test euroncap

Rispondi
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti..a.nessuno di voi é venuto in mente guardando il test sul sito euroncap che la nostra tipo abbia ottenuto risultati scarsini...tre stelle...con protezione conducente accettabile ma quella dei bambini un po scarsina...paragonato alle concorrenti direi che I marchi italiani in questo segmento hanno grande gap...ragazzi diciamo.che noi italiani la sicurezza la mettiamo dietro a risparnio e immagine?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh con pack safety le stelle sono 4 e visto che costa solo 250 euro direi che praticamente è obbligatorio metterlo. Alla fine 4 su 5 non è così malaccio dai, io non avendo bambini mi sento a posto, certo, se ne avessi, qualche dubbio in fase di scelta mi verrebbe.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

The Tipo gets only 3 or 4 because it lacks driving assists like other cars. That's the most important part of a car for euroncap nowadays.

The crash protection is more than fine.
Immagine
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la frenata di emergenza automatica alza di una stella ma solo a fini statistici..perche teoricamente frenando in anticipo e riducendo la velocita dell impatto dovrebbe limitare I danni...ma I a parere mio la solidita dell telaio e il suo assorbimento.urti che inevitabilmente si ripercuote sui passeggeri rimane quella...infatti I test danno come.stesse percentuali la sicurezza passeggeri ant e posteriori quindi.abbastanza scarsina.quella posteriore.60 % fa pensare che un auto per la famiglia sia stata progettata badando piu all estetica e alle dotazioni di confort che alla sicurezza..magari mi sbaglieró ma nel 2018 avere una sicurezza paasiva per I bambini cosi bassa sopratutto riportata a delle concorrenti alle quali si da delle sopravvalutate e si parla del Comprare italiano ..scopri che auto come fiesta e polo sono tecnologicamente e strutturalmente piu sicure..in questo magari tornassi.indietro avrei riflettuto di piu..magari valutando un usato di categoria superiore
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Probabilmente non si da molto peso a questi test visto i numeri che fa la tipo........e si bada ad altro,prezzo confort abitabilità bassi costi di gestione.Tutte caratteristiche che con la mia precedente auto (polo) potevo solo immaginare e sognare...........ora li ho.Ovvio è solo la mia opinione
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Perche servono fino ad un certo punto...ditemi la differenza tra ad esempio che ne so 83% o 95% e se qualcuno sa spiegare cosa significano in realta..Posso capire tanta differenza specialmente se i voti scendono sotto il 50%...altrimenti dovremmo girare tutti dentro i panzer tedeschi ...della prima guerra mondiale si trovano a poco,consumano un pelino ma si trovano
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 19:35 Perche servono fino ad un certo punto...ditemi la differenza tra ad esempio che ne so 83% o 95% e se qualcuno sa spiegare cosa significano in realta..Posso capire tanta differenza specialmente se i voti scendono sotto il 50%...altrimenti dovremmo girare tutti dentro i panzer tedeschi ...della prima guerra mondiale si trovano a poco,consumano un pelino ma si trovano
Quasi quasi hdrt78 lunedì vado a sentire quanto costa un impianto a metano per il panzer........... adesso li montano anche sui motori a gasolio........ rtt78trd rtt78trd ghgfj744576
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 19:35 Perche servono fino ad un certo punto...ditemi la differenza tra ad esempio che ne so 83% o 95% e se qualcuno sa spiegare cosa significano in realta..Posso capire tanta differenza specialmente se i voti scendono sotto il 50%...altrimenti dovremmo girare tutti dentro i panzer tedeschi ...della prima guerra mondiale si trovano a poco,consumano un pelino ma si trovano
rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd vedo che non sono il solo,(ma ne ero sicuro) come le 4000 persone che mediamente e mensilmente scelgono tipo,si tengono i soldi in tasca e ridono pensando ai naftoni truccati della scuola tedesca tryr4
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tecnicamente se un ente terzo testa la sicurezza di.un auto in incidenti che per numero e percentuali sono I piu diffusi...ed panzer a parte.. noto che le auto piu sicure di questi test arrivano da paesi piu all avanguardia di noi..la germania e la francia passando per la svezia sulla sicurezza . la renault produce auto molto sicure e non costano molto piu di una tipo accessoriata...con questo nessuno disprezza la.fiat ma forse sarebbe stato bello presentare un auto bella completa e al top per la sicurezza... se vuoi rilanciare il marchio....noi in italia abbiamo la lancia....marchio morto...un.germania hanno skoda.. hanno dato un immagine e un futuro a questo marchio...e un po mi rode che sti crucchi ci fanno sempre fessi
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ah beh se lo fanno come hanno fatto con le emissioni diesel.....per le parti "terzi"io non ci metterei la mano sul fuoco
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Noi in italia vogliamo morire da eroi ahahahhaha ma chi se ne frega delle stelle io le uniche stelle che conosco sono quelle in cielo!! Andate piano e prudenti che sono le cose che vi rendono più sicuri.
Cit. Uno che va su neve e ghiaccio a 80kmh e va di freno a mano
sauber84
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 9:39
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche io mi sono posto il problema, infatti ho deciso di mettere il pack safety.

