Rimappare centralina motore 1.4 turbo gpl

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nicotipogpl
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Salve a tutti. Per vivacizzare la Tipo in caso di sorpasso, ho cercato delle centraline aggiuntive da installare e staccare autonomamente e che non lascino traccia in caso di controlli o interventi in garanzia.
Ho trovato questa http://www.racepowertuningbox.com/centr ... o-benzina/ e un amico ne ha installata una simile su un BMW serie 3 diesel (soddisfatto dopo 70000km e nessun problema).
Cosa ne pensate?
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Alessandro
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38 CV in più ?

Non mi sembra un dato veritiero, specialmente con una semplice centralina senza altri interventi, sarei curioso di vedere le prove al banco...
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38... Figurat.
Ne prende 20 reali (ad essere ottimisti), con una rimappatura ad hoc...
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nicotipogpl
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Le ditte che operano nel settore e provano al banco chiedono moto di più ma certificano, il problema è che intervengono nella centralina originale. Queste plug and play le si può togliere ed è tutto come originale. Anche se dicono 38 ma son solo 20 in più può bastare a dare un pò di brio in più.
Ma siamo poi sicuri che la turbina, i collettori e altri componenti siano adatti all'aumento di pressione?
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Fino ad un certo punto i componenti che hai citato sono in grado di reggere i CV in più, ma chiaramente la loro vita utile diminuisce abbastanza drasticamente.

Prima fra tutti la frizione...
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pasquale.d'angella
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Io non ci credo che sti aggeggi aumentano realmente i cavalli...ce nel senso...questi "cosi" aumentano quantitativo carburante...e se sono di quelli buoni riescono ad aumentare la pressione del turbo...poi mi chiedo....1) come fa ad aumentare il quantitativo carburante?..la mappa è scritta nella centralina originale...e qui non si sfugge..anche perché se dovesse bypassare un qualche sensore (sensore di pressione carburante? Oppure sensore temperatura aria aspirata, in modo tale da far leggere che l aria è fredda per ingrassare la miscela)..bene...se i valori rientrano nel range del +-20% sarebbe ciò che fa la centralina normalmente quindi cavalli non ne aumentano ma aumenta leggermente il tempo di risposta e la fluidità del motore...se invece si supera il +-20% bhe c'è la sonda lambda che legge il fuori range e cominciano le spie avaria motore e il motore non gira bene...2) aumenta pressione del turbo?? Come?? Viene gestito elettronicamente da una mappa dedicata sia per la pressione del turbo che per le modalità e tempi di overboost con un altra mappa ancora dedicata solo all overboost..bene . facciamo pure che va ad ingannare il sensore pressione turbo.. c'è la valvola wastegate con il suo attuatore a molla precaricata che in caso si guasta l attuatore elettronico (semplice elettrovalvola) funziona la classica wastegate pneumatica con molla già tarata alla pressione massima di esercizio stabilita (se non erro la pressione di picco è 0.8 bar per poi essere costante a 0.6) quindi se non si aumenta la pressione del turbo non si ottengono cavalli...secondo me qualcosa non torna sulle centraline aggiuntive...a meno che sono di quelle programmabili a piacere dal cliente finale e che quindi viene letteralmente esclusa la mappa originale..ma centraline del genere che io sappia costano migliaia di euro...e sinceramente io personalmente farò rimappare a breve la centralina originale...solo che nelle zone di Mantova non conosco nessuno..e non ho ancora fiducia in nessuno
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Secondo me, come detto più volte, sono soldi buttati.
Fai una rimappatura della centralina originale, magari prendendo solo 5/10 cv ma modificando erogazione e consumi
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La mappatura della centralina originale è la cosa migliore. Il collega con 316d ha montato questa centralina plug&play ed effettivamente i cv in più si sentono (dichiara da 120 a 150cv l'incremento ma io sarei più su 15cv guadagnati). Nel consumo lui non ha notato benefici particolari. Unico dubbio è sulla garanzia che si annulla con queste modifiche... conviene aspettare i 2 anni... oppure lasciar stare...
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Io sto già cominciando a chiedere un po in giro per rimappare la mia ..anche se ha 1 anno di vita ma secondo le mie personali esperienze faccio finta di non avere garanzia e faccio i miei porci comodi
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riuppo questa discussione dato che se ne parla altrove ed eravamo un po' offtopic

Il nostro amico pasquale sta attentando al mio portafoglio mettendomi in testa strane idee di mappe e tamarrate :-)

ho letto su molti forum che il motore 1.4 Tjet ha un limitatore di pressione sulle prime due marce a 0,4 bar e leggermente più alto sulla terza e quarta: facendo un test effettivamente la tipo risponde in maniera più fiacca nella ripresa a marce basse rispetto a quanto accade ad esempio in quinta ma portrebbe essere solo una mia impressione.
Per tale motivo molti consigliavano la mappatura proprio per togliere questo limitatore ed avere maggiore divertimento in città senza dover salire tanto di giri...

