Tipo 4 Porte: estetica a confronto con altre berline

Rispondi
Comtiral
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 novembre 2018, 10:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti
L'altro giorno, chiacchierando con amici, ci chiedevamo cosa ha la tipo 4 porte che non va dal punto di vista estetico e che la rende poco appetibile, soprattutto per un guidatore giovane.
Metto delle foto per paragonare vari modelli, inserendo anche la serie 3 che personalmente reputo la berlina 3 volumi per eccellenza.
Secondo voi dove ha sbagliato la FIAT?

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mah, a parte l'assetto un po' "rialzato" direi che fiat non ha sbagliato niente......se ti piacciono le 3 volumi beninteso....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Comtiral
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 novembre 2018, 10:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io credo che le proporzioni non siano "armoniche". Nel senso che sembra corta e alta (non solo di assetto ma proprio la scocca).
Inoltre la zona ruota ha qualcosa che non mi convince: o i passaruota sono troppo alti o le ruote troppo piccole (o entrambi).
Per concludere il retro di tutte e tre le versioni non è all'altezza del frontale che è veramente spettacolare.
E' sempre vero che stiamo parlando di un'auto, soprattutto la 4 porte, che può essere acquistata alla metà del prezzo delle concorrenti.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premetto che gia cosi a me piace molto..tantè che lho presa la 4p.Dal mero punto di vista estetico per renderla perfetta secondo i miei gusti l assetto piu basso e muso piu lungo di una 10ina di cm.Se fosse cosi la preferirei anche alla serie 3...parlando di estetica naturalmente.Ma non sarebbe più una compact sedan ma una sedan a tutti gli effetti con anche il prezzo un pò rivisto verso l alto.
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Comtiral
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 novembre 2018, 10:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh, effettivamente ho sbagliato a paragonarla a delle sedan normali.
Come compact, possiamo comparare A3 e Civic.

Immagine

Immagine

Secondo me si sono persi in un bicchier d'acqua. Se avessero progettato l'auto in maniera un po' più accurata, ora parleremo di una gran macchina considerando il prezzo.

Qualche utente del forum ha ribassato l'assetto? Giusto per paragonarlo a quello di fabbrica.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se fai caso all audi somiglia moltissimo ,se non per i passaruota messi piu in basso e che alzano di piu l auto facendola apparire meno sposrtiva e con le ruote più piccole...altrimenti come altre proporzioni siamo li
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A mio avviso la 4p è molto bella, avrei tanto voluto quella al posto della 5p.

Il suo problema di fondo?

È una Fiat.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premettendo che la 4 p a me non dispiace dico la mia, la tipo e di natura 2 volumi, in Italia come dato storico propongo le vendite di tipo e tempra, come di delta e prisma..il due volumi alla estero sulle auto dette must (a mio parere vedo serie 3 BMW e classe c Mercedes) non e mai stato preso in considerazione. Quindi la mia sintesi e in Italia se sei 3 volumi o sei una delle due auto citate o rischi per altro di essere paragonata ad esse ..non me ne vogliate ma una tipo 4porte pur valida e gradevole in Italia e da me giovane viene vista come una WW JETTA accanto a una golf. Non e un caso che b
Nella storia dell auto golf batte jetta delta batte prisma, tipo batte tempra .quindi Fiat ha creato una variante della tipo, una tre volumi...bella ma per essere vista come non una ma la tre volumi alla ottica europea doveva essere di un bel colore silver e di manifattura tedesca, perche raccontiamocela ma le auto di 20/30 anni fa tedesche sono diventate auto classiche mentre quelle di 20/30 anni fa italiane (marea,tempra,o più recentemente 159 )sono dimenticate...oggi se hai un classe c del 98 tenuto bene hai un auto da signore se hai una marea del 98 hai un auto da battaglia...non voglio offendere nessuno esprimo i miei gusti e pareri personali. Tanto più che Guido una tipo 5p grigio metropoli che a detta di molti conoscenti e un colore di merd... Ma a me piace...

.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vedi il problema è che tutte le auto da te citate erano versioni ricavata da modelli 5p di successo.Con la tipo è stato fatto l inverso.Io mai avrei comprato una jetta o una tempra o una marea etcetcLa tipo 4p ossia la Fiat aegea è nata per essere una 4p .Poi purtroppo sappiamo che qualsiasi cosa ha il marchio fiat davanti ,per gli italiani in primis ,e poi gli europei è sinonimo di auto di scarso valore e da li ne deriva anche il prestigio se cosi lo vogliam chiamare,Mettici anche che le 3 volumi non blasonate in italia sono considerate da papà o da nonno,che per trovare parcheggio nelle nostre città è un bagno di sangue ed il gioco è fatto
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: martedì 13 novembre 2018, 13:32 Il suo problema di fondo?