Sarebbe comunque interessante capire i criteri su cui si basano i voti.... Cioè, se la quinta stella dipende dal fatto che manca il "bip" che mi avverte se sto andando fuori dalla corsia...sono contento di avere solo 4 stelle (per come la vedo io).

Poi certo, sarebbe stato bello comunque che fiat avesse dato possibilità di sceglier questi optional anche sulla tipo (sulla 500x, per fare un esempio, mi sembra l'offerta sicurezza sia più completa)
Fiat Tipo SW MY18 1.4 120cv GPL - Lounge + Pack Safety + Pack confort Plus - Perla Sabbia
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi avete fatto sentire ignorante....
io ho una figlia e quando ho acquistato la mia tipo..non ho guardato la sicurezza..pensavo ci fossero degli standard obbligatori..ed è cosi!..ma non a punteggio...
hjf
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

in particolare il dato che ho.valutato non e basato sulle stelle , perche questo dato conprende mille fattori..ma banalmente guardando la sicurezza dei passeggeri post noto un 62%indipedentemente da pack safety o no ..questo dato rimane invariato..e a differenza dielle concorrenti che sono valutate dal 80% in su...rimane.bassino...ed e basato solo su come vengono limitati I danni ai passeggeri..poi ragazzi pochi caxxi guardate un po di test e guardate una 5 stelle contro un muro e certe auto dove paghi la qualita talvolta ti accorgi che piu spendi e meglio spendi...volvo ww Audi se sono la..un motivo ci sara...poi se volete riflettere e togliervi un po di curiosita...guardate test di lancia y elefantino punto prima serie, e tutte le auto della mia gioventu..dove qualche amico purtroppo a pagato cara la pelle....e I notevoli passi avanti...perfortuna
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il mio sconcerto è mettere optional per la sicurezza a pagamento. Questo è sbagliato, la sicurezza è un costo che paghiamo TUTTI. Se per lesinare uno si fa male povero lui, ma poveri anche noi perchè:
1. Se finisce addosso a me mi faccio male IO per la SUA tirchiaggine!
2. L'assistenza medica COSTA all'intera collettività.

Per legge tutti gli allestimenti dovrebbero essere a pari (MASSIMA) sicurezza!
Poi se vuoi le "frocerie" ok, le paghi care e salate....

PS: Guardate che i test EuroNCAP sono "relativi" ovvero se la Tipo ha 4 stelle è perchè non possono darne 5 come le auto più "blasonate" che costano il doppio e hanno 24 airbag.
E sono pure "dinamici", la Punto EVO aveva ZERO STELLE all'ultimo test!! ZERO! E quindi? Semplicemente è datata, come tutte le auto di almeno 5 anni fa, e non vedo chi le guida avere su il casco o i segni in testa tipo "crash test dummies"...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dal.2019 le auto.nuove potrebbero essere soggette all.obbligo di.queste dotazioni di serie....frenata automatica,mantrnimento carreggiata e rilevamento.pedoni... apparte discorsi commerciali legati al blasone...primo.quesito perche le auto straniere provenoenti da paesi socialmente piu evoluti di.noi (germania ftancia svezia giappone) investono nello sviluppo della sicurezza?? ora vi calo il jolly ,,perche la fiat sedici.del 2009 di.mio padre ha 4 stelle?? pagata 3500 euro usata e di derivazione suzuky?? non ha frocerie...ma contro un muro il suo telaio ha retto l impatto meglio di tante altre auto molto piu vemdute e moderne....poi scusate la opel.corsa e la gemella tedesca che monta lp stesso pianale della grande punto... ma ha 4 stelle???? forse mamma fiat da poca attenzione alla sicurezza???confidando che io quando ho ordinato la tipo non ci.ho fatto caso
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Robs il 60% è riferito ai bambini messi sul seggiolino, perchè almeno cosi pare vedendo i dettagli,le cinture di sicurezza lavorano in qualche modo differente ma solo sull impatto forntale mentre il laterale è ok...I passeggeri posteriori senza seggiolino hanno sempre l 82%...nsomma per l ennesima volta io non vedo nominare pecchè a liv strutturale di telaio di particolare rilevanza

https://motori.fanpage.it/crash-test-di ... -3-stelle/

Qui leggi il titolo e pare chissache,poi leggendo bene l articolo le cose cambiano
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

questo articolo evidenzia molto bene la sotuazione...ma nessuno.parla del safety pack e del funzionamento della frenata automatica...che e effucace solo su superfici catarinfrangenti come auto e guard rail...pali e muri spesso non vengono rilevati...e poi nel 2018 perdersi in delle cinture di sicurezza...siamo proprio fessi...e non escludo che la concorrenza paghi la stessa cifra di fiat l equipaggiamento delle.cinture posteriori....
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