Avete delle informazioni in merito?

Infine, quando avevo la punto avevo messo un filtro a pannello prima di mappare...consigliate di farlo anche in questo caso? BMC o altro?
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Ricordo che la rimappatura della centralina è ILLEGALE
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è un argomento che non si può trattare?
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Come in tutti i forum non si dovrebbe "incitare" a pratiche illegali , a noi delle conseguenze legali che potrebbero avere gli utenti che rimappano una centralina ce ne frega anche meno di zero , ci interessa che il Forum non ne venga coinvolto.

Purtroppo ci sono stati già dei precedenti in altri Forum, a dire il vero di moto e non di auto, ma il principio è lo stesso .
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già capisco, allora però non dovrebbe nemmeno esistere una sezione tuning visto che anche solo mettere gli xeno è illegale in italia. Dimmi tu, se vuoi cancella il messaggio, non è fondamentale avere risposte se ti crea problemi,
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Il discorso è ben diverso, poi chi vuol capire capisca...

Io ho usato la parola " incitare " che ha un significato ben preciso, nessuno qui ha incitato all'adozione dei fari Xeno contrariamente a quanto avviene per la rimappatura della centralina.

Abbiamo sempre trattato gli argomenti più disparati e non abbiamo mai applicato alcun tipo di censura se non riferita a certi vocaboli che vengono oscurati ( a volte anche in automatico ) proprio perchè non si è mai andati oltre i limiti.

Io sto solamente dicendo che istigare ( e ribadire più volte ) a compiere pratiche illegali non è tollerato.
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non voleva esserci polemica nel mio messaggio ma solo chiedere se potessi o meno continuare su questo discorso, oltretutto ribadisco che se il mio post non fosse gradito in tutto o in parte per me non ci sarebbe alcun problema a cancellarlo.
mi lascia perplesso il fatto di venire ripreso sulla domanda inerente al limitatore di pressione e la sua esclusione tramite mappa dato che il tono mi pare del tutto allineato a quello di altri post relativi a fari, scarichi, centraline agiguntive, rimozione catalizzatori ecc ecc. Perdonami se faccio fatica a capire il tuo punto di vista ma mi pare di non aver chiesto nulla di male.
Ribadisco che, anche non comprendendo a pieno, posso/possiamo cancellare l'intero intervento senza problemi.
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Ma no, non voleva esserci polemica nemmeno da parte mia, mi scuso se l'apparenza è stata un'altra.

oltretutto non era nemmeno rivolto a te l'intervento , non è necessario cancellare nulla, se ne parla e va bene, ma un conto è una discussione " tecnica " e un'altra cosa è dire " fatelo perchè risolverete tutti i problemi ", in questo modo oltre a fornire un'informazione sbagliata ( dov'è la garanzia di risoluzione dei problemi ) si convince qualcuno ad attuare una pratica illegale che potrebbe avere pesanti ripercussioni a livello legale... molto più pesanti di un kit Xeno _sorriso
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ah ma allora non avevo capito l'intento del tuo intervento...e di conseguenza i successivi...ok ok tutto chiarissimo allora _sorriso
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Mi scuso per aver incitato..anzi..non fatelo a casa!!! La mappatura va bene SOLO per uso in pista o strade private!!!
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Funkytarro ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 14:53 riuppo questa discussione dato che se ne parla altrove ed eravamo un po' offtopic

Il nostro amico pasquale sta attentando al mio portafoglio mettendomi in testa strane idee di mappe e tamarrate :-)

ho letto su molti forum che il motore 1.4 Tjet ha un limitatore di pressione sulle prime due marce a 0,4 bar e leggermente più alto sulla terza e quarta: facendo un test effettivamente la tipo risponde in maniera più fiacca nella ripresa a marce basse rispetto a quanto accade ad esempio in quinta ma portrebbe essere solo una mia impressione.
Per tale motivo molti consigliavano la mappatura proprio per togliere questo limitatore ed avere maggiore divertimento in città senza dover salire tanto di giri...

Avete delle informazioni in merito?