È una Fiat.
già, proprio così...di fatto la 4 porte non ha nulla di meno come estetica alle sue concorrenti ma proprio per il fatto che è Fiat, è roba da vecchi e spiantai.

Io comunque trovo la 4 porte molto bella, soprattutto in ottica tamarramento coatto, non mi convincono solo i gruppi ottici posteriori.

Io la mia 5 porte poi la trovo bellissima, molto più bella di auto più costose, ma come detto sopra, rimane una Fiat e i miei amici sono rimasti stupiti quando l'hanno vista, dicendo: ah ma non è male sta tipo, bella linea aggressiva...
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo voi dove ha sbagliato la FIAT?


Dal punto di vista estetico nessun errore secondo me la posseggo da due anni e mezzo e ogni volta che la guardo mi piace sempre più a differenza di altre auto possedute in precedenza.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Comtiral
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 novembre 2018, 10:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: martedì 13 novembre 2018, 16:26 Dal punto di vista estetico nessun errore secondo me la posseggo da due anni e mezzo e ogni volta che la guardo mi piace sempre più a differenza di altre auto possedute in precedenza.
Non mi trovi d'accordo, l'auto sembra troppo est europea (effettivamente è prodotta in Turchia).
Ho visto dei rendering su internet dove con alcuni accorgimenti l'auto sarebbe veramente spettacolare e farebbe impallidire anche il segmento premium.

Che l'abbiano fatto apposta per non fare concorrenza interna alla Giulia?
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la 4 porte sembra davvero un po' auto dell'est europa ma solo per come è disegnato il posteriore: metti dei fari meno giocattolosi, abbassala leggermente e soprattutto fai scendere di più il paraurti posteriore e diventa perfetta...se poi fai un bell'allestimento sport con minigonne, scarico a vista e alettoncino., vendo la mia 5p per quella!
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comtiral ha scritto: martedì 13 novembre 2018, 16:58
Traso78 ha scritto: martedì 13 novembre 2018, 16:26 Dal punto di vista estetico nessun errore secondo me la posseggo da due anni e mezzo e ogni volta che la guardo mi piace sempre più a differenza di altre auto possedute in precedenza.
Non mi trovi d'accordo, l'auto sembra troppo est europea (effettivamente è prodotta in Turchia).
Ho visto dei rendering su internet dove con alcuni accorgimenti l'auto sarebbe veramente spettacolare e farebbe impallidire anche il segmento premium.

Che l'abbiano fatto apposta per non fare concorrenza interna alla Giulia?
Ma.........tutte le auto sono migliorabili,se la mettiamo così stiamo qui sei secoli e mezzo e non ne usciamo mai.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Brixialexandro
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 6 maggio 2018, 11:03
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh tradizionalmente, le berline 4 porte non sono auto da giovani. Cosa ha sbagliato Fiat!? Nulla! Ha progettato un gran bel pezzo di auto esteticamente, da soddisfatto possessore, tornassi indietro la risceglierei!
Rapporto qualità/prezzo TOP!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Brixialexandro ha scritto: martedì 13 novembre 2018, 18:45 Beh tradizionalmente, le berline 4 porte non sono auto da giovani. Cosa ha sbagliato Fiat!? Nulla! Ha progettato un gran bel pezzo di auto esteticamente, da soddisfatto possessore, tornassi indietro la risceglierei!
Rapporto qualità/prezzo TOP! Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Straquoto
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comtiral ha scritto: martedì 13 novembre 2018, 9:59 Salve a tutti
L'altro giorno, chiacchierando con amici, ci chiedevamo cosa ha la tipo 4 porte che non va dal punto di vista estetico e che la rende poco appetibile, soprattutto per un guidatore giovane.
Metto delle foto per paragonare vari modelli, inserendo anche la serie 3 che personalmente reputo la berlina 3 volumi per eccellenza.
Secondo voi dove ha sbagliato la FIAT?
Ormai in giro trovi solo mini-suv..........suv........e maxi suv........è la moda del periodo, poi ci sono le citycar (per esigenze di costi e traffico) poi le 5 porte, poche sw, e come fanalino di coda le sedan, è sicuramente una scelta anche un po’ “obbligata” nel senso che la 4 porte ha un baule meno sfruttabile delle sorelle con il portellone che aiuta molto al carico, anche solo per le vacanze............io la penso al 100% come Traso, ne sono ancora innamorato come quando l’ho vista in concessionaria la prima volta (prima della Tipo cambiavo auto quasi una volta all’anno)
La Sedan o si ama o si odia, come tutte le cose, è soggettivo _guardare

