Impianto GPL after market: ingombro bagagliaio 5 porte

erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come da titolo del thread mi rivolgo ai possessori della versione 5 porte che hanno installato un impianto GPL after market: il serbatoio entra perfettamente nell'alloggiamento della ruota di scorta oppure il pianale resta sollevato di qualche centimetro? hdrt78
Infine, che capienza ha il serbatoio che avete installato?

GRAZIE trysr78ey
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da possessore di GPL nativo, ti posso assicurare che non cambia nulla, in quanto il bombolone (lt. 50) sta tutto nel vano della ruota di scorta. Per certo so che è la stessa cosa se fatto aftermarket, ho visto una HB quando ho portato la Panda Cross di mia moglie ad installare l'impianto gpl.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 10:00 Da possessore di GPL nativo, ti posso assicurare che non cambia nulla, in quanto il bombolone (lt. 50) sta tutto nel vano della ruota di scorta. Per certo so che è la stessa cosa se fatto aftermarket, ho visto una HB quando ho portato la Panda Cross di mia moglie ad installare l'impianto gpl.
Leggevo "altrove" che il piano del bagagliaio risulta rialzato di qualche centimetro (6-7) per farci stare dentro il serbatoio se previsto il ruotino di scorta.
Deduco che se in fase di acquisto si sceglie la ruota "classica" (da 15"/16") il problema non dovrebbe sussistere...
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 10:00 Da possessore di GPL nativo, ti posso assicurare che non cambia nulla, in quanto il bombolone (lt. 50) sta tutto nel vano della ruota di scorta. Per certo so che è la stessa cosa se fatto aftermarket, ho visto una HB quando ho portato la Panda Cross di mia moglie ad installare l'impianto gpl.
No, il vano per la ruota di scorta della 5 porte può ospitare il ruotino e non la gomma di dimensioni normali come sulla 4 porte. Se hai il GPL della casa , il serbatoio sporge di circa 5 cm dal pianale del bagagliaio, non lo noti in quanto il rivestimento ha uno spessore intorno alla bombola per cui il pavimento è uniforme ma appunto più alto della versione senza GPL. Stessa cosa se hai ordinato l'auto con la ruota di scorta di dimensioni normali.
Se metti un GPL after market e vuoi il pavimento del bagagliaio in piano devi acquistare da Fiat (codice 735653340) il tappetino con lo spessore oppure te lo fai da solo con del polistirolo.
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 18:31
TipoMax ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 10:00 Da possessore di GPL nativo, ti posso assicurare che non cambia nulla, in quanto il bombolone (lt. 50) sta tutto nel vano della ruota di scorta. Per certo so che è la stessa cosa se fatto aftermarket, ho visto una HB quando ho portato la Panda Cross di mia moglie ad installare l'impianto gpl.
No, il vano per la ruota di scorta della 5 porte può ospitare il ruotino e non la gomma di dimensioni normali come sulla 4 porte. Se hai il GPL della casa , il serbatoio sporge di circa 5 cm dal pianale del bagagliaio, non lo noti in quanto il rivestimento ha uno spessore intorno alla bombola per cui il pavimento è uniforme ma appunto più alto della versione senza GPL. Stessa cosa se hai ordinato l'auto con la ruota di scorta di dimensioni normali.
Se metti un GPL after market e vuoi il pavimento del bagagliaio in piano devi acquistare da Fiat (codice 735653340) il tappetino con lo spessore oppure te lo fai da solo con del polistirolo.
Grazie per la spiegazione MarcoT drsed447

