Acqua dentro la portiera

sal1980
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 13:24
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, è da un po' che non scrivo. Ultimamente, durante la marcia, sentivo uno sciabordio di acqua proveniente dal retro lato passeggero. Non riuscivo a capire da dove arrivasse, fin quando non ho notato dell'acqua che gocciolava dallo sportello. Muovendo la portiera si sente chiaramente l'acqua all'interno. Devo smontare tutto lo sportello per svuotarlo? Come può essere entrata tutta quell'acqua all'interno dello sportello?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Potrebbe essersi infiltrata dal finestrino, controlla il raschiavetro
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 17:18 Potrebbe essersi infiltrata dal finestrino, controlla il raschiavetro
Non credo che i raschiavetro siano a tenuta stagna. Dovrebbe esserci un foro di scarico sotto lo sportello, magari si è ostruito.
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mia esperienza personale. Su bravo 2 stesso problema portiera guidatore e passeggero dx, solo che lì bastava aprire la portiera e pisciava come un rubinetto da sotto. Non credo che possa filtrare acqua dai raschiavetri, non in misura tale da generare questo tipo di problema. Così come non credo ci sia nulla di otturato per lo scarico (dalla bravo usciva davvero davvero una marea d'acqua). Il mio consiglio è di rivolgersi ad un carrozziere, credo che con poca spesa tu possa risolvere la cosa facilmente (e definitivamente)
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 20:22 Mia esperienza personale. Su bravo 2 stesso problema portiera guidatore e passeggero dx, solo che lì bastava aprire la portiera e pisciava come un rubinetto da sotto. Non credo che possa filtrare acqua dai raschiavetri, non in misura tale da generare questo tipo di problema. Così come non credo ci sia nulla di otturato per lo scarico (dalla bravo usciva davvero davvero una marea d'acqua). Il mio consiglio è di rivolgersi ad un carrozziere, credo che con poca spesa tu possa risolvere la cosa facilmente (e definitivamente)
L'acqua dai raschiavetri entra di sicuro. Basta far scendere il vetro e vedi che la fessura rimane aperta per cui l'acqua può entrare. Per questo dietro al pannello interno dello sportello c'è un foglio impermeabile incollato alla lamiera dello sportello.
Se l'acqua rimane dentro lo sportello si è otturato il foro di scarico, non vedo altri motivi.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sal1980 ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 15:12 Ciao, è da un po' che non scrivo. Ultimamente, durante la marcia, sentivo uno sciabordio di acqua proveniente dal retro lato passeggero. Non riuscivo a capire da dove arrivasse, fin quando non ho notato dell'acqua che gocciolava dallo sportello. Muovendo la portiera si sente chiaramente l'acqua all'interno. Devo smontare tutto lo sportello per svuotarlo? Come può essere entrata tutta quell'acqua all'interno dello sportello?
...prova a controllare che forse l'adesivo utilizzato per il montaggio della guarnizione della porta non sia andato ad otturare il passaggio che praticano in fondo alla porta nella guarnizione per faiclitarne il deflusso....il raschiavetro "dovrebbe" ripeto "dovrebbe" lavorare a contatto della parte esterna del vetro (appunto quella bagnata) e pulirlo dall'acqua ogni volta che lo si fa scendere, in posizione di chiuso dovrebbe tenere l'acquia fuori ed impedirne lo scorrimento all'interno....ma spesso imprecisioni di montaggio o troppo tempo col vetro sempre su , lo fanno infeltrire o renderlo inefficace. per quello praticano un taglietto o un foro nella guarnizione e dall'interno dello scatolato del fondo porta lasciano una fessura per lo scolo...(appena controllato dal carrozziere in fase di sistemazione dei danni da grandinata sulla mia...)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 23:13
MarcoPinotti ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 20:22 Mia esperienza personale. Su bravo 2 stesso problema portiera guidatore e passeggero dx, solo che lì bastava aprire la portiera e pisciava come un rubinetto da sotto. Non credo che possa filtrare acqua dai raschiavetri, non in misura tale da generare questo tipo di problema. Così come non credo ci sia nulla di otturato per lo scarico (dalla bravo usciva davvero davvero una marea d'acqua). Il mio consiglio è di rivolgersi ad un carrozziere, credo che con poca spesa tu possa risolvere la cosa facilmente (e definitivamente)
L'acqua dai raschiavetri entra di sicuro. Basta far scendere il vetro e vedi che la fessura rimane aperta per cui l'acqua può entrare. Per questo dietro al pannello interno dello sportello c'è un foglio impermeabile incollato alla lamiera dello sportello.
Se l'acqua rimane dentro lo sportello si è otturato il foro di scarico, non vedo altri motivi.
Non dico che qualcosina non possa entrare dal raschiavetri, dico che se ti trovi la portiera piena è un problema CHE NON DEVE VERIFICARSI MAI perché la suddetta guarnizione deve impedire alla maggior parte dell'acqua di filtrare, diversamente ogni volta che lavi la macchina con la lancia, aprendo poi lo sportello per risalire e andartene, dovrebbe lavarti anche i piedi.. Quindi decisamente non può essere un forellino otturato, ma una guarnizione da cambiare _sorriso
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Rispondi