Rumorosità vetri portiere anteriori -guarnizioni

Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 13:49
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La vettura che utilizzo Tipo 1.6 Td 120cv da due mesi con 3500 km , da qualche giorno presenta rumorosità da sfregamento in strada lievemente sconnessa in zona montante portiera anteriore sx parte superiore del vetro anteriore . Il rumore e' presente con il vetro chiuso , se abbassato di pochi cm il rumore scompare .La causa sembra quindi essere nel contatto tra parte superiore del vetro e le guarnizioni superiori della portiera . Possibili rimedi : spray al silicone su guarnizioni , oppure far controllare le guide del vetro per verificare se ci fosse un gioco eccessivo. È' capitato anche a qualcun altro ??.....Avete suggerimenti in proposito ???....devo ancora passare in concessionaria per segnalare questo fastidioso rumore .....grazie per la vostra attenzione.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Puoi provare a dare una lubrificata con silicone spray, poi vedi se cambia qualcosa, ma un giro in officina lo farei lo stesso, a me, non lo fa, quindi non posso aiutarti..............
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche la mia 5 porte non ha questo problema, almeno fino ad ora l'abitacolo é silenzioso.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono esasperato...sfregano e fanno gioco...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Luigi in pratica a me sfregano la quasi totalità Delle guarnizioni della Tipo anche quelle dei "vetrini" fissi al posteriore; se li pressi con un dito fanno gioco è sfregano. In più 3 portiere (esclusa quella guidatore) fanno eccessivo gioco come se fosse un problema di registrazione Delle cerniere, se le pressi con la mano si muovono verso l'interno e le guarnizioni stridono. A breve avrò il tagliando e farò un casino in officina.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 13:49
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Chi ha questi rumori deve provare ad abbassare i vetri di pochi cm ...se i rumori scompaiono allora e’ lo sfregamento del vetro contro le guarnizioni superiori ....quindi non serve far registrare le portiere , ma essendo un problema comune anche ad altre auto , ho letto che molti hanno risolto con appositi spray al silicone specifici per le guarnizioni , altri hanno fatto controllare il gioco nelle guide dell’alzavetro e Lo hanno corretto.....altri infine hanno fatto cambiare la guarnizione ma dopo alcuni lavaggi il rumore si è ripresentato...taluni infine si sono abituati a questo rumore e lo considerano normale , a me risulta invece fastidioso anche perché è proprio vicino alle orecchie.....
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non trovo il topic, ma tempo fa avevo lo stesso problema su tutte e quattro le portiere e camminare era ormai uno stress.
Ho provato di tutto ma all'asciugare di qualsiasi lubrificante il problema si ripresentava.
Mi hanno risolto il problema in Fiat, in pratica si tratta di una non precisa registrazione delle portiere che lasciano troppo gioco all'aderenza dello sportello sulla carrozzeria, quindi muovendosi sullo sconnesso più del dovuto, le gomme sfregano.
Andate in Fiat, fate presente il problema e chiedete una registrazione delle portiere più aderente alla carrozzeria.
A me non fa più un rumore e sono ritornato a godermi l'auto, senza andare a passare lubrificanti periodicamente!!
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto:Non trovo il topic, ma tempo fa avevo lo stesso problema su tutte e quattro le portiere e camminare era ormai uno stress.
Ho provato di tutto ma all'asciugare di qualsiasi lubrificante il problema si ripresentava.
Mi hanno risolto il problema in Fiat, in pratica si tratta di una non precisa registrazione delle portiere che lasciano troppo gioco all'aderenza dello sportello sulla carrozzeria, quindi muovendosi sullo sconnesso più del dovuto, le gomme sfregano.
Andate in Fiat, fate presente il problema e chiedete una registrazione delle portiere più aderente alla carrozzeria.
A me non fa più un rumore e sono ritornato a godermi l'auto, senza andare a passare lubrificanti periodicamente!!
Le mie portiere fanno letteralmente gioco, se posso posto un video