Poi chiedi dove ha sbagliato Fiat, ma non capisco cosa intendi, mio parere Fiat non ha sbagliato nulla, anzi ha avuto il coraggio di commercializzare in Italia un modello di auto che ha visto il proprio tramonto tantissimi anni fa, con un successo che nemmeno loro si aspettavano, infatti a oggi berline, di lusso o meno, se ne vedono pochissime, forse l’unico errore che ha fatto è stato quello di non aver avuto le stesse attenzioni che ha riservato alla 5 porte e sw.........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi verrebbe da dire "poche ma buone" anche se dalle mie parte se ne vedono sempre di più in giro di sedan
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si vero...anch io mi aspettavo di essere una mosca bianca nel gruppo con la 4p....invece se ne vedono svariate girare anche dalle mie parti
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Comtiral
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 novembre 2018, 10:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: martedì 13 novembre 2018, 20:58
Poi chiedi dove ha sbagliato Fiat, ma non capisco cosa intendi, mio parere Fiat non ha sbagliato nulla, anzi ha avuto il coraggio di commercializzare in Italia un modello di auto che ha visto il proprio tramonto tantissimi anni fa, con un successo che nemmeno loro si aspettavano, infatti a oggi berline, di lusso o meno, se ne vedono pochissime, forse l’unico errore che ha fatto è stato quello di non aver avuto le stesse attenzioni che ha riservato alla 5 porte e sw.........
Quello che intendevo è dove ha sbagliato la Fiat nella progettazione estetica della macchina che la rende troppo est europea.

Il rapporto qualità/prezzo dell'auto è fuori discussione, ma se ha avuto successo con questa linea, immaginate se l'avessero curata un po' meglio proponendo magari un pacchetto sportivo degno, avrebbero guadagnato quella piccola fetta di mercato di gente che vuole una 4 porte ma alla metà del prezzo di una a3 sedan.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

di quattro porte in giro se ne vedono parecchie soprattutto tedesche e francesi ma onestamente la Tipo non ha niente da invidiare a queste anzi…(parliamo di estetica!)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Lucolombo
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:55
Località: Brugherio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono un felice possessore di una Tipo sedan. E' la mia prima auto 4 porte (ho 48 anni). Per me riulta piacevole da guardare. Avrei reso meno alti i passaruota e detto tra noi il modello paga il nome Tipo che fa "vecchio e sfigato" tra una fascia di acquirenti.
Fiat Tipo O. E. Plus 1.6 Mjet Bronzo metallizzato
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A mio modestissimo parere dal punto di vista dello stile la 4p è benissimo riuscita.
Paga (vedi mio post sopra) lo scotto di un marchio generalista con un appeal lontano a torto o a ragione anni luce dalle tedesche.
Dove Fiat secondo me ha azzeccato è nel pensare prima allo stile della Sedan e poi alla derivate 2 volumi e familiare. Trovo forse più facile togliere la coda a una tre volumi che appiccicare un baule ad una hatchback, aggiungere un terzo volume ha fatto parecchi morti nel design degli anni passati (Duna, Montego, Corsa I serie...)
E devo dare atto che sulle strade ne girano molte. Prima della Tipo le compatte con la coda si contavano sulle dita della mano di un vecchio falegname...
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Vetro
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 1:20
Località: Caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me è improprio paragonare la Tipo a berline di categoria superiore o a marchi inevitabilmente più blasonati: i modelli con cui può essere confrontata sono la Toyota Corolla, la Peugeot 301 (venduta anche come Citroen C-Elysée), la Skoda Rapid o perfino la Dacia Logan: auto improntate alla massima praticità e robustezza, e per questo caratterizzate da una linea non proprio slanciata con delle ruote che sembrano minuscole in confronto alla fiancata.
In effetti, osservando bene la mia Tipo 4 porte, mi sono piacevolmente sorpreso di come gli stilisti Fiat siano riusciti, con onde, scanalature ed elementi che rompono l'uniformità delle linee, a dare slancio ed eleganza ad un corpo vettura che di per sé è tozzo e massiccio. Chiaramente, i miracoli non si possono fare... ma bisogna dire pure che l'abitabilità posteriore e la capienza del bagagliaio sono su un altro pianeta rispetto a modelli come BMW Serie 3, Audi A3 Sedan etc.
Avatar utente
TipoYoung
Utente
Utente
Messaggi: 313
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 23:07
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per me è stupenda e infatti me la sono comprata! Sembra uno squaletto!
Rispondi