Additivi per motori diesel

Rispondi
Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,

prima di aprire l'argomento ho provato a dare un'occhiata sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

ADDITIVI PER MOTORI DIESEL:

- li usate?
- se si, quali modelli e per quale utilizzo?
- ogni quanti km?
- funzionano?

Fatemi sapere!

Buona giornata a tutti voi!
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ho un auto diesel...ho provato sulla benzina ma leggendo qua e la va bene uguale in quantità ridotta anche sul diesel....Diluente nitro antinebbia (contiene toluene, sostanza altamente infiammabile e presente negli additivi)..il quantitativo da mettere è tipo una tazzina di caffe su un pieno
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io l'unico additivo per diesel lo uso nel periodo invernale ad ogni pieno...più che altro per evitare la formazione di alghe tra un pieno e l'altro dato che in inverno uso meno l'auto e quindi il ristagno del gasolio è più frequente....
in estate solo una volta ogni tanto (1 al mese circa) per gli stessi motivi
la quantità sono 100ml (1 etto per capirci) ogni pieno (50litri) marca ROTHEN

additivo benzina (nella MX5) SILKOLENE per aumentare il numero di ottani nella misura di 200/300ml per 50 litri....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
emilianozz
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 11:22
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se andavo a sciare, quando avevo l'auto a gasolio, usavo l'antigelo Bardahl. Perché a volte non ero certo di riuscire a fare il pieno di gasolio artico in montagna.
Emiliano

Tipo 1.4 T-jet Lounge 5 porte bianco gelato
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 8 ottobre 2019, 14:15 io l'unico additivo per diesel lo uso nel periodo invernale ad ogni pieno...più che altro per evitare la formazione di alghe tra un pieno e l'altro dato che in inverno uso meno l'auto e quindi il ristagno del gasolio è più frequente....
in estate solo una volta ogni tanto (1 al mese circa) per gli stessi motivi
la quantità sono 100ml (1 etto per capirci) ogni pieno (50litri) marca ROTHEN

additivo benzina (nella MX5) SILKOLENE per aumentare il numero di ottani nella misura di 200/300ml per 50 litri....
Alghe? Giuro che è la prima volta che ne sento parlare, più che altro sapevo fossero destinati alla pulizia del circuito
Ci sono pareri contrastanti in merito, chi dice che nn servano, chi il contrario
Diciamo che sembra nn facciano alcun danno quindi se uno vuole usarli nn dovrebbero esserci problemi, la loro efficacia/valore aggiunto sembra, in generale, comunque relativamente bassa
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: martedì 8 ottobre 2019, 19:06
Oldrobbi ha scritto: martedì 8 ottobre 2019, 14:15 io l'unico additivo per diesel lo uso nel periodo invernale ad ogni pieno...più che altro per evitare la formazione di alghe tra un pieno e l'altro dato che in inverno uso meno l'auto e quindi il ristagno del gasolio è più frequente....
in estate solo una volta ogni tanto (1 al mese circa) per gli stessi motivi
la quantità sono 100ml (1 etto per capirci) ogni pieno (50litri) marca ROTHEN

additivo benzina (nella MX5) SILKOLENE per aumentare il numero di ottani nella misura di 200/300ml per 50 litri....
Alghe? Giuro che è la prima volta che ne sento parlare, più che altro sapevo fossero destinati alla pulizia del circuito
Ci sono pareri contrastanti in merito, chi dice che nn servano, chi il contrario
Diciamo che sembra nn facciano alcun danno quindi se uno vuole usarli nn dovrebbero esserci problemi, la loro efficacia/valore aggiunto sembra, in generale, comunque relativamente bassa
Eh si, alghe...con i nuovi "biogasoli" succede, abbastanza spesso poiché ormai contengono sostanze organiche che appunto "crescono" sotto forma di alga
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho imparato una cosa nuova, quindi, relativamente al gasolio, sarebbero cosa utile.
Mi sembra strano che nn ne venga inibita la foemazione di default tramite additivazione di fabbrica ( del carburante)
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...un tempo gli additivi erano solo invernali, per evitare la solidificazione della parte PARAFFINA presente nel gasolio in genere.....
adesso che di paraffina sembra non essercene più, i problemi sono nati dalla percentuale di biodiesel (diesel ecologico proveniente appunto da fonti "naturali" trattate e bistrattate) con cui viene "allungato" il carburante
se il gasolio permane lungo tempo nel serbatoio, a lungo andare si formano alghe che pian piano vanno ad intasare il filtro primario presente nel serbatoio e poi man mano tutto il circuito di adduzione dello stesso.
bloccando od intasando bene il filtro gasolio che sta prima della pompa e quindi prima degli iniettori (e circuito common-rail) si spera che questi componenti "cari" vengano preservati....

