Piastra con logo sul volante - Sostituzione

Rispondi
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti. Ho un problema che, da quanto ne so, dovrebbe essere piuttosto comune: la cromatura dell'anello di decorazione posto al centro del volante è di qualità pessima... basta sfiorarla che si riga o addirittura salta. Avendo questo scempio davanti agli occhi, proprio non lo reggo... Ho letto in giro che occorre sostituire tutto l'airbag, con un prezzo intorno ai 400 euro.
Però, cercando un po' meglio, ho trovato il video di un tizio (credo turco) che fa vedere la copertura centrale intera nuova, e la sostituisce a quella vecchia. Lasciamo perdere la qualità del lavoro finito che è meglio: anziché smontare l'airbag, lo massacra (credo) facendo saltare a suon di cacciavite l'intero supporto con la piastra. Si tratta di una piastra che si fissa al supporto con delle linguette periferiche da deformare una volta poggiato, posto ovviamente che tocca smontare l'airbag. Le linguette credo vadano inserite in opportune feritoie esistenti tra parte periferica e parte centrale del coprimozzo del volante, che stanno lì apposta per far cedere in maniera programmata l'intera piastra in caso di attivazione dell'airbag.
Il pezzo nuovo è identico al vecchio, e una volta fissato con le linguette rimane solidale col coperchio che, in caso di attivazione dell'airbag, è vincolato con un nastro di stoffa che si intravede nel video: la sostituzione non dovrebbe quindi essere pericolosa, e non credo tra l'altro sia neanche necessario il silicone che viene usato nel video.
Non sono però riuscito a trovare il codice del ricambio, che sembra proprio mancare dal catalogo... qualcuno più bravo di me può darmi una mano? Tra l'altro credo tornerebbe utile a molti... Ecco il link al video:

https://www.youtube.com/watch?v=zqoI2rbd2KE
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E invece, comprare un logo adesivo resinato e attaccarcelo sopra? Li trovi per pochi euro dai cinesi, o su ebay o su Amazon.
Ad esempio: https://www.amazon.it/s?k=adesivo+fiat& ... ef=sugsr_1
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... t&_sacat=0
E via così. Devi solo stare attento al diametro che sia quello giusto, puoi scegliere il logo rosso, quello vecchio azzurro, in bianco e nero, abarth... In alternativa, posso metterti in contatto con un utente che li stampa e li vende in proprio, personalizzati (un set completo 4 mozzi e due loghi grandi muso/bagagliaio, più il volante vuole circa 35 euro).
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti confermo che a catalogo NON c'è la copertura dell'airbag proprio perchè viene venduto come pezzo unico, almeno in Italia, magari in turchia hanno politiche di marketing diverse.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 14:41 E invece, comprare un logo adesivo resinato e attaccarcelo sopra? Li trovi per pochi euro dai cinesi, o su ebay o su Amazon.
Ad esempio: https://www.amazon.it/s?k=adesivo+fiat& ... ef=sugsr_1
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... t&_sacat=0
E via così. Devi solo stare attento al diametro che sia quello giusto, puoi scegliere il logo rosso, quello vecchio azzurro, in bianco e nero, abarth... In alternativa, posso metterti in contatto con un utente che li stampa e li vende in proprio, personalizzati (un set completo 4 mozzi e due loghi grandi muso/bagagliaio, più il volante vuole circa 35 euro).
Il problema non è il logo in sé, ma la linea cromata che lo circonda... A ricoprirlo, ammesso che si trovi una fettuccia cromata della giusta larghezza, verrebbe una schifezza
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 15:00 Ti confermo che a catalogo NON c'è la copertura dell'airbag proprio perchè viene venduto come pezzo unico, almeno in Italia, magari in turchia hanno politiche di marketing diverse.
Beh sarebbe sufficiente comprarlo in Turchia... Esiste anche in Polonia, almeno quello della 500 L:

