Pannelli sportelli interni - vibrazioni e scricchiolii

Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da un pò di tempo la portiera guidatore fa dei rumori strani. In pratica scricchiola sullo sconnesso e con l'aumento delle temperature.
Premendo nella parte di plastica che sta davanti l'alloggiamento della maniglia scricchiola allo stesso modo come sullo sconnesso.
L'altra portiera invece niente anche premendo.
Avete notato il problema?
C'è modo di risolvere fai da te o vado in Fiat?


p.s.:
a qualcuno di voi scricchiola il bracciolo centrale anteriore?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono piuttosto maniaco con i rumori ( il mio amico meccanico invece mi definisce rompicoglioni cosmico... ) ma sono fortunato perchè la mia è molto molto silenziosa se escludiamo il rotolamento delle gomme ma la colpa è delle Continental di primo equipaggiamento.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

My 2 front doors made noises weeks after buying the car. I fixed it myself adding rubber under the screw that fixes the window control module in place.
It's an easy and fast fix.
Immagine
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto:Da un pò di tempo la portiera guidatore fa dei rumori strani. In pratica scricchiola sullo sconnesso e con l'aumento delle temperature.
Premendo nella parte di plastica che sta davanti l'alloggiamento della maniglia scricchiola allo stesso modo come sullo sconnesso.
L'altra portiera invece niente anche premendo.
Avete notato il problema?
C'è modo di risolvere fai da te o vado in Fiat?


p.s.:
a qualcuno di voi scricchiola il bracciolo centrale anteriore?
Io ho fatto cambiare direttamente entrambi i pannelli porta anteriori, rigorosamente in garanzia. Purtroppo è plastica rigida, difficilmente si pone fine al problema. Io più il là ho intenzione di rivestire l'intero pannello, almeno è più bello a vedersi oltre che più insonorizzante. Premi per la sostituzione, a me non hanno fatto nessun tipo di problema; concessionaria Motor Village di Palermo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho gli stessi problemi, per adesso nessuna soluzione ma tanta rabbia.
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia Tipo è da ieri mattina in assistenza.... vedremo che ne esce fuori!
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto:La mia Tipo è da ieri mattina in assistenza.... vedremo che ne esce fuori!
Fatti cambiare l'intero pannello, io ne ho già cambiati due Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fortunatamente tutto risolto.
Al pannello della portiera è bastato lubrificare le molle di ritenuta, così mi hanno detto. Fatto sta che non fa più un rumore.
Hanno sistemato anche gli scricchiolii del bracciolo e dell'uconnect.
Non mi sembra vero che adesso, se voglio viaggiare a radio spenta, non impazzisco di rumoretti!!!

Speriamo che duri.....
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Molle di ritenuta? Sarebbero?
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CostaCosta ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 21:56 Molle di ritenuta? Sarebbero?
E che ne so!!! _guardare
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mmmm speriamo che i rumori non tornano dopo l'effetto della lubrificazione
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:33 Fortunatamente tutto risolto.
Al pannello della portiera è bastato lubrificare le molle di ritenuta, così mi hanno detto. Fatto sta che non fa più un rumore.
Hanno sistemato anche gli scricchiolii del bracciolo e dell'uconnect.
Non mi sembra vero che adesso, se voglio viaggiare a radio spenta, non impazzisco di rumoretti!!!

Speriamo che duri.....
Stando al manuale operativo, non esistono "molle" per la tenuta del pannello della portiera.

Forse intendevano quelle che tengono in sede la pulsantiera degli alzacristalli...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 11:09
MarcoPoidomani ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:33 Fortunatamente tutto risolto.
Al pannello della portiera è bastato lubrificare le molle di ritenuta, così mi hanno detto. Fatto sta che non fa più un rumore.
Hanno sistemato anche gli scricchiolii del bracciolo e dell'uconnect.
Non mi sembra vero che adesso, se voglio viaggiare a radio spenta, non impazzisco di rumoretti!!!

Speriamo che duri.....
Stando al manuale operativo, non esistono "molle" per la tenuta del pannello della portiera.

Forse intendevano quelle che tengono in sede la pulsantiera degli alzacristalli...
Ale per caso tu sai come fare/hai accesso all' Elearn della tipo?
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
a ottobre la macchina fa due anni e scade la garanzia con copertura totale, e visti i problemi che sto avendo ultimamente con i pannelli interni delle portiere, mi sale la carogna!! _irascibile

Se mi sistemano una vibrazione, dopo un mese ne nasce una nuova, mi sto onestamente rompendo "les marones" a tal punto che mi viene da pensare, chi me l'ha fatta fare a prendere la solita fiat....... ma ormai c'è, e me la devo tenere, _cool

La mia intenzione è di "ESIGERE" la sostituzione dei 4 pannelli. A tal punto vi chiedo, in caso di sostituzione c'è ulteriore garanzia sul pezzo sostituito? Se si, per quanto tempo e cosa copre?

