Rumore portiere

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Shanks92
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Buonasera ragazzi,
è da un po di tempo che non scrivo sul forum e ne approfitto ora che di tempo ce n'è in abbondanza.
Ho un problema che mi attanaglia da sempre con la tipo che vorrei risolvere ora che di tempo ce n'è molto.
In pratica le portiere non serrano bene e se si spinge con le dita in prossimità del gancio di chiusura avitato sui langheroni interi , la porta posteriore sinistra in particolar modo , fa un rumore (tu tu tu) e si nota che si muove di qualche MILLIMETRO.
Ora il carrozziere a sua detta dice che non sono regolabili o registrabili , allora per ora ho tamponato avvolgendo con del nastro telato i sopracitati ganci sui langheroni .
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile ed evenutalmente risolto , oppure ha certezza se le porte siano registrabili o meno ?
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quattroruote
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certo che sono registrabili. io mi ero procurato anche la chiave per farlo da solo agendo appunto sui ganci, ovviamente si parla di poco altrimenti la portiera non si chiude più come era capitato a me
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Shanks92
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quattroruote ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 22:39 certo che sono registrabili. io mi ero procurato anche la chiave per farlo da solo agendo appunto sui ganci, ovviamente si parla di poco altrimenti la portiera non si chiude più come era capitato a me
Intendi quindi spostare i ganci del langherone? Quegli anelli insomma? Portano due perni torx , ma non mi pare siano mobili, hanno una posizione obbligata
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Shanks92 ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 13:47
quattroruote ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 22:39 certo che sono registrabili. io mi ero procurato anche la chiave per farlo da solo agendo appunto sui ganci, ovviamente si parla di poco altrimenti la portiera non si chiude più come era capitato a me
Intendi quindi spostare i ganci del langherone? Quegli anelli insomma? Portano due perni torx , ma non mi pare siano mobili, hanno una posizione obbligata
Il foro è asolato. Se hai la chiave e allenti i bulloni vedrai che l'anello si sposta, ovviamente di pochi mm.

P.S.: cambia carrozziere.
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Shanks92
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MarcoT ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 14:10
Shanks92 ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 13:47

Intendi quindi spostare i ganci del langherone? Quegli anelli insomma? Portano due perni torx , ma non mi pare siano mobili, hanno una posizione obbligata
Il foro è asolato. Se hai la chiave e allenti i bulloni vedrai che l'anello si sposta, ovviamente di pochi mm.

P.S.: cambia carrozziere.
Si, ho il chiavino torx, oggi provo .
Purtroppo mi sono affidato ad uno che a quanto pare non si è dimostrato all'altezza
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Shanks92 ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 14:48
MarcoT ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 14:10

Il foro è asolato. Se hai la chiave e allenti i bulloni vedrai che l'anello si sposta, ovviamente di pochi mm.

P.S.: cambia carrozziere.
Si, ho il chiavino torx, oggi provo .
Purtroppo mi sono affidato ad uno che a quanto pare non si è dimostrato all'altezza
Più che un chiavino ci vuole una buona e robusta chiave con leva lunga perchè i bulloni sono stretti a morte.
Riguardo al carrozziere ti dico che sapeva benissimo che la serratura è registrabile (diciamo che sono le basi del suo mestiere) ma non gli andava di perderci tempo.
Tornando alla regolazione ti consiglio di utilizzare un pezzo di nastro adesivo di carta per segnarti con una matita l'attuale posizione prima di allentare i bulloni in modo da regolarti quando andrai a spostare l'anello.
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Shanks92
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MarcoT ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 23:50
Shanks92 ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 14:48

Si, ho il chiavino torx, oggi provo .
Purtroppo mi sono affidato ad uno che a quanto pare non si è dimostrato all'altezza
Più che un chiavino ci vuole una buona e robusta chiave con leva lunga perchè i bulloni sono stretti a morte.
Riguardo al carrozziere ti dico che sapeva benissimo che la serratura è registrabile (diciamo che sono le basi del suo mestiere) ma non gli andava di perderci tempo.
Tornando alla regolazione ti consiglio di utilizzare un pezzo di nastro adesivo di carta per segnarti con una matita l'attuale posizione prima di allentare i bulloni in modo da regolarti quando andrai a spostare l'anello.
Penso di non aver capito a quali bulloni fai riferimento allora, mi diresti precisamente quali intendi?
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Shanks92 ha scritto: sabato 21 marzo 2020, 12:02
MarcoT ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 23:50

Più che un chiavino ci vuole una buona e robusta chiave con leva lunga perchè i bulloni sono stretti a morte.
Riguardo al carrozziere ti dico che sapeva benissimo che la serratura è registrabile (diciamo che sono le basi del suo mestiere) ma non gli andava di perderci tempo.
Tornando alla regolazione ti consiglio di utilizzare un pezzo di nastro adesivo di carta per segnarti con una matita l'attuale posizione prima di allentare i bulloni in modo da regolarti quando andrai a spostare l'anello.
Penso di non aver capito a quali bulloni fai riferimento allora, mi diresti precisamente quali intendi?
I due bulloni con impronta torx che fissano l'anello al montante della portiera sono stretti a morte in fabbrica per cui serve una chiave di buona qualità e una leva lunga per svitarli a mano.
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MarcoT ha scritto: sabato 21 marzo 2020, 14:55
Shanks92 ha scritto: sabato 21 marzo 2020, 12:02

