Installazione bracciolo "Cora" (con foto)

Rispondi
Avatar utente
Great
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quasi tutte le Fiat Tipo "Pop" ed "Easy" non dispongono di bracciolo. Non è solo un accessorio di tipo "luxury" ma è un utile sostegno lombare per tenere su la schiena; in particolare nei viaggi lunghi. In questa serie di foto vi mostro come ho installato il modello "Cora" (quello in vendita su amazon) senza dover smontare i sedili anteriori.
Dal manuale che arriva insieme al pacco (pervenuto in tempi record) si afferma che bisogna usare un trapano con punta di 2 mm per preparare il foro per le 4 viti che tengono fisso il bracciolo alla base. Questo comporta il dover necessariamente smontare i sedili. Col sistema che ho usato questo non è necessario in quanto al posto del trapano può essere utilizzato un punteruolo.
Va usato un pennarello indelebile (di qualsiasi colore ma non nero) per segnare i 4 punti di inserzione. Il bracciolo si fissa attraverso 4 viti autofilettanti da inserire nei quattro fori, due per parte sulla base del portaoggetti originale. Per segnare i fori sul retro i sedili vanno spostati completamente in avanti mentre per segnare quelli sul davanti vanno spostati completamente indietro.
Nota: se una seconda persona vi da una mano non è nemmeno necessario il pennarello: basterà che il vs amico/parente tenga giù la base del bracciolo con una mano (applicando una forza media) e voi col punteruolo potrete fare i fori di invito. Questi sono necessari per fornire un apposito "invito" alla vite autofilettante che penetrerà nella plastica.

Posizione dei fori
Immagine

Come si può vedere col punteruolo occorre realizzare un invito per l'inserzione in corrispondenza di ognuno dei punti segnati col pennarello. Non bisogna esagerare col punteruolo, basta far entrare la punta di mezzo centimetro. Eseguiti i 4 inviti si riposiziona il bracciolo sulla base e si inseriscono le quattro viti facendo uso di un giravite a croce. Anche qui non bisogna esagerare e forzare la vite pena la sbanatura dell'invito dato che la plastica è poco resistente.

Esecuzione dei fori
Immagine

Una volta posizionato il bracciolo mostra una discreta capienza anche se va ad essere sacrificato il portaoggetti originale.
Il bracciolo Cora, come l'originale Fiat, può essere traslato in avanti di ben 5 cm e fornire quindi un solido appoggio all'avambraccio (e quindi alla schiena) durante il viaggio. Va detto che per la flessibilità della plastica della base il bracciolo cede alla pressione inclinandosi in avanti di 0.5-1 cm ma questo non rappresenta un grosso problema. Semmai è la forma anteriore del bracciolo, troppo arrotondata e a punta, a non essere ottimale. Una forma più squadrata avrebbe fornito un appoggio migliore. Se si viaggia in città e quindi si deve cambiare marcia molto spesso e non si vuole avere l'ingombro del bracciolo questo può essere tranquillamente sollevato e spostato all'indietro sparendo del tutto dalla vista e dal tatto, come se non vi fosse. E' invece utilissimo nei viaggi medio-lunghi fornendo un appoggio molto comodo. Le viti vanno infine coperte da delle coppiglie nere in dotazione che risolvono il problema estetico di dover vedere le viti a vista.
Avatar utente
Great
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questa la posizione finale del bracciolo _sorriso sia nella posizione normale che nella posizione avanzata. Mi si scusi per il coprisedile _cerotto ma di recente i sedili delle auto sono diventati abbastanza coriacei... _irascibile

Immagine
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....complimenti, ottimi consigli ed ottima installazione....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sembra lo stesso bracciolo che aveva già installato un altro utente tempo fa: risultato scomodo, perché questo bracciolo è più alto dell'originale Fiat, anche dalle tue foto sembra così.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sembra anche a me che fosse già c stato installato.
Comunque sia rimane il fatto che tu abbia fatto un'ottimo tutorial con tanto di foto, grazie, bravo e complimenti.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bravissimo e ottimo tutorial _ridere
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Complimenti, davvero un bel lavoro!!
Per la cronaca, piccolo ot....la mia monta il bracciolo originale di fabbrica; sono l'unico che lo trova un pò "arretrato"? Per usarlo mi devo quasi ricordare di tenere volutamente il braccio indietro...sará pure che tendo a stare molto in avanti con il sedile...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miky ha scritto:Complimenti, davvero un bel lavoro!!
Per la cronaca, piccolo ot....la mia monta il bracciolo originale di fabbrica; sono l'unico che lo trova un pò "arretrato"? Per usarlo mi devo quasi ricordare di tenere volutamente il braccio indietro...sará pure che tendo a stare molto in avanti con il sedile...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Lo sai che il bracciolo scorre vero? Immagine
Scherzi a parte, io mi trovo bene. Io però tengo il sedile molto indietro, sto comodo, ho la mano perfettamente sul cambio e il gomito sul bracciolo.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ahahahah...certo che si

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Great
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scomodo? Non direi. Dipende piuttosto da come si sta al volante _dubbioso . Personalmente tendo a tirarmi molto avanti ma vedo anche che c'è gente che si tira molto indietro e guida a braccia distese _andare . Questo bracciolo serve nel primo caso perché si allunga molto bene e fornisce un ottimale supporto all'avambraccio proprio perché è alto. Nel caso si stia guidando in città e si fanno decine di cambi marcia basta ribaltarlo e non darà intralcio. Quando si sta invece in statale o in autostrada è ottimo perché permette un ottimale appoggio. La punta del bracciolo è un tantino rigida, l'avrei preferita con una migliore imbottitura ma questo è l'unico difetto che si possa addebitare a questo bracciolo.

Chiaro che a chi non serve un bracciolo per appoggiarsi ma come vano portaoggetti allora vi sono soluzioni migliori:

https://rover.ebay.com/rover/0/e11051.m ... Tags=bu=bu

però come si vede dalle foto questo è basso e corto e quindi non lo vedo affatto bene come sostegno. Si prenda come riferimento la posizione dei due vani portabicchieri per regolarsi in merito.
Rispondi