Altra mia intenzione, nel caso avessero ancora voglia di giocare a "rappezzare", è quella di imparare io a smontare il pannello e sistemare quello che si allenta. Conoscete guide, tutorial, consigli in merito. Lo avete mai fatto sulla carretta in oggetto??

Attualmente è partita tutto una vibrazione nella parte del pannello che è ricoperto dal tessuto, in un altro invece sembra provenire dalla maniglia, come se ad ogni vibrazione sfrusciasse sulla plastica. Avete consigli?

- 10 litri di benzina e un fiammifero e passa tutto - _astuto
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...fai la voce grossa e non mollare un centimetro....se hai la copertura totale in garanzia, fattela rispettare. passa pure per rompicoglioni e "never enjoy" ma ne trai solo tu i vantaggi quindi non hai nulla da temere!!!
sempre in bella maniera e senza minacce, si parte sempre in modo educato ma FERMO e DECISO...per diventare aggressivi e minacciosi c'è sempre tempo.
io la penso così.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In caso di non sostituzione, un intervento di riparazione può essere in qualche modo certificato e garantito per un tot di tempo?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La garanzia non e' estesa sui pezzi di ricambio o sulle sostituzioni in garanzia (rimane due anni dall'acquisto originario).

Quindi coma giustamente ha detto Robbi...fai la voce grossa, la legge è chiara.... il Venditore è l' UNICO referente in materia di garanzia, si deve quindi evitare il ping pong delle responsabilità.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: giovedì 2 agosto 2018, 12:28 In caso di non sostituzione, un intervento di riparazione può essere in qualche modo certificato e garantito per un tot di tempo?
Nel caso avvenga una riparazione senza fornitura di pezzi di ricambio ( quindi con semplice manodopera ) la garanzia legale non interviene proprio perchè non c'è stata vendita.

L'officina rimane responsabile della qualità del lavoro effettuato e in caso di contestazione interviene il Codice Civile e non il Codice del Consumo.

L' IMPORTANTE in ogni caso è sempre avere questi documenti per la validità della garanzia:

Regolare ricevuta fiscale
Documentare con precisione e per iscritto i lavori effettuati
Dichiarazione relativa alla qualità dei ricambi utilizzati
Scheda di accettazione in doppia copia firmata sia dall’officina che dal cliente
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vi era già una discussione a riguardo aperta sempre da marco,quindi le unisco
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: giovedì 2 agosto 2018, 15:14 Vi era già una discussione a riguardo aperta sempre da marco,quindi le unisco
Hai ragione, perdon!
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora come viti di montaggio..almeno sul pannello anteriore, c'è una vite poco sotto l altoparlante, 2 viti coperte da 2 tappini in plastica sul fianco della portiera verso l esterno diciamo (direzione maniglia esterna...da dove entri praticamente)..poi un altra c'è sotto il piccolissimo "porta oggetti" dove c'è il poggia braccio sulla portiera, rimuovere il tappetino in gomma e sotto c'è la vite, poi l altra vite c'è dietro la maniglia interna della portiera, bisogna rimuovere il coperchietto in plastica e sotto si nasconde la vite...ah poi devi rimuovere anche la plastica "a triangolo" (interno portiera) che c'è tra il vetro e lo specchietto retrovisore esterno..non so se mi sono spiegato... dopodiché viti dovrebbero essere finite, restano da sganciare i fermi del pannello portiera (che sono ad incastro..quindi occhio a non romperli), una volta sganciato tutto devi svincolare il pannello dal raschiavetro tirando poi verso l alto il pannello..dovresti aver finito...per rimontarlo..al contrario... sistema il lato superiore del raschiavetro, avvicini il pannello alla portiera e comincia a tirare pugni a volontà per sfogarti (scherzo per bloccare i fermi) e poi cominci a rimontare le viti....se a fine lavoro avanzano viti, meglio...vai più leggero, l auto consuma meno e va più forte ihihih
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi, ora che la mia Tipo ha raggiunto i 2000km hanno cominciato a manifestarsi scricchiolii vari...
Da un giorno all'altro la portiera lato guidatore a cominciato a fare un rumore nella parte alta, fortunatamente un po' di silicone sulle guarnizioni ha risolto tutto.
Il giorno successivo e' toccato all'uConnect 7" che adesso scricchiola ogni volta che c'e' un forte sbalzo termico, per esempio ogni mattina quando parto dal box sotterraneo o quando riparto dopo che la macchina e' stata ferma al sole. Fortunatamente appena la temperatura interna si assesta lo scricchiolio finisce.
In ultimo la portiera frontale lato passeggiero ha cominciato a fare un rumore tipo vibrazione/scricchiolio, la fonte del rumore non e' facilmente individuabile ma credo provenga dalla zona porta oggetti/alzavetro. Il problema e' che questo rumore compare e scompare totalmente a caso, quindi risulta difficile portare la macchina in concessionaria per cercare una soluzione.

