Cerchi Fiat Tipo per l'inverno

Rispondi
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi mi porto avanti e vi chiedo gentilmente siccome acquistato una settimana e mezzo fa una Fiat Tipo Lounge 1400 t-jet GPL pensava quest'inverno l'acquisto di cerchi del 16 come indicati da libretto siccome montano 205 55 16 91v vi volevo chiedere perché da alcune parti ti scrivono distanza da bullone a ma non va bene un cerchio normale del 16 dove vanno le gomme della misura dove scritta sopra? Grazie mille e scusate il disturbo

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
Ti allego screenshot del manuale utente con riportate le misure di gomme e cerchi secondo versione.
In corrispondenza della tua versione e della tua misura di gomma c'è la misura del cerchione che dovrebbe identificare quello adatto a te senza possibilità di sbagliare.
L'Ultima lettera che vedi della misura delle gomme H, V,...è il codice di carico e in questa scelta non ti serve a nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille amico!!!

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi riprendo questo topic per chiedervi se voi sgommate ogni anno le vostre gomme per mettere le invernali oppure avete i cerchi direttamente con le gomme montate in quest'ultimo caso come fatte col sensore di pressione? Tenete accesa la spia per tutto l'inverno? Grazie mille

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gomme su cerchi dedicati.
Nessun sensore di pressione sulla Tipo, il sistema funziona in modo indiretto usando i sensori ESP. Al cambio gomme fai un reset del sistema (pulsante su pulsantiera a sx del piantone volante) e sei bell'e a posto.
Saluti!
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille amico

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

peguy
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 12:19
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Occhio che per la Fiat Tipo Lounge 1400 t-jet GPL il libretto di circolazione riporta solo le gomme da 17" e da 18".
Per ruote più piccole bisogna farsi darei il certificato NAD,che attesta la validità delle ruote per quel veicolo e poi richiedere una modifica al libretto.
cercando su internet si trovano tutte le info a riguardo
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sul mio libretto cita anche le 16 con misura 205/55/16

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Idem, anche il mio riporta pure le 16
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi scusate se riapro il discorso ma voi che cerchi in lega avete? Intendo il modello Io sono dell'idea di sgommarle e mettere delle buone invernali sul cerchio originale del 17, Che dite? Teoricamente se Il gommista è bravo non dovrebbero rovinarsi nei le gomme ne il cerchio no? Grazie mille a tutti

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

silent1981 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 15:30 Ciao ragazzi scusate se riapro il discorso ma voi che cerchi in lega avete? Intendo il modello Io sono dell'idea di sgommarle e mettere delle buone invernali sul cerchio originale del 17, Che dite? Teoricamente se Il gommista è bravo non dovrebbero rovinarsi nei le gomme ne il cerchio no? Grazie mille a tutti Immagine

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk
Sulla mia auto precedente ho fatto così per 5 anni e nessun problema,mentre alla tipo ho regalato un secondo treno di cerchi in lega ma sono da 16
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sa che quest'anno le sgommo e metto le gomme da neve sul cerchio originale e l'anno prossimo mi faccio quattro cerchi del 17 dedicate alle invernali

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi ho preso a un buon prezzo 4 cerchi in ferro 6,5 16 et 39 5x98 a 50 euro l'uno, dove ci metterò le invernali , e 4 copricerchi carini, così fra sale e strade sporche preservo i cerchi del 17.Grazie

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Voi mi consigliate di comprare 4 cerchi in lega o 4 cerchi in ferro+copricerchi per le gomme invernali? Quelli in lega sono indiscutibilmente più belli, ma quelli in ferro meno "delicati" per l'inverno...e in più con quello che si risparmia 2 gomme su 4 vengono "gratis" almeno per il primo cambio.
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aombre ha scritto: mercoledì 10 ottobre 2018, 11:59 Voi mi consigliate di comprare 4 cerchi in lega o 4 cerchi in ferro+copricerchi per le gomme invernali? Quelli in lega sono indiscutibilmente più belli, ma quelli in ferro meno "delicati" per l'inverno...e in più con quello che si risparmia 2 gomme su 4 vengono "gratis" almeno per il primo cambio.
Inverno o estate cambia poco. Se per "delicati per l'inverno" intendi il sale, la questione è trascurabile (il sale corrode tutto _sorriso ). Basta tenerli puliti.

Se fai molto sterrato, opterei per quelli in ferro. Se fai poco fuoristrada, decisamente in lega.

Se la spesa è prioritaria, ti sei risposto da solo.
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si, credo che andrò di cerchi in lega. _bello
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate, ho qualche problema a capire, non me ne intendo molto di cerchi.
Su Ebay, trovo vari modelli compatibili con la mia auto ma hanno dati diversi...Non capisco se vanno veramente tutti bene oppure no anche se presumo di si che se li vendono...In particolare, a parità di altre caratteristiche (6J, 16"...)riportano questi valori diversi

Distanza fori/PCD: 98 Offset: 39

Distanza fori/PCD: 98 Offset: 35

Distanza fori/PCD: 100 Offset: 35
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aombre ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 17:38 Scusate, ho qualche problema a capire, non me ne intendo molto di cerchi.
Su Ebay, trovo vari modelli compatibili con la mia auto ma hanno dati diversi...Non capisco se vanno veramente tutti bene oppure no anche se presumo di si che se li vendono...In particolare, a parità di altre caratteristiche (6J, 16"...)riportano questi valori diversi

Distanza fori/PCD: 98 Offset: 39

Distanza fori/PCD: 98 Offset: 35

Distanza fori/PCD: 100 Offset: 35
98/39
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che è la misura indicata anche sul libretto di uso e manutenzione, ma se dovessi prendere una delle altre misure che sono indicate sempre come compatibili, perchè non andrebbero bene? E' per capire...
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aombre ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 9:52 Che è la misura indicata anche sul libretto di uso e manutenzione, ma se dovessi prendere una delle altre misure che sono indicate sempre come compatibili, perchè non andrebbero bene? E' per capire...
i 4 mm che prendi dall'offset non sono un problema, quindi anche 35 andrebbe bene ma sempre meglio essere centrati (quindi 39). Mentre il PCD (la distanza dei fori) deve essere corretto al 100% (quindi 98). Potresti anche usare quelli da 100 ma quei 2 mm andranno poi corretti con dei bulloni flottanti e potresti avere problemi di vibrazione (è cmq sconsigliato, a prescindere).
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
Rispondi