ormai in inverno se NON si abita in Alta Montagna con temperature abbondantemente sotto lo zero (da -10 in giù...) anche il gasolio normale NON crea troppi problemi....
Ultima modifica di Oldrobbi il giovedì 10 ottobre 2019, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io pensavo ad un semplice additivo del genere:

https://www.amazon.it/TAVOLA-Pulitore-C ... s9dHJ1ZQ==
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AngeloCT ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2019, 9:54 Io pensavo ad un semplice additivo del genere:

https://www.amazon.it/TAVOLA-Pulitore-C ... s9dHJ1ZQ==
Mi sa che questo rientra nella categoria dei "serve a poco o nulla" ma attenderei la risposta di chi ha più competenza
Con la mia vecchia Corolla diesel nn ho mai usato additivi e nn aveva alcun problema di meccanica poi vedi tu, nn credo faccia male ad ogni modo
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prima di acquistare la Tipo avevo un'Alfa GT, sempre a gasolio.

Ogni 5.000 km circa usavo il bardahl e devo dire che qualcosa faceva, soprattutto a livello di iniettori, trovavo la macchina più fluida.

Sulla Tipo non ho ancora usato nulla a riguardo e, prima di farlo, volevo sapere se qualcuno potesse darmi indicazioni in merito.
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
Trubbs1979
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 9:18
Località: Osimo (AN)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Invece, facendo un pieno ogni tanto con il Blue-diesel che dovrebbe essere già additivato, può essere utile per mantenere il motore pulito?
Fiat Tipo 1.3 MJet Lounge grigio chiaro
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

oggi ho acquistato un flacone di additivo per gasolio, al distributore provo a metterlo ma non c' è verso di aprire il tappo del bocchettone con qualsiasi oggetto che NON sia l' erogatore del gasolio...
provato li sul posto e ho sversato mezzo flacone nel inutile tentativo di aprire la valvola.
a casa ho provato con bastone di legno, con un imbuto, con due grossi cacciaviti piatti MA non c' è verso di aprire la valvola che chiude il bocchettone in cui si inserisce la pistola del erogatore...
chi ha aggiunto additivo su quest' auto come caspita ha fatto?
mai visto un bocchettone di rifornimento così antiscasso in vita mia
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ton1x ha scritto:oggi ho acquistato un flacone di additivo per gasolio, al distributore provo a metterlo ma non c' è verso di aprire il tappo del bocchettone con qualsiasi oggetto che NON sia l' erogatore del gasolio...
provato li sul posto e ho sversato mezzo flacone nel inutile tentativo di aprire la valvola.
a casa ho provato con bastone di legno, con un imbuto, con due grossi cacciaviti piatti MA non c' è verso di aprire la valvola che chiude il bocchettone in cui si inserisce la pistola del erogatore...
chi ha aggiunto additivo su quest' auto come caspita ha fatto?
mai visto un bocchettone di rifornimento così antiscasso in vita mia
Nel bagagliaio hai un adattatore che ti permette di aprire la valvola per rifornimenti di emergenza con tanica.
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ahhh...
Ok grazie
Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un mesetto fa ho acquistato il seguente kit su Amazon:

https://www.amazon.it/gp/product/B07L2N ... UTF8&psc=1

Fra gli additivi che ho provato nel corso di questi anni, questo è sicuramente il migliore.

Lo consiglio vivamente, costa un po' più degli altri ma ne vale sicuramente la pena.
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AngeloCT ha scritto:Un mesetto fa ho acquistato il seguente kit su Amazon:

https://www.amazon.it/gp/product/B07L2N ... UTF8&psc=1

Fra gli additivi che ho provato nel corso di questi anni, questo è sicuramente il migliore.

Lo consiglio vivamente, costa un po' più degli altri ma ne vale sicuramente la pena.
perche in termini di cosa e migliore ? come prestazioni .o lubrificazione .o protezione ..

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prima di questo additivo ho provato il Top Diesel della Bardahl ed il pulitore completo dell'STP (entrambi buoni prodotti), ma questo è decisamente migliore.
Premetto che la mia Tipo è del 2016 ed ha 80 mila km.
Ho notato miglioramenti riguardo diversi punti di vista: minimo stabile fin dall'accensione, motore brillante sia a bassi regimi che in velocità (faccio 80 km di tangenziale al giorno) e consumi ridotti di almeno 1km al litro a velocità costante (cruise control).
Provatelo!
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
Rispondi