Per ora seguendo i consigli trovati su questo forum ho smontato il porta oggetti e ho foderato le parti a contatto con la vite e la rondella usando del nastro isolante... la soluzione ha funzionato parzialmente, adesso quando vibra fa molto meno rumore; tuttavia credo che parte del rumore provenga dallo sfregamento plastica su plastica dei bordi del pannello incriminato.
Pensavo di smontarlo totalmente e foderare tutte le zone di attrito con un materiale morbido.

Avete qualche consiglio aggiuntivo da darmi?
La cosa curiosa e' che lo stesso pannello sulla portiera del guidatore non fa assolutamente alcun rumore, nemmeno se sollecitato di proposito.

In ogni caso, visto che mi pare che questo sia un problema comune, documentero' tutta la proccedura con delle foto.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Uhm...quindi è confermata la sensazione che la qualità del montaggio sia peggiorata con le versioni più recenti. _stupito

La mia ha compiuto 2 anni il 3 Settembre, 47 mila km e nessun rumore
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GianandreaFranzoni ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 9:37 La cosa curiosa e' che lo stesso pannello sulla portiera del guidatore non fa assolutamente alcun rumore, nemmeno se sollecitato di proposito.

In ogni caso, visto che mi pare che questo sia un problema comune, documentero' tutta la proccedura con delle foto.
Probabilmente è solo questione di tempo!! _colpito

Io ho risolto rifacendo vedere tutti i pannelli in fiat, ma so per certo che sia una cosa temporanea, ormai sono rassegnato!

Quindi se riesci con il fai da te a risolvere, documenta, fai un tutorial, aiutaciiii!!!! _sorriso
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prometto che se la mia modifica avra' successo documentero' tutto il processo _sorriso
Volevo chiarire che il rumore della portiera, in particolare a seguito della prima modifica non e' forte, tuttavia a radio spenta spesso si sente questo scricchiolio continuo e fastidioso; magari sono io ad essere un po' fissato... a mio parere lgli interni non dovrebbero fare rumori.
In passato ho avuto lo stesso problema con la seat ibiza del 2008, tuttavia i rumori sono iniziati quando la macchina aveva gia' 5/6 anni e non da nuova.
giucorn75
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 22:22
Località: Cosenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me dopo 2anni e 22.000km e diversi interventi, tra cui anche la sostituzione del pannello e riempimento di spugna dentro, le vibrazioni si ripresentano dopo un pò di silenzio :-(. Adesso sta x iniziare anche lo sportello SX. Ho alzato bandiera bianca dovrò conviverci, per fortuna è sopportabile. Purtroppo gli sportelli presentano troppe plastiche rigide e soggetti a mutamenti climatici. la mia sta sempre fuori al freddo ed al caldo ecco perchè penso che si stanno ripresentando i rumori.
Tipo 4p Open Edition plus 1.6 mtj2 drsed447
Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 20:03
Località: BS
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io dopo varie prove ho risolto con spessori tra pannello e lamiera, alcuni all'interno del pannello e nastro intorno al comando alzavetri. Silenzio totale normalmente, ma dopo averla lasciata al sole come in estate qualche rumore ritorna per poi scomparire quando si raffredda. Comunque ho notato altre auto che danno questo problema lasciandole al sole
Fiat Tipo 4p 1.6 Multijet Opening Edition bianco gelato, comfort pack, autoradio Android
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho appena finito l'intervento di silenziamento pannello maniglia/controlli vetro e adesso non fa alcun rumore nemmeno quando lo metto sotto sforzo di proposito.
Come promesso ho documentato tutta l'operazione e nei prossimi giorni pubblichero' un mini tutorial.
In ogni caso penso di aver scoperto la fonte dei rumori, si tratta deli bordi del pannello portiera che hanno un sacco di bave e di punti irregolari... probabilmente i progettisti non hanno ritenuto necessario smussarli in quanto non visibili, tuttavia creano attrito con il pannello maniglia/alzavetri e provocano gli scricchiolii.
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GianandreaFranzoni ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 16:51 Ho appena finito l'intervento di silenziamento pannello maniglia/controlli vetro e adesso non fa alcun rumore nemmeno quando lo metto sotto sforzo di proposito.
Come promesso ho documentato tutta l'operazione e nei prossimi giorni pubblichero' un mini tutorial.
In ogni caso penso di aver scoperto la fonte dei rumori, si tratta deli bordi del pannello portiera che hanno un sacco di bave e di punti irregolari... probabilmente i progettisti non hanno ritenuto necessario smussarli in quanto non visibili, tuttavia creano attrito con il pannello maniglia/alzavetri e provocano gli scricchiolii.
Attendo con ansia e curiosità! _meditazione
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
giucorn75
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 22:22
Località: Cosenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche io, nn vedo l'ora 😃
Tipo 4p Open Edition plus 1.6 mtj2 drsed447
Rispondi