chi come me ha ordinato le prime Tipo non aveva la possibilità di scegliere il Safety Pack come optional e successivamente non si può più montare ma pur considerando questi aiuti molto utili vi invito a leggere un articolo moolto interessante su Al Volante di aprile intitolato "Aiuti alla guida. Fino a che punto possiamo fidarci?" Anticipo solo che non sempre funzionano e l'attenzione alla guida non deve mai mancare
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma infatti guarda il poter aver preso una macchina senza questi aiuti elettronici per me è stato un valore aggiunto..quello che cercavo tra i tanti fattori era appunto una macchina con elettronica mano invasiva possibile....sia per quanto riuguarda costi d acquisto,perche gli altri che li hanno di serie non te li regalano,sia per la manutenzione o altro che possono uscire nell arco della vita dell auto
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

purtroppo e una fase di transizione e questi dispositivi sono ancora acerbi..ricordo I primi airbag che si aprivano per urti in parcheggio..ma I pretensionatori delle cinture posteriori sono stati sottovaluta da fiat e ad oggi potrebbero migliorarlo ai fini della sicurezza per I bambini... cosi da mandare un segnale forte sul mercato ivece di omologare cerchi da 18...
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io vorrei una macchina leggera, a trazione posteriore, bilanciatissima e possibilmente sotto i 1000 kg, con servosterzo, aria condizionata, abs e airbag, controlli di trazione disinseribili e una strumentazione completa analogica.
ora vendono solo cassabanchi (ho scelto la tipo anche perché non era pesantissima) e occhio perché parecchie di queste stelline sono assegnate solo a dispositivi anti stupidita umana...in macchina servirebbe solo un dispositivo che annulla la possibilità di interagire con lo smarthphone su app inutili tipo whats up….in auto solo funzione TELEFONO in vivavoce il resto tutto inibito...questa è sicurezza.
ABS, ESP, AIRBAG e un buon telaio adatto ad assorbire urti basta e avanza
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 6 novembre 2019, 8:12 io vorrei una macchina leggera, a trazione posteriore, bilanciatissima e possibilmente sotto i 1000 kg, con servosterzo, aria condizionata, abs e airbag, controlli di trazione disinseribili e una strumentazione completa analogica.
ora vendono solo cassabanchi (ho scelto la tipo anche perché non era pesantissima) e occhio perché parecchie di queste stelline sono assegnate solo a dispositivi anti stupidita umana...in macchina servirebbe solo un dispositivo che annulla la possibilità di interagire con lo smarthphone su app inutili tipo whats up….in auto solo funzione TELEFONO in vivavoce il resto tutto inibito...questa è sicurezza.
ABS, ESP, AIRBAG e un buon telaio adatto ad assorbire urti basta e avanza
Concordo al 100% sul discorso di bloccare il telefono quando si entra in macchina.
Circa la sicurezza del veicolo bisogna distinguere fra quella attiva e passiva. Su quest'ultima credo si sia arrivati al massimo possibile con i materiali disponibili oggi. Oramai la rigidità della scocca unita alle zone a deformazione programmata ti danno la massima protezione possibile agli urti ma questo significa ben poco perchè come si vede nei video dei test basta prendere lo spigolo di un muro a 60 km/h e la macchina (qualunque essa sia) si accartoccia come un foglio di carta insieme a quello che c'è dentro.
Diverso invece il discorso sulla sicurezza attiva che, secondo me, va ben oltre i dispositivi oggi obbligatori cone ABS, ESP e AIRBAG. La frenata assistita, il controllo del superamento della linea di mezzeria sono si dispositivi anti stupidità umana ma anche e soprattutto utilissimi quando magari viaggi di notte nella nebbia o nella pioggia e non vedi il veicolo avanti a te che procede lentamente e lo stai per tamponare.
Mi sembra di ricordare gli scettici quando fu introdotto l'ABS sulle auto che secondo loro allunga gli spazi di frenata (oggi ce ne sono ancora molti convinti di questo) o l'ESP che, sempre secondo alcuni, è un dispositivo per femminucce incapaci di guidare. Piano piano si arriverà alla guida automatica governata da un computer di bordo interconnesso con quelli dei veicoli che incrociamo e, potete starne certi, gli incidenti e i morti diminuiranno così come sono diminuiti negli ultimi 20 anni grazie all'ABS, ESP e AIRBAG.
Poi per chi vuole fare il pilota senza le "frocerie" elettroniche che gli tarpano le ali c'è sempre la pista ma sulle strade pubbliche affidiamoci alla tecnologia che non ti tradisce mai a differenza degli esseri umani.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono d'accordo, è il non poter scegliere che mi da rabbia.
Fosse per me farei pagare il superbollo a peso e non a potenza…..tutti questi suv sono un offesa alla mente umana.
Quanto mi mancano le auto vere.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Rispondi