ENI Diesel +

Rispondi
Avatar utente
franc82
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 10:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno ragazzi... qualcuno ha avuto modo di provare questo prodotto della ENI, se effettivamente coviene in termini di consumi ridotti e prestazioni migliori del motore? considerando il costo maggiore del pordotto, per la pulizia del motore conviene questo carburante una tantum?

Grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
Great
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono dubbioso su questi prodotti _dubbioso . Primo perché non sai come potrebbe reagire il filtro gasolio e poi perché se hai una macchina con più di 80.000 Km e ti necessita di pulire gli iniettori meglio comprare un prodotto professionale come STP Pulizia iniettori o simile. Prodotto che va, ricordo, va immesso prima di fare il pieno gasolio fino all'orlo. Tuttavia se qualcuno vuole fare da cavia (e ci dice poi come è andata dopo che il motore è grippato _oh) faccia pure e posti il report di questa interessante esperienza _sorriso ...
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho avuto modo di provare diversi carburanti "plus" tra cui anche l'eni diesel +, ma ho smesso di utilizzarli perchè oltre al maggior prezzo non ho riscontrato nessun beneficio,consumi e prestazioni peggiori che con gasolio normale. Personalmente per pulire gli iniettori uso un additivo ogni 5000 km in mezzo serbatoio
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....vedere ENI che pubblicizza il proprio gasolio "plus" e ne decanta pregi e prestazioni mi ha subito fatto prudere il c....lo

da tempo il gasolio viene additivato col biodiesel, da allora l'additivo invernale è stato sostituito dall'antialga dato il proliferare (nel serbatoio) di alghe vegetali derivate dall'addizione (se cosi si dice) della componente biodiesel...
ora se mi metti ancor più biodiesel nel tuo gasolio dim....da mi ritroverò il serbatoio letteralmente foderato di alghe(vegetazione...)
questo capita perchè la componente maggiorata di biodiesel più il gasolio rimane fermo (se uno per esempio col pieno ci fa 15 o 20giorni) più fa in tempo a fiorire......e poi mi vieni a dire che pulisce gli iniettori e fa miracoli????....vai vai vai...cammina che la racconti ad un'altro!!!

gasoli "plus" li ho trovati solo in Austria e Germania, per i tragitti che faccio io, ed onestamente solo con il gasolio Aral Ultimate Diesel ho sentito nettamente minor rumore di funzionamento e migliori prestazioni (in autobahn senza limiti toccati i 207 di gps....) e qualcosa di simile col Shell V-Power diesel fatto al Brennero (lato Austria).....il motore gira meglio, ha più spunto ma il consumo rimane identico....(andando di più si è portati ovviamente a spingere di più....)

purtroppo per i gasoli "pregiati" italiani non ho mai avvertito nulla di simile....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 28 dicembre 2018, 22:49 ....vedere ENI che pubblicizza il proprio gasolio "plus" e ne decanta pregi e prestazioni mi ha subito fatto prudere il c....lo

da tempo il gasolio viene additivato col biodiesel, da allora l'additivo invernale è stato sostituito dall'antialga dato il proliferare (nel serbatoio) di alghe vegetali derivate dall'addizione (se cosi si dice) della componente biodiesel...
ora se mi metti ancor più biodiesel nel tuo gasolio dim....da mi ritroverò il serbatoio letteralmente foderato di alghe(vegetazione...)
questo capita perchè la componente maggiorata di biodiesel più il gasolio rimane fermo (se uno per esempio col pieno ci fa 15 o 20giorni) più fa in tempo a fiorire......e poi mi vieni a dire che pulisce gli iniettori e fa miracoli????....vai vai vai...cammina che la racconti ad un'altro!!!

gasoli "plus" li ho trovati solo in Austria e Germania, per i tragitti che faccio io, ed onestamente solo con il gasolio Aral Ultimate Diesel ho sentito nettamente minor rumore di funzionamento e migliori prestazioni (in autobahn senza limiti toccati i 207 di gps....) e qualcosa di simile col Shell V-Power diesel fatto al Brennero (lato Austria).....il motore gira meglio, ha più spunto ma il consumo rimane identico....(andando di più si è portati ovviamente a spingere di più....)

purtroppo per i gasoli "pregiati" italiani non ho mai avvertito nulla di simile....
Posso confermare anch'io la qualità scadente dei gasoli italiani sia "plus" che normali. L' unico gasolio che ho provato all'estero e mi ha dato un ottima impressione è stato il gasolio normale della OMV. Ho notato una migliore erogazione, una riduzione marcata del rumore e una discreta riduzione dei consumi. Peccato non avere in italia un gasolio così performante.
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Su motore TDI la differenza è lampante, pure mia moglie si è accorta della differenza. Sul mj 1.3 ve lo dirò alla fine del pieno

