perplessità e preoccupazioni! :)
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Oldrobbi
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...concordo con il fatto che è dovuto alla rigenerazione del FAP.....l'intervallo più o meno lungo con cui avviene è determinato dalla velocità media che uno abitualmente adotta....io che NON giro mai piano ed appena posso cerco di "pulire" il fap andando dieri "piuttosto fortino", credo di aver notato il funzionamento anomalo/a scatti/titubante si e no 3 o 4 volte in tutto nell'arco di 28mila km....ahahahhahahaha
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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Oldrobbi ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 14:14 ................... credo di aver notato il funzionamento anomalo/a scatti/titubante si e no 3 o 4 volte in tutto nell'arco di 28mila km..............
Il funzionamento anomalo/a scatti/titubante mi fa solo in velocitta bassa fino 60-70 km/ora. 100 km/ora e più si sente perdita di potenza (un pochino).
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concordo è la rigenerazione Fap...
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Miky
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Tipo 1.6 mjt con 3500 km circa....oggi arrivo a casa dopo i miei soliti 7 km di rientro a lavoro e per la prima volta noto queste anomalie: minimo in folle più alto, rumore in folle un pò anomalo, scattoso; ventola del radiatore accesa nonostante i 6 gradi esterni....allora riparto, giro ancora 20 minuti e tutto magicamente sparisce e rientra nella consueta normalità...può essere che fosse in corso la rigenerazione del fap?
Grazie

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MarcoT
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Miky ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:55 Tipo 1.6 mjt con 3500 km circa....oggi arrivo a casa dopo i miei soliti 7 km di rientro a lavoro e per la prima volta noto queste anomalie: minimo in folle più alto, rumore in folle un pò anomalo, scattoso; ventola del radiatore accesa nonostante i 6 gradi esterni....allora riparto, giro ancora 20 minuti e tutto magicamente sparisce e rientra nella consueta normalità...può essere che fosse in corso la rigenerazione del fap?
Grazie

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Direi proprio di si e il fatto che fai percorrenze così brevi non è molto salutare per un diesel Euro 6 in quanto non riesce ad arrivare alla temperatura ottimale necessaria per la rigenerazione., specie in inverno.
Hai fatto bene a ripartire per fargli terminare la rigenerazione.
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Miky
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Ok grazie, mi tranquillizzo...in quel momento mi sono preoccupato parecchio

scusate ma questa rigenerazione avviene random ho in base allo stile di guida che si sta tenendo in quel preciso momento?
Voglio dire....può capitare che in più di un'occasione Io percorra una strada ottimale per la rigenerazione quindi velocità 60 70 km orari costante per 10-15 minuti e che non rigeneri un bel niente? mentre invece faccio un brevissimo tratto di strada a motore freddo e e lei decida di rigenerare in quel momento? Inizia a caso in base ai km percorsi? Spero di essermi spiegato nel senso della domanda...

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Miky
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Riporto all'attenzione il mio ultimo quesito...thanks

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ilsanto
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Miky ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 6:01 Ok grazie, mi tranquillizzo...in quel momento mi sono preoccupato parecchioImmagine

scusate ma questa rigenerazione avviene random ho in base allo stile di guida che si sta tenendo in quel preciso momento?
Voglio dire....può capitare che in più di un'occasione Io percorra una strada ottimale per la rigenerazione quindi velocità 60 70 km orari costante per 10-15 minuti e che non rigeneri un bel niente? mentre invece faccio un brevissimo tratto di strada a motore freddo e e lei decida di rigenerare in quel momento? Inizia a caso in base ai km percorsi? Spero di essermi spiegato nel senso della domanda...

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Se dovessi seguire l'indicazione del computer per rigenerare, sto fresco.
Una bella tiratina di qualche secondo e apposto _sorriso
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Miky
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Ti ringrazio e ti chiedo scusa, ma non risponde alla mia domanda...o non ho capito io

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ilsanto
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Miky ha scritto: venerdì 15 febbraio 2019, 17:22 Ti ringrazio e ti chiedo scusa, ma non risponde alla mia domanda...o non ho capito io

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La rigenerazione è gestita via software e decide in base in base alla quantità di particolato presente nel filtro (molto più semplicemente, in base ai km percorsi).

Tenere il passo a 60/70 kmh per 15 minuti è tempo perso e rischi di impiegarci anche di più, perchè magari stai a regimi bassi.
Il filtro deve andare in temperatura. Molto meglio (a mio avviso) una bella strigliata ai cavalli, magari in salita e in pochi minuti la rigenerazione è bella che fatta.
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Grazie;)

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Miky ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 6:01 Ok grazie, mi tranquillizzo...in quel momento mi sono preoccupato parecchioImmagine

scusate ma questa rigenerazione avviene random ho in base allo stile di guida che si sta tenendo in quel preciso momento?
Voglio dire....può capitare che in più di un'occasione Io percorra una strada ottimale per la rigenerazione quindi velocità 60 70 km orari costante per 10-15 minuti e che non rigeneri un bel niente? mentre invece faccio un brevissimo tratto di strada a motore freddo e e lei decida di rigenerare in quel momento? Inizia a caso in base ai km percorsi? Spero di essermi spiegato nel senso della domanda...

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Stiamo parlando della rigenerazione "forzata" quella cioè comandata dalla centralina attraverso post-iniezioni di gasolio che arrivano al FAP e bruciano il particolato presente.
Questo tipo di rigenerazioni avvengono appunto quando i sensori di pressione presenti a monte e a valle del FAP rilevano che questo è saturo di particolato.
La frequenza di queste rigenarazioni dipende principalmente dall'utilizzo dell'auto per cui se si percorrono strade che permettono una buona andatura senza frequenti stop la rigenerazione forzata potrebbe non avvenire mai in quanto il FAP, grazie ai gas di scarico molto caldi, raggiunge in maniera spontanea la temperatura necessaria a bruciare il particolato presente. Al contrario se si fanno percorsi brevi o in città si avranno molte rigenerazioni forzate e se queste non vanno a buon fine c'è il rischio che ti si accenda la spia e di dover andare dal meccanico per forzare una rigenerazione con la macchina sul ponte sperando che si risolva in questo modo altrimenti bisognerà sostituire il FAP.
Altro effetto collaterale nell'avere molte rigenerazioni forzate è il trafilaggio del gasolio nella coppa dell'olio con conseguente suo degrado e necessità di sostituirlo spesso, anche qui c'è una spia apposita sul cruscotto che ti segnalerà l'infausto evento.
Se fai attenzione e ti accorgi che è in atto una rigenerazione (minimo alto, scarico fumoso, ventola e sbrinatori accesi) faresti bene ad evitare di spegnere il motore e andare per qualche Km ad andatura allegra (non c'è bisogno di esagerare) per farla terminare.
Purtroppo questa è la croce per chi ha un diesel.
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Oldrobbi
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...io ho "la croce" del fiestino di mia moglie (1.6 diesel 96cv del 2012) che siccome LEI va piano (vel max 80orari), il percorso è sempre quello casa-lavoro...lavoro-casa di strade provinciali e comunali ma poco trafficate, ogni tanto si dimentica di fare attenzione ed ecco che ferma la macchina mentre sta rigenerando.....
un paio di volte l'ho presa in mano io e dopo qualche kilometro buttava zaffate di roba dallo scarico anche per due volte nell'arco di una 30ina di km.....detto e ridetto ma si sa...le donne...
stiamo decidendo di "porvi rimedio" perchè NON SI PUO' cambiare 3 volte l'olio nell'arco di 1 anno (percorrenza annua inferiore ai 30mila km) perchè è andato il gasolio nell'olio...vedremo se riusciamo a rimediare....
nella mia come detto tante volte non ho quasi MAI sentito rigenerare...forse una o due volte ho avuto l'impressione che a 110....120orari procedesse un po' a singhiozzo...ma per il resto sempre avuto l'olio perfettamente a posto....
donne e motori gioie e dolori....
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Vi ringrazio di cuore, siete stati moltoo esaustivi, ora ho compreso benissimo..thanks!!!

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