1.6 MultiJet cambio automatico - consigli

Avatar utente
marco.zorzy
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 13:08
Località: Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno forum,
sono interessato all'acquisto del 1.6 multijet diesel con cambio automatico.

qualcuno ce l'ha da darmi qualche consiglio / recensione?

grazie!!
FIAT Tipo 5 porte 1.6 Mjt 120cv DCT Lounge
FenoTipo
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 13:24
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao io ne possiedo una km0 allestimento lounge da metà gennaio circa...finora ho fatto solo 3000km quindi è ancora presto forse per esprimere un parere definitivo e obbiettivo....fino ad ora comunque mi sto trovando molto bene, l'unica cosa che mi ha un pò deluso è l'assetto un pò alto accoppiato a sospensioni un pò troppo morbide per i miei gusti, diciamo non proprio sportive, ma molto più da auto di famiglia (che ahimè nel mio caso, essendo diventato da poco papà, sarebbero pure adeguate ;)...naturalmente con questa impostazione ci guadagna notevolmente il comfort durante la marcia.

Per quanto riguarda il cambio DCT, da puritano del cambio manuale (costretto a convertirmi dalla moglie che ha paura di guidare macchine con la frizione) devo dire che fa il suo onesto lavoro e mi sono trovato bene....naturalmente non è uno steptronic, ma si comporta piuttosto bene...in una guida tranquilla le cambiate quasi non le senti e i rapporti sono secondo me bene studiati (a parte la prima che mi sembra leggermente troppo corta quando vado in manuale)....insomma in città come a Roma va molto bene a mi parere.
Mi è capitato di tirare l'auto a fondo (dove potevo farlo) e l'accelerazione sebbene non sconvolgente, è buona per l'auto di cui parliamo...raggiungere velocità al limite del CdS italiano è un attimo. Solo in una occasione spingendo a fondo sul pedale in 6 marcia ho avuto per un attimo la sensazione che la frizione slittasse, ma potrebbe essere stato un effetto del cambio automatico in quanto ha cambiato in 5 marcia e quando ho guardato sul GSI indicava la 6 marcia che però ancora non era entrata. In manuale questa sensazione non l'ho mai avuta anche se non ho provato molte volte.

Penso tu sappia che non esiste un tasto sport per impostare il cambio, viceversa c'è un tasto eco che attivato mantiene il regime di cambiata intorno ai 2000 giri: io lo uso ad auto fredda per non sollecitarla.

L'unico inconveniente con il cambio automatico l'ho avuto in manuale perchè a volte ho confuso il verso di attuazione della leva (in altre parole ho scalato quando dovevo aumentare di marcia): sulla Tipo la leva è invertita rispetto a tutte le altre auto automatiche che ho guidato ed anche se è logicamente più corretta l'impostazione della Tipo bisogna abituarsi.

Per i consumi per ora mi astengo (ma da quello che sto vedendo dipendono molto dallo stile di guida alias se spingi beve)

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Avatar utente
FrancescoMonaco
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 30 marzo 2019, 18:23
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, sono un possessore di una tipo 1.6 business con cambio automatico da 6 mesi. Mi trovo molto bene, come consumi all'inizio si erano assestati intorno ai 15 al litro ora con una guida più tranquilla e con qualche km in più...circa 15000 sono sui 17 km al litro nel misto. Direi che per la stazza dell'auto và più che bene.
A presto
Rispondi