Infine, quando avevo la punto avevo messo un filtro a pannello prima di mappare...consigliate di farlo anche in questo caso? BMC o altro?
Io..per l' utilizzo in pista ho montato filtro a pannello BMC, rimosso i silenziatori ed ora aspetto per lunedì downpipe senza catalizzatore e rimappatura.. e per i limitatori di pressione confermo.. anzi ribadisco che su alcune Giulietta e 500l o x non ricordo il limite di pressione c'è fino alla 4a marcia
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io non so se farei tutte quelle modifiche allo scarico, d'altra parte ho scelto pur sempre un GPL, per fare il truzzo ho la moto :)
ma...ripeto...la mappa la faccio fare

fammi sapere come va dopo comunque
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Funkytarro ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 10:11 io non so se farei tutte quelle modifiche allo scarico, d'altra parte ho scelto pur sempre un GPL, per fare il truzzo ho la moto :)
ma...ripeto...la mappa la faccio fare

fammi sapere come va dopo comunque
Che hai scelto un gpl non significa che hai preso un motore "handicappato"... è sempre un motore a ciclo otto...benzina..anzi..fecero tempo fa un campionato rally (ora non ricordo di preciso la "situazione") ma c era una ford fiesta, poco dopo che uscì il modello nuovo diciamo, sponsorizzata dalla BRC..bhe a gpl ha dato una pista a tutti vincendo il campionato...insomma non è un difetto avere un auto a gpl...anzi!!! Comunque le modifiche allo scarico che ho fatto sono pur sempre modifiche diciamo reversibili poiché ho conservato i 2 silenziatori in modo tale che quando la utilizzo su strada pubblica monto i silenziatori e sono a posto ;)
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Ma allora? sta mappa??
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Funkytarro ha scritto: martedì 9 ottobre 2018, 12:05 Ma allora? sta mappa??
Il preparatore ha avuto problemi di connessione nella sua officina ed ha preferito non rischiare. Poi un po per i turni un po per altro..ho ripreso appuntamento per lunedi..quindi in teoria dovrei farcela per lunedi
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oh fammi sapere che sono un po' stufo di sto polmone...
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Funkytarro ha scritto: martedì 9 ottobre 2018, 14:30 oh fammi sapere che sono un po' stufo di sto polmone...
Appena faccio qualcosa lo scrivo qui
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Rimappatura fatta..percorso circa un 30km...sono stati aggiunti circa un 25cv e circa 40Nm di coppia..non è stato stravolto il tipo di guida..diciamo che è una mappatura "onesta"...il motore risponde subito.. qualche piccolo seghettamento a gpl verso i 3000 giri, che non sempre fa..me l ha fatto un paio di volte su 30km di tirate a tavoletta..a gpl va comunque decisamente più forte che a benzina..ho fatto un pieno di 100 ottani secondo consiglio del preparatore e mi ha detto di consumarlo tutto..poi cominciare ad usare il gpl...quindi per ora è in test il comportamento dell auto..
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bene, anche se secondo me 25cv sono troppi ma su questo la pensiamo diversamente come ampiamente discusso.
Io rimappo la prima settimana di novembre, punto ad avere molta più coppia in basso senza badare troppo ai cv.
quando lo farò comunque pubblicherò la rullata in modo da parlare con numeri alla mano
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Funkytarro ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 14:32 bene, anche se secondo me 25cv sono troppi ma su questo la pensiamo diversamente come ampiamente discusso.
Io rimappo la prima settimana di novembre, punto ad avere molta più coppia in basso senza badare troppo ai cv.
quando lo farò comunque pubblicherò la rullata in modo da parlare con numeri alla mano
Sinceramente?? Starei più attento a non salire troppo con la coppia che non con i cavalli...troppa coppia solleciti davvero troppe componenti rispetto ai cavalli..la prima cosa che ne risente è la trasmissione (gruppo cambio, frizione volano spingidisco)..poi si va sui semiassi e albero motore...e non per ultimo la turbina, che deve soffiare troppa aria con ovvio aumento considerevole delle temperature che raggiunge (da originale il mio catalizzatore era diventato VIOLA!!) la pressione del turbo al momento è a 1.5bar di picco e stabili 1.2/1.3
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porta pazienza ma 1,5 bar di picco e media a 1,2 è troppo...ovvio che ti tirano fuori 25 cv ma probabilmente la mappa te l'ha fatta uno dei tanti che se tra 30.000 km ti salta qualcosa non ne risponderà. conosco il tipo: sulla mito del mio collega l'avevamo fatta mappare da un superprofessionista del settore che da un 1.3 diesel da 95 cv ne aveva tirati fuori 125 ma...poi la macchina è durata poco poco e ovviamente non era colpa sua...
io non punto a più di una decina di cv
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