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ed è per quello che lo gomme sfregano più del dovuto stridendo e diventando insopportabile stare in abitacolo.
Vai subito a farle registrare più strette.....
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto:Ed è per quello che lo gomme sfregano più del dovuto stridendo e diventando insopportabile stare in abitacolo.
Vai subito a farle registrare più strette.....
Mancano 2000 km al tagliando, poco mi lamenterò sisi ImmagineImmagine ci sono parecchie cose da sistemare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 13:49
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marco , sono passato da un carrozziere autorizzato Fiat che ha passato nelle guarnizioni superiori del vetro 2 prodotti , prima un lubrificante un po’ untuoso della WD , poi un altro prodotto applicato tramite un sticker che aveva in punta una piccola spugnetta ( prodotto che inizialmente bagnava ma poi si asciugava subito senza untuosita )......il carrozziere mi ha detto di provare così la vettura ed eventualmente ripassare se il rumore compariva.....al momento la vettura è completamente silenziosa , unico piccolo inconveniente e’ una leggera untuosità nel bordo superiore del vetro che andrà pulita per qualche giorno fintanto che il prodotto non si sarà completamente asciugato.....
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Luigi ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 9:02 Marco , sono passato da un carrozziere autorizzato Fiat che ha passato nelle guarnizioni superiori del vetro 2 prodotti , prima un lubrificante un po’ untuoso della WD , poi un altro prodotto applicato tramite un sticker che aveva in punta una piccola spugnetta ( prodotto che inizialmente bagnava ma poi si asciugava subito senza untuosita )......il carrozziere mi ha detto di provare così la vettura ed eventualmente ripassare se il rumore compariva.....al momento la vettura è completamente silenziosa , unico piccolo inconveniente e’ una leggera untuosità nel bordo superiore del vetro che andrà pulita per qualche giorno fintanto che il prodotto non si sarà completamente asciugato.....
Perfetto, sperimentato anche io così. A me dopo un mese, mese e mezzo al massimo, tutto ritornava a frastullare!! _ridere
Ritorno a dire che da quando mi hanno registrato le portiere in modo che aderiscano di più alla carrozzeria, e che quindi le guarnizioni risultino più schiacciate e con poco margine di movimento, l'unica cosa che sento sullo sconnesso e l'uconnect che scricchiola!! (me questa è un'altra storia!! _arrabbiato )
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 13:49
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok. Grazie Marco...se succederà anche a me chiederò di registrare le portiere....questo problema di rumorosità delle guarnizioni succede anche su vetture più costose come le Audi....e talvolta anche cambiando la guarnizione il problema si ripresenta , forse dipende dalle caratteristiche della gomma , ma come hai fatto notare tu con minor gioco c’ è minor sfregamento....il rumore è fastidioso perché è a pochi cm dalle orecchie....e non sempre si ha voglia di tenere la radio a volume sostenuto....
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per curiosità fate una prova; sedetevi dietro e chiudetevi in auto, dopodiché provate a "spingere" dall'interno i vetrini quelli fissi posteriori, quelli accanto al montante per intenderci. I miei fanno un rumore pazzesco come se fossero scollati.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 11:22 Per curiosità fate una prova; sedetevi dietro e chiudetevi in auto, dopodiché provate a "spingere" dall'interno i vetrini quelli fissi posteriori, quelli accanto al montante per intenderci. I miei fanno un rumore pazzesco come se fossero scollati.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Stasera ci provo..........se riesci fai un video
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me bastava sedermi dentro e tirare lo sportello verso l'interno e poi esterno (da chiuso ovviamente), per sentire il rumore. Stessa cosa da fuori a sportello chiuso, bastava spingere verso l'interno.
Il bello è che me ne sono accorto casualmente sfregando i millemila prodotti provati.... mi mancava solo un lubrificante durex!! _sorriso

In officina la prima cosa che mi hanno detto era la menata della troppa pressione dei finestrini chiusi, di fare una tacca dietro per ridurre la pressione del vetro sulla gomma..... ma sta cosa dopo due giorni a fatto aumentare la mia di pressione _irascibile
Adesso chiudo regolarmente e a fine corsa.....
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

appena provato durante la pausa pranzo al lavoro.... nella mia 5 porte nulla.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ti hanno registrato le portiere? Le mie si muovono dall'esterno verso l'interno è viceversa.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