https://m.olx.pl/oferta/fiat-500l-emble ... s7ZMh.html
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Trovato: ho posto la domanda su YouTube e mi hanno risposto... Sono stati gentilissimi. Giustamente la Tipo è fatta lì e solo lì si trova questa roba... Per chi interessa ecco il link: https://urun.gittigidiyor.com/otomobil- ... gL1G_D_BwE
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: giovedì 19 settembre 2019, 16:10 Trovato: ho posto la domanda su YouTube e mi hanno risposto... Sono stati gentilissimi. Giustamente la Tipo è fatta lì e solo lì si trova questa roba... Per chi interessa ecco il link: https://urun.gittigidiyor.com/otomobil- ... gL1G_D_BwE
Si ma è scritto solo in turco !
Non credo sia possibile fare un acquisto con spedizione in Italia.
Yeti
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 1:43
Località: España
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cambiar esa placa ,no la cambiará nadie ya que está el airbag.
Los concesionarios cambian toda la pieza ( airbag entero).
Conozco a varios que le ha pasado y la solución más barata y sencilla ha sido llevar el coche a alguna tienda que se dedique a restaurar coches y pintar el cromado de color negro o bien imitación a cromado .
El resultado es bonito y no tocas nada.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Carissimi, vi comunico che ho acquistato dalla Turchia il logo, l'ho sostituito e l'operazione stamattina si è ufficialmente conclusa. Però non è roba per cuori deboli, a mio avviso... Non so cosa sia stato peggio, se il reperimento, la dogana o l'operazione in sé. Ad ogni modo, il logo è talmente delicato per vedendo in controluce nella parte alta stava diventando traslucido, come se la cromatura o il trasparente sopra (se ce n'è) stessero venendo uniformemente via piano piano... basta passarci sopra con la manica della camicia o del maglione di tanto in tanto, o addirittura poggiarci il polso, credo... Che sia l'acidità della pelle? Boh... Ora sul logo ho messo una pellicola, poi vedrò come risolvere con una protezione definitiva... Di certo, da ora in poi quando salgo in macchina mi levo l'orologio che ha il cinturino in metallo.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 11:39 Carissimi, vi comunico che ho acquistato dalla Turchia il logo, l'ho sostituito e l'operazione stamattina si è ufficialmente conclusa. Però non è roba per cuori deboli, a mio avviso... Non so cosa sia stato peggio, se il reperimento, la dogana o l'operazione in sé. Ad ogni modo, il logo è talmente delicato per vedendo in controluce nella parte alta stava diventando traslucido, come se la cromatura o il trasparente sopra (se ce n'è) stessero venendo uniformemente via piano piano... basta passarci sopra con la manica della camicia o del maglione di tanto in tanto, o addirittura poggiarci il polso, credo... Che sia l'acidità della pelle? Boh... Ora sul logo ho messo una pellicola, poi vedrò come risolvere con una protezione definitiva... Di certo, da ora in poi quando salgo in macchina mi levo l'orologio che ha il cinturino in metallo.
Ora però ci racconti come hai fatto a fare l'ordine, a pagare e a ricevere la merce sul sito Turco.
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esatto, ci spieghi quanto hai speso, la trafila, la dogana eccetera!
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 18:30 Esatto, ci spieghi quanto hai speso, la trafila, la dogana eccetera!
Allora, sul sito turco non si può comprare. Su nessun sito, e credo sia perché sono pezzi "prelevati" di straforo nella catena di distribuzione. Della mezza dozzina di persone cui ho chiesto, solo una mi ha dato il suo numero da contattare su WhatsApp, e ho dovuto pagare in anticipo con Western Union al difuori di qualsivoglia canale "commerciale" ufficiale. Il costo di nr.2 pezzi + spedizione è di circa 70-75 euro, la dogana altri 25 (ma contate che a me è successo un mezzo macello, perché non era stato dichiarato il valore...). Insomma, 100 euro (+ 6 euro di silicone a reticolazione neutra) al posto di 386 euro + IVA dell'airbag intero. Il transito ci mette una settimana circa, poi la dogana tocca solo pregare e nulla più, sia in termini di costi, sia di tempi.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 20:06
andrea.marchiori ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 18:30 Esatto, ci spieghi quanto hai speso, la trafila, la dogana eccetera!
Allora, sul sito turco non si può comprare. Su nessun sito, e credo sia perché sono pezzi "prelevati" di straforo nella catena di distribuzione. Della mezza dozzina di persone cui ho chiesto, solo una mi ha dato il suo numero da contattare su WhatsApp, e ho dovuto pagare in anticipo con Western Union al difuori di qualsivoglia canale "commerciale" ufficiale. Il costo di nr.2 pezzi + spedizione è di circa 70-75 euro, la dogana altri 25 (ma contate che a me è successo un mezzo macello, perché non era stato dichiarato il valore...). Insomma, 100 euro (+ 6 euro di silicone a reticolazione neutra) al posto di 386 euro + IVA dell'airbag intero. Il transito ci mette una settimana circa, poi la dogana tocca solo pregare e nulla più, sia in termini di costi, sia di tempi.
Direi che te la sei rischiata non poco.
Io segnalerei al tizio questo forum e che ci sono decine di persone qui in Italia interessate a quello e altri pezzi che non si riescono ad avere dalla rete ufficiale. Magari si organizza per venderli su canali un minimo più sicuri.
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo il logo e la cornice cromata sono una porcheria la quale nn capisco se sia frutto di trascuratezza oppure ignoranza tecnica!! Oltretutto stiamo parlando di particolari visivamente di significato, xche devono trasmettere subito a chi di siede al posto di guida quella sensazione di CASA COSTRUTTRICE. Nn vi venga mai in mente di suonare il clacson direttamente dal centro del cuscino con una bella ed energica manata, pervhe6in quel caso il logo FIAT andrebbe direttamente distrutto!!!! Per L'anello Cromato l'unica possibilità di ripristino, data una Cromatura che definirsi tale è una bestemmia, é appunto l'utilizzo di uno di quei profili
Adesivi tipici utilizzati x i cerchi delle moto da strada. Sono di diversi ottimi colori vividi, resistenti all'usura e applicabili facilmente che duttili. ECCO UN BELL ANELLO DA CROMATO A ROSSO CORSA per esempio... Farò così.. Costo 13 euro. E l'unica!
Avatar utente
Syd
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 14:04
Località: Pescara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Boh io lo schiaccio come se non ci fosse un domani, lo faccio da agosto 2017 e non ha mai mostrato il minimo segno di cedimento!
Fiat Tipo 4 porte opening edition, 1.6 Multijet 16v 120cv
Rispondi