Consumi 1.3 jtdm eccessivi

Avatar utente
marco.annovi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ho acquistato la tipo da ormai un anno e mezzo e volevo chiedere se anche a voi sembra che qst macchina consumi decisamente troppo...
Premetto che la macchina gira per più del 70% su extraurbane o autostrada con velocità stabili 110/130
Eppure i miei consumi si aggirano sempre intorno ai 16km/L e nn ha mai consumato meno.
Durante il primo tagliando hanno verificato e secondo loro la macchina è ok ma anche loro sono dubbioso sui consumi così elevati
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Consumi decisamente anomali.

La mia media è di 20/21 su misto (alla pompa) ma anche tirando via come se non ci fosse un domani, non scendo sotto i 18/l.
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

16 km/l in autostrada ai 130 è normale non avendo la, sesta va su di giri e beve. Io faccio extraurbano e tangenziale con limite 90 e sono sui 20.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FrancescoMantovanelli ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 16:25 16 km/l in autostrada ai 130 è normale non avendo la, sesta va su di giri e beve. Io faccio extraurbano e tangenziale con limite 90 e sono sui 20.
Normale?

Ha scritto più del 70% extraurbano o autostrada a 110/130.
Io così ci faccio tranquillo 20 km/l.

Consumo meno di lui andando in autostrada a 160 e tirando in altura.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questi sono i consumi del mio 1.4 95cv benzina.....i 16 al litro per l'appunto,dal 1.3 mtj è lecito aspettarsi qualcosa di meglio penso.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
marco.annovi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con l’alfa mito.. medesimo motore.. che per l’amor di dio sicuramente pesava meno.. ma di media ero intorno ai 23/25
Avatar utente
marco.annovi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho pensato addirittura di portarla a Forlì da un ragazzo che se ne intende a farla rimappare in pista...
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non è detto che sia un problema di centralina/mappa, oggi con tutti i sistemi antiemissioni che ha un diesel per stare nei parametri la causa non è semplice da trovare e capire.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
marco.annovi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 20:38 Non è detto che sia un problema di centralina/mappa, oggi con tutti i sistemi antiemissioni che ha un diesel per stare nei parametri la causa non è semplice da trovare e capire.
Ovvio.. però mi viene da pensare se tutti gli altri hanno consumi che si aggirano tra i 20 e più... non voglio immaginare se mi metto a tirare la macchina a quanto si riducono i consumi
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

marco.annovi ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 20:48
Danilo69 ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 20:38 Non è detto che sia un problema di centralina/mappa, oggi con tutti i sistemi antiemissioni che ha un diesel per stare nei parametri la causa non è semplice da trovare e capire.
Ovvio.. però mi viene da pensare se tutti gli altri hanno consumi che si aggirano tra i 20 e più... non voglio immaginare se mi metto a tirare la macchina a quanto si riducono i consumi
...è proprio questo che intendevo.
Il 1.3 ha consumi medi da 20 km/l. Se vivessi nelle sconfinate lande emiliane, arriveresti anche a 23 km/l.

Nei limite della motorizzazione, io vado giù pesante. Non risparmio le marce basse e mai sotto i 150 in autostrada. Il consumo massimo non è mai sceso sotto i 18 km/l (tutto calcolato alla pompa). I tuoi sono consumi da 1.6.
Avatar utente
marco.annovi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 10:24
marco.annovi ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 20:48

Ovvio.. però mi viene da pensare se tutti gli altri hanno consumi che si aggirano tra i 20 e più... non voglio immaginare se mi metto a tirare la macchina a quanto si riducono i consumi
...è proprio questo che intendevo.
Il 1.3 ha consumi medi da 20 km/l. Se vivessi nelle sconfinate lande emiliane, arriveresti anche a 23 km/l.

Nei limite della motorizzazione, io vado giù pesante. Non risparmio le marce basse e mai sotto i 150 in autostrada. Il consumo massimo non è mai sceso sotto i 18 km/l (tutto calcolato alla pompa). I tuoi sono consumi da 1.6.
Io penso che quando avrò tempo e voglia la porterò in pista a rimappare perchè hai dei consumi che sono folli.. e poi è piantata!!!
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Facci poi sapere cosa risolvi rimappandola in pista.... Io sono curioso.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giusto x capire, a quanti giri cambi le marce?
Avatar utente
marco.annovi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FrancescoMantovanelli ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 21:33 Giusto x capire, a quanti giri cambi le marce?
2500 circa al massimo 3000 quando sono di fretta
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io cambio sui 2000. Cmq ieri sono tornato dalle vacanze, ho fatto autostrada, extra urbano e molto traffico in città. Sui 110 l istantaneo segna 20km/l sui 130 sui 16km/l però in media è buono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FrancescoMantovanelli ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 22:36 Io cambio sui 2000. Cmq ieri sono tornato dalle vacanze, ho fatto autostrada, extra urbano e molto traffico in città. Sui 110 l istantaneo segna 20km/l sui 130 sui 16km/l però in media è buono
Il trip esegue solamente un mero calcolo matematico sui picchi e da un'idea dei consumi ma non è così preciso come tanti pensano. Anche il calcolo alla pompa lascia il tempo che trova, se le tratte sono troppo miste e/o se non le tracciamo. L'unico metodo per definire con precisione il consumo della propria auto... è quello scientifico.