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sono molto curioso di sapere quale "differenza" lampante è stata riscontrata e l'esito della sperimentazione sul tuo 1.3...."credo" non ci sia molta differenza tra motori TDI e motori multijet e quindi perfettamente paragonabili, eventualmente cilindrata e modus operandi a parte.....
attendo l'esito....sono interessato....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bravo vedo che te ne intendi ;) in effetti ho provato vari motori di varie marche anche con 110cv, ma niente non mi davano soddisfazione, coppia lenta o a giri troppo altri. Invece il MJT è un altro mondo. Per un buon confronto ci vorrebbe il 1.6 da 120cv ma purtroppo a me serviva subito e avevano in pronta consegna il 1.3 da 95cv. Ero titubante ma ho fatto un paio di test drive e devo dire che, nonostante sia sicuramente inferiore al TDI 110cv è una spanna sopra gli altri competitor con molti piu cavalli. Ora mi divo un pò disintossicare dalla guida e performance TDI altrimenti è difficile capire le differenze tra ENI+ e normale. Vi farò sapere
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io posso dirvi della mia Ypsilon con motore 1300 mjt.
Ho notato le seguenti differenze:
1) quando si rigenera il filtro antiparticolato non si sente l odore di bruciato o fritto, quindi se non si accende la spia non si avverte nulla
2) le accensioni della spia della rigenerazione filtro, quando l auto si usa in citta, sono meno frequenti
3) fa meno schiuma quando si fa il pieno
4) una rumorosità differente a freddo
Riguardo alla prestazioni non ho avvertito nessuna differenza.
Dimenticavo... 10 centesimi in più al litro.
Tenendo presente che un additivo costa almeno 5 euro (più frequentemente circa 10 euro), in un serbatoio da 50 o 60 litri il costo è lo stesso.
Quando uso l auto su percorsi extraurbani metto gasolio normale. Soltanto se rimango e la uso in città ogni tanto faccio un pieno con Eni+.
Avatar utente
alex79
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 19:26
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Recentemente ho usato per alcune settimane il gasolio in questione su una Punto Evo 1.3 multijet 90 cv euro 4. In passato lo avevo usato solo saltuariamente.
Ebbene, usandolo con costanza il motore è decisamente più brillante: mentre in precedenza andava in coppia dai 1500 giri in su, procedendo con linearità, con il gasolio pregiato il motore ha un picco di coppia attorno ai 1750 giri, il che rende le prestazioni migliori da quel regime in su. Come se il gasolio standard non permetta al propulsore di esprimere tutta la coppia disponibile.
Da notare che, in base ai dati dichiarati, questo motore ha la coppia massima di 200 nm proprio a 1750 giri.
Sempre di recente, in occasione della revisione, il meccanico mi ha vivamente consigliato di usare sempre questo gasolio. Dal mese scorso ho una Tipo 1.3 multijet e uso costantemente Eni diesel plus, in quanto dovrebbe migliorare la gestione del dpf e quindi credo che i dieci centesimi in più siano soldi ben spesi
Fiat Tipo 5 porte 1.3 multijet
Allestimento Business
Colore Grigio Maestro
Anno 2016
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....a distanza di tempo debbo per forza ricredermi.....
lunedi 31 agosto a Vipiteno faccio 29litri di gasolio Eni diesel + nella mia prima di mettermi sulla strada di ritrono....alla prima rotonda "sento" che c'è qualcosa di diverso, penso sia l'aria di montagna, imbocco la A22 a velocità codice (110 fino a Bolzano sud)....imposto il cruise a 110 e per un paio di volte devo rallentare a 90 orari per i soliti camper che intralciano la normale circolazione, premo RES sul cruise e dopo un paio di secondi si "sgancia"...rimango basito...riprovo a distanza di qualche km la stessa manovra...si risgancia di nuovo....
più avanti con il limite a 130 ottengo la stessa reazione ma da 110 in su...ho una accelerazione che prima mi era sconosciuta, per eccesso di coppia (immagino) il cruise si disinserisce automaticamente....finisco il viaggio (circa 300km) godendomi sto incremento significativo di coppia in ogni modo possibile...ora la spinta non si ferma ai 4mila ma spinge ancora fino a 4500....
stasera, dopo aver girato per statali normali di casa, guardo il cdb sul consumo medio....19,7 al litro...MAI VISTO SEGNARE COSI' TANTO IL CDB....in 63mila km mai prima d'ora....quando andava bene segnava 16 al litro a parità di utilizzo ovviamente...
evidentemente i 1,509 euro al litro del gasolio "buono" danno i suoi frutti....cosa da Alto Adige sicuramente, qui da me in zona nemmeno sanno cosa sia......
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
alex79
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 19:26
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Torno a commentare a distanza di un anno esatto, nel quale ho usato quasi esclusivamente gasolio Eni plus. L'impressione è che su questa 1.3 multijet euro 6 non ci siano differenze, il motore risponde in modo uguale con entrambi i gasoli.
Ebbene, ho fatto due pieni di seguito con gasolio normale, oggi viaggio di quasi 600 km in autostrada e il risultato è che il consumo registrato è stato più basso del solito di 1-2 km/l (media di 24,6 da cdb). Possibile che il motore digerisca meglio il gasolio normale?
Fiat Tipo 5 porte 1.3 multijet
Allestimento Business
Colore Grigio Maestro
Anno 2016
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

da quello che ho verificato il consumo (nella mia) è minore col gasolio eni diesel plus.....ma costa anche di più e conti alla mano il costo al km è invariato.....per completare il quadro più di una volta ho verificato che migliora la ripresa lo scatto e la velocità massima e quindi l'auto risponde meglio ed è più divertente. spero che "almeno" sia più pulito di quello normale.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
vindhler
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2020, 23:59
Località: Bari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo 12mila km ho fatto il primo pieno di Diesel+ al 1.6. Per ora noto consumi peggiori, a sostanziale parità di percorsi col pieno precedente ero sui 17km/l e ora a malapena 16km/l.
Anche sulla mia auto precedente non notavo grandi miglioramenti, quindi penso che sostanzialmente non ne valga la pena.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

vindhler ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 12:55 Dopo 12mila km ho fatto il primo pieno di Diesel+ al 1.6. Per ora noto consumi peggiori, a sostanziale parità di percorsi col pieno precedente ero sui 17km/l e ora a malapena 16km/l.
Anche sulla mia auto precedente non notavo grandi miglioramenti, quindi penso che sostanzialmente non ne valga la pena.
Usandolo regolarmente, alla lunga, dovresti avere meno problemi a livello di intasamenti del FAP e valvola EGR, specie se fai percorsi cittadini.
A livello di prestazioni e consumi non ci sono differenze rispetto al diesel normale.
Rispondi