no la mia tipo é come mi é stata consegnata, nessun intervento in garanzia, le portiere non le ho mai toccate, le apro e le chiudo e non mi hanno dato problemi.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
lucabernabei
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 17:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 10:24 Non trovo il topic, ma tempo fa avevo lo stesso problema su tutte e quattro le portiere e camminare era ormai uno stress.
Ho provato di tutto ma all'asciugare di qualsiasi lubrificante il problema si ripresentava.
Mi hanno risolto il problema in Fiat, in pratica si tratta di una non precisa registrazione delle portiere che lasciano troppo gioco all'aderenza dello sportello sulla carrozzeria, quindi muovendosi sullo sconnesso più del dovuto, le gomme sfregano.
Andate in Fiat, fate presente il problema e chiedete una registrazione delle portiere più aderente alla carrozzeria.
A me non fa più un rumore e sono ritornato a godermi l'auto, senza andare a passare lubrificanti periodicamente!!
Ci siamo succede anche a me ahahha sto svalvolando.... _cool
ho chiamato la concessionaria...mi hanno detto di passare in officina...
il rumore lo avverto..anche io lato guidatore...forse sopra al finestrino..forse la battua della porta....ho provato a muovere il finestrino..la portiera..il comandi degli alzacritalli..non avverto gioco..particolare come sottolineato da qcn....ho paura che sia proprio come hai descritto..tu...vado diretto e chiedo di fare una registrazione della portiera...+ aderente alla carrozzeria...proprio come hai indicato tu....ti aggiorno se ci hai preso sei il mio nuovo erore dle mese di luglio..grazie
Tipo HB - 14 GPL - pack confort + pack tech lounge
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lucabernabei ha scritto:
MarcoPoidomani ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 10:24 Non trovo il topic, ma tempo fa avevo lo stesso problema su tutte e quattro le portiere e camminare era ormai uno stress.
Ho provato di tutto ma all'asciugare di qualsiasi lubrificante il problema si ripresentava.
Mi hanno risolto il problema in Fiat, in pratica si tratta di una non precisa registrazione delle portiere che lasciano troppo gioco all'aderenza dello sportello sulla carrozzeria, quindi muovendosi sullo sconnesso più del dovuto, le gomme sfregano.
Andate in Fiat, fate presente il problema e chiedete una registrazione delle portiere più aderente alla carrozzeria.
A me non fa più un rumore e sono ritornato a godermi l'auto, senza andare a passare lubrificanti periodicamente!!
Ci siamo succede anche a me ahahha sto svalvolando.... _cool
ho chiamato la concessionaria...mi hanno detto di passare in officina...
il rumore lo avverto..anche io lato guidatore...forse sopra al finestrino..forse la battua della porta....ho provato a muovere il finestrino..la portiera..il comandi degli alzacritalli..non avverto gioco..particolare come sottolineato da qcn....ho paura che sia proprio come hai descritto..tu...vado diretto e chiedo di fare una registrazione della portiera...+ aderente alla carrozzeria...proprio come hai indicato tu....ti aggiorno se ci hai preso sei il mio nuovo erore dle mese di luglio..grazie
Io ho lasciato oggi l'auto in officina per il primo tagliando e l'ho fatto presente, probabilmente vanno registrate le portiere perché le guarnizioni, non aderendo bene alla scocca, stridono come se fossero vecchie. La porta lato guida è l'unica praticamente perfetta sotto questo punto di vista, se provo a "premere" sul vetro non avverto nessuno scricchiolio ma soprattutto, rispetto alle altre tre, è completamente ben salda e non fa gioco. Staremo a vedere Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Auto ritirata, i rumori si sentono molto meno per via della registrazione Delle portiere, tuttavia ancora un po' si sentono sullo sconnesso. Proverò a lubrificare le zone di contatto a me danno fastidio non ci posso fare niente. Comunque l'assistenza impeccabile, mi hanno sostituito un devio luci che faceva troppo gioco e un intero pannello porta; tutto senza fare storie. Se riuscirò a risolvere con dello spray al silicone farò tutto io, altrimenti passerò di nuovo in concessionaria.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottima notizia, è bello sentire che ci sono officine competenti e che sanno fare il proprio lavoro, senza fare impazzire i clienti.........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto:Ottima notizia, è bello sentire che ci sono officine competenti e che sanno fare il proprio lavoro, senza fare impazzire i clienti.........
Guarda io ho fatto molti interventi in garanzia e nessuno mi ha mai fatto muro. Ho sostituito devio luci, due pannelli, ho fatto sistemare il divano posteriore che l'ho trovato staccato alla consegna, ho fatto sistemare un deflettori laterale (quello nero lucido attaccato allo spoiler posteriore) perché faceva rumore alla chiusura del portellone, ho fatto registrare le portiere, aggiornare la centralina GPL (aggiornamento ufficiale) e mi hanno stretto una fascetta dell'impianto un po'lenta. Assistenza al 100% ma purtroppo si sa, sono lenti a lavorare, ma l'importante è che il compito lo svolgano nel migliore dei modi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Problema quasi del tutto risolto! Hanno registrato le portiere e in marcia vivo talmente tanto nel silenzio che magari è meglio aprire i finestrini (prima che sento qualche nuovo scricchiolio ). Quasi del tutto perché l'unico rumorino di guarnizioni che sento è quello ai vetri posteriori quando ad esempio salgo un marciapiede dal retrotreno. Un difettuccio sinceramente trascurabile visto che in marcia non sento nulla.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottimo!!
Ti scoccerebbe mandare una foto di come aderiscono le guarnizioni quando chiusa?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

