Portabici

Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fermi tutti!!!
Oggi ho guardato il portellone e ho scoperto che lo spoiler in plastica è attaccato alla parte del portellone in carrozzeria. In pratica la plastica è sagomata sulla carrozzeria per uno spessore di circa 3 o 4 mm, poi c'è la parte in lamiera.
Quindi se il gancio del portabici è abbastanza lungo, diciamo 1,5 cm, da arrivare alla parte in lamiera, il problema non sussiste. _ridere
Qualcuno ha un portabici in modo da vedere fin dove arriva il relativo gancio?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Vaivaipaolino
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si appunto come scrivevi all'inizio 1200 eurini di investimento...forse troppi per me che vado da solo in bici e non con la famigghia
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER
Avatar utente
Vaivaipaolino
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 16:26 Fermi tutti!!!
Oggi ho guardato il portellone e ho scoperto che lo spoiler in plastica è attaccato alla parte del portellone in carrozzeria. In pratica la plastica è sagomata sulla carrozzeria per uno spessore di circa 3 o 4 mm, poi c'è la parte in lamiera.
Quindi se il gancio del portabici è abbastanza lungo, diciamo 1,5 cm, da arrivare alla parte in lamiera, il problema non sussiste. _ridere
Qualcuno ha un portabici in modo da vedere fin dove arriva il relativo gancio?

io ce l'ho e come dicevo in questo ponte farò un pò di prove visto che tanto pioverà e mi toccherà starmene a casa e in palestra a fare spinning invece di scorrazzare per i monti in mtb
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER
Avatar utente
Vaivaipaolino
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

scusate ma non c'è un link per trovare come è assemblato il portellone?
tipo quelli dei carrozzieri con gli esplosi dei singoli gruppi per trovare i pezzi di ricambio?
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

prova a vedere se lo vedi...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, cerca un userid e la password.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raga ma senza stare a impazzire cercando l'impossibile, io in autostrada ho visto già 2 tipo 5 porte col portabici, una era con targa francese,quindi mettere il portabici si può anche se ovviamente non sò la marca e il modello.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Vaivaipaolino
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho fatto un po’ di ragionamenti è appena torna mio padre ( e mentore ) dalla costiera amalfitana farò là prove che ho in mente.
Visto che nella cerniera del portellone c’è un foro proverò a fare delle cinghiette tipo bretella con una piastrina finale alla quale agganciare le tiracche del portabito in modo da andare a resistere su una struttura in metallo e rigida.
Per l’appoggio metterò degli adesivi trasparenti sul portellone dove appoggia il portabici tipo quelli in silicone 3d in modo da cercare di non rigare là vernice.
A presto
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma hai verificato quello che dicevo io?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Vaivaipaolino
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora ho dato un'occhiata e mi sembra si che il sottoportellone sia di metallo dove è anche attaccata la cerniera ma ho paura comunque che la staffetta a L del portabici insista troppo sulla plastica dello spoiler che è sporgente rispetto alla lamiera.
In questa settimana dovrei riuscire ad attivare mio padre che è tornato dalla sua gita e avere risposte più precise al riguardo.
Attendere prego........................
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER
Avatar utente
Vaivaipaolino
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Peruzzo.pdf
questa è la risposta di Peruzzo ( leader nella costruzione di portabici e altro ) per la tipo 5p
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER
Avatar utente
Vaivaipaolino
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 20:38
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Thule _ Italia.pdf
questa è la risposta di Thule ( che non ha bisogno di presentazione )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FIAT Tipo 1.4 Pop GASATA AFTER
vertigoslim
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 18:44
Località: Veneto
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Qualcuno utilizza portabici su Fiat tipo sw? Mi basta per una bici o forse 2. Avete qualche modello da consigliare da acquistare online? Meglio da tetto o baule ? Grazie !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Unito ad argomento già trattato.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Dado70
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 8:37
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, volevo sapere se qualcuno ha montato qualche modello di portabici da portello senza distruggere lo spoiler,o in alternativa quali soluzioni si potrebbero adottare.
Grazie buona giornata _guardare
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho unito l’argomento già trattato
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Dado70
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 8:37
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_ridere Buongiorno, dopo svariate ricerche credo di aver trovato il portabici adatto alle ns Tipo, ho scritto all a ditta che li produce devo avere risposta, il sito me lo da come adattabile con 2 accessori aggiuntivi per evitare di sfondare lo spoiler in plastica, staremo a vedere cosa mi dicono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, seguo e chiedo aggiornamenti. Qualcuno ha prezzi del gancio traino + portabici? siamo sempre sul millino?
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Dado70
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 8:37
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da che ne so io solo per gancio traino un millino
Avatar utente
Dado70
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 8:37
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dado70 ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 10:07 _ridere Buongiorno, dopo svariate ricerche credo di aver trovato il portabici adatto alle ns Tipo, ho scritto all a ditta che li produce devo avere risposta, il sito me lo da come adattabile con 2 accessori aggiuntivi per evitare di sfondare lo spoiler in plastica, staremo a vedere cosa mi dicono
Questa è la risposta :Sì, Bones EX 3 è elencato come approvato per l'uso sul Tipo Hatchback 2019. Sono elencate alcune note di adattamento:

