Consumi misurati mjt 1.6

BI1985
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 12:11
Località: Roma
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
ho superato i primi 2k km con la Tipo 5P 1.6 multijet E6B cambio manuale versione lounge business con cerchi in lega da 16" (comprata usata un mese fa con 38k km di ott. 2017, ex aziendale leasys).
Con una guida "allegra", in un percorso 50% autostrada/40% extraurbano/10% urbano, ho una percorrenza media di circa 16,5 km/litro (misurati approssimativamente con i primi tre rifornimenti: litri gasolio/percorrenza).
Sono complessivamente soddisfatto dell'auto/motore (8/10).

La cosa che non mi torna è però questa: la scorsa estate ho fatto 3k km con una giulietta 2.0 multijet 175cv cambio TCT E6B cerchi da 17" (con 20k km, noleggio a breve termine di 3 settimane), guidando "come se non ci fosse un domani", sul medesimo percorso/periodo, ho avuto un consumo medio 15 km/litro...

Conclusione, questo 1.6 è un buon motore, va benissimo come prestazioni nel mio percorso/utilizzo abituale, ma lo sento come "tappato"...non sò se è solo una mia sensazione, ma soprattutto in 3 e 4 marcia sembra come avere una mappatura soft, diciamo "strozzata"...inoltre la differenza di consumo con il 2.0 a parità di guida è nulla (soprattutto in virtù del cambio TCT e dei cerchi da 17).
Vi risulta che sia stata fatta una mappatura diversa della centralina di controllo motore nei diversi anni al 1.6?
Leggendo le prove strumentali sulle riviste e le impressioni di molti di voi, non mi tornano i conti _dubbioso
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    Windows 7 Mozilla

Messaggio da leggere

BI1985 ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 14:16 Ciao a tutti,
ho superato i primi 2k km con la Tipo 5P 1.6 multijet E6B cambio manuale versione lounge business con cerchi in lega da 16" (comprata usata un mese fa con 38k km di ott. 2017, ex aziendale leasys).
Con una guida "allegra", in un percorso 50% autostrada/40% extraurbano/10% urbano, ho una percorrenza media di circa 16,5 km/litro (misurati approssimativamente con i primi tre rifornimenti: litri gasolio/percorrenza).
Sono complessivamente soddisfatto dell'auto/motore (8/10).

La cosa che non mi torna è però questa: la scorsa estate ho fatto 3k km con una giulietta 2.0 multijet 175cv cambio TCT E6B cerchi da 17" (con 20k km, noleggio a breve termine di 3 settimane), guidando "come se non ci fosse un domani", sul medesimo percorso/periodo, ho avuto un consumo medio 15 km/litro...

Conclusione, questo 1.6 è un buon motore, va benissimo come prestazioni nel mio percorso/utilizzo abituale, ma lo sento come "tappato"...non sò se è solo una mia sensazione, ma soprattutto in 3 e 4 marcia sembra come avere una mappatura soft, diciamo "strozzata"...inoltre la differenza di consumo con il 2.0 a parità di guida è nulla (soprattutto in virtù del cambio TCT e dei cerchi da 17).
Vi risulta che sia stata fatta una mappatura diversa della centralina di controllo motore nei diversi anni al 1.6?
Leggendo le prove strumentali sulle riviste e le impressioni di molti di voi, non mi tornano i conti _dubbioso
Questo è un motore che fa 16,5 km/lt di media non si scappa, chi sbandiera consumi di molto inferiori o fa il conto su 50km di percorrenza oppure per fare 300km impiega 3 giorni e 3 notti, sin da subito sono rimasto deluso dai consumi, credo che molto influisca il DPF con lue rigenerazioni, bruciare gasolio nel cat ogni trecento km impenna i consumi e mortifica l'erogazione tappando il motore.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1019
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere

FabioMJT ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 14:56
BI1985 ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 14:16 Ciao a tutti,
ho superato i primi 2k km con la Tipo 5P 1.6 multijet E6B cambio manuale versione lounge business con cerchi in lega da 16" (comprata usata un mese fa con 38k km di ott. 2017, ex aziendale leasys).
Con una guida "allegra", in un percorso 50% autostrada/40% extraurbano/10% urbano, ho una percorrenza media di circa 16,5 km/litro (misurati approssimativamente con i primi tre rifornimenti: litri gasolio/percorrenza).
Sono complessivamente soddisfatto dell'auto/motore (8/10).

La cosa che non mi torna è però questa: la scorsa estate ho fatto 3k km con una giulietta 2.0 multijet 175cv cambio TCT E6B cerchi da 17" (con 20k km, noleggio a breve termine di 3 settimane), guidando "come se non ci fosse un domani", sul medesimo percorso/periodo, ho avuto un consumo medio 15 km/litro...

Conclusione, questo 1.6 è un buon motore, va benissimo come prestazioni nel mio percorso/utilizzo abituale, ma lo sento come "tappato"...non sò se è solo una mia sensazione, ma soprattutto in 3 e 4 marcia sembra come avere una mappatura soft, diciamo "strozzata"...inoltre la differenza di consumo con il 2.0 a parità di guida è nulla (soprattutto in virtù del cambio TCT e dei cerchi da 17).
Vi risulta che sia stata fatta una mappatura diversa della centralina di controllo motore nei diversi anni al 1.6?
Leggendo le prove strumentali sulle riviste e le impressioni di molti di voi, non mi tornano i conti _dubbioso
Questo è un motore che fa 16,5 km/lt di media non si scappa, chi sbandiera consumi di molto inferiori o fa il conto su 50km di percorrenza oppure per fare 300km impiega 3 giorni e 3 notti, sin da subito sono rimasto deluso dai consumi, credo che molto influisca il DPF con lue rigenerazioni, bruciare gasolio nel cat ogni trecento km impenna i consumi e mortifica l'erogazione tappando il motore.
Conosco molti che fanno tranquillamente 18 km/lt con quel motore e non sono dei "fermoni". Dipende dal piede e dalla tipologia di strade che si percorrono. Se si viaggia molto in autostrada e in extraurbano non trafficato le rigenerazioni del filtro avvengono spontaneamente senza praticamente conseguenze sui consumi.
Fare confronti sui consumi è un esercizio assolutamente inutile, i parametri che entrano in gioco sono infiniti per cui ognuno ha la sua storia.
BI1985
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 12:11
Località: Roma
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Grazie dei riscontri ragazzi.

Io non metto in discussione le variabili (es. la tipologia e durata del percorso, piede) che sono determinanti hai fine del consumo per i disel moderni (es. non lo sono su una punto 3 serie con il 1.3 multijet 69cv E4 senza DPF che ho e con cui ho fatto 480.000 km dal 2006 ad oggi, prende ancora i 160 orari un un lampo e non scende sotto i 19-20km/litro anche se ti ci impegni).

Di fatto però, con le stesse variabili, altre auto sempre mutijet E6B con DPF che ho guidato in questi ultimi anni fanno meglio in termini di consumi.
Poi leggendo i dati strumentali delle riviste e i riscontri sul forum mi è venuto appunto qualche dubbio sulla mappatura della mia Tipo, poichè soprattutto in 3° e 4° è poco reattiva, sale si, ma lentamente.
Al contrario, è "reattiva" in 1°/2° e diciamo "normale" in 5°/6°...
Per chi lo ha sperimentato sull'Alfa, è come se guidassi con il DNA in Dynamic, ma in 3°/4° l'auto passa in Normal...
E invece di giovare sui consumi, la cosa peggiora, ma forse qui è colpa mia che continuo a pestare...
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

FabioMJT ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 14:56
BI1985 ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 14:16 Ciao a tutti,
ho superato i primi 2k km con la Tipo 5P 1.6 multijet E6B cambio manuale versione lounge business con cerchi in lega da 16" (comprata usata un mese fa con 38k km di ott. 2017, ex aziendale leasys).
Con una guida "allegra", in un percorso 50% autostrada/40% extraurbano/10% urbano, ho una percorrenza media di circa 16,5 km/litro (misurati approssimativamente con i primi tre rifornimenti: litri gasolio/percorrenza).
Sono complessivamente soddisfatto dell'auto/motore (8/10).

La cosa che non mi torna è però questa: la scorsa estate ho fatto 3k km con una giulietta 2.0 multijet 175cv cambio TCT E6B cerchi da 17" (con 20k km, noleggio a breve termine di 3 settimane), guidando "come se non ci fosse un domani", sul medesimo percorso/periodo, ho avuto un consumo medio 15 km/litro...

Conclusione, questo 1.6 è un buon motore, va benissimo come prestazioni nel mio percorso/utilizzo abituale, ma lo sento come "tappato"...non sò se è solo una mia sensazione, ma soprattutto in 3 e 4 marcia sembra come avere una mappatura soft, diciamo "strozzata"...inoltre la differenza di consumo con il 2.0 a parità di guida è nulla (soprattutto in virtù del cambio TCT e dei cerchi da 17).

Vi risulta che sia stata fatta una mappatura diversa della centralina di controllo motore nei diversi anni al 1.6?
Leggendo le prove strumentali sulle riviste e le impressioni di molti di voi, non mi tornano i conti _dubbioso
Questo è un motore che fa 16,5 km/lt di media non si scappa, chi sbandiera consumi di molto inferiori o fa il conto su 50km di percorrenza oppure per fare 300km impiega 3 giorni e 3 notti, sin da subito sono rimasto deluso dai consumi, credo che molto influisca il DPF con lue rigenerazioni, bruciare gasolio nel cat ogni trecento km impenna i consumi e mortifica l'erogazione tappando il motore.


O sempliocemente rispetta i limiti... io che faccio circa 20 km/l comprovati da tutti i pieni registrati sui 50 mila km che ho fatto allora stando a quanto dici li ho fatti tutti in discesa trainato da buoi ???
Concordo con chi dice che dipende da piede e mille altri fattori.. ma faccio 20km al litro e nelle strade sono sempre ai limiti di velocità e autostrada 118 km/h di cruise che è la media di scorrimento della autostrada così auto non fa mille frenate e ripartenze...
ho provato ad andare a 130.. alla fine sono arrivato a destinazione 3 minuti prima ed ho consumato freni e carburante per nulla...
io semplicemente interpreto il traffico e modifico la guida per non stressare la meccanica.
e faccio 20 km/litro in media. se vai nelle pagine precedenti vedi i miei dati
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

il file excel ormai è difficile da vedere... ma qui

https://www.spritmonitor.de/en/detail/8 ... ml?share=1

forse vedete meglio i dati.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Rispondi