100% RISOLTO!!! Spero di esservi utile...
Dunque, dopo aver fatto registrare le portiere, il difetto delle guarnizioni si era risolto soltanto in parte. Ho usato un prodotto dal costo veramente irrisorio (2.90€) preso da Leroy Merlin. Si chiama "Grasso di vaselina tecnica", marca "CFG". Vi dico solo che adesso regna un silenzio assoluto, nessun rumore di guarnizioni. Per chi volesse cimentarsi in questa piccola operazione, consiglio di procedere in questa maniera:
1- Utilizzare un panno di cotone pulito senza aggiungere nessun tipo di prodotto chimico, quindi niente SGRASSATORE o DETERGENTE. Passare semplicemente il panno asciutto lungo tutta la parte alta delle guarnizioni del finestrino e sulla lamiera dove le guarnizioni si "appoggiano" chiudendo lo sportello.
2- prelevate un po' di grasso di vaselina tecnica (senza esagerare) e spalmatelo con un dito lungo tutta la guarnizione e la parte della lamiera interessata.
3- una volta spalmato il prodotto, la guarnizione sarà lucida, dall'aspetto oleoso. Lasciare agire per circa 1-2 minuti (tenendo lo sportello aperto).
4- utilizzare un altro panno di cotone pulito ed asportate il prodotto in eccesso. L'asportazione non deve essere drastica, non bisogna applicare tanta forza. Basta passare un paio di volte il panno sia sulla lamiera che sulla guarnizione.
5- a questo punto la guarnizione sarà chiaramente meno lucida di prima ma dall'aspetto abbastanza morbido e "rinnovato". Chiudete lo sportello e i finestrini e provate a spingere il finestrino verso l'esterno. Io ho ZERO e ripeto ZERO rumori di sfregamento da guarnizioni.
IMPORTANTE: per chi, come me, aveva o ha tutt'ora un eccessivo gioco Delle portiere, fatevele prima registrare in carrozzeria perché io prima ho fatto così.
Spero di esservi stato d'aiuto, vi allego la foto del prodotto. Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto:Ottimo!!
Ti scoccerebbe mandare una foto di come aderiscono le guarnizioni quando chiusa?
Ecco qui, scusa per la qualità ma le foto le ho fatte molto di fretta. Comunque ho risolto del tutto il problema, ho pubblicato un aggiornamento, spero di esserti stato utile.
IMG_20180711_090214.jpeg
IMG_20180711_090159.jpeg
IMG_20180711_090154.jpeg
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottime info^^
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie MikeB!!

Nel frattempo mi è partito un'altro scricchiolio.
Stavolta parlo della guarnizione interna su cui appoggia il vetro del finestrino lato guida anteriore.
Sono in deciso se andare in fiat e perder tempo, o attrezzarmi e passare qualche prodotto io.
Il rumore viene tra lo sfregamento della guarnizione alla carrozzeria, probabilmente per il caldo ha ceduto di un millimetro e quindi è nato il problema sonoro.
La guarnizione però è morbida, è facilmente accessibile al suo interno abbassando il vetro.
Faccio da me o vado in fiat, sempre considerato che sono ancora in garanzia?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Rispondi