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
Vaivaipaolino
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che il pianale rimane sollevato di circa 5cm........
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 18:31
TipoMax ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 10:00 Da possessore di GPL nativo, ti posso assicurare che non cambia nulla, in quanto il bombolone (lt. 50) sta tutto nel vano della ruota di scorta. Per certo so che è la stessa cosa se fatto aftermarket, ho visto una HB quando ho portato la Panda Cross di mia moglie ad installare l'impianto gpl.
No, il vano per la ruota di scorta della 5 porte può ospitare il ruotino e non la gomma di dimensioni normali come sulla 4 porte. Se hai il GPL della casa , il serbatoio sporge di circa 5 cm dal pianale del bagagliaio, non lo noti in quanto il rivestimento ha uno spessore intorno alla bombola per cui il pavimento è uniforme ma appunto più alto della versione senza GPL. Stessa cosa se hai ordinato l'auto con la ruota di scorta di dimensioni normali.
Se metti un GPL after market e vuoi il pavimento del bagagliaio in piano devi acquistare da Fiat (codice 735653340) il tappetino con lo spessore oppure te lo fai da solo con del polistirolo.
Esatto, se mi ricordo domani ti faccio una foto
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma non sono 5 cm... almeno il doppio! Purtroppo su questo la FIAT è poco chiara e ciò contribuisce ad alimentare la confusione. In pratica le dimensioni del bagagliaio della HB GPL sono le stesse di quando si richiede in opzione la ruota di scorta (e NON il ruotino, anch'esso in opzione a pagamento) . Da (introvabili) dati tecnici la capacità dichiarata del vano passa da 440 a 360 litri. Non è proprio pochissimo. Ho avuto modo di conforntare ad "occhio" una vettura priva di ruota di scorta e una con ruota da 16". La differenza c'è, eccome!
Farigialli
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 aprile 2019, 22:42
Località: LC
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum , ma questo argomento mi interessa parecchio. Per cortesia vi chiedo di chiarirmi questo punto: esistono due diversi tipi di fondo del bagagliaio ? Se scelgo la ruota di scorta completa il fondo è più grande rispetto al fondo col ruotino o col kit?
Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao io ho fatto montate il Gpl in seguito e mi so o costruito una base con il pannello isolante da 4 cm. E poi ho messo sopra un pannello sottile di legno che a sua volta ho rivestito con la moquette, io ho il ciambellone da 44 lt quello originale e più grosso infatti il rialzo e di 5 cm.se riesco invio delle foto( se scopro come fare)
Farigialli
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 aprile 2019, 22:42
Località: LC
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie Unku79, molto interessante 😊
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Farigialli ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 23:30 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum , ma questo argomento mi interessa parecchio. Per cortesia vi chiedo di chiarirmi questo punto: esistono due diversi tipi di fondo del bagagliaio ? Se scelgo la ruota di scorta completa il fondo è più grande rispetto al fondo col ruotino o col kit?
La differenza di profondità del vano ruota di scorta c'è solo fra la 5 porte e la 4 porte.
Tutte le 5 porte hanno lo stesso vano ruota in grado di ospitare solo un ruotino. Se prendi l'auto con la ruota di dimensioni normali sotto la moquette troverai sempre un rialzo in polistirolo di 7-8 cm circa.
Farigialli
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 aprile 2019, 22:42
Località: LC
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie MarcoT, ora è tutto chiaro!
Quindi se decidessi in futuro di installare bombola gpl dovrò acquistare il rialzo oppure dedicarmi al bricolage 😂 in modo da avere il bagagliaio perfettamente in piano. Poi scegliendo una bombola di dimensione leggermente minore lo spessore sarà meno importante come per Unku79
Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho chiesto quanto costa il rialzo originale ..prezzo 100 euro io con 5 euro di pannello isolante 3 di pannello in legno e 6 euro di tessutto (2mt × 1 ) ho fatto tutto . Dimenticavo la colla.....a sto prezzo meglio il fai da te anche se bisogna dire che quello originale ha il posto dove mettere il kit di gonfiaggio, come ho fatto io bisogna trovare un'altra soluzione .cmq comprovato a mettere le foto ma non so come si fa
Avatar utente
dab17
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 21:05
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

erTipo ha scritto:
MarcoT ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 18:31

No, il vano per la ruota di scorta della 5 porte può ospitare il ruotino e non la gomma di dimensioni normali come sulla 4 porte. Se hai il GPL della casa , il serbatoio sporge di circa 5 cm dal pianale del bagagliaio, non lo noti in quanto il rivestimento ha uno spessore intorno alla bombola per cui il pavimento è uniforme ma appunto più alto della versione senza GPL. Stessa cosa se hai ordinato l'auto con la ruota di scorta di dimensioni normali.
Se metti un GPL after market e vuoi il pavimento del bagagliaio in piano devi acquistare da Fiat (codice 735653340) il tappetino con lo spessore oppure te lo fai da solo con del polistirolo.
Grazie per la spiegazione MarcoT drsed447