Parte n. 3035 Hatch Hugger richiesto per sostituire i ganci superiori
Posizionare i piedini inferiori del portabici nel vano targa.
LIMITE DI CARICO 2 BICI / 70 LB. Le biciclette devono trovarsi nelle posizioni più vicine al veicolo.
Non aprire il bagagliaio con il portabici installato.
Disabilitare / non utilizzare il tergicristallo posteriore quando è installato il portabici .
Avatar utente
Dado70
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 8:37
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno, alla fine ho modificato il mio thule. Il fabbro mi ha allungato le linguette di aggancio al portellone di 1,5 cm e con alcuni accorgimenti tipo nastro rinforzato sulla carrozzeria per non rigarla ho fatto 350km con tre bici al seguito e macchina carica senza particolari problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Retalone
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 14:15
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti.
Premetto che la soluzione da me optata è per chi non ha problemi di cuore e mano salda :)
Dopo aver fatto una lunga ricerca, ho deciso di modificare il portabici che già avevo per la precedente auto (menabo logic 3) nel nuovo stand up 3 sempre della casa menabo. La cosa che mi ha più convinto (ma che potrebbe lasciare perplessi molti in effetti) è che la maggior parte del carico grava sul paraurti. Non mi convincevano invece i ganci che andavano a gravare sulla parte in plastica del portellone. Ho dunque fatto le necessarie modifiche al portabici e purtroppo anche all'auto. In foto potrete capire di cosa parlo... Così facendo non ci sono rischi per la parte in plastica del portellone e sicuramente non vi sono problemi di tenuta in quanto il portabici è tutto ancorato alle parti in metallo o solide dell'auto. Non è che poi abbia inventato nulla eh.. ho solo copiato quello che vendevano per la tipo e fatto delle modifiche all'auto che mi sembravano necessarie. Spero possa essere di aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Retalone
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 14:15
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dado70 ha scritto: mercoledì 19 agosto 2020, 10:55 Buongiorno, alla fine ho modificato il mio thule. Il fabbro mi ha allungato le linguette di aggancio al portellone di 1,5 cm e con alcuni accorgimenti tipo nastro rinforzato sulla carrozzeria per non rigarla ho fatto 350km con tre bici al seguito e macchina carica senza particolari problemi.
Buongiorno Dado 70
Vedendo la sua foto mi permetto di esporle un dubbio che ho avuto anche io quando ho modificato il mio portabici. Quello che non mi convince nel lavoro che ha fatto lei sul suo portabici è che tutto il peso va a gravare nella parte finale dello "spoiler", dove ho fatto le frecce gialle nella sua foto. Ora io non so se sotto vi è del metallo o questo finisce molto prima. Io credo che la parte in metallo del portellone finisca molto prima e che in quella zona vi sia solo plastica. Io non me la sono sentita di far gravare tutto il peso li e ho modificato il punto di ancoraggio originale (freccia gialla) alzandolo (freccia rossa) in maniera tale che il peso non andasse a gravare in quella zona (freccia blu). Certo avevo un portabici che permetteva questo tipo di modifica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dado70
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 8:37
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allungando le linguette la presa viene fatta sulla lamiera e andandolo a chiudere tira sul telaio del portellone un po grava il peso ma ho ripiegato le staffe ad arco in modo che non appoggino ho messo le spugne per evitare di graffiarlo. Sicuramente il suo lavora meglio però lei ha tagliato lo spoiler. Adesso ho visto che sono in produzione (era ora) alcuni modelli.
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi ora sul sito fabbri

https://www.fabbri.info/collezioni/bici ... bike-maxi/

trovo che, come da configuratore, il loro modello è diventato compatibile previo utilizzo di un kit adattamento che consiste in dei gancetti particolari.

Qualcuno ha provato?
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Rispondi