Penso di non aver capito a quali bulloni fai riferimento allora, mi diresti precisamente quali intendi?
I due bulloni con impronta torx che fissano l'anello al montante della portiera sono stretti a morte in fabbrica per cui serve una chiave di buona qualità e una leva lunga per svitarli a mano.
Chiavino torx corto normale , un po di forza e via.
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Ciao, ho lo stesso problema di rumorosità.
In particolare mi capita in situazioni di "twist" anche da fermo e sento rumorosità a seguito della torsione del telaio. Un esempio: la rampa del garage . E' breve e molto ripida e la prendo sempre in diagonale per paura di toccare ed appunto sento rumore dalle porte posteriori. Non so se si risolve con una registrazione. La vedo però una cosa delicata da fare e per esperti. Non vorrei trovarmi a far danni...
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TexTipo ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 12:28 Ciao, ho lo stesso problema di rumorosità.
In particolare mi capita in situazioni di "twist" anche da fermo e sento rumorosità a seguito della torsione del telaio. Un esempio: la rampa del garage . E' breve e molto ripida e la prendo sempre in diagonale per paura di toccare ed appunto sento rumore dalle porte posteriori. Non so se si risolve con una registrazione. La vedo però una cosa delicata da fare e per esperti. Non vorrei trovarmi a far danni...
La registrazione del gancio di chiusura serve se la portiera, quando chiusa, non è allineata con la carrozzeria. Basta prendere un righello ed è facile verificare se fra portira e carrozzeria (per le posteriori) o fra portiera e portiera (per le anteriori) c'è uno scalino.
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MarcoT ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 19:30
TexTipo ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 12:28 Ciao, ho lo stesso problema di rumorosità.
In particolare mi capita in situazioni di "twist" anche da fermo e sento rumorosità a seguito della torsione del telaio. Un esempio: la rampa del garage . E' breve e molto ripida e la prendo sempre in diagonale per paura di toccare ed appunto sento rumore dalle porte posteriori. Non so se si risolve con una registrazione. La vedo però una cosa delicata da fare e per esperti. Non vorrei trovarmi a far danni...
La registrazione del gancio di chiusura serve se la portiera, quando chiusa, non è allineata con la carrozzeria. Basta prendere un righello ed è facile verificare se fra portira e carrozzeria (per le posteriori) o fra portiera e portiera (per le anteriori) c'è uno scalino.
Grazie. Io non ho questo tipo di disallineamenti e anzi gli accoppiamenti sono abbastanza precisi e lo spazio tra le fughe costante. Tuttavia resta la rumorosità sullo sconnesso e nelle condizioni che ho indicato. Mi sa che devo tenerla così....
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La rumorosità in questione non è dovuta all allineamento orizzontale ma a quello di profondità, ossia la porta ha gioco spingendola , da chiusa, verso l abitacolo
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Shanks92 ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 17:30 La rumorosità in questione non è dovuta all allineamento orizzontale ma a quello di profondità, ossia la porta ha gioco spingendola , da chiusa, verso l abitacolo
Esattamente: inoltre spingendola si sente che il movimento verso l'interno genera rumore. Si può fare qualcosa?
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MarcoT ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 14:10
Shanks92 ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 13:47

Intendi quindi spostare i ganci del langherone? Quegli anelli insomma? Portano due perni torx , ma non mi pare siano mobili, hanno una posizione obbligata
Il foro è asolato. Se hai la chiave e allenti i bulloni vedrai che l'anello si sposta, ovviamente di pochi mm.

P.S.: cambia carrozziere.
Ciao,
Nella mia non c'è asola, infatti volevo registrare ma non ho potuto.
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Contecertosa ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:08
MarcoT ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 14:10

Il foro è asolato. Se hai la chiave e allenti i bulloni vedrai che l'anello si sposta, ovviamente di pochi mm.

P.S.: cambia carrozziere.
Ciao,
Nella mia non c'è asola, infatti volevo registrare ma non ho potuto.
Non è possibile.
Hai allentato i bulloni dell'occhiello e questo non scorre lateralmente (parliamo di pochi millimetri) ?
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No , il gioco minimo per la foratura
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Sono stato in una carrozzeria ufficiale per far sistemare questo "gioco". Mi hanno detto che poichè le porte erano perfettamente allineate al corpo vettura , non c'era nulla da registrare. Era tutto normale secondo loro. Mi sa che vado di guarnizione cinese aggiuntiva e vedo se risolvo...
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La colpa è della sede nell' aggancio che è molto più grande del perno sul piantone. Finché forza con la guarnizione tutto va bene ma il peso importante della portiera alla minima oscillazione fa battere il perno nella parte superiore della sede.
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Ciao a tutti, breve OT. Pochi giorni fa ho fatto un giro su una Compass del 2018 , versione 1.6 Limited con 45k km all'attivo, di un collega. Le portiere posteriori sono addirittura più rumorose di quelle della mia Tipo . Il proprietario non se n'è mai accorto. Il suo segreto? Lasciar cantare l'impianto Beats Audio.
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