[ Post inviato da Android ] Immagine
dove si può trovare questo ricambio online?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi una domanda a chi ha installato l'impianto Gpl in un secondo momento? Come sono i vostri consumi? Io sto avendo ,credo dei problemi tolto che con un pieno di Gpl non arrivo a 290 km( tutta citta) ma oltretutto oltre a consumare gas consumo pure benzina.per intenderci lo stesso giorno ho fatto il pieno di Gpl e 20 euro di benzina( 38 lt Gpl e 12 lt Benz.)e una volta finito il pieno di Gpl ha comutato a benzina e ho fatto ancora circa 60 km e la macchina e entrata in riserva pure con la benzina. Ma e normale????
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Unku79 ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 21:40 Ciao ragazzi una domanda a chi ha installato l'impianto Gpl in un secondo momento? Come sono i vostri consumi? Io sto avendo ,credo dei problemi tolto che con un pieno di Gpl non arrivo a 290 km( tutta citta) ma oltretutto oltre a consumare gas consumo pure benzina.per intenderci lo stesso giorno ho fatto il pieno di Gpl e 20 euro di benzina( 38 lt Gpl e 12 lt Benz.)e una volta finito il pieno di Gpl ha comutato a benzina e ho fatto ancora circa 60 km e la macchina e entrata in riserva pure con la benzina. Ma e normale????
Penso proprio che non sia normale, un salto dall’ installatore lo farei....... e anche alla svelta _oh
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ci e già andata 3 volte e la loro risposta e stata....abbiamo aggiornato la centralina e cmq sia la macchina da sempre dei rientri a benzina per lubrificare meglio....ma c...o dove e cosi il risparmio??? Consumo gas e Gpl allo stesso tempo
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nella mia con impianto Landi Evo non mi fa consumare così tanta benzina.......ho fatto il pieno circa 6 mesi fa e ho ancora più di mezzo serbatoio........i consumi elevati in città ci stanno, ma non così alti, io faccio solo extra urbano, e la mia media è 11/12 km al litro.........a naso la centralina di gestione ha qualcosa che non va. Marca del tuo impianto? forse dovresti chiamare direttamente il produttore e incavolarti con loro, così magari ti indirizzano in un’altra officina per risolvere il problema......
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hanno montato Landi anche perché l'impianto l'ho fatto montare direttamente dal concessionario prima di ritirare la macchina . Ragazzi de avete consigli accetto ben volentieri e se siete dibtorinonancora di più magari mi dite dove andare
Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa cremoncello tu parli dib11/12 al lt a Gpl o benzina ? Io sono sui 7,5/8 al lt. solo urbano
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

11/12 a gpl ......
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera ragazzi , ho fatto l'impiato gpl una settimana fa , ovviamente anche a me ci sta il problema del ciambellone troppo alto , io ho risolto comprando un tavolo in polistirolo , ritagliare la bombola e già che occupa spazio ho deciso di ottimizzare lo spazio facendo delle fessure nel polistirolo per un cacciavite ( sempre utile), triangolo , imbuto per il serbatoio ed un po di olio.
Vi lascio un paio di foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Spero vi piaccia _ridere _ridere _ridere
Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
Avatar utente
dab17
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 21:05
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io ho messo una ruota di scorta ed ho lo stesso problema
ti copio subito
per curiosità, quanto è alto il polistirolo che hai utilizzato?


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bel lavoro come consumi?
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dab17 ha scritto: domenica 14 aprile 2019, 2:10 io ho messo una ruota di scorta ed ho lo stesso problema
ti copio subito Immagine
per curiosità, quanto è alto il polistirolo che hai utilizzato?


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
6cm
Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Unku79 ha scritto: domenica 14 aprile 2019, 10:53 Bel lavoro come consumi?
sinceramente ho fatto solo un pieno , fino al collaudo girerò a benzina , con quel pieno ho fatto 500km con 28Euro di gas in autostrada
Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buono a che andatura?? Scusa se chiedo ma come ho già detto io credo di aver problemi di consumo
Unku79
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 13:20
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quanti lt hai messo?
Rispondi