Ad ogni modo, riporto l'ultimo giro che ho fatto, (in due giorni) di cui sono sicuro dei km percorsi e della tipologia stradale:

1.136 km
691 di autostrada ad una media di 130 km/h
300 km extraurbano ad una media di 75 km/h
90 km di altura (passi di montagna fino a quasi 2300 mt/slm, con tratti innevati – quindi marce basse e freno motore)
55 km di urbano
Niente start & stop
Consumo: 63,30 lt. ovvero quasi 18 km/l (17,94).
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il trip è lo strumento che tutti usano. Se usi uno strumento diverso non avrai mai dati comparabili
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FrancescoMantovanelli ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 12:22 Il trip è lo strumento che tutti usano. Se usi uno strumento diverso non avrai mai dati comparabili
Che tu ed altri usate.
Io mi trovo meglio con il calcolo "alla pompa".
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma il trip dei viaggi menzionati che dice?
Avatar utente
marco.annovi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io non ho mai visto consumi oltre i 16.5 in un anno e mezzo..: sono avvilito 😓
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

marco.annovi ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 8:17 Io non ho mai visto consumi oltre i 16.5 in un anno e mezzo..: sono avvilito 😓
Le cause dei tuoi consumi elevati possono essere molteplici, può dipendere dagli iniettori sporchi dovuti a carburante di pessima qualità(cosa non rara qui in Italia) o da non sottovalutare il debimetro(MAF) che io ne so qualcosa... Volevo chiederti, hai percaso dei strattoni durante la marcia e una scarsa reattività in fase di accelerazione ?
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

X inciso io uso solo Eni diesel +
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FrancescoMantovanelli ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 13:14 Ma il trip dei viaggi menzionati che dice?
L. 5,5 /100 km (quindi 18,18 contro i 17,94 calcolati alla pompa)
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dati interessanti! tuttavia non fa altro che dimostrare l affidabilità del trip visto che lo scarto è minimo. Riassumendo, ci sono amici che hanno una media di circa 16 e altri sopra i 25 sei comunque nel range di lavoro della macchina
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FrancescoMantovanelli ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 20:32 Dati interessanti! tuttavia non fa altro che dimostrare l affidabilità del trip visto che lo scarto è minimo. Riassumendo, ci sono amici che hanno una media di circa 16 e altri sopra i 25 sei comunque nel range di lavoro della macchina
Si.. .ma guarda che se Marco fa lo stesso giro, con quei consumi dichiarati, di km/l ne fa 14.
Se non fosse che al momento ho altri giri, andrei li a fare il "litro lanciato", invece che il km lanciato _sorriso solo per avvalorare ilfatto che consuma troppo per quella motorizzazione/tratta.
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io appena presa ho fatto 1600 chilometri di fila tutti in autostrada con un consumo alla pompa di 21 a litro, adesso dopo un anno e mezzo e 40000 chilometri facendo 80% extraurbano e rimanente urbano sono sui 19.. ma io la macchina la tiro abbastanza... la mia vecchia punto multijet invece riesce a fare ancora 25 al litro di media ed ha 230000 chilometri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah beh il mio vecchio golf 4 TDI 110 ripresa che ti attacca al sedile e consumo medio 23 km prestando bene. Non avremo mai più motori del genere ma almeno vanno a beneficio del ambiente 🌳🌳🌳🌳
Avatar utente
marco.annovi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 19:40
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 11:02
marco.annovi ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 8:17 Io non ho mai visto consumi oltre i 16.5 in un anno e mezzo..: sono avvilito 😓
Le cause dei tuoi consumi elevati possono essere molteplici, può dipendere dagli iniettori sporchi dovuti a carburante di pessima qualità(cosa non rara qui in Italia) o da non sottovalutare il debimetro(MAF) che io ne so qualcosa... Volevo chiederti, hai percaso dei strattoni durante la marcia e una scarsa reattività in fase di accelerazione ?
Strattoni mai avuti... scarsa reattività da quando
È nata quella macchina.. per intenderci la macchina ha 15000 km e ha sempre avuto questi consumi Sin dal primo chilometro e l’ho fatto notare anche alla concessionaria il giorno del primo tagliando...
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tragitto casa lavoro urbano 10% + 90% tangenziale con limite ai 90km/h

Però occhio alla rigenerazione e motore freddo. Quando parte a freddo per i primi 5/10 minuti consuma tanto, in media 15km/l ma per gli altri 55 di viaggio scende e consuma circa 30km/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FrancescoMantovanelli ha scritto:tragitto casa lavoro urbano 10% + 90% tangenziale con limite ai 90km/h

Però occhio alla rigenerazione e motore freddo. Quando parte a freddo per i primi 5/10 minuti consuma tanto, in media 15km/l ma per gli altri 55 di viaggio scende e consuma circa 30km/l
Come fai ad avere dei consumi così bassi?
Hai fatto una media dei consumi alla pompa?
Io non riesco a superare mai i 21 a litro anche se provo a fare dei tragitti tranquilli in extraurbano o autostrada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi