Climatizzatore non raffredda abbastanza

stepiscopo
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Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono accorto che se accendo il climatizzatore alla massima potenza o comunque oltre le 3/4 tacchette non raffredda come quando invece lo lascio a 1 massimo 2 tacchette. Ho proprio l'impressione che aumentando il getto di aria essa non sia più tanto fresca come quando il getto è minore. Succede sia tenendo 16 gradi sia 20.
Non è sempre stato così, l'ho presa a dicembre e da 2 mesi circa ho iniziato ad accendere il clima e inizialmente non ho notato questa anomalia.
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile o sapete consigliarmi cosa fare?
Grazie _freddo
Simon79
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Magari non avendola presa a dicembre non potevi notarlo 😊
Prova a fare un passo in assistenza, per controllare l'efficacia del clima che io sappia introducono un termometro nelle bocchette mentre l'impianto marcia. Dovrebbero avere dei valori di riferimento in assistenza, cioè se la temperatura alle bocchette non scende sotto una certa soglia allora qualcosa non va. Sulla mia vecchia GPunto avevano fatto così, anche io avevo avuto problemi praticamente da nuova e infatti...compressore cambiato in garanzia. Taaaac.
Ma io me ne ero accorto quasi subito (auto ritirata a maggio).
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Alessandro
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Devo dire la verità nel mese di Giugno ho notato che anche la mia durante un viaggio ha fatto parecchia fatica a raffreddare l'abitacolo.

Ho dato però la colpa al fatto che la temperatura esterna fosse intorno ai 36 gradi e sole cocente, in autostrada auto carica per le vacanze.

Impostata la temperatura su LOW l'aria usciva appena appena fresca...
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MarcoPoidomani
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Io invece ho il problema opposto.... se la imposto su LO, dopo un pò posso appenderci le mozzarelle!! _freddo
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Alessandro
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MarcoPoidomani ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 16:34 Io invece ho il problema opposto.... se la imposto su LO, dopo un pò posso appenderci le mozzarelle!! _freddo
Si hai ragione, io lo tengo sempre in AUTO e cambio al massimo la temperatura.

Ora che le temperature sono scese rispetto ai giorni in cui ho viaggiato anche l'impianto si comporta molto meglio e lascio impostato su 22 gradi se non volgio avere i pinguini seduti di fianco.

Spero che il problema fosse stato appunto solo la temperatura esterna e il fatto che la macchina fosse carica come un ciuccio...
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Oldrobbi
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in genere se dalle bocchette, al massimo del freddo, esce aria alla temperatura di 4/7gradi l'impianto gode di buona salute.....se si va attorno ai 10 c'è qualcosa che non quadra o c'è poco gas o c'è qualche anomalia ll'impianto...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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Bibi73
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Mettete il ricircolo per far raffreddare velocemente l abitacolo quando la temperatura esterna è molto alta e magari si è appena partiti con dentro tutto "bollente",quando si è rinfrescato lo togliete......se anche cosi rinfresca poco cè qualcosa che non va
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Alessandro ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 16:38
MarcoPoidomani ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 16:34 Io invece ho il problema opposto.... se la imposto su LO, dopo un pò posso appenderci le mozzarelle!! _freddo
Si hai ragione, io lo tengo sempre in AUTO e cambio al massimo la temperatura.

Ora che le temperature sono scese rispetto ai giorni in cui ho viaggiato anche l'impianto si comporta molto meglio e lascio impostato su 22 gradi se non volgio avere i pinguini seduti di fianco.

Spero che il problema fosse stato appunto solo la temperatura esterna e il fatto che la macchina fosse carica come un ciuccio...
Per valutare l'efficienza di un condizionatore si misura la differenza di temperatura fra l'aria in ingresso dell'evaporatore e l'aria di uscita. La sola misura della temperatura dell'aria d'uscita non è sufficiente perchè è chiaro che se all'esterno ci sono 35° o 20° l'aria nell'auto avrà temperature diverse.
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